Pagina 44 di 51 PrimaPrima ... 344243444546 ... UltimaUltima
Risultati da 431 a 440 di 505

Discussione: Genetica: selezione, mantelli e colori

  1. #431
    Senior Member

    User Info Menu

    Io credo che certi errori possano accadere ma se accadono è perchè c'è una non ottimale gestione dell'allevamento.
    é vero che un maschio può scappare ma scappa se gliene è data la possibilità..
    io ho in casa due maschi e tre femmine intere che vanno in calore in tre momenti diversi e non è mai successo niente...[8)]
    esistono stanze con porte chiuse a chiave, kennel, recinti, box... insomma non mi venite a dire che per uno che lo fai di mestiere è difficile tenere un maschio lontano da una femmina in calore! [:0][B)]
    Anche perchè allora c'è qualcosa che non va a livello di gestione dei cani nell'allevamento.
    Anche tu Laura dici che può succedere ma allo stesso tempo dici che stai attenta a Naif, il che vuol dire che comunque fai in modo che non succeda.
    Poi come Bice a questo punto muovo un dubbio...
    l'allevatrice si è accorta che la cagna era incinta quando ormai era passato un mese e mezzo..... come fa a sapere chi è il padre? [:137]
    certo che questi ulteriori interventi hanno più che altro aumentato i dubbi.
    Detto questo io penso che sia inutile una continua battaglia perchè gli allevatori che non lavorano con serietà prima o poi finiscono per rovinarsi da soli. [^]
    io ultimamente ho visto cose pessime tra allevatori, giovani e intrapredenti allevatori che copiano "Idee" di allevamento, linee e cucciolate...
    ma con scarsi risultati (e qui torniamo al discorso che ognuno ha ciò che si merita).
    Fare l'allevatore non vuol dire mettere insieme due cani e vendere cuccioli.
    Vuol dire studiare, pensare, conoscere..e magari passare anni senza cuccioli "solo" perchè si stanno studiando linee, imparando cose sulla razza, conoscendo altri allevatori...
    Non parliamo poi di chi non ha fantasia e passa le giornate sui siti degli altri allevamenti per copiare, curiosare, spiare o chissà cos'altro.
    Così facendo si alimenta solo la politica di "non pubblicare" che a questo punto non si può che condividere.
    Perchè se io fossi un allevatore e passassi anni a studiare linee e accoppaimenti spendendo soldi in viaggi..studi..cani.. lavorando coi miei cani ai fini di capire quali sono gli accoppiamenti migliori.. intraprendo rapporti con allevatori di varia politica allevatoriale... e poi arriva uno che mi "copia" per forza arrivo all'odio [}] e nascono le diatribe!!
    però questo è un discorso a parte..scusate.
    Non credo che la signora grugni ci "debba" qualcosa, lo deve ai suoi "clienti", alle persone che hanno e avranno i suoi cuccioli..questo si ma a noi in effetti non deve nulla, sta a noi cercare di conoscere quelli che sono i reali fatti e trarne le giuste conclusioni..

  2. #432
    Junior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">polassino ha scritto:

    ..... La presidentessa dell'Australian Club Italiano ha concesso a monta il suo maschio Blue Merle per la monta con una femmina Blue Merle.......[8D][8D][8D][8D][:X][:X][:X][:X][:X]Cristina

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    Innanzitutto la presidentessa dello IASA ha un nome e un affisso , e trovo altamente scorretto che per qualsiasi cosa si tiri in ballo il club che all'epoca dei fatti non esisteva ancora !!!
    Personalmente ho la coscienza a posto , visto che ho ripetutamente esposto all allevatore che aveva richiesto la monta del mio blue tutte le problematiche a cui poteva andare in contro .
    Lui ha deciso di correre il rischio e fortuna o no non c'è stato alcun tipo di problema genetico .
    Una femmina di quella cucciolata è diventata campionessa italiana , un altro è stato di proprietà della sua "protetta " per un periodo ....
    Se conosce qualcosa di genetica , saprà benissimo che i figli di quell ' accoppiamento non porteranno alcun tipo di problema ...
    Concludo che non vorrei più essere tirata in ballo nelle vs beghe da bar ...
    Io lavoro per conto mio , mi faccio gli affari miei , non ho scheletri nell armadio ,e i miei risultati si vedono e sono tutti verificabili e soprattutto sono alla luce del sole...
    Chiunque volesse è liberissimo di contattarmi e di visitare il mio allevamento ...ne sarei ben felice
    saluti
    Gabriella Lovati

  3. #433
    Senior Member

    User Info Menu

    Avrei una domanda che non c'entra nulla con i post precedenti ma spero ,siccome sono in confusione, di aver una risposta o più da chiunque voglia.
    Siccome gli Aussie possono cambiar colore durante la crescita e l'età ed ho visto e letto di cambiamenti che mi hanno sconcertata...Es.Pratico e forse scontato(ma son fusa): se un red-merle ma con macchie dark-red molto grandi già da cucciolo leggevo che essendo le macchie molto estese su di un fianco specialmente(quasi totale)sarebbe in poco tempo diventato un cioccolato solido a tutti gli effetti e se accadesse questo a quel punto questo cane potrebbe essere accoppiato con un merle,non essendolo più?O conta il colore di nascita esclusivamente?Spero di non complicar la vita di più ma mi serve saperlo.Quando potete per chi lo sapesse,ringrazio sin d'ora.

  4. #434
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao, provo a risponderti io... avendo due merle la genetica di questo colore è per me interessantissima....
    Allora il colore merle con il passare degli anni diventa effettivamente più scuro, tanto che cani che hanno già delle macchie molto grosse tendono a unirsi in un unico colore tinta unita...però geneticamente restano merle... quindi per l'accoppiamento varranno sempre le regole del merle x merle.

    Ila.
    http://www.cleoagilityteam.com

  5. #435
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Swathi ha scritto:

    Avrei una domanda che non c'entra nulla con i post precedenti ma spero ,siccome sono in confusione, di aver una risposta o più da chiunque voglia.
    Siccome gli Aussie possono cambiar colore durante la crescita e l'età ed ho visto e letto di cambiamenti che mi hanno sconcertata...Es.Pratico e forse scontato(ma son fusa): se un red-merle ma con macchie dark-red molto grandi già da cucciolo leggevo che essendo le macchie molto estese su di un fianco specialmente(quasi totale)sarebbe in poco tempo diventato un cioccolato solido a tutti gli effetti e se accadesse questo a quel punto questo cane potrebbe essere accoppiato con un merle,non essendolo più?O conta il colore di nascita esclusivamente?Spero di non complicar la vita di più ma mi serve saperlo.Quando potete per chi lo sapesse,ringrazio sin d'ora.
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    negli accoppaimenti quello che conta è sempre il genotipo (vale a dire il corredo genetico) e il gene merle è sempre merle a prescindere dall'estensione delle macchie.
    Per questo anche i phantom vanno riprodotti come merle
    Il fenotipo (vale a dire quello che vedi) cambia..ma il corredo genetico resta identico [8)]

  6. #436
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie,l'avevo pensato che è il genotipo che conta ma volevo esserne completamente sicura.Non so se avete visto,su " You Tube" credo,quel filmato di quel veterinario che fa vedere l'incredibile cambiamento(così credo più unico che raro)di quel cucciolo che nasce black-tri ed acquista una macchiettina bianca cucciolotto in testa.Attraversa il primo anno,se ricordo bene diventando brindle,torna tri-black bello con ancora sta macchia che con gli anni si allarga sempre più sino a farlo diventare tutto bianco,ma senza alcun problema di sorta.E rimane bianco totale.Ma secondo Mendel,è ancora un tri-black.Giusto? Incredibile la natura... e meno male che è stato documentato con le foto che lo provano... Vallo a spiegare a chi non conosce bene un pò di genetica o che non ne ha mai sentito parlare che ha una femmina che vuole far coprire da un tri-black e gli portano l'aussie bianco candido!Poi mi domando se avrà avuto discendenza...???Avete conoscenza di libri sugli Aussie?

  7. #437
    Senior Member

    User Info Menu

    nato nero e diventato tutto bianco non ci credo!!!!cercalo di nuovo il filmato mi interesserebbe...ci credo poco...[][]
    libri sugli aussies, ti consiglio il più completo secondo me che però è in inglese...é anche il più "vecchio" ma c'è tutto tutto tutto!!!!sempre se sai l'inglese: "All about aussies" (jeanne taylor)
    in italiano non c'é ancora nulla purtroppo...ma mi permetterei di darti questo link...é un articolo di Marula uscito su una rivista cinofila http://www.wallawanda.com/TPIC12.pdf non é moltissimo ma magari ti può aiutare...

  8. #438
    Senior Member

    User Info Menu

    com'è che è diventato?? hai il link di you tube??? Mica ho capito bene l'evoluzione, anche perchè come l'ho capita mi sembra impossibile..
    COmunque la sorellina di Naif, Meddy, è nata red merle pezzata grossa, poi ha cambiato in modo pazzesco il colore,ora aspettiamo le ulteriori evoluzioni!

  9. #439
    Senior Member

    User Info Menu

    Sì l'articolo l'avevo letto e grazie per il testo dato.Ho fatto l'inglese al Liceo Linguistico,ho perso non parlandolo tanto un pò di vocabolario ma lo capisco e mi andrebbero bene anche testi in francese.E... ti giuro che l'ho visto quel che ti ho detto!Appena recupero le meningi vado a ricercarlo,anch'io non potrei crederci...
    Comunque spero l'Italia si dia una mossa.Sui libri facciamo pena in tanti argomenti,non solo sugli animali.

  10. #440
    Senior Member

    User Info Menu

    Io sto ricercando da prima dove ho visto il video che avevo visto quando mi erano capitati i video sui freesbee aussie ma ovviamente non riesco a ritrovarlo e non mi era venuto in quel momento di memorizzarlo perchè pensavo a trovar video con anche bella musica sotto.Era credo un veterinario che parlava,solo parole sue ed immagini del cane fotografato man mano che cresceva.Bel tri-black cucciolo,poi cucciolone tutto il mantello diventa brindle(tipo austr.cattle-dog per render vaga idea ma pure brutto e nel giro di un pò di mesi ritorna tri-black bello e poi c'è la macchiettina bianca che lui fa notare che non mi ricordo a che mesi è apparsa,per poi sembrar sparire e dopo l'anno si comincia ad allargare sempre più dalla testa sino nel giro di qualche anno(non ricordo quanti)a farlo diventare e ve lo rigiuro(credevo voi magari l'aveste visto)tutto bianco candido,peloso(mi aveva colpita la quantità di pelo),bella ossatura(non leggero o piccolino),strano da vedere perchè mai visto ma non "strano spiritato" tipo lethal ed infatti questo tipo dice che ha fatto tutti gli esami ed è perfettamente sano,in forma,ci sente(non ha occhi azzurri comunque)ci vede benissimo ed è però rimasto così.Un maschio perfetto e giocoso.Lo sto ricercando mettendo tutte le parole immaginabili ma ancora nulla,provando anche a fare a ritroso i video che mi ricordo...se qualcuna lo ritrova faccia sapere.Il tipo parlava in inglese ma non so dirvi con sicurezza se americano(a me sembrava così però).Se no continuo io.Prima o poi lo ritroverò...non me lo sono sognata anche se sono sognatrice ma fosse così mi sarei sognata di un reddino sicuro...

Pagina 44 di 51 PrimaPrima ... 344243444546 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SELEZIONE
    Di Nessie nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-03-09, 02:17 PM
  2. la selezione..
    Di Amorilla nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-11-07, 07:57 PM
  3. selezione caratteriale
    Di etabeta nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 198
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 01:31 PM
  4. scheda sui mantelli
    Di Trause nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 10:49 AM
  5. selezione padronale:nasce1allevatore
    Di YleDM nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 28-01-04, 03:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •