Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 56

Discussione: Piante sporche

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Piante sporche

    Ciao io nel mio acquario ho molte piante, una molto grande, diciamo quella principale, mi sono accorta che ultimamente ha le foglie sporche, o meglio ci sono come dei residui (non so di che cosa,ne cibo ne escrementi) marroni/neri, come se della terra si fosse depositata sopra..ho provato a scrollarle, ma poi a distanza di tempo di riformavano. Vorrei sapere se è normale o se le piante hanno una qualche malattia.
    Ciao!
    Simona
    Rolly: cane maschio, incrocio barboncino spinone, nato il 12 marzo 2003
    Saki: cane femmina, incrocio spinone, nata verso la fine di settembre 201
    0


    La cosa splendida di un cane è che puoi comportarti come uno stupido con lui e non solo lui non ti sgriderà,
    ma si comporterà da stupido insieme a te

    Samuel Butler, Notebooks, 1912

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Uhm. Foto?

    Se si tratta di una malattia la pianta, e per prima la foglia colpita dai sintomi, regredisce e muore.

    Potrebbe esere semplicemente del materiale in sospensione depositato cn più facilità sulle fogli della pianta più grande.

    Magari qualche ospite
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me sono alghe..forse l'illuminazione o forse il filtro non ancora maturo o qualche valore che non va o luce esterna che illumina direttamente l'acquario.
    Ti consiglio di scegliere piante a crescita rapida per evitare il problema perchè quelle a foglia grossa ne sono spesso soggette e vedrai che tra un po' si estenderanno anche alle altre piante..e diventerà sempre più difficile pulirle.Sembra materiale che si deposita sulle foglie..marrone..in realtà sono alghe...se posti una foto ti dico se sono loro...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora vi metto le foto così mi sapete aiutare meglio e magari non sono riuscita a spiegarmi bene...in questo modo guardate con i vostri occhi!


    Immagine:

    40,2 KB

    Immagine:

    41,32 KB

    Immagine:

    39,74 KB
    Comunque le piante saranno quasi 5 anni buoni che ci sono nell'acquario..però prima non c'erano i pesci..ora se dovessi levarle rovinerei tutto...comunque quella è la più sporca, le altre sono poco poco sporche e ne stanno nascendo anche di nuove...non so se serve come indicazione!

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    sono alghe..le anubias (almeno mi sembrano)a volte le fanno.Io le pulivo perchè hanno la foglia molto resistente..ma poi ho scoperto la causa(un raggio di sole che picchiava al mattino sulle foglie)e sono sparite...
    Cerca di capire la causa perchè altrimenti sarà sempre più difficile toglierle...
    Quant'è che non cambi i neon?
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    i neon pesci o il neon luce??
    Il neon per la luce l'ho cambiato un mese fa, quello vechio si era rotto, li poi non gli arriva il sole perchè è in un angolino di una stanza che non ha finestre (l0ingresso)

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    A mio parere, dalle foto nn si puo dire gran che.

    Se "lo sporco" se ne va cn una scrollata nn sn alghe, bensì materiale in sospensione depositato.


    Poi osservo che:

    - sn interessate le fogli più alte, quindi più giovani e più illuminate, scartando ulteriormente la fatalità alghe. Le altre sn addirittura perfette.

    - ancora: le foglie sn di una pianta sana e ben acclimatata nn dimostrando la tipica sofferenza di piante attaccate da alghe.

    Infine, visto il buon rendimento della pianta in questione, nn sognarti di toglierla:

    - nn ce assolutamente motivo

    - ho il sospetto che faccia da spalla ad un filtro così-così oltre che da polmone della vasca!

    - cmq per farlo ci voglino certe conoscienze, altrimenti scateni una specie di cernobil in vasca.


    Possibile soluzioni se il materiale sporco è semplicemente depositato sopra:

    - aumentare il movimento d'acqua nella vasca, nei limiti logici.

    - oppure di tanto in tanto crei un flusso con una siringa senza ago o con un motorino/pompa di piccole dimensioni regolato al minimo (senza cioè smuovere tutto!) e pulisci le foglie interessate.

    - oppure ancora: il motorino/pompa suddetto lo applichi fisso con il getto giusto sufficente a smuovere il deposito con comando manuale o, meglio, mezzo timer.

    Crea il giusto movimento
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono diatomee..alghe unicellulari....e per i primi tempi dalla loro comparsa se ne vanno appena le tocchi..basta poco..io le pulivo con le dita..
    Fai attenzione a non alimentare troppo i pesci..e non creare troppo movimento in superficie perchè se l'acqua si ossigena troppo ti vengono le alghe..il dolce è diverso dal marino...
    Che tipo di neon hai messo? Se emette luce rosina è un fotostimolante e può far venire le alghe..valuta la possibilità che dipenda dai neon (non pesci)...vedi la comparsa delle diatomee è in alto..nelle foglie più vicine all'illuminazione...quelle sotto non le hanno..forse perchè illuminate meno?Direi di si..Troppa luce o luce sbagliata fanno venire le alghe...
    Sarebbe un peccato toglierle perchè sono belle verdi..quindi stacci attenta!
    C'è un modo che molti utilizzano per combattere in qualche modo le alghe dovute da luce ed è accendere le luci e fare un buco di completo buio all'interno della giornata di tre ore.es 4 ore..buco di 3 e poi di nuovo 4 ore.E funziona...
    Facci sapere!
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao..vi avevo scritto un messaggio, ma a quanto pare non me l'ha inserito![:0]
    Comunque vi sicevo che se lo tocco non si leva lo sporco, sembra quasi incollato. La luce non è rosa, ma direi bianca(comunque me lo ha dato il negoziante che da quanto ne so ci capisce, o per lo meno + di me!)
    Comunque anche alcune foglie più in basso lo hanno, anche se poco accentuato.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    sono diatomee..non è grave..però le anubias ne sono soggette...cerca di capire che cosa hai cambiato in questo ultimo periodo...perchè se le hai da 5 anni e non ti sono mai venute qualcosa c'è...
    secondo me il neon..prova a vedere che tipo è..magari è troppo forte e prova a fare il buco di buio...[:170][:169][:169][:170][:169][:170]
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piante
    Di Ilcont3 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-11, 07:25 AM
  2. PIANTE
    Di mauropez nel forum LE PIANTE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-11, 11:02 AM
  3. Vetro e piante sporche..
    Di PAGO nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 06:15 PM
  4. orecchie sporche
    Di Am. Bulldog nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 02:19 PM
  5. Piante vere o piante finte??
    Di Dodde92 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 12:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •