Pagina 50 di 51 PrimaPrima ... 4048495051 UltimaUltima
Risultati da 491 a 500 di 505

Discussione: Genetica: selezione, mantelli e colori

  1. #491
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">marilina ha scritto:

    sei stato chiarissimo..complimenti davvero..
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Grazie per i complimenti, ma il mio unico merito è quello di essermi ricordato "dell'articolo" scritto da phodopus e di averlo riportato qua

    Articolo che condivido al 100% naturalmente, sono nozioni e pensieri che ho sempre avuto/pensato anche io, ma non sarei mai stato in grado di metterle giù così bene [:I]

    Complimenti all'Admin [8D]
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  2. #492
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Paola79 ha scritto:

    Come dice Serena (Amorilla) però, c'è qualcuno di voi che muove vitelli con il cane?La selezione si chiama così perchè seleziona alcuni caratteri in specifico, se mi serve un cane che lavori, guardo quello, taglio la coda e lo uso!

    Però scusa...allora in quel caso non dovresti prenderlo comunque...
    L'aussie è stato selezionato così...ed è arrivato a noi..se ti piace nell'insieme lo prendi...altrimenti punti su un altro cane...

    Comunque quando vedo i pastori che riportano in stalla le mucche dagli alpeggi estivi, lo fanno con una tipologia di cani tutta loro..dei meticcioni tutti simili che qui si vedono un sacco...ma hanno le code!L'Italia non è l'America..in alcuni casi "purtroppo".

    L'italia non è l'america...è vero..infatti secondo me, i pastori che abbiamo noi...non lavorano con i cani proprio come in america...diciamo che qui i meticci che usano sono dei compagnoni...che danno una mano a portare il bestiame in stalla...
    In america sono molto più frenetici nel lavoro col bestiame...

    Perciò riassumendo, se un cane nasce con un pezzo di coda,o con la coda fatta male, sono d'accordo sul tagliarla ma se la coda è bella perchè amputare uno strumento di linguaggio?

    [u]Vabbè...però scusa è un pò contraddittorio...se è una crudeltà tagliare la coda...ed è uno strumento di linguaggio...non trovo giusto poi tagliarla in nessun caso...anche se nasce con un pezzo...o è fatta male....!!
    Allora poi andrebbe a gusti comunque...e questo discorso non avrebbe più senso...!</u>
    !
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Oggi sono pigro... quoto anche Paola79 (quello scritto in blue elettrico).
    A parte che i meticci negli alpeggi... per la maggior parte sono Pastori Bergamaschi... e per chi è abituato a vedere quelli da expò sembrano proprio meticci, ma non lo sono
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  3. #493
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">aussielab ha scritto:

    Sarà che io ragiono pensando al cane come ad un animale sociale che abbiamo manipolato fino a creare dei soggetti e delle razze che non potrebbero mai sopravvivere se non esistessero i veterinari,esempio il bulldog inglese che non riesce nemmeno a partorire! (una volta non erano così) Se mi parlassi di manipolare enormemente il genotipo, anche io ti direi NO, perchè la razza cambierebbe...ma questo è fenotipo! questo è semplicemente adeguare il cane ad uno scopo amputando una parte che lui HA!
    Allora proprio non la capisco! Se il mi oprossimo aussie fosse un natural bobtail non avrei problemi ma se nascesse con e dovessero tagliarla..non sarei proprio d'accordo. Sarebbe come se mi dicessero di amputarmi un braccio perchè per fare un certo tipo di lavoro sarei più agevolato....ma se io non lo faccio quel lavoro!!!Ricordiamoci che la coda sono vertebre!!!
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Guarda, l'avevo premesso che personalmente la penso come te... io terrei integro anche un coda mozza, quindi figurati!!!

    Per non parlare di razze rovinate come il Bulldog inglese e mastino napoletano (tanto per fare un esempio in più)

    Ma sul taglio della coda e orecchie, non ho mai sentito la necessità di una legge che li vietasse, anzi... io ragiono da cinofilo con una mia etica personale, il discorso invece dovrebbe essere più cinotecnico.
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  4. #494
    Senior Member

    User Info Menu

    Secondo me il taglio della coda è esclusivamente un puro dettaglio estetico.
    Se si fossero paradossalmente allevati e selezionati "aussie" (o altre razze) con la coda a quest'ora avreste tutti cani con la coda e inorridireste davanti ad un cane senza!
    Stile: vi immaginate un Labrador con il moncherino? [)]
    E' un'abitudine dell'occhio, un'abitudine della "forma" del cane.
    Ma per quanto un "aussie" senza coda sia la rappresentanza della razza...io personalmente lo trovo un cane senza un importante pezzo di sè.

    O

  5. #495
    Senior Member

    User Info Menu

    Non sono daccordo, il taglio della coda non è mai stato un "puro dettaglio estetico", così come l'amputazione delle orecchie.
    Non sono mai stati fatti solo perchè più belli, ma avevano sempre uno scopo utilitaristico.
    Per "puri dettagli estetici" si sono rovinate delle razze, bulldog troppo "tracagnotti", con canna nasale troppo corta con problemi al cuore, o mastini napoletani troppo pesanti che quasi fanno fatica a muoversi, non posso riprodursi nauralmente, problemi di pelle etc etc questi si che sono stati ridotti così solo per moda.
    Il labrador non ha il moncherino perchè non aveva senso per il lavoro che svolgeva, anzi, la sua bella codona svolge anche la funzione di timone mentre nuota, guai a tagliargliela!!
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  6. #496
    Senior Member

    User Info Menu

    Era solo un esempio quello del Labrador [|)]
    O

  7. #497
    Senior Member

    User Info Menu

    Mah, pure il messaggio di phod, che pure io stimo moltissimo, non tiene conto che ciò che viene imposto artificialmente con la forbice non fa certo parte delle caratteristiche di razza (che sono e resteranno solo quelle genetiche), ma è solo un modo, ufficialmente riconosciuto e come tale codificato, di "cammuffare" (passatemi il termine, lo uso in senso buono) la razza.
    Fino a che alla razza boxer si dovrà tagliare la coda, la razza boxer sarà geneticamente provvista di coda, perchè così nascono i suoi cuccioli: il suo corredo genetico prevede dunque la presenza della coda.
    Creare una razza significa fissare caratteri trasmissibili geneticamente. Poi decidiamo pure di aggiungerci artificialmente tutte le caratteristiche che vogliamo, ma fintantochè non saranno fissate nel suo corredo genetico dal punto di vista scientifico non possiamo definirle caratteristiche di razza. La genetica non è mica un'opinione...
    jody :-)

  8. #498
    Senior Member

    User Info Menu

    QUoto!!!!
    E' vero, l'abbiamo fatto per una questione di utilizzo del cane...perciò sono convinta che in America sia ancora utilissimo ma qui...è più utile per la comunicazione! Dovreste essere d'accordo anche sul taglio di orecchie ai dogo allora,visto che si rovinano tutte!

  9. #499
    Senior Member

    User Info Menu

    http://www.agraria.org/cani/stonecornerscattledog.htm
    Ragazzi l'ho trovatooooo, avete presente quel cane degli alpeggi che vi dicevo che vedo lavorare in trentino?
    E' una razza non riconosciuta....

  10. #500
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao a tutti,
    volevo chiedere un informazione sul colore del mantello di una aussie, è black tricolor, ma con la testa mezza bianca e mezza "normale" diciamo, sbaglio o è una cosa atipica?
    Perchè se lo è dovrebbe abbassare il prezzo!
    Geazie delle risposte!
    cazzo

Pagina 50 di 51 PrimaPrima ... 4048495051 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SELEZIONE
    Di Nessie nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-03-09, 02:17 PM
  2. la selezione..
    Di Amorilla nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-11-07, 07:57 PM
  3. selezione caratteriale
    Di etabeta nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 198
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 01:31 PM
  4. scheda sui mantelli
    Di Trause nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 10:49 AM
  5. selezione padronale:nasce1allevatore
    Di YleDM nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 28-01-04, 03:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •