Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: check up Yorchino AGG su sospetta epatopatia !!

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Nerocleo68
    .....Mancano le albumine, il colesterolo, gli acidi biliari che ti permettono di differenziare correttamente un DANNO EPATICO, da una INSUFFICENZA EPATICA.
    Questo tipo di differziazione è fondamentale sia ai fini diagnostici che terapeutici.

    In bocca al lupo.
    grazie, ma mi sembra che questi valori ci siano.

    OK ho visto la tua seconda risposta.

    Ricordo però che gli esami fatti fanno parte di un controllo di base generale, che io e la Vet abbiamo ritenuto utile approfittando della sedazione necessaria per la pulizia del tartaro. E non erano mirati a sintomi di sofferenza epatica.

    Ritengo ovviamente che il prossimo controllo con ecografia sarà invece mirato e più ampio.

    Mi chiedo se è bene fare la cura di un mese prima degli esami, oppure procedere subito.
    La Vet (la splendida Vet del canile, che ha un'esperienza molto ampia...) non è stata tassativa sulla indicazione e abbiamo concordato di fare prima la cura.
    Ho interpretato questo anche come un segnale di non urgenza. Ed è qui che vorrei proprio un parere o un consiglio...cerco di non allamarmi ma...

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Povero piccolo, leggo solo ora.....in bocca a lupo, fagli tante carezze e tienici aggiornati

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Povero piccolo, leggo solo ora.....in bocca a lupo, fagli tante carezze e tienici aggiornati

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

    Povero piccolo, leggo solo ora.....in bocca a lupo, fagli tante carezze e tienici aggiornati
    Grazie Gine. Ho prenotato un biglietto anche per lui a quella mostra che hai proposto!

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina

    Povero piccolo, leggo solo ora.....in bocca a lupo, fagli tante carezze e tienici aggiornati
    Grazie Gine. Ho prenotato un biglietto anche per lui a quella mostra che hai proposto!

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da spartaco

    Citazione:Messaggio inserito da Nerocleo68
    .....Mancano le albumine, il colesterolo, gli acidi biliari che ti permettono di differenziare correttamente un DANNO EPATICO, da una INSUFFICENZA EPATICA.
    Questo tipo di differziazione è fondamentale sia ai fini diagnostici che terapeutici.

    In bocca al lupo.
    grazie, ma mi sembra che questi valori ci siano.

    OK ho visto la tua seconda risposta.

    Ricordo però che gli esami fatti fanno parte di un controllo di base generale, che io e la Vet abbiamo ritenuto utile approfittando della sedazione necessaria per la pulizia del tartaro. E non erano mirati a sintomi di sofferenza epatica.

    Ritengo ovviamente che il prossimo controllo con ecografia sarà invece mirato e più ampio.

    Mi chiedo se è bene fare la cura di un mese prima degli esami, oppure procedere subito.
    La Vet (la splendida Vet del canile, che ha un'esperienza molto ampia...) non è stata tassativa sulla indicazione e abbiamo concordato di fare prima la cura.
    Ho interpretato questo anche come un segnale di non urgenza. Ed è qui che vorrei un parere...
    Senza diagnosi, nussuna terapia potrà essere impostata con reale cognizione di causa.
    Anzi in alcuni casi potrebbe anche essere rischiosa.
    Esempio pratico: vedo che ti è stato prescritto l'Ursacol, questo farmaco è un coleretico, in parole più semplici svuota più velocemente la cistifellea dalla bile ivi contenuta.
    Prova solo ad immaginare se fosse presente un'ostruzione più o completa del "coledoco" (in parte compatibile con gli esami postati)ovvero il dotto che collega la cistifellea all'intestino, ebbene in questa fattispecie l'ursacol è CONTROINDICATO.
    Il mio consiglio è quello eseguire esami ematici più approfonditi e un'ecoaddome, e visto che ci sei anche un'ecocardio con color doppler.

    In bocca al lupo!

    Nerocleo68

    Medico veterinario

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordo, ecoaddome ed ecocardio sono assolutamente indicate

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    mi sa che sento di nuovo la Vet per parlarne...

    (ma se ci fossero ostruzioni al coledoco, non si sarebbe visto qualcosa con la radiografia?)

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da spartaco

    mi sa che sento di nuovo la Vet per parlarne...

    (ma se ci fossero ostruzioni al coledoco, non si sarebbe visto qualcosa con la radiografia?)
    No, la radiografia non è in grado di diagnosticare o escludere tale condizione.
    Serve un'ecografia e un ecografista veterinario molto esperto.
    Nerocleo68

    Medico veterinario

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Aggiornamento.
    E' stata fatta sabato 17/11 l'ecografia, va tutto bene è effettivamente tipo svuotamento lento della bile. Le indicazioni sono finire il mese di Cantabilin e due mesi di Ursacol.

    In compenso aveva tutti i sintomi dei problemi alle ghiandole perianali (in casa sembrava fosse inseguito da un fantasma o da una zanzara invisibile, con sfregamenti vari che avevo inizialmente interpretato come grattamenti da prurito), che sono state svuotate. Non è ancora normale e si annusa con insistenza il posteriore, trasalendo ogni tanto e andando ancora a nascondersi.

    Ci vuole qualche giorno per tornare alla normalità?
    Spero di non dover fare spesso lo svuotamento... [xx(]

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. sospetta dermatite... AIUTATEMI!!!
    Di Lollo93 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-06-11, 10:29 PM
  2. Habemus Yorchino!!! Ecco le foto
    Di spartaco nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 03:16 PM
  3. Pancia sospetta
    Di Giulia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-12-05, 08:55 PM
  4. Morte sospetta!!!
    Di _Peter_ nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 11:09 PM
  5. vorrei 2 aiuti uno su dm e uno su ddg
    Di Alexiuccio nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-10-03, 07:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •