Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Canarini "estremi"

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Canarini "estremi"

    Oggi ho visitato l'Internazonale di Bari
    A parte l'interesse che in me suscita sempre la possibilità di osservare tante specie insieme, oltre che scambiare quattro chiacchiere con altri appassionati, un piccolo siparietto irresistibile era la vicinanza, quasi "ala ad ala", tra due razze di canarini che rappresentano i due poli opposti della selezione, un po' come nei cani un Mastiff ed un Piccolo Levriero Italiano. Infatti erano esposti fianco a fianco i possenti Norwich:


    Immagine:

    49,83*KB
    ed i nevrili, esili Gibber Italicus:


    Immagine:

    63,9*KB
    E' incredibile come noi uomini sentiamo il bisogno di plasmare, modificare, estremizzare proprio gli animali da compagnia che preferiamo: Cani, Gatti e, perchè no, Canarini...di sicuro fra queste specie ognuno di noi ha di che appagare il suo personale gusto!
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Più che il gusto, penso che sia un modo per vincere alle mostre.
    Allevare è quasi proteggere . Giampiero

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Le mostre, e le relative vittorie, sicuramente sono la "spinta" per gli allevatori più competitivi e motivati, d'accordo: però, come per i cani, dietro la loro ristretta minoranza c'è il grosso degli appassionati che comunque, nelle sue scelte, troverà tantissime possibilità...dai pesi massimi tranquilli e paciocconi come i Norwich ed i Crest ai minuscoli Fife o Spagnoli, dai seminudi Gibber ai vaporosi AGI...insomma, anche per noi "comuni mortali" ce n'è per tutti i gusti e colori
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Beh, per quanto riguarda razze come i Gibber, piu' che di gusti parlerei di un certo "sadismo" nel selezionare animali di fatto "malati".
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Dpaccordo con te Solny...
    A me i Gibber fanno un po' pena, come mi fanno pena -per carità, tanto di cappello a chi li predilige- i Bulldog, i Persiani ipertipici o i Carassi "occhi di cielo"...
    Sta di fatto che l'uomo sente quasi la necessità, sugli animali che tiene più vicini, di spingere il concetto di selezione al limite...
    E' giusto? E' sbagliato? Io non so dirlo.
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Per quanto mi riguarda, lo dico forte e chiaro: sono d'accordo con un certo tipo di selezione, fatta con un certo criterio.
    Ben vengano il canarino arricciato del Nord o il Gloster, il pesce rosso dalla coda a velo e via dicendo, ma non appoggero' mai la selezione "spinta" che produce razze di animali con gravi problemi nervosi, ossei, di respirazione e quant'altro.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Condivido in pieno il tuo principio (infatti tutti i miei animali sono "animalacci" rustici, anche i Gould amano nidificare al freddo tra novembre e gennaio); ma vedo che molte persone amano animali "diversi". Qui parliamo di canarini, ma anche fra cani, gatti....finanche i topolini valzer(ballerini)...l'uomo, o meglio molti di noi, amano spingere le possibilità di "creare" all'estremo limite...eppure molti tra i selezionatori/creatori di tali animali "estremi", così come chi li apprezza e se li porta a casa, sono sinceramente attaccati a queste per te e per me infelici bestiole, si dedicano ad essi con passione...e per loro "quello" è il modello di animale, quello amano e quello vogliono.
    Io guardo un Gibber nella sua posizione innaturale...ma lui, sente di essere infelice?
    La sua mimica, una volta abituatisi alla sua "diversità" è quella degli altri canarini, quando canta lo fa con una verve che trasmette allegria...un po' come un bulldog iperprognato che gioca: rantola, va in apnea, ma...come si fa a dire che SI SENTE più o meno felice di cani meno esasperati? In sostanza: quanto del disagio e della infelicità che ci trasmettono animali/caricatura è da loro davvero provata, e quanta invece viene dai loro occhi luminosi semplicemente riflessa come uno specchio?
    Non lo so, non ho risposte certe.
    Bah...meno male che a me piacciono tutti animalacci grezzi ed ipervitali![8D]
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Credo che il punto non sia tanto se l'animale in questione sia felice o meno. Un Gibber farà il "Gibber" con le sue posizioni innaturali, coi nervi tesi, e via dicendo.
    Il punto é un altro: posso capire che l'uomo abbia sempre avuto una certa tendenza all'onnipotenza, o quanto meno a illudersi di averla, e la selezione di animali e vegetali ne é l'esempio lampante.
    E ripeto, c'é selezione e selezione.
    Indubbio che se domani trovassi un Gibber abbandonato da qualche parte lo adotterei, lo amerei come un qualsiasi canarino "normale"; idem se in una nidiata mi dovessi ritrovare un soggetto menomato, storpio e cosi' via. Ma qui é casualità; "produrre" di proposito certe aberrazioni non lo accetto assolutamente, non si tratta nemmeno piu' di gusti, non si tratta di scegliere tra il canarino giallo e quello pezzato.
    Io allevo principalmente estrildidi, e tanto per dirne una, trovo a dir poco orrendi i diamanti mandarino "maggiorati", e alla fine, li' si parla giusto di una differenza di taglia e in questo caso posso ancora accettare che si parli di "gusti". Invece, con Gibber e compagnia si va ben oltre ogni piu' elementare segno zoofilo. [xx(]
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

Discussioni Simili

  1. CANARINI
    Di maurizioerre nel forum *mercatino*
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-11, 12:31 PM
  2. canarini
    Di ra nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-07-08, 08:02 PM
  3. canarini
    Di gianluca75 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-09-05, 11:27 PM
  4. canarini
    Di andrea72 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-01-05, 09:38 PM
  5. canarini
    Di jaya nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-03-04, 11:17 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •