Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Cardellini appena arrivati

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    In effetti!

    Occhio a quei ferretti sporgenti, oltre al bel buchetto nella rete! [|)]
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    In effetti il buco è voluto, ci incastro l'osso di seppia (il primo piano lo fa sembrare più grosso di quanto non sia), i ferretti devo proprio tagliarli...e soprattutto non devo più postare foto così penose!
    Mi divertiva però questo insolito bagnetto in comune
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  3. #13
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao complimenti hai fatto veramente un affare a prenderli sono bellissimi, vuolevo farvi una domanda(da principiante ovviamente) è vero che bisogna avere un permesso per tenere i cardellini?
    Perchè un mio amico mi ha detto di si.....Tutto concesso per avere un maschio o una coppia dove si potrebbe andare a cercare??[^]

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Goose, allora per la detenzione di cardellini la situazione varia da regione a regione ed anche da provincia a provincia! Comunque dei principi basilari con cui in genere non si sbaglia sono questi:
    Acquistare solo esemplari anellati con anello inamovibile FOI o di altra associazione riconosciuta COM.
    Richiedere sempre dal cedente anche la dichiarazione di cessione
    Con questi documenti recarsi all'ufficio caccia e pesca della propria provincia per richiedere l'autorizzazione all'allevamento di avifauna autoctona, e di conseguenza il registro dove poi vanno segnati gli acquisti, le cessioni, le nascite ed i decessi dei propri soggetti, ricordando naturalmente che nel caso di riproduzione di nostri uccellini indigeni la prole deve essere anellata con anello riportante la "nostra" sigla di riferimento che è esplicitamente citata nella autorizzazione rilasciata dalla provincia.
    Questo per linee generali, poi per dire in molte province gli indigeni mutati distinguibili fenotipicamente dagli ancestrali possono essere liberamente allevati; in altre tale distinzione non è fatta e ancestrali (quelli con i colori "selvatici") e mutati vanno tutti dichiarati.
    Per il cardellino in particolare, il delizioso, nostrano carduelis c. tschusii credo che sia considerato ovunque, a buona ragione, autoctono e debba sottostare a dichiarazione, registro ecc...mentre il nordico e più grande "cugino" c.c. mayor a maggior ragione se di livrea mutata non viene assoggettato agli obblighi di cui ti parlavo.
    Al di la di tutte le farraginosità burocratiche, un consiglio pratico è: contatta un allevatore serio delle tue parti e chiedigli notizie specifiche relative alla tua realtà locale.
    Poi comunque recati all'ufficio caccia e pesca della tua provincia e chiedi conferma
    PS: tanto per semplificare le cose, pare che in qualche provincia autorizzazione ecc...vengano rilasciate dal corpo forestale...in questo caso occhio a non confondere con il regolamento CITES che è tutt'altra cosa!
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  5. #15
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie per la dritta. Il cardellino mi ispira parecchio anche dal punto di vista estetico che da quello sonoro. E vero che esiste un tipo di cardellino più grosso di quello nostrano chiamato cardellino reale??[8D]

  6. #16
    Junior Member

    User Info Menu

    Ma i tuoi cardellini..quanto gli ai dato per la coppia??Perche sono molyo belli.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Di cardellini ce ne sono diversi...negli ultimi anni si è molto diffuso l'allevamento del mayor che è di taglia maggiore del nostrano tschusii; credo che ciò sia avvenuto soprattutto perchè la detenzione del mayor, dato che non è presente come uccello autoctono, non "dovrebbe" essere soggetta a registro, autorizzazione ecc...ma questo come ti dicevo prima non è un criterio considerato valido in tutte le regioni, e addirittura da provincia a provincia di una stessa regione le cose possono cambiare...comunque allo stato attuale credo che un appassionato di fringillidi più o meno autoctoni faccia bene, a priori, a dotarsi di autorizzazione, registro, modulistica, anelli ecc...
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  8. #18
    Junior Member

    User Info Menu

    Hai senzaltro ragione[^], ma il mayor come di cardellino ne ho sentito molto parlarne ma comunque immagino che escano dei bei icardellati ache perchè ne o visti di diverso colore[:0] ,però nn mi dispiacerebbe prenderne una coppia. A parte tutto come canto i mayor anno lo stesso del nostro o diverso??

    p.s. scusa se ti faccio un sacco di domande ma tento di tenermi aggiornato.

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Sul canto devo dire che rispetto al meraviglioso canto dei nostrani per me non c'è paragone.
    Devo però dire che qualche allevatore appassionato di canto pare abbia ottenuto ottimi risultati facendo apprendere ai giovani maschi mayor da lui allevati il canto di un maestro nostrano...ma quelli che ho sentito io qualche volta non mi hanno mai entusiasmato.
    Per il resto sono uccelli molto appariscenti, di taglia maggiore e forse anche tendenzialmente meno nervosi dei tschusii...ma ripeto, non ho esperienza diretta di allevamento di mayor.
    Di sicuro è su di essi che sono ormai comparse un florilegio di mutazioni di colore, per gli appassionati c'è da sbizzarrirsi...io comunque preferisco il nostro piccolo, aggraziato nostrano...parere assolutamente personale e soggettivo!
    Se negli incardellati cerchi il canto, credo quindi ti convenga utilizzare dei nostrani...ma poi in quel caso dovresti entrare nel mondo dei "malati" del canto per sapere come far esprimere al meglio i tuoi esemplari...ma è un discorso lungo e complesso che io non ho i numer per fare
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  10. #20
    Junior Member

    User Info Menu

    Che storia malata da quanto o capito i mayor non sono chissa cosa[:0]... Dici che aprire un allevamento di cardellini nostrani per ripopolare le zone a rischio sia una cosa per qui lo stato o il comune sia disposto stanzionare il progetto?? Secondo me sarebbe un progetto che merita.[^]Che ne pensi o pensate mi piacerebbe avere diversi pareri..

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Arrivati
    Di ab124 nel forum I PESCI
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16-04-12, 09:41 PM
  2. Nuovi arrivati
    Di Px500 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 02-11-11, 06:48 PM
  3. nuovi arrivati
    Di ab124 nel forum PESCI ROSSI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 10-02-11, 06:08 PM
  4. nuovi arrivati
    Di Alexia nel forum CINCILLA’
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-07, 08:35 PM
  5. Sono Arrivati
    Di Moreno nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 07-02-05, 01:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •