Pagina 12 di 51 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 505

Discussione: Genetica: selezione, mantelli e colori

  1. #111
    Senior Member

    User Info Menu

    allora..posso farti un paragone... (viene male ma cerca di capirlo )
    gli aussie non sono divisi per colore come i pt.
    mi spiego meglio i grigioni non sono solo di un colore diverso, hanno una selezione morfologica nettamente diversa rispetto ai neri focati.
    al contrario, gl aussie non venogno selezionati diversamente a seconda del colore.

    potremmo fare un paragone di questo genere.. gli aussie sono come i labrador, il colore non cambia la selezione morfologica.. i pastori tedesci come i pastori belga.. i malinois sono un certo tipo di selezione, il tervuren tutt'altra 8ovviamente nei belga si è arrivati addirittura agli estremi)..

    non so se mi sono spiegata..

  2. #112
    Senior Member

    User Info Menu

    si lo so, però nei PT la divisione dei colori-funzioni è avvenuta appunto perchè i neri focati erano più gradevoli, e allora si sono stati usati molto nella bellezza, trascurando purtroppo la selezione caratteriale. Detto questo ,ci sono lo stesso alcuni grigi selezionati per la bellezza (detti appunto grigi da bellezza, a differenza dei grigioni più tipicamente da lavoro)

  3. #113
    Junior Member

    User Info Menu

    Ilaria leggendo il nome e vedendo quanto ne sai mi era venuto il dubbio poi ho visto le foto e ne ho avuto la certezza!sono la debora di kirbyyyy e ti trovo qui hihihihi!
    Ps. seguite i consigli di questa donna che ne sà per davvero
    PPs dai un bacione alla matta :-)

  4. #114
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

    chiaro, se entra in ring un sabbia o un merle con orecchie e/o testa bianca..ecc.. è siuto che sia escluso a priori dal giudizio a casua dl suo colore
    ma nel momento in cui il colore è in standard dovrebbe essere l'ultima cosa che il giudice guarda
    Non vorrei aver interpretato male, leggendolo, ma nello standard FCI non mi paiono penalizzate le orecchie bianche, mi pare parli di predominanza bianca sulla testa e contorno degli occhi, ma non di orecchie....
    Vorrei essere smentito, ma era una delle pecche che avevo riscontrato nello standard FCI......c'ho una fissazione con gli standard eh ???
    <i>\"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te...\"</i>

    http://it.geocities.com/brixius_stud...es/banner2.jpg
    visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery

  5. #115
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da deby83

    Ilaria leggendo il nome e vedendo quanto ne sai mi era venuto il dubbio poi ho visto le foto e ne ho avuto la certezza!sono la debora di kirbyyyy e ti trovo qui hihihihi!
    Ps. seguite i consigli di questa donna che ne sà per davvero
    PPs dai un bacione alla matta :-)
    La matta ringrazia.. ricordati di aggiungermi su msn così poi mi racconti anche com'è andata l'expo.. per il resto ahahah non datele retta!!!! ahaha

    Per lo standard mi devo invece mettere un po' seriamente a leggerlo e capirlo.. devo dire non l'ho ancora fatto con criterio,per questo preferisco non dire 'avolate!!
    Ila.

    Ila.
    http://www.cleoagilityteam.com

  6. #116
    Senior Member

    User Info Menu

    Si torna li, secondo me lo standard, è troppo vago:
    " il bianco è accettato......, con lista sulla testa ed estensioni bianche dal basso su
    fino a 10 cm. misurando da una linea orizzontale al gomito.
    ( che non ho ancora capito cosa vuol dire )
    Il bianco sulla testa non deve essere predominante e gli occhi devono sempre
    essere completamente contornati di colore...."

    A mio parere, in più parti, è carente di precisione quello FCI e la traduzione italiana ancora più vaga. Ad es. non c'è il par. dei colori ( che invece c'è sul FCI, seppur senza riferimento alle diluizioni dei merle ). In quello italiano non c'è traccia dei 4 colori ammessi ( nero, blue merle, rosso e red merle ), l'unico riferimento al colore è nel par. ASPETTO GENERALE dove dice "...i suoi colori sono svariati e molto originali...". E' pacifico e scontato che i colori debbano essere quelli canonici, ma dallo scontato al metterlo per iscritto esplicitamente corre la sua bella differenza ( in base a quanto scritto infatti mi chiedo come si fa ad escludere un merle palesemente diluito all'esame visivo ).
    Cioè, siamo sinceri, quando si parla tanto di salute, selezione genetica, problemi legati alla colorazione, geni che si recidono...nonchè di selezione morfologica, lo standard su cui basare questa selezione deve essere la prima cosa inequivocabile, chiara e scritto bene. Almeno credo ( io ho letto quel file pdf su aussie.it, quindi può darsi, non so, che siano errori di trascrizione li...)
    P.S. la coda ad es. se tagliata o NBT non deve superare i 10 cm ( 10 pollici )...ma 10 pollici sono 25,40 cm...praticamente una stola
    <i>\"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te...\"</i>

    http://it.geocities.com/brixius_stud...es/banner2.jpg
    visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery

  7. #117
    Junior Member

    User Info Menu

    Ci scusiamo per l'errore di trascrizione dei 10 pollici ( ma come si poteva ben capire era solo un errore di digitazione !!! )
    Tutto il resto cmq è giusto e lo standard come ben dovreste sapere non è stato fatto da NOI ma se ne occupa la FCI controllate sul seguente link http://www.fci.be/uploaded_files/342gb2007_en.doc
    IL PRESIDENTE IASA Gabriella Lovati
    PS Il club è sempre aperto a tutti coloro che vorranno aderire ...a tutti coloro che veramente vogliono lavorare per l'australian nel campo espositivo di allevamento e di lavoro non solo a parole....
    ...."Scusate ma chi non fa non falla "....

  8. #118
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie per la precisazione!Benvenuta, attendiamo anche la presentazione di IASA, visto che non tutti hanno modo di conoscersi o incontrarsi in esposizione...

    Ila.
    http://www.cleoagilityteam.com

  9. #119
    Senior Member

    User Info Menu

    Nella traduzione da me postata si parla solo di 10 cm. ed é anche riportato il testo originale in francese ed inglese.
    Siete gentili a scusarvi dal club ma con i lettori del vostro sito non con quelli del forum dove almeno in questo caso non vi erano stati errori.Io avevo tradotto personalmente dal francese e non copiato dalla vostra traduzione .Brixius aveva il testo davanti proprio a standard e non capisco perché è andato a cercarlo altrove.
    Detto questo benvenuta.
    Brixius leggi bene prima di scrivere.

  10. #120
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma dai, i 10 cm erano una battuta... Mi scuso apertamente se taluno si è sentito offeso ( l'ho anche detto che probabilmente trattavasi un errore di trascrizione sul quel file specifico ). Per il resto non ho fatto nessun riferimento al club od avanzato critica alcuna a nessuno. Ho espresso un mio giudizio sullo standard FCI, notando al contempo alcune differenze con la trad. italiana. Non era mia intenzione screditare il lavoro di nessuno e sono straconvinto di non averlo fatto. Ho letto lo standard in ita dal sito iasa per il semplice fatto che lo considero ufficiale senza aver detto che la traduzione era opera del club ( non era per mancanza di fiducia nel lavoro di Jacqueline che rassicuro sulla mia capacità di leggere..ma non credo però sia corretto postare pubblicamente una traduzione di proprio pugno di documenti ufficiali.Sono stato ripreso più volte al riguardo ed ultimamente ho evitato di farlo con quello asca ). Ma domando:
    Ho o no il diritto di comparare i due standard, dichiarare di riconoscere come più consono quello asca e di avanzare pubblicamente perplessità su quello FCI ?
    Per finire aggiungo che il forum è un luogo virtuale proprio per fare chiacchere, ci sono anche quelle al mondo.... Non mi sono mai permesso di screditare i "fatti" altrui, benchè ognuno abbia il diritto di giudicarli,in via generale, con educazione e privi di personalismi diretti, senza dover per forza far corrispondere altrettanti " fatti ".
    Comunque mi scuso nuovamente se ho dato l'impressione di offendere qualcuno in particolare, ma non era assolutamente nelle mie intenzioni, benchè sia certo di non averlo fatto.
    <i>\"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te...\"</i>

    http://it.geocities.com/brixius_stud...es/banner2.jpg
    visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery

Pagina 12 di 51 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. SELEZIONE
    Di Nessie nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-03-09, 02:17 PM
  2. la selezione..
    Di Amorilla nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-11-07, 07:57 PM
  3. selezione caratteriale
    Di etabeta nel forum MASTINO TIBETANO - ZANGAO
    Risposte: 198
    Ultimo Messaggio: 07-10-07, 01:31 PM
  4. scheda sui mantelli
    Di Trause nel forum CAVALLI & EQUITAZIONE
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10-07-07, 10:49 AM
  5. selezione padronale:nasce1allevatore
    Di YleDM nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 28-01-04, 03:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •