Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: Taglio coda!!

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da millet

    Non sono favolette, mio nonno aveva dei cocker veri, da caccia, e si sono feriti la coda pur avendola cortissima
    Ammesso e non concesso che possa succedere, visto che esistono anche altre razze che si buttano nello sporco per recuperare la selvaggina, non esiste più nel 2007 una pratica denominata "caccia" tale che, per qualità e quantità, possa giustificare le amputazioni.

    Una vera selezione, va fatta con criterio. C'è bisogno di cani con la coda meno lunga? In 100 anni si poteva senza problemi lavorare su cani con code di lunghezza moderata. Così come invece si è in modo aberrante lavorato su un ipertipo di "cocker-da-lavoro" che vanno come schegge ma morfologicamente del cocker non hanno nulla.
    Lavorare sulla coda costava troppi sforzi e allora meglio amputarla, come se ci si potesse mettere nei panni di una qualche sorte di Dio e giocare a fare le frazioni del corpo.

    Ad ogni modo, sono convinta che sia una questione di pregiudizio. Sono pochissimi coloro che si sono presi la briga di far lavorare cani con la coda lunga (che per inciso, lavorano lo stesso), e come al solito come Italiani, ci dimostriamo culturalmente inferiori rispetto ai nostri "concittadini" d'Oltralpe dai quali avremmo tantissimo da cui imparare.

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da millet

    a differenza del taglio delle orecchie che aborro,non costituisce una sofferenza per il cucciolo non ancora sviluppato nel suo apparato sensoriale.
    Quale sarebbe la differenza tra la conchetomia e la conchetomia di grazia per te?

    Io non credo affatto che non sia una sofferenza per il cane e vedo e continuo a vedere cani con la coda amputata che "sentono" assolutamente di avere un moncherino e non la coda.
    Comunque, una tale leggerezza nell'amputare la coda o le orecchie, succede solo perchè questi sono cani, perchè se la questione era relativa ai bambini, si finiva direttamente ai servizi sociali.

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione: Così come invece si è in modo aberrante lavorato su un ipertipo di "cocker-da-lavoro" che vanno come schegge ma morfologicamente del cocker non hanno nulla.
    situazione che i cockeristi veri hanno sempre criticato, attribuendo il termine cocker a cani sicuramente ottimi a caccia ma che di cocker non hanno nulla. Fortunatamente oggi ci sono allevamenti che si preoccupano non soltando di fare cocker molto tipici ma anche cocker abili nel lavoro, e quindi fortunatamente oggi non soltanto nei ring ma anche nei boschi si possono vedere veri cocker. Per citarne uno, sicuramente Francini's Divo, i cui risultati sono ben evidenti anche nelle riviste specializzate di caccia, ma è solo uno, non il solo.

    Non possiamo fare il processo a chi 100 anni fa ha fatto una scelta piuttosto che un'altra, oggi non penso che nessuno di essi possa rispondere anche volendo, dobbiamo prendere atto della situazione attuale e agire di conseguenza.

    Sicuramente fuori Italia da un punto di vista di "civiltà", troviamo esempi importanti, ma non illudiamoci che i cocker di fuori sono migliori dei nostri, perché sicuro troviamo bellissimi esemplari anche lì, ma non c'è l'Eldorado che molti si aspettano.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da millet

    Quoto al 100 %. Ricordo anche che il taglio della coda avviene nei primissimi giorni di vita del cane e, a differenza del taglio delle orecchie che aborro, non costituisce una sofferenza per il cucciolo non ancora sviluppato nel suo apparato sensoriale.
    Non è solo una questione di sofferenza fisica, è questo che molti non vogliono intendere!!
    Lo ho scritto ormai tante volte, mi scuserete se mi ripeto: la coda è un mezzo di comunicazione fondamentale per un cane, per questo (benchè esteticamente preferisca certe razze anure, ebbene sì lo confesso...) trovo che sia molto scorretto amputarla.
    E' come se per questioni estetiche o culturali o dirsivoglia si amputasse la lingua ai cuccioli di uomo...
    jody :-)

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Quale sarebbe la differenza tra la conchetomia e la conchetomia di grazia per te?

    Io non credo affatto che non sia una sofferenza per il cane e vedo e continuo a vedere cani con la coda amputata che "sentono" assolutamente di avere un moncherino e non la coda.
    Comunque, una tale leggerezza nell'amputare la coda o le orecchie, succede solo perchè questi sono cani, perchè se la questione era relativa ai bambini, si finiva direttamente ai servizi sociali.
    se vediamo un discorso puramente morale, allora sono d'accordissimo...ma qui si è chiesto il perché di tale amputazione e il perché è quello citato, poi che ci siano cani che vanno a caccia, cani che stanno sul divano, questo è un altro discorso. Ma scindendo questi due tipi, alla fine non si arriverà mai ad una selezione, si avrà sempre un cocker senza coda e un cocker con coda non selezionata...quindi forse l'unica sarebbe puntare tutti verso un'unica direzione. Cosa che vedo assolutamente difficile, perché comunque i cocker da lavoro (e non intendo quelli non tipici) ci sono e per coloro che li portano a caccia, la coda sarà vista come impedimento, e volendo anche puntare ad una selezione della coda passerebbero parecchi anni, per non dire decenni.
    Quindi che ben venga chi vuol puntare ad una selezione del cocker con la coda, ma non mi sento di criticare gli altri, che però chi ha intenzione di mantenere la coda, lavori anche per far si che un domani, forse si possa riuscire ad avere un cane con coda già moderatamente lunga, o moderatamente corta, quindi non semplicemente accoppiando cocker con la coda e mantenendola ai cuccioli, che lì per sé non porta a nulla, ma puntando appunto ad un ridimensionamento della coda stessa. Ciò porta un limite volendo essere coerenti, bisognerebbe far accoppiare solo tra cani con la coda, perché prendendo un fattore o una fattrice senza in teoria non si sa che tipo di coda avrebbe, solo se ben portata o meno.
    Daltronde mi è capitato di vedere un'intera cucciolata non di cocker, addirittura di cani non puri, che presentavano la caratteristica tutti, di avere una coda come perfettamente tagliata, solo un cucciolo l'aveva lunga. Come mi è capitato di vedere un cocker fulvo, con una coda spropositamente lunga e grande, che creava difficoltà anche nel movimento (lasciando stare il brutto a vedersi che alla fine è l'ultima cosa).
    Il taglio della coda e delle orecchie, moralmente è la stessa cosa, ma a livello di impegno il taglio della coda è tutta un'altra cosa, viene fatto appunto quando il cucciolo è praticamente appena nato, e se fatto bene, e alla lunghezza giusta ciò non incide nella vita del cucciolo. Poi ci sono persone che comprano magari fuori un cane a 3 mesi, con la coda, e per gusti personali, fanno un intervento sotto anestesia completa, per tagliar la coda e quello si che crea problemi anche a livello di equilibrio, e questo non lo tollero.
    Il taglio delle orecchie viene fatto ad età avanzata ed è un vero e proprio intervento, che richiede poi anche la fasciatura delle orecchie per diverso tempo. Quindi a livello morale è lo stesso, a livello fisico non lo è. Lasciando stare il fatto che mentre la coda vien tagliata per scopi venatori, il taglio delle orecchie nella maggior parte delle razze, è solo per cani ex combattenti, ex guardiani o altro...mentre le attività venatorie sono ancora presenti, i cani che devono lottare o altro al giorno d'oggi non hanno più quello "scopo".
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Lo ho scritto ormai tante volte, mi scuserete se mi ripeto: la coda è un mezzo di comunicazione fondamentale per un cane, per questo (benchè esteticamente preferisca certe razze anure, ebbene sì lo confesso...) trovo che sia molto scorretto amputarla.
    ricordiamo che i cocker non hanno il moncherino (quelli tagliate lo sono), non sono anure, ma hanno un codino, se pur piccolo, il cocker comunica pienamente con quella parte di coda, quindi possiamo tranquillamente discutere sulla moralità o meno, ma a livello di comunicazione, non hanno problemi nel comunicare. Proprio la tipicità del cocker, anche in esposizione, è dovuta al movimento e al portamento della coda.
    <center>http://www.fridacocker.it/fridacocker_banner.jpg</center><center>
    www.fridacocker.it </center>

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Un conto è tagliare la coda completamente, un conto è tagliare alla terza vertebra, in quest'ultimo caso un frammento di coda c'è e il cane non risente di nulla. Affermare poi che la caccia è declino e quindi il taglio della coda non è più di alcuna utilità lo trovo aberrante, cosi' come paragonare il taglio della coda a quello delle orecchie( questo si' doloroso e da ABOLIRE come giustamente fatto ).

    Insomma ognuno faccia come si sente a seconda dell'utilizzo del proprio cocker, nel rispetto di chi taglia e di chi non taglia.

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da jody

    Citazione:Messaggio inserito da millet

    Quoto al 100 %. Ricordo anche che il taglio della coda avviene nei primissimi giorni di vita del cane e, a differenza del taglio delle orecchie che aborro, non costituisce una sofferenza per il cucciolo non ancora sviluppato nel suo apparato sensoriale.
    Non è solo una questione di sofferenza fisica, è questo che molti non vogliono intendere!!
    Lo ho scritto ormai tante volte, mi scuserete se mi ripeto: la coda è un mezzo di comunicazione fondamentale per un cane, per questo (benchè esteticamente preferisca certe razze anure, ebbene sì lo confesso...) trovo che sia molto scorretto amputarla.
    E' come se per questioni estetiche o culturali o dirsivoglia si amputasse la lingua ai cuccioli di uomo...
    Non diciamo eresie, amputare la lingua significa creare un essere con un handicap gravissimo, tagliare la coda a 4 giorni dalla nascita non significa nulla di più che preservare un cane da caccia da inutili rischi.

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    ci sono allevatori che la coda non la tagliano più , e dato che il 90% dei cuccioli non andranno mai a caccia ,solo per questo non ne capisco l'utiità. per quanto rigurda il discorso caccia , io la coda non la taglio ormai da anni e i miei cani a caccia li porto semmpre e nessuno di loro si è mai ferito la coda. vi dirò di più mi capita spesso che entrando nei rovi si feriscano la lingua , quindi forse si dovrebbe amputare la lingua? io credo che quando hanno deciso di tagliarla hanno pensato fosse la cosa giusta, ma tutti sbagliamo , l'importante sarebbe ammetterlo. se la natura lo ha fatto con la coda noi non abbiamo il diritto di tagliarla.
    luca
    http://www.blackmirtillas.com

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da millet

    Non sono favolette, mio nonno aveva dei cocker veri, da caccia, e si sono feriti la coda pur avendola cortissima, figuriamoci se la avessero avuta integra, nel bosco e nei rovi può succedere di tutto.. non si può andare nel bosco con un cocker integro senza correre rischi.

    Se poi tenete cocker da compagnia (aborro tale parola), allora meglio lasciarli integri.
    appunto! se si sono feriti comunque ti dovrebbe far capire che tagliarla non serve a nulla. un cane si può ferire in qualsiasi parte del corpo entrando nei rovi.
    http://www.blackmirtillas.com

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. taglio coda (ERA: boxer)
    Di benede88 nel forum BOXER
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-10-10, 01:50 PM
  2. Taglio coda
    Di MARTELLO83 nel forum BOXER
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 06:59 PM
  3. taglio orecchie e coda
    Di perdu nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-09, 11:15 AM
  4. Cnb, Contrari a Taglio di Coda e Orecchie
    Di Fabry nel forum I CANI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-06, 07:40 AM
  5. taglio!!
    Di zarino nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 03-08-05, 08:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •