Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Discussione: Aussie e cavalli

  1. #11
    Member

    User Info Menu

    Beh su cosa lo abbia spinto a cambiare 3 volte il cane dovrebbe raccontartelo lui... visto che sta vicino a casa tua potresti una volta fartelo raccontare.... Potrebbe essere anche interessante... oppure confermare l'idea che hanno alcuni sul mondo equestre.

    Premetto che noi abbiamo 2 nostri cavalli. Dunque l'ideale e' potere uscire a cavallo accompagnati con i propri cani (per chi ama passeggiare con i cavalli).

    Ad un certo punto abbiamo voluto il cane... ma quale cane scegliere?

    Una volta in Francia siamo usciti a fare una bella passeggiata a cavallo e li ci stava pure un aussie. Quell'esperienza ci ha fatto capire che l'aussie poteva essere il cane che cercavamo.

    Ora posso dire che con i nostri aussie usciamo a fare le passeggiate a cavallo senza problemi con qualche rischio ogni tanto.

    Secondo me e' molto importante conoscere la natura del cavallo per capire la problematica che bisogna saper gestire volendo uscire a cavallo con cani. Di principio il cavallo e' un animale preda ed il cane un animale predatorio. L'istinto di fuga di un cavallo e' molto forte soprattutto in alcune razze (ad es. gli arabi di sangue caldo e di carattere molto irrequieto). Come al contrario in alcuni cani l'istinto predatorio e' fortemente manifesto e difficilmente controllabile. Questo binomio puo' ledere all'incolumita' di cavallo e cavalliere... per questo motivo e' necessario che la situazione tra questi due "nemici" naturali sia gestibile.

    Per tornare agli aussi.... Sono dei pastori e dunque frutto di un lungo lavoro di selezione per ottenere un cane affidabile (ad occhi chiusi) nei confronti di altri animali. Non per niente la storia di Jaqueline non mi sorprende... il cane fugge, raduna i cavalli sparsi in un gruppo e se ne torna felice ed illeso.... Ha fatto il suo dovere, cio' per cui e' stato selezionato. Conoscevo cani (un pastore tedesco e uno belga) che hanno fatto la stessa cosa e hanno perso la vita in attivita' simili.... perche' mossi da istinto predatorio e non di lavoro su bestiame.

    Gli aussie invece sanno lavorare su pecore, ma meglio su bovini (ci sono alcuni che mettono in riga i tori!) e sanno comportarsi con i cavalli. A volte quando usciamo in passeggiata mi preoccupo un poco perche' camminano troppo vicino ai posteriori dei nostri cavalli.... ma ho visto che sanno scansarsi.... e dall'altro lato i nostri cavalli hanno accettato di buon grado i nostri aussie... perche' hanno capito che non portano alcun pericolo. Anzi quando si parte al galoppo i cavalli non scalciano neanche (come fanno d'abitundine senza i cani) per non correre il rischio di fare del male ai cani.

    Pero' e' anche vero che l'approccio deve essere fatto con cautela... mi ricordo i primi giorni di Chaya che correva in giro per la fattoria passando sotto le gambe dei cavalli.... Che spaventi!!! Poi un giorno ha preso la sua pedata... Questa le ha fatto capire che un minimo di decenza nei confronti dei cavalli la deve tenere. Da li via non ci sono piu' stati problemi.

    Poi quando e' arrivato Harry, Chaya lo allontanava sembre dalle gambe dei cavalli.... Questo per dire che l'aussie sa comportarsi con i cavalli e la sua conoscenza la trapassa ai suoi consimili!

    Se non é un Australian Shepherd é semplicemente un cane!

  2. #12
    Member

    User Info Menu

    Sarabrick il mio incontro con gli aussie è stato molto simile..... anche io volevo un cane da portarmi in passeggiata (sono un tipo abbastanza solitario a cavallo) ho notato in diverse manifestazioni come questi cani sono perfettamente in sintonia con gli animali e ho deciso di prendere un aussie. Rory ha 4 mesi e ancora corre un po' dietro hai cavalli (come il suo istinto le insegna) ma sta bene attenta hai posteriori[8D][8D] in passeggiata poi si piazza dietro e segue come un cane adulto...
    Visto che hai fatto riferimento agli arabi ... il problema non sono ne i cavalli ne i cani .... il problema sono i proprietari che alle volte avendo un arabo devono mettere in mostra tutte le loro insicurezze facendo vedere che riescono a stare su un cavallo che loro eccitano a posta per il loro scopo... purtroppo la maggior parte di quelli che prendono un arabo sono così[}][}].
    Vabbè basta parlare di cavalli altrimenti andiamo OT

    http://it.youtube.com/watch?v=oSarQ1yOFm8

    Ok dopo il video basta

    Ciao
    Matteo

  3. #13
    Member

    User Info Menu

    Beh non sono d'accordo sull'OT.
    Molto bella la puledra del video, é tua? Vedi ho fatto l'esempio dell'arabo perche' e' un animale con carattere e vita (come lo dimostra il video) e sono pienamente d'accordo con te che il cavallo lo fa chi ci sta sopra (o accanto). Ma dalle mie esperienze il sangue degli arabi e' sempre un po' piu' irrequeito di altri (cavalli da lavoro come gli Apaloosa per fare un esempio).

    Comunque per tornare agli aussie come dici tu hanno un rapporto speciale con gli altri animali. Sono arrivato al punto di volere testare la cosa. Mi chiedo se arrivano al punto di rincorrere un coniglio ...... e non rompergli l'osso del collo quando lo prendono. L'estate prossima ci provo anche con le galline, anche se mi pare che in quel ramo non ci sono problemi. Pero' e' una cosa veramente curiosa questa. Un canide che non fa del male ad un pasto assicurato..... Ci sta molta piu' evoluzione che negli esseri umani sotto certi punti di vista.
    Se non é un Australian Shepherd é semplicemente un cane!

  4. #14
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao nipoti!Lo zio cerca di prendere le lepri,con poco successo devo dire,ma quelle un pò più tonte non hanno scampo!Finiscono sotto il suo peso sembra non volerle lasciare più andar via!Senza però fargli assolutamente neanche un graffio
    Citazione:Messaggio inserito da Sarbachtrick

    Beh non sono d'accordo sull'OT.
    Molto bella la puledra del video, é tua? Vedi ho fatto l'esempio dell'arabo perche' e' un animale con carattere e vita (come lo dimostra il video) e sono pienamente d'accordo con te che il cavallo lo fa chi ci sta sopra (o accanto). Ma dalle mie esperienze il sangue degli arabi e' sempre un po' piu' irrequeito di altri (cavalli da lavoro come gli Apaloosa per fare un esempio).

    Comunque per tornare agli aussie come dici tu hanno un rapporto speciale con gli altri animali. Sono arrivato al punto di volere testare la cosa. Mi chiedo se arrivano al punto di rincorrere un coniglio ...... e non rompergli l'osso del collo quando lo prendono. L'estate prossima ci provo anche con le galline, anche se mi pare che in quel ramo non ci sono problemi. Pero' e' una cosa veramente curiosa questa. Un canide che non fa del male ad un pasto assicurato..... Ci sta molta piu' evoluzione che negli esseri umani sotto certi punti di vista.
    Andrea

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Sarbachtrick

    Beh non sono d'accordo sull'OT.
    Molto bella la puledra del video, é tua? Vedi ho fatto l'esempio dell'arabo perche' e' un animale con carattere e vita (come lo dimostra il video) e sono pienamente d'accordo con te che il cavallo lo fa chi ci sta sopra (o accanto). Ma dalle mie esperienze il sangue degli arabi e' sempre un po' piu' irrequeito di altri (cavalli da lavoro come gli Apaloosa per fare un esempio).
    anche io nn sono d'accordo sul tuo OT come puoi vedere da questo video http://it.youtube.com/watch?v=yL5OoEjYALEè la medesima cavalla (11 anni) che fa lezione (lei fa lezione) a una principiante.
    Io con le galline ho già provato .... le porta tutte nel pollaio io nn le ho insegnato nulla giuro[8D][8D]
    Ciao
    Matteo

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    gli aussie stanno prendendo sempre più piede tra "la gente di cavalli".. ne vedo molti e sinceramente li ho sempre visti comportarsi benissimo..
    io spero di riuscire a prendermene uno tra qualche anno!

  7. #17
    Junior Member

    User Info Menu

    un arabo con sella americana...oddio una favolaaaaaa!!!!![:0][:0][:0]

  8. #18
    Member

    User Info Menu

    Se ti può far piacere in allevamento da me sono in molto arabai con la sella americana
    Ciao
    Matteo

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da dispettosa

    un arabo con sella americana...oddio una favolaaaaaa!!!!![:0][:0][:0]
    Non quoto...... ah,ah...
    <i>\"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te...\"</i>

    http://it.geocities.com/brixius_stud...es/banner2.jpg
    visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery

  10. #20
    Member

    User Info Menu

    [quote]Messaggio inserito da andrea.duke

    Ciao nipoti!Lo zio cerca di prendere le lepri,con poco successo devo dire,ma quelle un pò più tonte non hanno scampo!Finiscono sotto il suo peso sembra non volerle lasciare più andar via!Senza però fargli assolutamente neanche un graffio[quote][i].




    Grazie per l'info zio, mi hai tolto la possibilità che il mio papi si metta alla ricerca di un coniglio .... coraggioso per il suo test! Comunque la tua esperienza gli conferma l'impressione che ha sull'istinto dell'aussie!
    Se non é un Australian Shepherd é semplicemente un cane!

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. allevamenti aussie
    Di lalli88 nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-12-08, 06:27 PM
  2. 1 ° Aussie Gold Cup 2008
    Di IASA nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 31-10-08, 10:43 PM
  3. I mini-aussie in video
    Di Swathi nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-08-08, 10:13 AM
  4. gli aussie... caratacei
    Di Amorilla nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-08, 09:00 AM
  5. dove prendere un aussie
    Di crifree nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-12-07, 01:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •