Pagina 12 di 36 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 356

Discussione: Salute igiene alimentazione

  1. #111
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

    ma questi "problemi" (uso la parola problemi per velocità)
    colori, coda, occhi, cecità, epilessia, sordità......
    derivanti da una selezione errata
    ci sono con tutti i cani o solo con gli australian???

    Ho trovato questo articolo....

    MALATTIE GENETICHE
    Razze diverse sono più colpite da certe malattie ereditarie. Le patologie oculari sono particolarmente diffuse tra i Collie. Boxer, Retrievers, Terranova, Pastori Tedeschi, Dogue de Bordeaux sono a rischio di stenosi subaortica (una patologia cardiaca). Boxer e nel Bulldog hanno una frequenza più elevata di stenosi polmonare. L’endocardiosi mitralica è presente in quasi tutte le razze di piccola taglia, come il Cavalier King Charles, i Bassotti e i Barboni. La cardiomiopatia dilatativa colpisce l’Alano, il Dobermann, il Mastino Napoletano, il San Bernardo. La lussazione della rotula colpisce razze diverse, è ancora poco indagata in Italia. La spondilosi deformante causa artrosi della colonna vertebrale con irrigidimento del dorso. Colpisce il Boxer e i molossoidi. La sordità congenita colpisce il 30% dei Dalmata, oltre a Dogo Argentino, Collie. La malattia di von Willebrand (una patologia del sangue) colpisce diverse razze, ma è particolarmente diffusa nel Dobermann, Pastore Tedesco, Manchester Terrier, Corgie, Shetland. Il Boxer ha una incidenza più alta del normale di tumori. Malattie della pelle sono frequenti nelle razze a pelo raso, come i Terrier di tipo Bull, il Dobermann, e sono in aumento le dermatiti allergiche. Anche le patologie del comportamento possono avere una base ereditaria: nel Bull Terrier sono noti i comportamenti compulsivi; l’ansia parossistica è statisticamente più diffusa tra Barboni nani, Setter irlandese e Dobermann. L’elenco è ovviamente molto più lungo, questi sono solo alcuni esempi. Fino ad oggi sono state identificate più di 500 patologie genetiche nei cani di razza, più di 100 nei cani fantasia. I testi veterinari riportano l’elenco, continuamente aggiornato, delle patologie tipiche di ogni razza.



  2. #112
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Amorilla

    Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

    Inoltre l'allevatrice mi ha assicurato la sua assistenza nel caso un giorno , ma non é detto, io voglia far fare 1 cucciolata a Joy,lei alleva aussie da 12 anni e finora nessun caso di displasia o epilessia o o****patia. Poco aiuto come handler , non ama fare le expò.
    Brad invece é nato con la mezza coda.
    ma lei testa i cuccioli e i riproduttori?
    tu farai expo?

    scusa se ti faccio un appunto, ma in vari post scrivi "tanto ci sono tutti i vari test da fare" oppure "tanto almeno 3 anni" mi sembra che l'idea della cucciolata tu l'abbia bene in testa e non capisco perchè non lo dici.
    cioè nessuno ce l'ha con chi fa accoppaire due cani ma con chi lo fa senza fare test, senza lastre, senza controlli, senza pedigree, senza conoscere le linee o la provenienza, senza attenzione ai colori alla genetica, al carattere...
    ma chi lo fa con la testa.. non può certo essere criticato.

    No io la cucciolata non la ho in testa ma non la escludo a priori.
    Penso che 1 la potrei fare ma non sono obbligata a farla.
    Quindi per questo ho scelto una cucciola in standard , aspettiamo i denti e il tartufo in cui il rosa di già mi sembra inferiore al 25 %, con linea di sangue diversa da Brad e con genitori testati.
    Sai diverse persone acquistano cani con il bianco negli occhi o altro
    dichiarando all'allevatore che gli dice la vendo per famiglia a meno che va bene e poi l'accoppiano ignorando le conseguenze.Io voglio solo essere sicura domani di poter decidere cosa fare senza paura di sbagliare che non mi perdonerei.Ho fatto regolarmente l'esame agli occhi a Brad e così farò per gli altri esami.Non solo quando gli ho fatto il vaccino la settimana scorsa, anche se sta bene , gli ho fatto fare un esame del sangue per controllare tutte le funzionalità.
    Il problema é che tanti esami non si fanno né facilmente e né in loco . Io credo che anche per fare una sola cucciolata bisogna seguire certe condizioni.Non solo ma se cio accadesse vorrei affidare i cuccioli a persone che sò come la pensano sugli animali.

  3. #113
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho trovato che il gene ntb riduce il numero delle vertebre della coda ed é ntb anche se manca una sola vertebra.Una coda completa ha il pelo bianco alla fine anche minimo,nessun pelo bianco alla fine manca almeno una vertebra e quindi é ntb.Chiedo agli esperti risulta anche a voi?

  4. #114
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Anto07

    Citazione:Messaggio inserito da Bobbi

    Spero di non portare OT la discussione iniziata sopra....

    ma ho prenotato per sabato 10 novembre le laste per Kuna...
    ho dato un'occhiata velocissima alla rivista "Ti presento il Cane" di maggio che mi è arrivta oggi.....e nello speciale Aussie accennavano alle lastre
    e mi pare, l'ho letto velocissimamente....che ci sono vari metodi...
    qualcumi mi sa spiegare in parole povere??
    Ma non è troppo presto? Non è meglio farle verso i 22 mesi?
    Puoi avere una lettura non ufficiale che può darti un valore che però non è detto sia quello definitivo della crescita.. Quindi se hai come esito una "A" dovresti comunque aspettare le lastre definitive per essere tranquilla..

    Ila.
    http://www.cleoagilityteam.com

  5. #115
    Junior Member

    User Info Menu

    esatto il gene ntb riduce le vertebre, o le deforma, ci sono cuccioli con coda corta che sembra avere un ricciolo, il colore non è indice assoluto, se il cane ha bianco la fine della coda è un punto di luce, ma se il cane fosse unicolore o con pochissimo bianco non avrebbe punta bianca anche con coda lunga perfetta. Per semplicità vengono definiti tutti ntb, ma possono benissimo avere un pezzo di coda, guarda i siti degli allevamenti tedeschi, e vedi classificati ntb cani con mezza coda ecc.

    tutte le razze hanno problemi genetici, perchè per crearle si è fatta consanguineità, e i geni responsabili si sono diffusi, però se si sa che sono genetici, si riconoscono i portatori ecc, è dovere di ogni allevatore responsabile cercare di escludere tutti i soggetti che possono diffondere questi geni, per cercare di ridurre la gravità e la diffusione di tare.
    Altrimenti non ha senso avere un cane di razza.
    Notare che anche i meticci soffrono di qs malattie, perchè i geni difettosi come dice Anto, esistono ovunque, anche negli uomini.
    Ecco perchè selezionare una razza dovrebbe significare allevare solo i migliori da punto di vista della salute, e per saperlo controllarli, altrimenti tanto vale allevare meticci, dove non sai cosa possono avere o come possono diventare, dal punto di vista di salute, carattere, e di morfologia.
    Purtroppo molti che fanno cucciolate di razza non selezionano, siano essi allevatori, privati, o cagnari( più cuccioli = più guadagno), ma anche questi cani finiscono nel numero dei cani di razza, e molti di nuovo riprodotti, per cui rimettono nella razza problemi che altri cercano di togliere.

  6. #116
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da aygo



    Notare che anche i meticci soffrono di qs malattie, perchè i geni difettosi come dice Anto, esistono ovunque, anche negli uomini.
    La mia Cleo era nata con la coda naturalemente corta....se l'avessi fatta riprodurre con un coda corta non immaginavo di sicuro che avrebbe potuto avere dei problemi....

    Ila.
    http://www.cleoagilityteam.com

  7. #117
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da aygo


    Notare che anche i meticci soffrono di qs malattie..
    Infatti. Il mio collie è un HD A e gomiti 0. La meticcia... non ho neppure il coraggio di farle le lastre....!!!
    jody :-)

  8. #118
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Jacqueline

    Questo studio dice che da un accoppiamento tra due soggetti nati senza coda nasceranno il 50 % di cuccioli senza coda , il 25% con coda lunga e il 25% moriranno nell'utero.
    Parla di cani nati senza coda ma non fà riferimento a quelli nati con mezza o 3/4 di coda.
    Bisogna integrarlo con l'altro in inglese?
    In quello le croci nella tabella significano nati morti ?
    Io penso che i numeri si riferiscano a percentuali probabilistiche e non assolute, calcolate su studi statistici di popolazioni canine esaminate e pertanto vanno considerate come possibilità. Senza considerare che probabilmente sono sempre non corrispodenti alla realtà perchè non vengono, ovviamente, considerati nel calcolo medio tutti i cani non esaminati che potrebero, nel caso, alzare il livello percentuale o perchè no abbassarlo.
    Così come le statistiche per l'anca della OFFA ( Ortopedic Fondation For Animals ), che probabilmente sono le più credibili benchè anche queste risentano del fattore cani non lastrati che probabilmente le rendono a loro volta non conformi alla realtà, in meglio od in peggio che sia. Si trovano a questo link:
    http://www.offa.org/hipstatbreed.html
    Si vede bene che all'australian è stimata una percentuale di displasia poco inferiore al 6% ( su un campione odierno di circa 2500 cani esaminati ). Dunque se si prendesse per buona e assoluta ( come qualsiasi altra percentuale ) da due cani non lastrati dovresti avere lo stesso 6% di possibilità che nascano displasici ( meno di uno per cucciolata media ). Ebbene non è comunque una regola applicabile.
    Altrimenti varrebe anche x l'accoppiamento di merle+merle, dove è stimata ( sempre dall'esame di alcuni cani e non di tutti ), una percentuale probabilistica di nascita di omozigoti pari al 25% ( se ben ricordo )e di questo 25% non è matematico che tutti soffranno della disgenesia oculare....ma anche qui credo non si possa applicare la regola matematica...
    La lista postata da Paola è alquanto superficiale e guardacaso è redatta a cura di veterinari che diffondono la loro teoria ( beninteso legittima fino a prova contraria ) del prescreening a 6 mesi e proporre così la correzione chirurgica per arrivare al controllo ufficiale con una lettura A o B. Io non lo trovo giusto poichè falsa quel risultato ufficiale di un cane che probabilmente non sarebbe stato eccellente senza ricorrere al prescreenng ed immediata correzione....però sarebbe a tutti gli effetti un riproduttore selezionato.
    Per il resto la genetica non è così semplice che basta sapere che si tratta di tale patologia per escludere dalla riproduzione, perchè bisogna sapere anche quanto,quando, in che modo, perchè e chi la trasmette. Per certe malattie è così poichè è stato individuato il gene ma per quelle ancora sconosciute si naviga a vista e bisogna andare cauti con la criminalizzazione...
    <i>\"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te...\"</i>

    http://it.geocities.com/brixius_stud...es/banner2.jpg
    visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery

  9. #119
    Junior Member

    User Info Menu

    Scusa brixius, giuro non ce l'ho con te, ma stai facendo un gran minestrone.
    Anche la matematica non è cosi semplice, ma 2 + 2 farà sempre e solo 4.

    E la statistica ha le sue leggi.

    Le statistiche sulla percentuale di displasia sono una cosa, possono essere il 6%, o il 70%, dipende quanto è diffusa nella razza la patologia.

    Quando si parla di % di merle o di ntb in una cucciolata si calcola la probabilità che ogni cucciolo ha di ricevere un gene dai propri genitori...e di li non scappi. Esattamente come ogni bambino che viene concepito ha il 50% di possibilità di nascere maschio e il 50% di possibilità di nascere femmina. La percentuale è il 50% e basta, non puoi dirmi che un bambino siccome

    " i numeri si riferiscano a percentuali probabilistiche e non assolute, calcolate su studi statistici di popolazioni UMANE esaminate e pertanto vanno considerate come possibilità. Senza considerare che probabilmente sono sempre non corrispodenti alla realtà perchè non vengono, ovviamente, considerati nel calcolo medio tutti i BAMBINI non esaminati che potrebero, nel caso, alzare il livello percentuale o perchè no abbassarlo."

    in una data famiglia ha il 70% di nacere femmina, e in un'altra famiglia ha il 10 %....non ha senso.

    La mamma ha 2 geni X, siccome ognuno eredita un gene dalla mamma, ognuno riceverà un X dalla mamma. Il papà ha 1 gene X e 1 Y, ognuno ha esattamente il 50% di possibilità di prendersi X e il 50% di prendersi Y. Se hai preso X nasci femmina, se hai preso Y nasci maschio.

    E' genetica di base base !

    Se io anzichè 2 geni ne metto 4 le probabilità diventano il 25%, non 45, 32, 78 ( numeri a caso) ma sempre e solo il 25%.

    Questo non toglie che in una famiglia possani nascere di fila 5 bambini maschi, o 6 bambine...questo non cambia di un virgola le percentuali.

    Rapportato ai cani le probabilità di un 50% di ntb resta tale e quale se entrambi i genitori portano il gene, come in una cucciolata tra un tricolore e un merle dove ogni cucciolo ha il 50 % di probabilità di nascere merle....se poi ottieni una cucciolata tutta tri e come una famiglia con tutti figli maschi, la legge del 50 % rimane valida...semplicemente ci sarà da un'altra parte una cucciolata di tutti merle.

    Nei merle X merle il 25% di cuccioli concepiti è doppio merle, essendo il gene merle quasi sempre letale allo stato omozigote, molti doppi merli non nascono proprio, e molti di ql che nascono possono avere problemi gravi.

    Eseguire il prescreening per effetture un'operazione correttiva per poi effettuare un controllo ufficiale è vietato, l'ordine dei vet impone sterilizzazione dei soggetti e divieto alal riproduzione...che poi alcuni vet lo facciano è un'altra cosa. C'è anche chi fa le rapine in banca.Per cui non diventano riproduttori selezionati.

    La genetica sarà anche complessa, ma se un cane ha una patologia ( = agli esami risulta affetto) SICURAMENTE ha i geni del problema dentro di se, e quindi DI SICURO li trasmette, che quelli responsabili della malattia siano 1 gene , 3 geni, 8 geni, ogni cucciolo riceve metà geni da un genitore e metà dall'altro, quindi qualche cucciolo qs geni malati se li prende. Il problema sono i portatori sani, che non manifestando sintomi, se non fanno i controlli e si riproducono, passano i geni ai cuccioli.


    Citazioneerchè bisogna sapere anche quanto,quando, in che modo, perchè e chi la trasmette
    Quanto solo per le malattie poligeniche, ma se trasmette poca malattia o molta, sempre malattia trasmette. Quando, al momento della fecondazione. In che modo, si prendono metà geni dal padre e matà dalla madre e si ricombina il tutto, se i genitori hanno geni malati li passano ai figli, non possono mica scomparire.Perchè, perchè la biologia è cosi, basta studiarla. Chi la trasmette, chi è malato di sicuro, chi è portatore sano = molte malattie per esprimersi hanno bisogno di essere in coppia ( 2 geni malati uguali), se ne hai uno solo sei sano, ma in riproduzione passi anche quello malato, se entrambi i genitori ne passano 1..ecco che un figlio se ne ritrova 2..e risulta malato.

    Credo che prima di affrontare discorsi più complicati di genetica, per poi finire col dire che di molte patologie non si sa ancora da dove vengano e come si trasmettono,e sulla base di questa affermazione smentire la validità delle percentuali dedotte da studi universitari di genetisti, uno dovrebbe avere ben chiaro in mente quali sono le basi e le leggi fondamentali.

  10. #120
    Senior Member

    User Info Menu

    Si ma guarda, probabilmente la confusione nasce dal parlare di troppe cose in un unico post.
    Non voglio smentire niente, figurati. E'chiaro che la matematica non è opinione e 2+2 fa sempre quattro. Come nel caso dell'allele T o + , del fenotipo bobtail, le combinazioni sono quelle, ma sono quelle possibili e certo che la percentuale è sempre quella, ma è probabilistica. Io mi riferivo all'affermare impropriamente che da " da due T/+ nasceranno ", mentre forse è più correto dire che " tra due T/+ le combinazioni possibili sono X e di conseguenza con una data percentuale ". Infatti anche nello studio sul bobtail illustrato a quel link si parla probabilità ( should be ) e comunque specifica che non è possibile concludere niente a proposito, mancando dati sufficienti al momento.
    Del resto di probabilità ( certo sempre quella % in caso di matematiche possibili combinazioni, ma ripeto possibili )si parla in tutte le forme conosciute in cui si manifesta l' informazione genica ereditaria, ma si entra in un campo nel cui nessuno qui dentro credo si possa definire un competente. Benchè niente ci vieti di leggere e studiare in proprio per cercare di farsi un'idea delle cose, se sbagliata si proverà a corregersi a vicenda, niente di male.
    Tengo a riprecisare comunque che non voglio confutare niente e nessuno, ci mancherebbe...mi sembrava solo coretto ricordarsi di parlare in termini di percentuali probabilistiche che un evento accada, senza voler dimostrare la bontà o meno dei controlli e degli studi.
    <i>\"...io la luna te la prendo, ma non strappo amore a te...\"</i>

    http://it.geocities.com/brixius_stud...es/banner2.jpg
    visit http://xoomer.alice.it/brixius_saddlery

Pagina 12 di 36 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. LA CLINICA IN CASA/SALUTE & IGIENE
    Di Fabry nel forum BARBONE
    Risposte: 1959
    Ultimo Messaggio: 31-07-12, 11:59 AM
  2. Igiene orecchie
    Di Aron nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-05-10, 04:26 PM
  3. SALUTE, IGIENE E ALIMENTAZIONE
    Di brutta nel forum BOXER
    Risposte: 957
    Ultimo Messaggio: 03-07-09, 12:48 PM
  4. igiene pappagallini
    Di edomok nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-12-07, 11:14 AM
  5. Igiene per cani
    Di barillo nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-05-04, 12:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •