Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: check up Yorchino AGG su sospetta epatopatia !!

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Telefonata della Vet con esito dell'esame del sangue: valori funzionalità epatica sballati!

    previsti cura disintossicante con Ursacol e Cantolinin (?), poi altro esame e se del caso ecografia


    Ma porca ....ma accidenti!!

    Ora prende crocchette Fish Potatoes della Trainer ma stavo cambiando con quelle più ipoallergizzanti (si grattava). Umido idem del Hill o Pralzoo.

    andrà ancora bene?

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    mmmhhh...aspetta a parlare di epatopatia....bisogna fare uno screening COMPLETO del fegato per accertare che problema può esserci, e ANCHE un'ecocolor doppler, ma fatta bene davvero e da professionisti....
    ma aspetta davvero. La mia canella ha un'insufficienza epatica GRAVE e mangia ipoproteico (casalingo, su consiglio del vet)....ma ogni caso è a se. La vet non ti ha dato cambi di dieta?
    epatopatia di che tipo poi? mancanza enzimatica? malformazione? Dicci di più spartaco!
    e un grattino al topolone!
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da spartaco

    Telefonata della Vet con esito dell'esame del sangue: valori funzionalità epatica sballati!

    previsti cura disintossicante con Ursacol e Cantolinin (?), poi altro esame e se del caso ecografia


    Ma porca ....ma accidenti!!

    Ora prende crocchette Fish Potatoes della Trainer ma stavo cambiando con quelle più ipoallergizzanti (si grattava). Umido idem del Hill o Pralzoo.

    andrà ancora bene?
    Puoi postare esattamente quali tipo di esami sono risultati alterati?
    Poi ne riparliamo se hai voglia.
    Nerocleo68

    Medico veterinario

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    La Vet al telefono mi ha parlato solo di esami fuori norma ed è comunque stata molto corretta con le indicazioni (cura poi rifare esame poi eco). Sono io che ho scorrettamente riassunto nel titolo con il termine epatopatia.
    Ha fatto un'eco all'addome a ottobre 2006, prima di essere castrato, ed era ok. Gli altri esami fatti ora (feci e urine)sono regolari. Cercando sul forum ho trovato che il Guardian può dare problemi al fegato (vi ricordate di DefeGuido? chissà come sta?): a Yorchino è stato fatto il Guardian ad aprile 2007, avrà a che fare?

    Oggi faccio un salto dalla Vet, per avere gli esiti e le ricette dei medicinali. E anche per parlarle e chiarirmi le idee. Non mi ha cambiato (ancora) la dieta, ma mi ha accennato che se sarà necessario ci sono i cibi apposta.

    Vi aggiornerò lunedì (non ho -ancora- il pc a casa)

    PS Stamani alle 6.30 Yorchino ha deciso di "siopperare": ha messo il naso fuori dal portone, buio pesto e pioggia, ha fatto dietrofront e chi si è visto si è visto. Meno male che alla seconda uscita delle 8 era tornato ragionevole: pipi e pupu.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Dunque, aggiornamento sui valori fuori norma:

    GGT 42 (norma fino a 4)
    Bilirubina totale 0,78 (norma fino a 0,4)
    Bilirubina diretta 0,71 (norma 0,04-0,14)

    LDH 332 (norma fino a 100, ma la Vet dice che questo si presenta sotto stress/sedazione, ed era senz'altro il caso)

    Confermato un mese di cura Ursacol e Cantolin (o qualcosa del genere) continuare per ora con dieta per intolleranze (ma avendo finito le crocche, ho comunque preso le Hills per insufficienza epatica), poi esame sangue e ecografia.

    Il topo non sta assolutamente male (ma chissà se io sono in grado di accorgermi di sintomi più sofisticati...), si gratta ma ora meno (finalmente ha i denti puliti e quando si lecca non puzza più), l'unica cosa è che fa popò -regolare- praticamente ogni volta che esce (4/5 volte al dì).



  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    però per mia esperienza il check up completo al fegato consta di mooooooltii più esami...
    Una serie abbastanza lunga di cui quelli che hai elencato sono una piccola parte.
    Nerocleo che dici?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ika

    però per mia esperienza il check up completo al fegato consta di mooooooltii più esami...
    Una serie abbastanza lunga di cui quelli che hai elencato sono una piccola parte.
    Nerocleo che dici?
    Infatti, questi sono solo quelli alterati, tutti gli altri (AST, ALT, ALP, Creatinina, Glicemia, ...etc,) sono entro la norma. Se servono in particolare altri valori, li posso dare.

    Anzi, eccoli:



  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da spartaco

    Dunque, aggiornamento sui valori fuori norma:

    GGT 42 (norma fino a 4)
    Bilirubina totale 0,78 (norma fino a 0,4)
    Bilirubina diretta 0,71 (norma 0,04-0,14)

    LDH 332 (norma fino a 100, ma la Vet dice che questo si presenta sotto stress/sedazione, ed era senz'altro il caso)

    Confermato un mese di cura Ursacol e Cantolin (o qualcosa del genere) continuare per ore con dieta per intolleranze (ma avendo finito le crocche, ho comunque preso le Hills per insufficienza epatica), poi esame sangue e ecografia.

    Il topo non sta assolutamente male (ma chissà se io sono in grado di accorgermi di sintomi più sofisticati...), si gratta ma ora meno (finalmente ha i denti puliti e quando si lecca non puzza più), l'unica cosa è che fa popò -regolare- praticamente ogni volta che esce (4/5 volte al dì).


    Non esistono i cosidetti "profili epatici", è un errore molto grave da un punto di vista medico, soprattutto se utilizzato dai medici.
    Il quadro clinico del tuo cane DEVE essere approfondito con tutta una serie di esami ematobiochimici, esame coagulativo esteso, esame delle urine comprensivo degli acidi biliari urinari, foresi sierica.
    Tutti questi dati vanno eseguiti e valutati tutti INSIEME, per poter essere giustamente interpretati.
    Senza eseguire tutto questo si rimane sempre con alcuni dubbi.
    E' ovvio che più esami vengono eseguiti maggiore devrà essere la preparazione del veterinario che andrà poi ad interpretarli. Un cattivo medico anche con tutti gli esami del mondo scritti nero su bianco, sempre un cattivo medico resterà e difficilmente sarà in grado di emettere una diagnosi corretta.
    Solo un piccolo esempio: la divisione tra la bilirubina diretta e indiretta nel cane non ha lo stesso significato clinico dell'uomo e quindi non fornisce alcuna indicazione valida. PERTANTO TALE MISURAZIONE NON VIENE ESEGUITA NEI NOSTRI PETS.
    LDH non ha alcun significato clinico negli animali. PERTANTO TALE ESAME NON VIENE ESEGUITO NEI NOSTRI PETS.
    L'unico dato interpretabile di quelli che hai postato è il valore della bil. tot aumentato.
    Mancano le albumine, il colesterolo, gli acidi biliari che ti permettono di differenziare correttamente un DANNO EPATICO, da una INSUFFICENZA EPATICA.
    Questo tipo di differziazione è fondamentale sia ai fini diagnostici che terapeutici.

    In bocca al lupo.
    Nerocleo68

    Medico veterinario

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    effettivamente....a pensarci bene...avevamo speso un patrimonio per il check up completo della nike...comprese effettivamente le analisi di urine e tutte del sangue....[:I][:I]
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Vedo solo adesso il resto degli esami eseguiti.
    Non cambia di una virgola la sostanza del mio ragionamento.
    Con questi dati è necessario eseguire gli acidi biliari urinari e il profilo coagulativo esteso (PT, APTT, Fibrinogeno, Antitrombina III, D-dimeri, FDP).

    Nerocleo68

    Medico veterinario

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. sospetta dermatite... AIUTATEMI!!!
    Di Lollo93 nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-06-11, 10:29 PM
  2. Habemus Yorchino!!! Ecco le foto
    Di spartaco nel forum DIETRO LE SBARRE
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 03:16 PM
  3. Pancia sospetta
    Di Giulia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-12-05, 08:55 PM
  4. Morte sospetta!!!
    Di _Peter_ nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 20-07-05, 11:09 PM
  5. vorrei 2 aiuti uno su dm e uno su ddg
    Di Alexiuccio nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-10-03, 07:25 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •