Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 82

Discussione: Urodeli per laghetto

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Josh, ormai data la stagione qualunque programma è da rimandare alla prossima primavera...
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    Dicembre, quasi Natale...tutto tace nel laghetto...o almeno così dovrebbe essere; invece al primo sole fanno capolino subito le rane, le gambusie riprendono la loro ronda...una promessa di ripresa


    Immagine:

    56,73*KB

    Immagine:

    57*KB
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    marco leggo solo ora questo tred...cavolo e che m'ero perso!!!!!!!
    guarda anche io sono un patito dei laghetti naturali e fossi in te,visto lo spazio che hai a disposizione,un pensierino per un laghetto senza pesci lo farei,ovviamente la prima specie che arriva sono le zanzare,ma poi tra anuri,odonati e magari notonette,discus e affini,sai che spettacolo,in fondo!
    forse josh è lo stesso del forum di aquariofilia(italicus mi pare)e in quel forum,da lui e un tale ripepi,ho appreso molte cose utili,mi sono sembrati insomma molto preparati,se invece hai bisogno di piante italiche e affini fammi sapere che forse potrei metterti in contatto con il ragazzo che ha mandato le piante a me per la mia piccola vasca "sperimentale"
    sempre devo venirti a trovare a te prima o poi

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Milus, inutile dire che quando vuoi fare un salto sei il benvenuto
    Per il secondo laghetto che potrei creare, l'idea mi sta frullando per la testa da un po'...
    Mi incuriosisce fare un tentativo di creare un piccolo laghetto senza fondo "telonato" come quello grande, dato che il terreno del mio giardino è in pratica argilla pura per cui l'acqua non defluisce, si puo' dire, se non per evaporazione
    Ho letto su un sito di giardinaggio che qualcuno in simili condizioni è riuscito a creare un laghetto davvero naturale...potrebbe essere la scusa per fare entrambe le cose: verificare se la cosa è fattibile, ovviamente senza introdurre pesci ma solo piante acquatiche e palustri, che se dovessi fare fiasco porterei subito nel laghetto grande...mentre invece se il nuovo laghetto si stabilizza, sarà subito colonizzato da rane, libellule, notonette che già popolano il primo...e potrei a quel punto inserire in questo contesto qualche urodelo...
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    marco per quanto riguarda gli urodeli penso sia molto difficile,da quello che ho letto da persone che mi parevano decisamente esperte,i tritoni hanno bisogno non solo di un semplice laghetto,ma anche di tutto un habitat intorno all'acqua,in modo da garantirgli riparo quando c'è troppo caldo o troppo freddo,qualcosa tipo fango e foglie in cui nascondersi...essendo tra l'altro specie protetta non può essere prelevata in natura,ma anche nel caso uno contravvenisse alla regola,si rischierebbe di andare a metterli in un ambiente non adatto causandone la morte,che visto già l'esiguo numero sarebbe davvero un peccato.Diversa sarebbe la situazione di provare,se magari si vedesse una popolazione in difficoltà perchè magari un sito verrà edificato.Ovviamente se invece nei dintorni ci sono e se trovano il laghetto adatto,allora arriveranno da soli,e questo sarebbe davvero un successo.
    Non è che ho voluto scoraggiarti,però perlomeno metterti una pulce nell'orecchio,in base a quanto ho letto in giro(anche io avevo pensato un po' ingenuamente di mettere un tritone nella mia vasca,visto che avevo osservato diversi esemplari non autoctoni,in vari acquari)

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    In effetti anche io pensavo a quei tritoni non autoctoni, di cui mi sfugge il nome, che ho visto spesso addirittura in normali acquari...pensavo che magari potessero essere adatti ad una situazione del genere. Tuttavia non ho nessuna conoscenza diretta di questi animali, speriamo magari qualche esperto che si trovi a leggere possa approfondire l'argomento.
    Avevo pensato a quei tritoni scuri da ventre più o meno giallo, spiacente ma non ne ricordo il nome, credo comunque siano una tra le specie di libera vendita in Italia...
    Non so se possa servire, ma preciso che le rive del laghetto sono un intrico di vegetazione dove si rifugiano anche le natrici, e dove credo passino anche l'inverno...il perimetro è recintato per impedire che i miei cagnolini lo usino come piscina
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu

    Non fate la ca***ta di immettere urodeli alloctoni, questi, a differenza de pesci possono uscire dall'acqua....e la cosa non va affatto bene!

    Per i tritoni, nonostante siano protetti, sono dell'idea che se trovati ad una distanza dal laghetto non oltre il km, in situazioni precarie (inquinamento, pozze in via di prosciugamento, gamberi killer, ecc.) si faccia solo del bene a questi animali a portarli nel nostro laghetto, che avrebbero colonizzato naturalmente se l'uomo non avesse posto loro delle barriere quali strade e palazzi....
    L'ambiente intorno ha un importanza relativa, il giardino è ottimo già di suo. Puoi sistemare qualche tronco o cumuli di sassi per agevolarli comunque....
    ...su due cose ho una certezza dell\'infinità:
    l\'universo e la stupidita\' umana...
    ...ma sulla prima ho qualche dubbio...

    (A.Einstein)

  8. #28
    Junior Member

    User Info Menu

    Caio a tutti. PROVA
    Riccardo Banchi

  9. #29
    Junior Member

    User Info Menu

    Prima a vevo avuto problemi; la registrazione non era partita ed ho perso tutto quello che avevo scritto. Quindi ora farò solo una sintesi. Volevo concordare totalmente con Giacomo! I tritoni sono incompatibili coi pesci; anche le rane, ma forse il laghetto di Marco è un caso particolare in quanto estremamente ricco di vegetazione, dove i girini di rana possono nascondersi e le gambusie non possono nuotare... Ma anche senza pesci, nel laghetto che ho realizzato presso il giardino del Centro di Entomologia a Piombino (LI), di larve di zanzara non ce n'è neanche una. Tritoni e insetti predatori sono eccezionali, e per di più non c'è squilibrio ecologico (cosa che invece succese di solito coi pesci, dove alla fine rimangono solo loro). Lo scorso anno immisi nel laghetto alcuni tritoni punteggiati (t. vulgaris); a fine primavera c'erano già centinaia di girini che in buona parte ho reimmesso nei siti riproduttivi originari; adesso i punteggiati sono già in acqua e ricominciano i corteggiamenti (spettacolari). Vorrei mandarvi qualche immagine del laghetto, un vero paradiso pseudonaturale, con vegetazione acquatica e rifugi lungo le sponde (cortecce, felci, pietre...), ma per adesso non mi riesce inserirle nel forum. Potete però visitare il sito www.associazionemicrocosmo.it, dove al tasto "attività" potete vedere alcune foto del laghetto, degli acquari (ora completamente allestiti: in uno si stanno or ora corteggiando i tritoni crestati - t. carnifex...) e di alcune liberazioni in natura.
    Adesso devo andare, ma avrei piacere di scambiare opinioni con voi sull'argomento.
    A risentirci...
    Riccardo Banchi

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Riccardo, è molto interessante quello che scrivi e visiterò il sito che hai linkato...appena riesco ad aprirlo, che stasera non ne vuole sapere
    Come dicevo il mio laghetto originario è ormai assestato in un certo equilibrio, che non potrei cambiare se non, in pratica, distruggendolo: pertanto, se eventuali urodeli non hanno possibilità di vita in questo contesto ci rinuncerò finchè non ne creo un altro.
    In ogni caso, dato che non saprei dove cercare urodeli autoctoni, e dato che non voglio neppure fare cose moralmente discutibili, puo' valere la pena di inserire in un laghetto urodeli liberamente detenibili?
    Se si, quali si adatterebbero meglio ad un contesto che comunque li esporrebbe ad una vita molto naturale, in spazi ampi ma con la possibilità di incontrare predatori come le natrici che hanno ormai eletto a loro residenza -con mio grande orgoglio- il mio laghetto?
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pianta laghetto
    Di lucascuto nel forum LE PIANTE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-07-11, 09:56 AM
  2. fondo laghetto
    Di tanuzzo nel forum RETTILI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-08-10, 10:22 AM
  3. tartaruga in laghetto
    Di Big Fish nel forum RETTILI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-04-08, 04:14 PM
  4. Spezio laghetto
    Di lebistes nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 06:49 PM
  5. termoriscaldatore x laghetto
    Di -ALINA- nel forum RETTILI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 04:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •