Pagina 37 di 51 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 370 di 505

Discussione: Genetica: selezione, mantelli e colori

  1. #361
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono d'accordo con Geco!!!

    Non è possibile farsi tutte queste paranoie per paura di urtare la suscettibilità altrui. Questo è un forum di discussione dove appunto si discute, a volte anche un po' animatamente, come in tutte le discussioni che si rispettano. Ognuno ha il proprio temperamento....ma non si può vedere sempre la malafede...anche nel postare alcuni link [u]pubblici</u> dove, fra l'altro si vede chiaramente l'evoluzione delle focature da cuccioli ad adulti. E questo era proprio quello di cui stavamo parlando. Per le orecchie,nel link di Roberta si vede che un bell'aussie rimane tale anche se ha le orecchie un po' a "sventola" , senza interventi con colla. Insomma, sono esempi da commentare insieme per imparare qualcosa di più. Nessuno ha criticato l'allevamento in questione.

    Solo questione di gusti, chi gli piace merle chiaro, chi più scuro, chi più focato, chi preferisce tri-black, ecc. ecc.!

  2. #362
    Senior Member

    User Info Menu

    Bhè è chiaro che comunque i mantelli vadano a "gusto".
    Quello che però non capisco è come facciano i giudici ad essere obbiettivi in questo senso.
    Credo che l'Aussie sia il cane più "variegato" per eccellenza...e il più difficile da giudicare.
    Facciamo un paradosso:
    due cani pressochè identici morofologicamente con la stessa tipologia di mantello gareggiano: arriva il giudice e premia Pinco invece di Pallino...
    la giustificazione è: gusto personale!
    Ma è davvero giusto?
    A questo punto è possibile che sia l'omogeneità a vincere oppure anche la dismogeneità?
    Secondo me ci vorrebbe un pò più di "regole" nello standard.
    Ma è un mio parere...
    O

  3. #363
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

    Bhè è chiaro che comunque i mantelli vadano a "gusto".
    Quello che però non capisco è come facciano i giudici ad essere obbiettivi in questo senso.
    Credo che l'Aussie sia il cane più "variegato" per eccellenza...e il più difficile da giudicare.
    Facciamo un paradosso:
    due cani pressochè identici morofologicamente con la stessa tipologia di mantello gareggiano: arriva il giudice e premia Pinco invece di Pallino...
    la giustificazione è: gusto personale!
    Ma è davvero giusto?
    A questo punto è possibile che sia l'omogeneità a vincere oppure anche la dismogeneità?
    Secondo me ci vorrebbe un pò più di "regole" nello standard.
    Ma è un mio parere...

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Anche il mio...e poi, secondo me, ci vorrebbe una valutazione collegiale, con almeno 3 giudici e non tutto affidato ad un singolo giudice.

  4. #364
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Cleo e Nevada ha scritto:

    Non centra con le macchie del naso, potrebbe essere per parlare di quanto il colore si disponga nei modi più strani, ma mi piacciono un sacco i cuccili che hanno mezza faccia in un modo e mezza nell' altro!!!!

    Come questo:

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Mamma quanto sono belli [:X][:X][:X]
    Una domanda sulle focature ,nei neri tri se sono molto intense può significare che questo é portatore di rosso o non c'entra nulla ?

  5. #365
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">brixius ha scritto:
    Roberta ha postato drovers penso proprio per la qualità dei cani, la varietà e l'ottima timeline fotografica delle loro pagine web, così da poter vedere l'evoluzione alle varie età della colorazione e delle focature....nonchè l'evoluzione della morfologia delle orecchie ( altro tema toccato a suo tempo con molti quesiti posti e molte domande riguardo la posizione corretta, colla si - colla no, ecc...).

    Non credo che Roberta, conoscendola anche di persona, abbia la presunzione di ergersi a giudice dei cani di drovers, come in effetti è palese dal suo post che non emette giudizi....
    Ennesimo intervento un po' "prevenuto" ed un pelo " acido " ??...Forse interpreto male io...

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Brixius hai capito bene....

    io ho messo il link del Dover's Kennel perchè mi piace, ogni tanto, per gustarmi l'occhio con aussie di tutti i colori, andarli a visitare!!!
    Mi piace perchè, come del resto anche altri allevamenti, "hanno il vizio" (in senso buono) di mettere la sequenza di crescita dei loro cuccioli......tri color, red, red merle, blue merle, con la coda, senza coda, con gli occhi azzurri, con gli occhi ambra, con gli occhi marroni.....

    lungi da me,
    proprietaria di un solo aussie
    erigermi a giudice
    come detto in altre occasioni il mio giudizio può spaziare da bel cane a bellissimo cane.......
    se poi ho dei dubbi cerco di chiarirmeli leggendo gli interventi altrui

    e ad oner del vero se volete
    vi posso postare anche moooooolti altri link di altri allevamenti che "visito" settimanalmente per vedere nuove foto o nunove notizie sugli aussie......

    avevo poi messo la foto delle orecchie
    perchè qui tutti sono impegnatissimi ad incollarle per modificarle, nessuno degli aussie del forum le ha così....

    altro sito interessante è questo:

    http://www.shalakoaussies.com/BreedS...fications.html
    http://www.shalakoaussies.com/BreedStandard_Ears.html
    http://www.shalakoaussies.com/BreedStandard_Head.html

    ROBERTA (con GINA nel cuore)
    Gina ==&gt; Cocker (che mi ha lasciata il 20/01/2007)
    Kuna ==&gt; Pastore Australiano nata il 6/9/2006

  6. #366
    Senior Member

    User Info Menu

    Una domanda sulle focature ,nei neri tri se sono molto intense può significare che questo é portatore di rosso o non c'entra nulla ?

    credo che non c'entra nulla, anche perché anche cani black bi senza focature possono portare rosso...ma posso sbagliarmi...

  7. #367
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Koa ha scritto:

    Bhè è chiaro che comunque i mantelli vadano a "gusto".
    Quello che però non capisco è come facciano i giudici ad essere obbiettivi in questo senso.
    Credo che l'Aussie sia il cane più "variegato" per eccellenza...e il più difficile da giudicare.
    Facciamo un paradosso:
    due cani pressochè identici morofologicamente con la stessa tipologia di mantello gareggiano: arriva il giudice e premia Pinco invece di Pallino...
    la giustificazione è: gusto personale!
    Ma è davvero giusto?
    A questo punto è possibile che sia l'omogeneità a vincere oppure anche la dismogeneità?
    Secondo me ci vorrebbe un pò più di "regole" nello standard.
    Ma è un mio parere...

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Se i due cani sono identici, assolutamente paritetici, perchè no... il gusto personale può fare la differenza.

    Diverso è se viene preferito un cane con mantello che piace al giudice, rispetto ad un altro morfologicamente più valido.

    Sono daccordo con anto, 3 giudici ad esempio, ma lo standard dice chiaramente che tutti i colori sono ammessi, fa riferimento anche al bianco quanto deve essere, fin dove etc più esplicito di così che non deve essere preferito un blue merle, ad esempio, rispetto ad un red-tri solo per il colore.
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  8. #368
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aussielove ha scritto:

    Una domanda sulle focature ,nei neri tri se sono molto intense può significare che questo é portatore di rosso o non c'entra nulla ?

    credo che non c'entra nulla, anche perché anche cani black bi senza focature possono portare rosso...ma posso sbagliarmi...
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    quoto
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  9. #369
    Senior Member

    User Info Menu

    per rimanere sia in tema orecchie, sia in tema focature, sia in tema pigmentazione naso, sia in tema metà faccia più scura dell'altra, eccovi Sina!!!![][][] (non si nota molto come nei blue merle ma si vede) scusate la qualità della foto[)][)][)]


  10. #370
    Member

    User Info Menu

    Per chi non lo conoscesse ancora inserisco il link di un sito in cui viene spiegato un pò tutto sullo standard degli aussie, credo sia molto interessante.......soprattutto perchè mostrano parecchie foto in che aiutano a capire ciò che viene spiegato.

    http://www.ashgi.org/color/index.htm

Pagina 37 di 51 PrimaPrima ... 27353637383947 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SELEZIONE
    Di Nessie nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-03-09, 02:17 PM
  2. la selezione..
    Di Amorilla nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-11-07, 07:57 PM
  3. selezione caratteriale
    Di etabeta nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 198
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 01:31 PM
  4. scheda sui mantelli
    Di Trause nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 10:49 AM
  5. selezione padronale:nasce1allevatore
    Di YleDM nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 28-01-04, 03:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •