Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Ciuffolotti

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciuffolotti

    Ciao a tutti - sono stato un allevatore di canarini fino al 2003, poi per motivi di lavoro e tempo ho dovuto smettere - ora quasi prossimo al termine lavorativo, avrei intenzione di tornare ad allavare, non canarini ma bensi ciuffolotti - sono stato affascinato da questi meravigliosi soggetti - sono alla ricerca di persone che mi possano aiutare, possibilmente gia' allevatore - avrei intenzione di allestire una stanza tutto per loro, munita di tutti i confort a loro neccesari - ringrazio anticipatamente coloro che mi risponderanno - GRAZIE
    Tosco Piergiovanni

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao TPG, non oso definirmi "allevatore" di ciuffolotti (incrocio le dita per questa stagione) ma al più felicissimo proprietario di qualche esemplare...oltre ad essere bellissimi sia in livrea ancestrale che in mutazioni varie (bruno, pastello, pastello-bruno) hanno un carattere amabile, calmo e gentile, io dico sempre che sono degli antistress...aggiungici un canto flautato, discreto ed armonico...sono una meraviglia!!!
    Sono ovviamente catalogati come avifauna autoctona (gli ancestrali sempre, i mutati dipende da provincia a provincia) per cui devono essere muniti di anellino inamovibile e dichiarazione di cessione inoltre per allevarli devi fare richiesta all'ufficio caccia e pesca della tua provincia dell'apposito registro dove riportare acquisti, cessioni, nascite ecc...
    Spazio: come sempre, più ne hanno e meglio è...per la riproduzione l'ideale è la voliera. Formano coppie affiatate in cui il maschio è di norma un padre esemplare, tra l'altro la sua parata di corteggiamento e le frequenti manifestazioni d'affetto riservate alla compagna sono carinissime da osservare. In commercio ci sono ottime miscele di semi apposite che però io che vivo nella troppo calda campania "taglio" con miscela per canarini per evitare eccessi (loro mangerebbero solo i semi più grassi ed oleosi[]) nonchè bacche (cotoneaster, pyracantha, sorbo, biancospino)...Non amano il caldo e l'afa, amano il bagnetto anche più volte al giorno ed anche in pieno inverno, basta un po' di pazienza per farli venire a mangiare un pinolo dalle mani...sono vreature meravigliose! Se fai un giro per la rete trovi esperienze di validissimi allevatori "veri" e rimarrai anche tu stregato irreversibilmente da questi uccelletti affascinanti...
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    C'é già una discussione aperta relativa ai bellissimi ciuffolotti, per cui questa la chiudo.
    Ho riportato i due messaggi nell'altra discussione che potrete riprendere a questo indirizzo:

    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13215&whichpage=2


    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Discussioni Simili

  1. allevamenti ciuffolotti
    Di james95 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-07-12, 05:29 PM
  2. ciuffolotti
    Di ale71 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 73
    Ultimo Messaggio: 08-05-08, 11:59 AM
  3. alloggio ciuffolotti
    Di beppe nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 14-02-05, 10:01 AM
  4. i miei ciuffolotti
    Di beppe nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 31-01-05, 04:57 PM
  5. ciuffolotti
    Di beppe nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-12-04, 07:40 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •