Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: Piante sporche

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok proverò con il buco, ma veiamo se ho capito bene come si fa..io accendo la luce alla solta ora e poi la tengo accesa per un paio d'ore, dopodichè spengo la luce per 3 ore, poi la riaccendo e dopo la spengo di nuovo?

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    si, in un arco della giornata la luce deve rimanere accesa un tot di ore.
    Se ne scegli otto dopo 4 la devi spegnere..e dopo tre ore va riaccesa altre 4.
    Poi è chiaro che va spenta fino al giorno seguente...Io lo faccio con il timer..perchè a mano è noioso e non può essere costante come invece dovrebbe essere. Li trovi ovunque e costano pochissimo (io il mio l'ho pagato 4 euro).
    Comunque non dare troppe troppo ore di luce...c'è chi lo lascia acceso anche tutto il giorno, dalla mattina alla sera...ma è sbagliatissimo .Però tieni presente che le piante hanno bisogno di molta luce..
    Se non riesci a pulirle con le mani prova con qualcosa di un po' più ruvido (ma non troppo)..io le levavo con la lana (sai quella che si mette nei filtri?)...tanto le anubias hanno la foglia bella spessa....fai piano piano e cerca di toglierle anche dalle fessurine..
    In bocca al lupo e facci sapere...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Diatomee: Le diatomee si sviluppano in acquari che sono illuminati male, hanno un alto carico del nitrato e del fosfato e un pH superiore a 7. Le diatomee forma uno strato brunastro sulle piante, sulle roccie e su di vetro e possono essere rimosse dalle lumache e dai alga-mangiatori. Le diatomee muoiono quando gli stati dell'acqua migliorano ed è corretta l'illuminazione.

    Dirò di più: ammesso che siano diatomee, le cause potrebbero soprattutto dipendere da un eccessiva presenza di silicati.

    Entrano allora in gioco i cambi parziali e i rimbocchi: se nn sn "trattati" l'aumento costante dei silicati è inevitabile.
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Le diatomee si sviluppano in acquari che sono illuminati male, hanno un alto carico del nitrato e del fosfato e un pH superiore a 7. Le diatomee forma uno strato brunastro sulle piante, sulle roccie e su di vetro e possono essere rimosse dalle lumache e dai alga-mangiatori. Le diatomee muoiono quando gli stati dell'acqua migliorano ed è corretta l'illuminazione.
    lo strato brunastro comincia sempre dalle piante però...poi si estende al resto..
    Le lumache possono pulirle se sono poche..
    Coincidenza si sono verificate dopo il cambio del neon..però potrebbe essere giusto una coincidenza.
    Cerca di migliorare le condizioni dell'acqua.
    DOMANDA: ma quante ore di luce dai normalmente al tuo acquario? E' anche vero però che le piante le hai da 5 anni...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Il neon sta acceso per 10 ore..io ho sempre saputo, e letto anche poco tempo fa che può stare acceso fino a 12 ore.

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Ci deve essere un giusto equilibrio a seconda di quante e quali piante hai...sembra complicato ma è così: il dosaggio di luce e co2 deve tener presente che:
    Molte piante tendono a non far venire le alghe...
    le piante per venire su belle e folte hanno bisogno di molta molta luce..
    troppa luce fa venire le alghe...
    quindi dev'essere equilibrato...sennò viene un macello....
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Soluzione innoqua ed economica ... e se vuoi anche piacevole da guardare: una o più lumaca Neritina.
    Mi raccomando però, assicuratiche sia Neritina (gialla a striscie nere).
    Le lumache più comuni, quelle tutte gialle di cui non ricordo il nome, MANGIANO LE PIANTE (anche se i negozianti si "dimenticano" di dirlo)!
    Le Neritine invece passano la giornata strisciando su vetro, piante e ornamenti e mangiano/puliscono tutto.
    Provare per credere !
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Ti allego una foto:

    Immagine:

    43,76 KB
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Ammesso che si tratti di diatomee.

    La presenza di diatomee può dipendere molto dai silicati presenti nell'acqua di rubinetto. Se L'acqua dei cambi parziali o dei rimbocchi nn viene pre-trattata l'insorgere di questo problema è inevitabile a causa del continuo accumulo di silicati.
    Infatti, le alghe microscopiche dette diatomee, utilizzano i silicati per costruire il loro rivestimento di protezione, che acclude le loro cellule. Le diatomee sono sempre presentin piccoli quantitativi in tutti gli acquari, ma si riproducono vertiginosamente, se trovano silicati in abbondanza e possono infestare la vasca.
    Il guscio di silicati che ricopre le diatomee si deposita sui fondali dopo la morte della cellula, conservandosi a lungo. (Peter Parks/Oxford Scientific Films)
    Il problema diatomee regredirà nel giro di qualche giorno, quando le diatomee avranno utilizzato per la loro riproduzione tutti i silicati presenti, a patto che nn se ne introducano altri...

    berre 87, come pre-tratti l'acqua dei cambi parziali e dei rimbocchi?
    <hr noshade size=\"1\">

    Saluti. papa

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    boh..secondo me non dipende dai silicati dell'acqua....poi non saprei...
    <font size=\"3\"><b> Ho acquari da 15 anni e la passione non è ancora finita.</b></font id=\"size3\">

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Piante
    Di Ilcont3 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-02-11, 07:25 AM
  2. PIANTE
    Di mauropez nel forum LE PIANTE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-02-11, 11:02 AM
  3. Vetro e piante sporche..
    Di PAGO nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 06:15 PM
  4. orecchie sporche
    Di Am. Bulldog nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 10-10-06, 02:19 PM
  5. Piante vere o piante finte??
    Di Dodde92 nel forum LE PIANTE
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29-01-06, 12:32 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •