Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Tosa Inu

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Tosa Inu

    Riporto i messaggi di kingtosa da un'altra discussione:

    <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da kingtosa

    Accetto volontieri questa "sfida"...

    Noi siamo arrivati a conoscere il tosa per caso, e ci siamo innamorati subito di questo cane meraviglioso, molto gentile e tenero con i padroni, che darebbe volontieri la vita per loro.
    E un cane molto intelligente, che sente il padrone, e che lo ama piu di ogni cosa. Sono cani equilibrati, che sono coscienti della loro forza, del peso. Sono molto agili allo stesso tempo, molto coraggiosi, non hanno paura di niente. non sentono il dolore, anzi li stimola di piu.

    Percio, al educare un tosa si deve essere coscenti che non e un cane come tutti gli altri. Mai si deve usare la forza con un tosa. Da piccolo, lo fa diventare testadura ed aggressivo verso gli altri. Da grande, la forza e inutile, lui e un cane molto potente che non ha paura di niente. I maschi sono in genere molto dominanti verso altri cani, le femine piu riservate con i estranei. Da piccoli, giocano molto, sono molto inquisitivi. Ad educare un tosa si deve avere moltissima pazienza, consecvenza, gentilezza, e - la cosa piu importante - il padrone non deve mai cedere e mai usare la forza. Il tosa e un cane che deve essere dominato dal padrone, MAI usando la forza. Loro sono molto intelligenti, ma non amano giocchi che fanno impazzire gli altri cani - riportare oggeti, correre per la palla. Il tosa ha una forte personalita, che deve essere raffinata e lucidata con cautela.

    I tosa sono molto equilibrati, non attacano gli estranei senza una raggiione ben chiara. Non abbaiano, sino raramente per avvertizzare oppure se "parlano" con il padrone.

    Come razza, il Tosa di oggi non e il tosa antico, che i giapponesi usavano gia dal secolo 11 per dogfighting. Il tosa che noi conosciamo oggi e il risulato di vari incroci del vecchio tosa - la razza si chiama Shikoku, un cane lupoido, che e stato trasformato grazie a un processo di breeding che e durato fino al inzio del secolo 20. Percio il Tosa Inu non e monumento nazionale giapponese, come il Akita Inu, a causa di questi incroci.


    Immagine:

    27,39 KB

    Il Tosa Inu naque nella cita Tosa (infatti il nome vuol dire Cane (Inu) di Tosa - nella provincia Kochi, dove anche adesso vengono fatti dogfighthing e viene selezzionata la razza.

    Il dogfighting a una lunga e ampia tradizione nel Giappone, si fa pure oggi. Una forma piu corretta sarebbe chiamarlo tosa wrestling, sicome e molto simile al sumo. Ci sono dei giudici, il combattimento dura finche un cane mette a terra l'altro, i due tosa sono accompaniati nel arena da due handler che intervengono se le cose si complicano. I l vincitore riceve il titolo di Yokozuna - Grande Campione, come nel sumo. Ci sono varie categorie, come nel sumo (media, heavy, etc.) funzione del peso I combattimenti NON sono per scomesse sino e un tradizione, fa parte della cultura giapponese. I Samurai venivano incoraggiati a guadrare i tosa combattere, per imparare cos'e il corraggio, la tenacita e la forza.

    Grande Campione - Yokozuna (la roba che il Yokozuna indossa quando li si da il Titolo)
    Immagine:

    62,78 KB

    questo e solo un po di quello che posso dire sul tosa inu. Ci sono molte altre cose da dire, pero le piu importanti sono che un tosa e un cane spendido, coraggioso, feroce e gentile allo stesso tempo. Un guardiano eccellente che ama tantissimo il padrone... Se riceve amore, cibo buono e moltissime pero moltissime carezze, sapra ricambiare...

    Imperial Tosa Kennel
    www.tosa.ro
    [/quote]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da kingtosa

    Ciao a tutti!
    sono da poco sul forum e ho visto che parlate anche del tosa inu.
    io ho un allevamento di tosa inu (www.tosa.ro) registrato con la FCI, che si chiama Imperial Tosa Kennel
    ho letto un po quello che avete scritto, sui molossi, sui combattimenti, sul tosa inu
    voglio dire qualche cosa su questi argomenti:
    1. il tosa e stato creato in Giappone come cane da combattimento, e vero, pero in Giappone, il combattimento non e come il Europa. assomiglia al sumo wrestling, c'e un judice, i cani non si mordono fino alla morte, ma vince quello che tiene l'altro cane a terra

    2. il tosa inu comme razza a tanto da soffrire perche viene chiamato cane da combattimento, senza capire che in Giappone questo tipo di combatimento fa parte della loro cultura, non ha niente a che fare con il combattimento dei cani fatto per soldi, spesso incontrato in Europa, dove le persone (se le posso chiamare persone, che sono peggio degli animali) usano il pitt che e un cane molto piu facilmente gestibbile e che mangia di meno, occupa meno spazio con rispetto ad un molosso... piu prattico in poche parole

    3. il tosa inu e in effetti, il cane piu spettacolare che io abbia mai visto. ne ho 4, addesso abbiamo anche 9 cuccioli.
    il tosa e un cane molto equilibrato, che darebbe la vita e che da la vita per il suo padrone. se viene cresciuto con amore e un cane gentilissimo, che sa fare molto bene la differenza fra amici e nemici, un cane da guardia stuppendo, fortissimo, che non attaca mai senza essere provoccato... un cane equilibratissimo... per usare una sola parola

    lascio le foto parlare per se...













    Come vedete ho 4 Tosa: due maschi Atila Du Center Club Moloss Wolf e Belian King e due femine Byuti Du Center Club Moloss Wolf e Emi Diamant Severu.
    Atila - 2 anni
    Byuti - 17 mesi
    King 17 mesi
    Emi - 9 mesi

    Addesso i cuccioli:3 maschi e 6 femine






    femine:












    Questi sono i miei Tosa...
    Mi dispiace solo che le informazioni che vedo sul Tosa parlano solo del sensazionale - quanto grande pou essere il cane perfetto per il combattimento?

    non penso sia questa l'immagine del tosa inu... e prima di parlare del combattimento nel Giappone, sarebbe meglio sapere che quel tipo di comabattimeto e speciale per loro, e parte della coltura giapponese, cosi com'e il sumo, che per loro questi cani sono sacri, e che la maggiorparte dei giapponesi non sanno nemeno questa razza esiste!
    perche solo nella provincia di Kochi viene allevata questa razza.

    per il momento e questo quello che volevo dire sul TOSA INU
    piu info sul mio sito
    www.tosa.ro
    .

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da kingtosa

    Emi - nouve foto
    Immagine:

    120,21 KB

    Immagine:

    180,07 KB

    Immagine:

    164,04 KB

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da kingtosa

    Belian King - Campione Classe Junior della Romania 2007
    Immagine:

    123,54 KB

    Immagine:

    119,77 KB

    Immagine:

    109,57 KB

    Immagine:

    143,87 KB

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da kingtosa

    mi sono resa conto che ho messo foto dei cuccioli, pero della mama e del papa no...

    vi lascio adesso con i felici genitori...

    prima la mama...

    Immagine:

    145,84 KB

    Immagine:

    102,34 KB

    la mama e il papa (da piccoli, avevano meno di 1 anno)

    Immagine:

    63,92 KB


    e il papa...

    Immagine:

    110,34 KB

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ah...grazie a kingtosa per i suoi preziosi contributi, complimenti e buona continuazione!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie KingTosa, interessante il mix di razze utilizzato per creare il tosa
    Sapevo che i combattimenti in cui la razza è utilizzata in Giappone sono ritualizzati.
    Però ho anche letto che i giapponesi, fieri nazionalisti, sono molto restii a far uscire dalla nazione gli esemplari migliori. E'vero? Oppure si tratta di maldicenze?

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    devo dire che non conoscevo la storia del tosa,e mai avrei pensato derivasse in parte dallo shikoku (anche se credo sia rimasto molto poco).
    Quello che poi mi risulta ancora più singolare,in un paese come il Giappone,estremamente chiuso e conservatore per quanto riguarda le sue antiche tradizioni,è il vedere come per far nascere il loro combattente ideale siano ricorsi all'immissione pesantissima di così tante razze straniere.
    Ammetto che sono andato a cercare riscontri in giro per internet perchè in un primo momento non riuscivo quasi a crederci.
    In ogni caso mi pare un altro aspetto importante dell'importante cultura giapponese.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    sono dei molossi spettacolari...ed è interessantissima la descrizione del combattimento tradizionale? chi ce ne parla di più?
    NICHE meticcia nata il 18 agosto 2004
    LIO meticcio gatto nato a luglio 2000 (rimasto a casa con i nonni)
    ENRICA trombettista umana nata il 30 01 1983



    http://lilypie.com/pic/070916/iasc.jpghttp://b4.lilypie.com/J3iep2/.png

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie mille per i complimenti! Grazie anche per il nouvo topic!!!!

    E vero che i Giapponesi sono molto nazionalisti. piu di questo, la razza e conosciuta poco nel Giappone. Conosco persone dal Giappone, che vivono li, e non riescono a comprare tosa da li, perche il cerchio di questa razza e molto chiuso nel Giappone (le pettgolezze dicono che in Giappone tutto quello che ha a che fare con i Tosa viene controllato direttamente o non direttamente dalla Yakuza (mafia giapponese), essendo considerati, i tosa, un tesero nazionale). In Giappone il tosa non si vende negli negozi di animali - se chiedi informazione del tosa, ti dicono che conoscono questa razza - questo e verificato da amici miei!

    Nella provincia di Kochi ci sono allevamenti che selezionano la razza. Si deve aspettare fino a 6 anni per aveve un cucciolo da loro.

    Per quanto io ne sappia - non e verificato, ho solo letto sul internet che il tosa e stato rubato dagli americani nella seconda guerra mondiale, ma solo per compania.

    Per il granpapa (nome Meiyo Buke) del mio Atila, di Byui e di Emi lállevatore a aspettato 6 anni per poterlo comprare.

    Meiyo Buke (Mickey)
    Immagine:

    100,83 KB

    Il prezzo di un tosa da li puo arrivare anche a 15.000 eur.

    Poi, il tosa e arrivato anche nella Coreea, dove, dopo il incroccio con il Mastino Napoletano, hanno creato il Dosa - razza non riconosciuta dal FCI, che dal mio punto di vista non e un cane bello, per quanto io ne sappia, l'incroccio non e stato riusciuto, perche il dosa vive poco e ha molti problemi di salute.




    Imperial Tosa Kennel
    www.tosa.ro

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Shiba Inu
    Di Personalmax nel forum LE RAZZE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-08-11, 02:02 PM
  2. shiba inu
    Di martina1985 nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-08-11, 11:02 AM
  3. shiba inu
    Di yukylove nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04-08-11, 01:02 PM
  4. akita inu?
    Di fabgio nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 02-02-11, 10:07 PM
  5. Shiba inu
    Di Ermanna nel forum AKITA INU E AKITA AMERICANO
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-07-10, 11:43 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •