Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 86

Discussione: I.A.S.A.

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

    Secondo me un club nasce anche per questo, per dare precise regole dove invece l' ENCI non può "arrivare" perchè non ha una mappatura per ogni razza,
    non per niente se un club è ENCI lo è anche per dare indicazioni più precise...
    Eh Ila, sarebbe giusto e bello. Ma ci vuole la volontà di non accontentarsi di quello che ti offre il " protocollo ", mettendoti l'animo in pace perchè non riesci o non vuoi vedere oltre le linee guida. Una così sentiosa e disinvolta analisi della situazione attuale del mondo equino-dipendente, come da loro esposta nella relazione programmatica, imponeva a mio avviso, una attenta autocritica, una completa collaborazione fra i professionisti del settore ( cosa che sappiamo tutti, mancò proprio in origine ) e tanto altro.... Non voglio arrivare a dire che "Dipende da cosa fa più comodo" , ma basterebbe ammettere con onestà i propri obbiettivi, senza tanti proclami, nella consapevolezza del diritto di fare come si crede, con coscienza, ma altrettanta umiltà.
    <i>\"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te...\"</i>

    http://it.geocities.com/brixius_stud...es/banner2.jpg
    visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ah beh, si a dirla molto onestamente avevo dimenticato quella parte.... comunque io credo che essendo allevatori il primo e secondo me l' unico scopo (anche se forse molte volte il dio denaro è molto più influente) dovrebbe essere la salvaguardia della razza che si vuole allevare, intento che quindi spiegherebbe sicuramente appunto la parte legata al mondo dei cavalli, dove purtroppo, non è luogo comune, che la vera selezione (mofologico e sanitaria in primis, ma così pure caratteriale) sia un po' tanto carente, ma certo non possiamo fare troppa generalizzazione, ma sarebbe meglio fare corretta informazione invece....

    Se in america, nascono associazioni volte alla preservazione delal razza sicuramente i grandi big dell' allevamento anche europeo dovrebbero buttare un orecchio agli studi effettuati da chi con questa razza ci vive e convive da molto prima che noi sapessimo che esistesse.
    Molti in europa seguono i dettami di queste associazioni...
    http://www.cleoagilityteam.com

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    Il fatto di pensare che questo forum sia a senso unico me lo conferma il prolungarsi di questi argomenti che lasciano anche un pò il tempo che trovano....e che comunque dovrebbero interessare ad allevatori,da quanto ho capito nessuno di noi ha mai fatto neanche una cucciolata loi...non capisco, pertanto, tutto questo accanimento contro il club appena nato!(poi sono io quello ad essere accusato di non essere costruttivo nei discorsi....)
    Stà parlando forse in terza persona?
    Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

    Ah beh, si a dirla molto onestamente avevo dimenticato quella parte.... comunque io credo che essendo allevatori il primo e secondo me l' unico scopo (anche se forse molte volte il dio denaro è molto più influente) dovrebbe essere la salvaguardia della razza che si vuole allevare, intento che quindi spiegherebbe sicuramente appunto la parte legata al mondo dei cavalli, dove purtroppo, non è luogo comune, che la vera selezione (mofologico e sanitaria in primis, ma così pure caratteriale) sia un po' tanto carente, ma certo non possiamo fare troppa generalizzazione, ma sarebbe meglio fare corretta informazione invece....

    Se in america, nascono associazioni volte alla preservazione delal razza sicuramente i grandi big dell' allevamento anche europeo dovrebbero buttare un orecchio agli studi effettuati da chi con questa razza ci vive e convive da molto prima che noi sapessimo che esistesse.
    Molti in europa seguono i dettami di queste associazioni...
    Andrea

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    La conoscenza non è inutile e non lascia mai il tempo che trova!!!

    Non capisco perchè ci debbano essere dei tabù su certi argomenti. Se un club pubblico rende pubblico il proprio operato è per dar modo al "pubblico" di capire, chiedere chiarimenti, lodare o eventualmente avanzare critiche. Non ci vedo proprio niente di male in tutto ciò. Non si deve essere allevatori per conoscere e amare una razza. Sennò davvero si rischia di essere "a senso unico". Il problema del "tesseramento" dovrebbe essere l'ultimo dei problemi, soprattutto nella fase di avvio in cui conta di più la presentazione del club e l'informazione.
    Mi auguro che le allevatrici che hanno fondato il club, rispondano e ci diano modo di capire meglio.

    Suvvia Andrea, non essere così permaloso.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda nessun accanimento.....
    Chi non è nuovo di questo forum, conosce bene i presupposti con cui furono organizzati i primi incontri per la costituzione, peraltro resi pubblici proprio qui dentro e che diciamo in parte, non rendono onore ai principi di collaborazione citati nel codice e nelle varie relazioni costitutive.
    Ma questo non ha compromesso il pensiero di molti qua dentro che hanno accolto con buoni propositi la formazione del club, o comunque con rispetto ( me compreso che non sono interessato a quel tipo di selezione ma che comunque riconosco che in base al loro standard non stanno lavorando poi così male ).
    Rimane il fatto che che proprio da loro sono stati pubblicati ulteriori riferimenti in pubblico riguardo ad alcuni utenti che "..non avrebbe voluto iscriversi, nonosante edotti ed invitati...". Queste uscite peraltro assolutamnente fuori tema con l'argomento trattato, mirate a rendere pubblici fatti che nel caso sarebbero dovuti rimanere privati, hanno dato un esempio, consentimelo, di poco stile ed elegfanza che non si confà a dei professionisti di settore. Ma sono considerazioni personali. Sul resto permetti pure che chi vuole possa esternare i propri convincimenti, seppur divergenti da quelli del club. Sul fatto poi che portino o meno a qualcosa dipende molto dalla volontà di tutti e di chi è disposto a mettersi in discussione, senza dell'inutile vittimismo.
    <i>\"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te...\"</i>

    http://it.geocities.com/brixius_stud...es/banner2.jpg
    visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Come dice Brixius, qui nessuno è contro il Club, anzi se leggi bene tutti abbiamo detto che finalmente ci sarà un organo che tutela maggiormente questa razza,
    perchè per forza di cose l'ENCI non può seguire tutto.... sopratutto le specifiche legate alla selezione sanitaria di una particolare razza...
    Basti vedere il poco controllo che ha sugli allevamenti che magari fanno fare cucciolate alle loro femmine ad ogni calore... vorrei vedere se un organo grande come
    l'enci può seguire tutto......
    Ad esempio ci sono alcuni Club di razza, mi viene in mente la società dei cani da traccia ad esempio, che ha un controllo sulle cucciolate.
    Dove tutti riproduttori devono rispondere a determinati requisiti sanitari e caratteriali (con prove di lavoro) prima di entrare in riproduzione....
    onesteamente se anche negli aussie avessimo un simile programma di gestione delle cucciolate secondo me sarebbe un' ottima cosa ad esempio....
    (una falsa riga della riproduzione selezionata per capirci)...

    Per questo secondo me ti sbagli, semplicemente abbiamo dubbi e domande da fare ma nessuno ha mai detto, o comunque parlo per me, di non volersi iscrivere.. anzi...
    COmunque visto che alla fine è un dialogo tra me e brixius, conviene solo aspettare che qualcuno risponda ai nostri dubbi, in fondo il forum è bello anche per il confronto che si può avere....

    Ila.
    http://www.cleoagilityteam.com

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Giusto perchè entrati nella discussione sono andata a rivedere il sito e ho visto con grande piacere questa parte, che risponde a quello che dicevo sopra e leva uno dei miei dubbi:

    Citazione: da www.aussie.it
    Nel rispetto del POTERE LEGIFERANTE di organismi quali L’ENCI e L’FCI, lo IASA si impegna a sensibilizzare tutti gli amatori della razza, iscritti o meno al club, allevatori o semplici detentori di Pastori Australiani, nei riguardi delle o****patie trasmesse geneticamente.

    LINEE GUIDA:

    Si consiglia di sottoporre i cuccioli a visita oculistica preliminare da parte di un medico veterinario iscritto alla SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) tra i 60 ed i 90 giorni di vita, ......

    Si consiglia vivamente di sottoporre a visita oculistica annuale tutti i soggetti, soprattutto i riproduttori, fino all’ottavo-nono anno di vita, fermo restando che gli esami clinici annuali non garantiscono che il cane non possa essere un portatore, bensì assicurano solamente che nel corso dell’ultimo anno non siano comparsi segni o sintomi riferibili ad o****patia genetica.
    Qualcosa si sta muovendo, spero che tutti seguano queste linee guida, così da avere sempre minor incidenza delle o****patie ereditarie in questa razza...

    Ila.
    http://www.cleoagilityteam.com

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da andrea.duke

    Il fatto di pensare che questo forum sia a senso unico me lo conferma il prolungarsi di questi argomenti che lasciano anche un pò il tempo che trovano....e che comunque dovrebbero interessare ad allevatori,da quanto ho capito nessuno di noi ha mai fatto neanche una cucciolata loi...non capisco, pertanto, tutto questo accanimento contro il club appena nato!(poi sono io quello ad essere accusato di non essere costruttivo nei discorsi....)
    Stà parlando forse in terza persona?
    Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

    Ah beh, si a dirla molto onestamente avevo dimenticato quella parte.... comunque io credo che essendo allevatori il primo e secondo me l' unico scopo (anche se forse molte volte il dio denaro è molto più influente) dovrebbe essere la salvaguardia della razza che si vuole allevare, intento che quindi spiegherebbe sicuramente appunto la parte legata al mondo dei cavalli, dove purtroppo, non è luogo comune, che la vera selezione (mofologico e sanitaria in primis, ma così pure caratteriale) sia un po' tanto carente, ma certo non possiamo fare troppa generalizzazione, ma sarebbe meglio fare corretta informazione invece....

    Se in america, nascono associazioni volte alla preservazione delal razza sicuramente i grandi big dell' allevamento anche europeo dovrebbero buttare un orecchio agli studi effettuati da chi con questa razza ci vive e convive da molto prima che noi sapessimo che esistesse.
    Molti in europa seguono i dettami di queste associazioni...
    Non capisco perchè te la prendi tanto... non avremo fatto nessuna cucciolata, io manco ce l'ho l'AUSSIE e ho due bei meticci raccattati da strada... però a quanto pare avevamo ragione, almeno in parte, dato che nella sezione salute (aggiornata oggi) c'è il riferimento agli esami da fare ai cuccioli con certificato SOVI e anche una parte molto esplicativa sull'MDR1.
    Ora non voglio fare il gradasso, non voglio nemmeno pensare che l'idea sia venuta da un mio post o da quello di ilaria o da brixius... sicuramente ci avevano già pensato prima e ora hanno messo in pratica (scritto sul sito). Resta il fatto che, a quanto pare, le nostre "critiche costruttive" avevano un senso e non erano solo per dare "contro".
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  9. #19
    Junior Member

    User Info Menu

    Il settore "Salute" del sito www.aussie.it si aggiorna più "lentamente" del resto del sito, solo perchè è stato dato incarico ad un collegio di veterinari di fornire al club il materiale corretto, onde evitare di scrivere baggianate
    Il Segretario IASA & webmaster del sito
    Claudio Aureli

    Citazione:Messaggio inserito da Geco74

    Citazione:Messaggio inserito da andrea.duke

    Il fatto di pensare che questo forum sia a senso unico me lo conferma il prolungarsi di questi argomenti che lasciano anche un pò il tempo che trovano....e che comunque dovrebbero interessare ad allevatori,da quanto ho capito nessuno di noi ha mai fatto neanche una cucciolata loi...non capisco, pertanto, tutto questo accanimento contro il club appena nato!(poi sono io quello ad essere accusato di non essere costruttivo nei discorsi....)
    Stà parlando forse in terza persona?
    Citazione:Messaggio inserito da Cleo e Nevada

    Ah beh, si a dirla molto onestamente avevo dimenticato quella parte.... comunque io credo che essendo allevatori il primo e secondo me l' unico scopo (anche se forse molte volte il dio denaro è molto più influente) dovrebbe essere la salvaguardia della razza che si vuole allevare, intento che quindi spiegherebbe sicuramente appunto la parte legata al mondo dei cavalli, dove purtroppo, non è luogo comune, che la vera selezione (mofologico e sanitaria in primis, ma così pure caratteriale) sia un po' tanto carente, ma certo non possiamo fare troppa generalizzazione, ma sarebbe meglio fare corretta informazione invece....

    Se in america, nascono associazioni volte alla preservazione delal razza sicuramente i grandi big dell' allevamento anche europeo dovrebbero buttare un orecchio agli studi effettuati da chi con questa razza ci vive e convive da molto prima che noi sapessimo che esistesse.
    Molti in europa seguono i dettami di queste associazioni...
    Non capisco perchè te la prendi tanto... non avremo fatto nessuna cucciolata, io manco ce l'ho l'AUSSIE e ho due bei meticci raccattati da strada... però a quanto pare avevamo ragione, almeno in parte, dato che nella sezione salute (aggiornata oggi) c'è il riferimento agli esami da fare ai cuccioli con certificato SOVI e anche una parte molto esplicativa sull'MDR1.
    Ora non voglio fare il gradasso, non voglio nemmeno pensare che l'idea sia venuta da un mio post o da quello di ilaria o da brixius... sicuramente ci avevano già pensato prima e ora hanno messo in pratica (scritto sul sito). Resta il fatto che, a quanto pare, le nostre "critiche costruttive" avevano un senso e non erano solo per dare "contro".

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da IASA

    Il settore "Salute" del sito www.aussie.it si aggiorna più "lentamente" del resto del sito, solo perchè è stato dato incarico ad un collegio di veterinari di fornire al club il materiale corretto, onde evitare di scrivere baggianate
    Il Segretario IASA & webmaster del sito
    Claudio Aureli
    Certo capisco benissimo, l'avevo premesso dal mio primo post che le "manchevolezze" potevano essere imputabili al fatto che il sito è ancora in costruzione, e so quanto lavoro ci può essere dietro... ci mancherebbe altro.
    Questo però non cambia il fatto che siamo stati tacciati di dar contro al club solo per partito preso... invece sono contento di vedere che piano piano le cose si stanno pofilando meglio, se anche sul sito vengono messe in evidenza il certificato SOVI a 60 giorni (Scritto in rosso) e l'MDR1 molto ben trattato, vuol dire che i nostri dubbi erano ben espressi, avevano un senso e non erano attacchi gratuiti

    P.S.: continuo a pensare che far fare cucciolate a 15 mesi sia troppo presto, sia perchè la lastra ufficiale della displasia è da fare ai 22 mesi, sia per il discorso dell'epilessia.
    Sono daccordo con gli altri che l'ENCI può dare solo linee guida generali e che i club di razza servono appuntono a sopperire a queste "mancanze".
    Spero che anche per questo argomento sia solo questione di "tempo"

    Poi Andrea, se vedi anche questo come un attacco gratuito non so che dirti... è semplicemente il mio pensiero, ma soprattutto mica me le sono inventate, ho letto un po' in internet su siti di club di razza che sono attivi da moltissimi anni, che di aussie ne capiscono sicuramente qualcosa in più di me e di te messi insieme.
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •