Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: felce di giava e cryptocoryne: marciscono!! aiuto

  1. #11
    Junior Member

    User Info Menu

    misulina, ora aspetto un po' visto che va che è uno spettacolo vedo "come si comporta". tanto l'anidride carbonica è quella.. si risparmiano un sacco d soldi così.. al massimo poi m c faccio una pizza

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Concordissimo cn misulina.

    Riguardo la temperatura prova con un ventilatore: apri il coperchio e fai circolare l'aria a pelo d'acqua. Però c'è poco da dire: se la temperatura è alta oltre i limiti, arrivano i problemi.

    Luce. Da quanto ho capito hai lo spazio per un sl neon. Cambi "plafoniera" o bisogna igegnarsi e aggiungere in modo artigianale un qualsiasi neon fotostimolante. Io credo che migliorerai nn indifferentemente i risultati (...aimè, a discpito dela temperatura...)
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Concordissimo cn misulina.
    [:22][:13]
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #14
    Junior Member

    User Info Menu

    ok.. c faccio la pizza... (anche se funziona così)

    ma mi argomentare il fatto x cui sarebbe migliore quello comprato??

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    sicuramente un impianto di Co2 anche se economico ma con riduttore di pressione e una bella bombola anche usa e getta, è:
    - più regolare nella diffusione del gas
    - più facile da dosare e usare
    - forse più adatto alla tua vasca che non è grandissima ma 70lt non sono nemmeno pochi....

    Molti usano il metodo fai date con il lievito di birra che per acquari di piccole dimensioni che non necessitano d molta CO2 possono andare.
    Certamente se vuoi un acquario con solo tre piante, puoi usare il sistema alievito ma al momento che desidererai aggiungere piante non sarà più adeguato, presentando un limite a quello che vorrai fare... poi visti i bassi prezzi che oggi si trovano su ebay conviene comprarlo

    Il marciume delle piante può dipende sicuramente dalla mancanza di adeguata fertilizzazione in particolare CO2, questa è necessaria alle piante per fare la fotosintesi ed assorbire le sostanze nutritive, anche se somministri fertilizzanti liquidi queste non riusciranno ad assorbirli e si creerà solo un disequilibrio, le piante stenteranno nella crescita, le foglie marciranno e in conclusione le alghe (verdi e brune) prolifereranno da pertutto...

    Riguardo alla luce non ho capito se hai una lampada da 36W comunque 0,5Watt-litro per le piante poco esigenti come Cryptocorine e Microsorum, non dovrebbero dare problemi...
    La temperature tienila sui 25-26°C

    In conclusione: con l'impianto di Co2 un buon fertilizzante liquido(se lo trovi compra Dennerle)e l'aggiunta di ferro chelato, tutto dovrebbe andare.

    Premettendo che non sò da quanto è avviata la tua vasca ma se per una volta vuoi avere un bel acquario pieno di piante, dovresti riallestirlo però senza togliere dall'acqua il materiale filtrante:
    - dare una bella pulita ai vetri con un pezzo di ovatta svuotare la vasca
    - comprare un buon substrato e un ghiaino fine (lavato molto accuratamente)e riallestire il fondo
    - piantare diverse piante, cryptocorine, Microsorum, piccole echinodorus, Vallisnerie...
    - riempire di nuovo la vasca, erogare la CO2 e mezza dose di fertilizzazione...
    In qualche ora dovresti farcela....e se hai problemi chiedi.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #16
    Junior Member

    User Info Menu

    Ciao!

    anche io ho un Mirabello 70, ma è vuoto e fuori uso da un paio d'anni.
    Siccome ho intenzione di riallestirlo (e ho intenzione di farlo in maniera seria) vorrei capire che tipo di qualità è come acquario.
    Cioè, mi rendo conto che ha delle incomodità che probabilmente altre vasche nn hanno... ad esempio ha un sistema di illuminazione che è standard e che da quanto ho capito nn lascia molte possibilità di manovra nella scelta del neon... Poi anche il sistema di filtraggio è particolare: è a spugne e non a lana, e le spugne sono due, di dimensioni precise per cui è difficile trovarle in giro...

    Cosa consigliate di fare? Soprattutto per l'illuminazione... Il neon che c'è è il Visi-lux Sun Acquarium System 36 watt 4300 K(e che da quanto ho capito è l'unico che può essere messo a questa vasca, cosa di cui chiedo conferma a esperti del settore) per me è troppo forte come intensità e in più ha una tonalità sul giallognolo che non mi piace... preferirei una tonalità più sul blu, più soffusa, che crei atmosfera...

    Vi ringrazio per il prezioso consiglio!

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    L'unica atmosfera che devi ricreare è quella addatta all'habitat che decidi di riprodurre.

    Se decidi di allevare anche piante è necessario ci sia un neon come quello che hai già, più uno anche più piccolo fitostimolante. Non ci sono scorciatoie.

    Per il filtraggio ci sono mlt meno problemi di quello che immagini. Trovi tutto l'occorrente in un negozio specializzato: spugne lane e canolicchi...

    L'acquario che dici, scegliendo gli ospiti consoni e con una condotta da manuale, può dare delle belle soddisfazioni.

    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao Nek, la lampada sul tuo mirabello come intensità/wattaggio va bene... se non ti piace il colore della luce la sostituisci con una PL da 36Watt da
    - 10.000K produce luce bianco-ghiaccio tendente al blu.
    - 6.500K produce luce bianca diurna

    Il filtro sarebbe meglio sostituirlo con un filtro esterno tipo Prime, Pratiko...che trovi a buon prezzo su ebay.
    Il filtro esterno è molto più efficiente e sicuramente è visivamente più bello [8D] inoltre non ti toglie spazio in vasca.

    Se vuoi fare un acquario con piante ricordati di mettere iun buon substrato fertilizzato sopra il ghiaino e di somministrare CO2 (compri un impianto con bombola usa e getta oprovi a costruirtelo con la mia giuda)e vedrai che tutto andra per il meglio....

    http://www.inseparabileforum.com/for...C_ID_30135.htm

    Comunque se vuoi allestirla ti consiglio di aprire un discussione apposta sulla tua vasca...

    Ciao.
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Discussioni Simili

  1. [VI] Vendo Cryptocoryne Wendtii Brown
    Di ab124 nel forum Mercatino
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 06-10-11, 06:47 PM
  2. muschio di giava
    Di Vincenzo0284 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-03-11, 01:36 AM
  3. Legno di giava, come trattarlo?
    Di Emily88 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-02-11, 12:13 PM
  4. muschio di giava
    Di aleromane nel forum LE PIANTE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-02-10, 02:03 PM
  5. Scoiattoli di Giava
    Di FrankS nel forum SCOIATTOLI E TAMIA
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 02-02-10, 02:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •