Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 82

Discussione: Urodeli per laghetto

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Gli urodeli sono incompatibili con i pesci.
    Se vuoi veramente un laghetto naturale dovresti togliere i pesci.... mi sembra stano che gli anuri da te elencati riescano a riprodursi, hai mai visto neometamorfosati?

    Non immettere urodeli alloctoni che rischi di fare un danno all'ecosistema....conta che i nostri urodeli sono più lenti di rane e raganelle...ma prima o poi arriveranno! però dovresti togliere i pesci se vuoi che ci vivano....
    ...su due cose ho una certezza dell\'infinità:
    l\'universo e la stupidita\' umana...
    ...ma sulla prima ho qualche dubbio...

    (A.Einstein)

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao Giacomo, sui neometamorfosati si, anzi sono la prima forma giovanile che vedo in quanto i girini sono sempre nascosti nell'intrico della vegetazione.
    Posso sicuramente affermare che il numero totale delle rane è molto aumentato in questi anni, e da metà estate in poi trovo ovunque in giardino, di notte, piccole rane saltellanti che possono venire solo dal laghetto in quanto non ci sono altri specchi d'acqua di una qualche consistenza nelle vicinanze. Per le raganelle non so, vedo -e soprattutto sento- gli adulti di notte in primavera, poi scompaiono...lo stesso i rospi che sono i bufo bufo, non gli smeraldini...non posso dire se il loro numero sia aumentato o no in quanto frequentatori del laghetto per tempi molto brevi. Sulle rane sono sicuro invece.
    Una curiosità: perchè gli urodeli sono incompatibili con i pesci?
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Hai la fortuna di avere un lagetto ricco di vegetazione così che qualcosa riesce a salvarsi....inoltre i girini di Bufo bufo sono leggermente tossici e quindi poco appetibili![xx(]

    Gli urodeli depongono uova piccole e facilmente mangiabili dai pesci (mentre gli anuri depongono cordoni o masserelle contenenti più uova).
    Inoltre le larve degli urodeli sono più "mobili" dei girini e attirano più facilmente l'attenzione del pesce.
    Inoltre spesso i tritoni non entrano in acqua se avvertono la presenza dei pesci.

    Comunque per garantire un buon successo riproduttivo a raganelle e a probabili futuri tritoni, potresti mettere vicino al laghetto una di quelle vasche prefabbricate in plastica nera, ovviamente più grande è e meglio è, guarda un pò te...ci metti un vaso con le ninfee e il gioco è fatto!
    non metterci pesci e magari ci trasferisci un pò di girini dal laghetto grande[]

    Faresti un gran bene all'ecosistema
    ...su due cose ho una certezza dell\'infinità:
    l\'universo e la stupidita\' umana...
    ...ma sulla prima ho qualche dubbio...

    (A.Einstein)

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Dimenticavo: le gambusie in particolare sono un vero e proprio flagello per le uova e le larve di urodeli!

    Da quando qualcuno le ha buttate in un fossato vicino casa mia non si vede più un tritone!
    ...su due cose ho una certezza dell\'infinità:
    l\'universo e la stupidita\' umana...
    ...ma sulla prima ho qualche dubbio...

    (A.Einstein)

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Questa tua precisazione mi fa capire come mai i cordoni di uova che in primavera sono un po' dappertutto sono totalmente ignorati dalle gambusie (i carassi, anche i più grossi, li vedo solo mangiare vegetali, credo che siano la quasi totalità della loro dieta).
    In effetti fa meraviglia vedere come le gambusie si avventino immediatamente su qualunque insetto/artropode ed ignorino totalmente interi "rosari" di uova...anche le ranocchiette appena metamorfosate, che in estate sono molto abbondanti, sostano nell'acqua totalmente ignorate anche se per dimensioni potrebbero essere ancora "interessanti" dato che libellue adulte, chiocciole, lombrichi, molto più grossi, vengono forsennatamente attaccati in gruppo tipo piranha!
    Vedo invece molto spesso le natrici dal collare predare le rane, ma questo credo sia parte del gioco...anzi sono molto onorato dall'ospitare, oltre ai neri biacchi, queste belle ed eleganti creature!
    Ahimè, le gambusie sono però per me indispensabili altrimenti le zanzare, ovunque presenti in zona, si moltiplicherebbero a milioni nel laghetto...mentre invece non se ne vede una larva!
    Eppure vorrei tanto che qualche urodelo popolasse la pozza: sembra strano a dire, so che a differenza delle saltellanti rane, raganelle e rospi, non li vedrei praticamente mai...ma a me farebbe piacere solo sapere che "ci sono"
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Guarda che gli urodeli sono altrettanto efficenti per contenere le zanzare! anzi, studi recenti hanno evidenziato che le gambusie hanno un impatto decisamente minore su tali insetti in ambiente naturale, dove hanno una grande varietà di prede a disposizione (magari quando lo ritrovo ti mando il lavoro in pdf), pertanto la loro introduzione si è rivelata tanto inutile quanto dannosa.

    Io ho lasciato colonizzare il mio laghetto esclusivamente agli anfibi, tritoni compresi, e non ho mai avuto problemi con le zanzare.

    Per portarti un altro esempio, nella mia scuola ci sono svariati laghetti e fontane dove sono stati introdotti i carassi per il solito motivo che mangiano le larve di zanzara. In una di queste vasche, dopo un intervento di pulizia, non sono stati reintrodotti i pesci e sono tornati i tritoni! I responsabili del giardino si sono accorti che essi sono molto più efficienti dei pesci e lasciano che si sviluppi un vero e proprio ecosistema all'interno delle vasche.

    Adesso stò facendo un piccolo progetto proprio per valorizzare la scuola come "centro di tutela della biodiversità nel cuore di Firenze"[], facendo trasferire i pesci in un laghetto esterno alla scuola dove ce ne sono altri, di modo che si ristabilisca un equilibrio naturale più nostrano!
    ...su due cose ho una certezza dell\'infinità:
    l\'universo e la stupidita\' umana...
    ...ma sulla prima ho qualche dubbio...

    (A.Einstein)

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Quanto dici mi incuriosisce e potrei provare, non a togliere i pesci dal laghetto grande (lo vedo pressochè impossibile, dovrei prosciugarlo, smantellando un intero equilibrio affascinante che comunque si è costituito) quanto piuttosto a crearne un altro "sperimentale" più piccolo vicino...però ti chiedo: scontato che si popolerebbe subito di rane, insetti acquatici vari, insomma tutta la fauna che si potrebbe spostare dal laghetto già presente...sicuramente arriveranno le care zanzare...mentre invece non so se e quando arriverebbero gli urodeli!
    Non so neppure se in zona ce ne siano in assoluto!
    Gli anuri sono sicuramente più mobili e quindi hanno più possibilità di spostarsi e colonizzare nuovi territori...ma gli urodeli?
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    In teoria è solo questione di "fortuna" ma se abiti un una zona non troppo urbanizzata (io vivo in provincia di Firenze in una zona industriale, i miei li ho portati io nel laghetto da una zona che è stata interrata per costruire dei capannoni, proprio di fronte casa mia.....io il laghetto l'ho costruito proprio per salvare questa popolazione!

    In teoria, anche se non si potrebbe fare, dovresti cercare potenziali zone nei dintorni della tua città, il più possibile vicino alla tua zona, dove ci siano qusti animali in "condizioni precarie" così da aiutarli. Il fatto che siano arrivate raganelle e co. mi fa presumere che un luogo propizio ci sia nelle vicinanze.
    ...su due cose ho una certezza dell\'infinità:
    l\'universo e la stupidita\' umana...
    ...ma sulla prima ho qualche dubbio...

    (A.Einstein)

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie delle informazioni Giacomo
    \"le emozioni non hanno simpatia per l\'ordine fisso\"
    Yukio Mishima

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    tu di che zona sei?
    concordo con giacomo sul togliere i pesci, e poi cerca ovunque ci sia dell'acqua, io ho trovato degli italicus in pratica sulla spiaggia, allo sbocco di un canale dove a volte scende anche la fognatura, mi chiedo ancora come facciano a riprodurti tritoni rospi & co
    Di giorno esiste l\' uomo e la foresta, di notte l\' uomo è la foresta

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. pianta laghetto
    Di lucascuto nel forum LE PIANTE
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 05-07-11, 09:56 AM
  2. fondo laghetto
    Di tanuzzo nel forum RETTILI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-08-10, 10:22 AM
  3. tartaruga in laghetto
    Di Big Fish nel forum RETTILI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 22-04-08, 04:14 PM
  4. Spezio laghetto
    Di lebistes nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-08-07, 06:49 PM
  5. termoriscaldatore x laghetto
    Di -ALINA- nel forum RETTILI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 24-10-05, 04:31 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •