Pagina 1 di 51 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 505

Discussione: Genetica: selezione, mantelli e colori

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Genetica: selezione, mantelli e colori

    così koa è contenta
    <font color=\"navy\"><i>https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=bbgHZWwyhcQ</i></font id=\"navy\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    volevo fare un piccolo sondaggio per vedere quali erano i colori preferiti che dominano questa sezione.
    Io non so decidermi, mi piacciono molto i blue-merle e i red tri ma poi guardando foto di red-merle e black tri, mi accorgo che anche questi due colori non sono niente male.
    Voi, quale preferite di più? baci
    Giulia

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ovviamente Blue merle prima di tutti, (con macchiatura non troppo forte, ma magari con una pezzatura irregolare sul muso) secondo ovviamente il red merle....
    Come ormai tutti sanno non amo molto i colori solidi.

    Ila.
    http://www.cleoagilityteam.com

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    idem come Ilaria

    blue merle
    red merle
    tri color.....
    ROBERTA (con GINA nel cuore)
    Gina ==&gt; Cocker (che mi ha lasciata il 20/01/2007)
    Kuna ==&gt; Pastore Australiano nata il 6/9/2006

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io adoro i tricolore neri, infatti ho preso un aussie di questo colore però,come ho già accennato, mi stanno piacendo sempre di più i red merle, forse più dei blu (anche se alcuni blu, tipo il papà del mio, trovo che siano molto belli). Una curiosità, magari ilaria mi sa rispondere meglio, i red merle sono più rari dei blu? è casuale che nasca un red merle o deve esserci un incrocio di colori specifico? non che me ne voglia prendere già un altro!! è solo curiosità e per capirci qualcosa di più sugli incroci di colore..

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Allora la genetica dei colori è sicuramente una delle cose più affascinanti nel mondo degli australian. Personalmente mi piace molto seguire tutte le varie evoluzioni e studiare le possibili colorazioni...
    Per rispondere alla domanda più "facile".. il colore rosso è quello più "difficile" da avere, in quanto è necessario che entrambi i genitori ne sia portatori all' interno dei loro geni.
    Come si fa ad essere portatori:

    Un cane è portatore del fattore rosso/red factor se tra i suoi genitori c'è almeno un genitore di colore rosso, oppure se i genitori sono a loro volta portatori. Ti faccio l'esempio con la mia cucciolata:
    Mamma tricolore (figlia di un blue merle e di un tricolor) essendo che entrambi i genitori sono portatori di rosso le hanno trasmesso il red factor.

    Papà blue merle, (figlio di un red merle e di un tricolore red factor) ha quindi preso dai genitori il fattore rosso.
    Nella cucciolata della Nanouq essendo entrambi i genitori portatori di rosso, sono nati red merle e rossi tricolore.

    Quindi per riponderti per avere un red merle, almeno uno dei genitori deve essere merle (red o blu) e nei geni di entrambi deve esserci il fattore rosso.
    Tutte queste variabili poi sono influenzate anche dalla percentuale di bianco che entrambi i genitori portano.
    Esempio la mia ha pochissimo collare bianco.

    Spero di essere stata chiara perchè è un po' complicata la genetica dei colori.
    http://www.cleoagilityteam.com

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    hai chiarito le idee anche a me.[8)]

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie ilaria! sì sei stata molto chiara...è veramente molto affascinante seguire tutte le varie combinazioni di mantelli, sia del colore di per sè che di distribuzione del colore (focature, diluizione) mi piace molto vedere le differenze di colorazione, ma non ne so molto quindi sto cercando di capirci qualcosa di più...

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Nell' accoppiamento una cosa da non trascurare, può sembrare strano è anche il colore... quindi si deve valutare diverse cose..

    Se uno dei genitori è merle c'è da valutare il tipo di merlatura, la pezzatura e la percentuale di bianco, oppure c'è da valutare il colore e l'intensità, così pure la distribuzione delle focature...
    Eccessi di bianco ad esempio possono essere non solo fuori standard ma possono portare a problematiche invalidanti, quali la sordità...
    Poi c'è anche da vedere la consistenza e il tipo di pelo. Riccio, liscio, folto o meno folto....

    Ila.
    http://www.cleoagilityteam.com

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    è vero che l'accoppiamento merle x merle è sconsigliato?

Pagina 1 di 51 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SELEZIONE
    Di Nessie nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-03-09, 03:17 PM
  2. la selezione..
    Di Amorilla nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-11-07, 08:57 PM
  3. selezione caratteriale
    Di etabeta nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 198
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 02:31 PM
  4. scheda sui mantelli
    Di Trause nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 11:49 AM
  5. selezione padronale:nasce1allevatore
    Di YleDM nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 28-01-04, 04:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •