Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Scelta primo cane

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Scelta primo cane

    Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e presentato nell'apposita sezione. Sono uno studente da sempre ho avuto voglia di possedere un cane, ma i mie genitori neanche a pensarci.. Quindi ho deciso di far di testa mia ... appena finirò i miei studi acquisterò un cane in modo tale da non aver troppi impegni e potermi dedicare a tempo pieno a lui nei primi mesi... Solo che i miei studi non sono vicini dal finire ed io voglio approfittarne per capire al meglio qual è il cane giusto per me!!
    Non voglio andare in negozio o nelle fiere e prendere il primo cucciolo che mi piace... i cuccioli sono tutti belli ma il carattere???

    Fosse stato per me avrei acquistato un Rhodesian Ridgeback, o un Cane Lupo Cecoslovacco o ancora un Bovaro del Bernese (s'è capito che mi piacciono i cani grandi?). Ma la scelta non la posso far dipendere solo dal mio volere.. il cane lo manterranno i miei genitori fin quando non avrò un lavoro, ed un cane grande costa di più!! Non parlo di spese straordinarie come operazioni ecc.. che con utte le razze si possono presentare. Mi riferisco al solo mantenimento del cane per un cane grande si spende moooolto di più.

    Detto ciò vi dico quali sono le razze a me care, ma voi ditemi se sono adatte a me. Le metto in ordine di gradimento dal quello che mi piace di + a quello che mi piace tantissimo :

    1)Basenji
    2)Shiba Inu
    3)Zwergpinscher
    4)Beagle

    Di ognuna di loro ho preso qualche informazione ma nessuno saprà mai indicarmi al meglio come chi li poossiede.
    Sembrerebbe che caratterialmente i migliori siano il Zwergpinscher e il Shiba Inu (a proposito ma si deve dire così? usando l'articolo IL?)
    "So" che il Beagle è un cane da caccia e quindi testardo e bisognoso di molto moto per poter così stancarsi e non distruggere casa .
    "So" che il Basenji è un cane abbastanza indipendente ho letto da qualche parte "incapace" di stare da solo, io vivo in un condominio se dovesse rimanere un paio d'ore da solo che comporta? Una petizione per andarmene?
    Dello Zwergpinscher "so" che è molto attivo (come tutti e 4 d'altronde) e chè è un vero campanello d'allarme, che soffre il freddo e che bisogna stare attenti a quando gioca con cani + grandi.
    Dello Shiba Inu ne "so" meno di tutti dalla scheda letta sembra un cane docile affettuoso ottimo cane da compagnia ma anche da guardia?


    Bene io ho scritto i vari "so" virgolettati perchè in realtà nn so niente... dunque vi prego aiutatemi! Grazie.

    PS: come sono i terrier carattarialmente (parlo sempre di piccola talgia, fox terrier, jack russel terrier...)

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    no terrier come prima esperienza caratteri davvero difficili da gestire, almeno a mio modo di vedere
    Tutti i cani hanno bisogno di EDUCAZIONE di base. Qualunque cane bene educato di ogni razza è capace anzi DEVE saper stare solo, anche per più di due ore. Il basenji è famoso per abbaiare poco...questo non vuol dire che non lo faccia se tu non lo educhi!
    Parimenti tutti i cani hanno bisogno dello stretto contatto con il padrone, quindi devi avere del tempo da passare con lui, nei limiti di quelli che saranno i tuoi impegni lavorativi.
    Tutti i cani hanno bisogno di moto: passeggiate, socializzazione con altri cani. Il beagle che tanto va di moda non è molto indicato a una prima esperienza, molti lo prendono per poi rendersi conto di avere in casa un piccolo terremoto (non tutti ma molti).
    Sullo zwerg arriveranno i proprietari di zwerg che ti sapranno dire di più, quel che hai detto è vero in linea di massima, ricordati che fra campanello d'allarme e cane che abbaia a ogni persona che passa davanti alla tua porta c'è una soglia di sopportazione importante...quella appunto dell'educazione. Ci sono una maltese e unwest highland white terrier nel mio palazzo maleducati oltre ogni dire, a ogni rumore iniziano ad abbaiare senza sosta. Questo è scorretto, ma con la giusta educazione si può ovviare a ogni problema

    Lo shiba inu è un piccolo cane assolutamente delizioso e molto molto affascinante, a quello che ne so. In Italia non so se ci sono buoni allevamenti, non è una razza molto conosciuta, quindi dovresti porre molta attenzione nella ricerca.

    Infine precedo i miei amici del forum dicendoti: pensa che ci sono tanti meticci trovatelli(come la mia deliziosa compagna), che sono nei canili, non costano nulla e se non hai preferenze di alcuna razza e vuoi solo un compagno pieno d'amore stanno aspettando solo te.

    Il carattere di ogni cane dipende in parte dalla razza, poi diciamo che l'educazione e il padrone fanno moltissimo lavoro, ecco perchè il meticcio, andato a scegliere con cura in un canile (ce ne sono anche di taglia piccola eh ) potrebbe essere la soluzione più bella.
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo proprio che Ika ti abbia detto tutto !

    Detto che ho uno zwergpinscher e che personalmente sono contraria a consigliare o a sconsigliare una razza, vorrei dire che il costo di mantenimento del cane è sì maggiore se il cane è di taglia grande, non fosse altro che mangia di più [)], ma la differenza non è tale da precludere la possibilità di scegliere un cane piuttosto di un altro.
    Ovviamente questa è solo una mia opinione!
    Penso che tu abbia centrato il problema, l'importanza del carattere.
    Io però purtroppo anche qui credo che la differenza fondamentale la facciano l'accoppiata bipede+quadrupede !
    Un'altra cosa importante nel cane di razza è la scelta di un buon allevamento, l'unica garanzia di tipicità sia morfologica che caratteriale.

    Sullo zwerg puoi rileggere questo topic:
    http://www.inseparabileforum.com/for...TOPIC_ID=25860

    Se non sei convinto sulla piccola taglia vorrei ricordare che esiste la taglia media, poco conosciuta in Italia, il pinscher tedesco.

    Ti consiglio infine anche di visitare evntualmente il canile, ricordando che in genere con un cane adulto è molto più facile rendersi conto del carattere e di eventuali problemi.

    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Quindi iniziamo con l'escludere dalla scelta il Beagle che in fondo se l'ho messo per ultimo un motivo ci sarà pur stato..
    Per quanto riguarda l'adottare un meticcio gesto molto nobile ma forse non fa al caso mio, non fosse altro per il fatto di volere adottare un cucciolo, se lo prendo di razza so come diventerà, ed a grandi linee saprò anche caratterialmente come sarà! In più mi piacerebbe portarlo ad una qualche esposizione chissà.. ora come ora NO! ma il fatto di avere un cane di razza non ti preclude questa possibilità a priori.
    Per il Basenji che tra i 4 resta il mio preferito esteticamente so che abbaia poco proprio perchè non abbaia bensì emette uno strano suono, (anche se pare che di recente la razza stia subendo alcune modifiche, come l'avere + di un calore all'anno e qualche basenji che abbaia). Comunque in effetti tutti quelli che sostengono che il basenji non sa stare da solo è perchè l'hanno abituato a dormire con loro in stanza o proprio nel letto insomma ci sono stati sempre appiccicati, sbagliato vero? il cane è sempre un cane giusto?
    Sullo shiba hjo visto 2 o 3 allevamenti ma non so se sono affidabili in effetti sono gli unici in Italia.

    Per Lilo, hai anche tu ragione nell'affermare che la stazza non può precludere la scelta, ma permettimi di dirti che i costì secondo menon si equivalgono così tanto. ES. se decido di adottare la dieta BARF e cibare il mio cane con alimenti che pesano dal 2% al 3% del suo peso corporeo, se ho uno Zwergpinscher so che con 80-100 grammi di roba al giorno me la cavo, per un bovaro del bernese che pesa 50 kg magari, il 2-3% corrisponde ad 1kilogrammo 1,5 di roba al giorno... capisci bene che ci alimento 10-12 zwergpinscher al giorno oppure uno solo per 10-12 giorni :P... E cmq altra cosa che mi blocca per ora nell'acquisto di una razza grande è, a parte appartamento piccolo dove ci trasferiremo tra poco, è il dover stare attenti quando sono cuccioli a non farli sforzare troppo per evitare malattie tipo displasie... sinceramente col mio primo cane non riuscirei a fare attenzione nei giochi e soprattutto a non farlo giocare troppo.. (poi cmq si può sempre considerare il fatto che io me ne resti a vivere solo nell'attuale appartamento 125 mq e i miei si trasferiscano nell'altro che sono appena 85, il discorso cambierebbe un po' )
    Per la taglia media preferirei di no, conoscevo già la razza però mi ha colpito di + il piccolo di casa

    Che dire, aspetto lumi circa le tre razze rimaste in lizza...

    A proposito, tra Cosenza e Crotone esistono dei corsi di educazione per il cucciolo? in modo che possa socializzare con altri cani e imparare le regole di base del buon vivere. Grazie mille.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Caro Cecco!
    Vai col Cavalier King!
    Lo vedo molto adatto ad un "inesperto" e i tuoi vedrai che saranno ultrafelici!
    Proprio ieri ne ho visto uno troppo ma troppo tenero! Bianco arancio di nome "Maxwell"
    Appeno l'ho visto...gli ho detto "Ma tu chi sei"? e lui è venuto tutto scodinzolante da me....io mi sono inginocchiata e lui ha posato la sua testina (era un cucciolone di 1 anno) sulle mie ginocchia...per farsi fare i grattini! Cane più dolce e simpatico del Cavalier non esiste: è inutile!
    E poi mi faceva morire perchè mi diceva il padrone che ogni volta che esce di casa si porta il "souvenir"...proprio come fa Oscar! Aveva un tappo di plastica in bocca e non lo mollava mai!
    O

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    Il cavalier king è il cane preferito della mia ragazza ma io non adoro tantissimo i cani a pelo lungo... infatti ho messo in lizza Basenji, Zwergpinscher, Beagle e l'unico con il pelo un po' + lungo il Shiba Inu... se non fosse stato per questo avrei senza dubbio valutato il cavalier king.

    Che mi dite del Piccolo Brabantino? Soffre degli stessi problemi di un Carlino? Mi parer abbia un po' la faccia schiacciata. E soprattutto se ne trovano in italia?

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    cecco, quoto quello che ti hanno suggerito un po' tutti.
    ma non capisco: i tuoi non vogliono, tu farai di testa tua e lo prenderai ma loro sosterranno le spese del cane? non capisco. se il cane è tuo e decidi di prenderlo, sei tu che devi occupartene, altrimenti rimanda a quanto davvero potrai occupartene e non solo per tempo. non si impone agli altri la convivenza con un cane. se deciderai di prendere un cane di taglia grande tieni presente che in calabria non ci sono molte pensioni dove poter lasciare il cane in caso di necessità. un cane piccolo è più gestibile e lo porti ovunque. oltretutto non sai dove ti porteranno lavoro e affetti: oggi hai una casa di 125 o 85 mq domani potresti essere in un monolocale a roma o milano e chi lo sa? un cane dividerà la vita con te per molti anni.
    leggo calabria: ci sono 2 buoni allevamenti di zwerg a corigliano e a reggio calabria. puoi farti un giro e magari renderti conto se davvero ti piacciono gli zwerg, parlare con l'allevatore e così via.
    riguardo ai corsi per cuccioli: niente! zero! nè puppy class nè educazione nè addestramento. sarai da solo e dovrai occupartene da solo. c'è qualcosa, vecchia scuola, per pastori tedeschi e recentemente per labrador. io ho uno zwerg ed in genere ciò che leggi è abbastanza vero: non è un cane facilissimo, non è un cane da salotto, ha un buon temperamento, è vivace ha bisogno di correre, stare fuori, giocare, stimoli ed educazione. si adatta facilmente ed è la tua ombra, vive per te, ti segue ovunque, ha bisogno del contatto fisico. è straordinario, non c'è che dire ma ha bisogno di essere seguito - come tutti i cani certo - ma direi in misura maggiore rispetto ai cani di taglia piccola.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Cecco_Angiolieri

    Il cavalier king è il cane preferito della mia ragazza ma io non adoro tantissimo i cani a pelo lungo... infatti ho messo in lizza Basenji, Zwergpinscher, Beagle e l'unico con il pelo un po' + lungo il Shiba Inu... se non fosse stato per questo avrei senza dubbio valutato il cavalier king.

    Che mi dite del Piccolo Brabantino? Soffre degli stessi problemi di un Carlino? Mi parer abbia un po' la faccia schiacciata. E soprattutto se ne trovano in italia?
    ma perchè vai a cercare le razze più astruse? non essere assolutamente convinto di questa cosa: che il cane lo prendi di razza ed ha QUEL carattere. Sei alla prima esperienza, hai bisogno di un cane "facile",
    e effettivamente il cavalier lo è.
    Inoltre effettivamente la tua scelta del cane a tutti i costi, che i tuoi genitori non vogliono ma che debbono mantenere non è bella...e se il cane ha patologie che scopri dopo qualche mese? intolleranze? problemi ossei o malformazioni? Insomma, la spesa non è solo di cibo, ma anche di veterinario e tante altre cose. Inoltre comunque non dovranno "subirlo" solo economicamente ma anche fisicamente...
    insomma, perchè non aspetti ad avere un lavoro e a poter scegliere una razza che più ti si adatta, e intanto magari leggere che so dei libri eccetera? Non c'è mai fretta di prendere un cane...anche perchè poi rimane (si spera) tanti anni, e bisogna essere certi che non diventi un peso o un pacco..
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Cecco_Angiolieri

    Il cavalier king è il cane preferito della mia ragazza ma io non adoro tantissimo i cani a pelo lungo... infatti ho messo in lizza Basenji, Zwergpinscher, Beagle e l'unico con il pelo un po' + lungo il Shiba Inu... se non fosse stato per questo avrei senza dubbio valutato il cavalier king.

    Che mi dite del Piccolo Brabantino? Soffre degli stessi problemi di un Carlino? Mi parer abbia un po' la faccia schiacciata. E soprattutto se ne trovano in italia?
    Ma cos' è un pò di pelo in confronto a tutta la dolcezza e l'affetto e la lealtà di cui sono capaci? [:0]
    E cmq se prendi il bianco arancio da meno problemi di pelo. Ne hanno meno rispetto al tricolor.
    L'importante nel cane è il carattere e come primo cane te lo consiglio. basta che lo spazzoli un pò!!
    E anche quelli a pelo corto cmq il pelo con le relative cure eh? Non è che ne sei esonerato.....[8)]
    Cmq fai tu. Ma le razze che propini sono tutt'altro che facili da gestire nel carattere..... quindi occhio!
    Poi quoto Ika. Magari la spesa fosse solo il cibo!
    Ahimè...Oscar ne ha avute tante che dal vet ho speso fior di quattrini: per carità....è come se fosse un figlio...ma l'alimentazione è la spesa minore quando hai un cane di piccola o media taglia.

    Il Basenji è un buon cane ma ha una personalità un pò particolare...e non è vero che non abbaia....!!!
    Shiba Inu non lo conosco
    Zwerg...nella maggior parte dei casi hanno un carattere "forte"
    Beagle.... testardi, non molto affettuosi e con la tendenza a non ascoltare
    Non fermarti alla sola fisicità mi raccomando. Io ho un meticcio (Ramon) che è davvero pazzesco! Non lo scambierei con nessun cane di razza. Dico davvero

    Quoto anche Eva:
    il cane non è un gioco, è una responsabilità!
    se i tuoi non lo volessero....che fai lo rispedisci indietro come un pacco....[B)][:0]...no eh???
    Pensaci davvero molto e trova un accordo in famiglia: a rimetterci se no è una creatura che non ne può nulla [|)]
    Mi raccomando!


    O

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    nessuno di noi scambierebbe i suoi meticci con nessun cane di razza
    sono cagnolini speciali [8)] ramonino poi è una piccola forza della natura
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. scelta secondo cane corso o caucaso?
    Di oliver10 nel forum ALTRI GRANDI CANI CUSTODI E DA MONTAGNA
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 29-05-13, 02:04 PM
  2. Scelta del cane....:)
    Di daniele90pavel nel forum I CANI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 24-05-12, 05:09 PM
  3. Scelta cane da tenere in giardino
    Di redbull84 nel forum I CANI
    Risposte: 101
    Ultimo Messaggio: 31-05-11, 12:15 PM
  4. scelta cane
    Di patty80 nel forum I CANI
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 22-06-06, 05:48 PM
  5. scelta del cane
    Di Silvia nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-03, 10:59 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •