Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 69

Discussione: Tibet : intorno ai cani...

  1. #31
    Senior Member

    User Info Menu

    Gli Stati Uniti, tra svalutazione del dollaro con l'euro e antangonismo economico cinese, si stanno dirigendo galoppanti verso una politica protezionista più che comprensibile e legittima. Direi inevitabile.

    Le Olimpiadi interessano solo Pechino, e tutto avrebbe voluto Pechino (che sta perfino stravolgendo le città, distruggedo la sua stessa cultura convinta che l'immagine utopica dei grattacieli convinca di più gli occidentali di trovarsi in un paese falsamente *democratico* e di successo) tranne che adesso immagini di una rivolta piegata con i manganelli in Tibet.

  2. #32
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da phodopus

    e tutto avrebbe voluto Pechino... tranne che adesso immagini di una rivolta piegata con i manganelli in Tibet.
    beh...non sto certamente dicendo che la protesta in atto sia inutile, ma solo che non penso che dietro alla protesta ci siano spinte provenienti da altri paesi.
    tutto questo fa ulteriore onore del coraggioso popolo Tibetano.

  3. #33
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da phodopus

    e tutto avrebbe voluto Pechino... tranne che adesso immagini di una rivolta piegata con i manganelli in Tibet.
    beh...non sto certamente dicendo che la protesta in atto sia inutile, ma solo che non penso che dietro alla protesta ci siano spinte provenienti da altri paesi.
    tutto questo fa ulteriore onore del coraggioso popolo Tibetano.

  4. #34
    Senior Member

    User Info Menu

    L'onore del popolo tibetano non è in discussione, come anche e soprattutto la sua dignità e valenza storica.

    Personalmente questa *rivolta* sincronizzata mi lascia molto perplesso e mi fa riflettere sui danni prodotti in passato, come anche ora, dall'occidente sulla condizione tibetana. Sul modo di usare questo paese, sempre e solo quando fa comodo, alla fine peggiorando la sua condizione senza nulla di concreto a livello politico e diplomatico.

    Il Tibet dovrebbe essere libero, questi eventi servono solo a distruggerlo ancora di più, ma non prima di aver mostrato al mondo quanto è ancora *indietro* la Cina, megapotenza economica.

  5. #35
    Senior Member

    User Info Menu

    L'onore del popolo tibetano non è in discussione, come anche e soprattutto la sua dignità e valenza storica.

    Personalmente questa *rivolta* sincronizzata mi lascia molto perplesso e mi fa riflettere sui danni prodotti in passato, come anche ora, dall'occidente sulla condizione tibetana. Sul modo di usare questo paese, sempre e solo quando fa comodo, alla fine peggiorando la sua condizione senza nulla di concreto a livello politico e diplomatico.

    Il Tibet dovrebbe essere libero, questi eventi servono solo a distruggerlo ancora di più, ma non prima di aver mostrato al mondo quanto è ancora *indietro* la Cina, megapotenza economica.

  6. #36
    Senior Member

    User Info Menu

    Ogni ragionamento fatto può avere la sua logiga, si può dire tutto ed il contrario di tutto...
    Fare dei tibetani fantocci pilotati da qualcuno mi pare svilire ulteriormente un intero popolo. Le grandi potenze hanno sempre foraggiato popolazioni in rivolta per gestire lo scacchiere internazionale, ma la rivolta medesima è generalmente spontanea e motivata.
    Gli americani hanno "sponsorizzato" anche le partigianerie di mezz'Europa, tra il '40 ed il '45,e mi pare che non ci sia da recriminare su questo...
    Poi non oserei paragonare sommosse o disordini italiani attuali (alcuni si programmati ad arte) con manifestazioni pacifiche laddove da una parte abbiamo manifestanti armati di spranghe, pietre, bombe ed altro(Ricordo anche un estintore, tra l'altro)che si battono contro forze di polizia, magari in occasione di un evento sportivo e dall'altra abbiamo pacifisti INERMI che si battono contro un ESERCITO armato fino ai denti per motivi di indipendenza.
    Tra l'altro, abbiamo sempre polemizzato perchè l'occidente ha fatto di tutto per tacere durante tutti questi anni ed ora accusiamo i giornalisti di essere manovrati: può essere, però magari muove qualcosa.
    Mi viene in mente Mandela ed il Sudafrica: sembrava utopistico pensare un cambiamento, eppure non è stato così, mi pare.
    - www.imolossideltibet.com -

  7. #37
    Senior Member

    User Info Menu

    Costi sfuggire che i cinesi che sono i principali promotori del mastino tibetano sono oppressori della gente in tibet!!

    Personalmente penso che i cinesi siano i principali promotori del mastino tibetano esclusivamente per fini commerciali e business.
    L'oppressione del popolo tibetano può invece essere definita "annichilimento" ed ha una raggelante e penosa somiglianza con quella attuata nei secoli scorsi negli Stati Uniti, nei confronti di popolazioni che pare appartengano, incredibilmente, alla medesima etnia.....


    - www.imolossideltibet.com -

  8. #38
    Senior Member

    User Info Menu

    Il paragone con le manifestazioni di casa nostra era sulla forma non sul movente. Una manifetsazione di protesta dei tibetani è per la libertà delle persone e la sopravvivenza della cultura, quindi, di fatto, ben diversa. E ben più sensata ed ammirevole oltre che drammatica e sicuramente più che motivata. Pacifica fino ad un certo punto, ma sicuramente giusta. Ciò non toglie che non bisognerebbe basarsi solo su eventi *poco casuali* e su conseguenti foto ad effetto, ripeto diffuse sempre e solo quando serve. Foto perfino tarocche, dato che non si riferiscono agli scontri di Lasha, ma a profughi tibetani che protestavano davanti all'ambasciata cinese a Kathmandu, in Nepal.

    Tra parentesi, i tibetani non chiedono l'indipendenza ma l'autonomia: il Tibet non è indipendente dalla Cina da molto prima dell'invasione cinese dei Cinquanta. C'era autonomia culturale, spirituale ed in parte anche politica; c'era tolleranza dell'etnia, venuta a mancare dopo la rivolta *sponsorizzata* dalla CIA, che ha solo favorito la Cina a *risolvere a modo suo*, ossia a CANCELLARE la cultura tibetana perchè in quella regione non fosse più messa in discussione l'autorità di Pechino.

    Io mi limito ad una riflessione: l'imperialismo cinese ora è sui mercati economici esteri, non più sui confini terrioriali (soprattutto di terre che non danno niente, come il TIBET). Si parla di un demenziale *boicotaggio* delle Olimpiadi per protesta, quando basterebbe minacciare di chiudere i mercati alla Cina perchè nel giro di un non nulla i diritti dei tibetani venissero rispettati. Ma questo nessuno lo fa.

    In questa drammatica protesta (più che giusta e motivata) del Tibet, personalmente leggo anche un parallelo messaggio dell'Occidente alla Cina: ti possiamo togliere dai paesi che violano i diritti umani e dare una immagine come tu la vuoi, ma ti ci possiamo anche rimettere nel giro di due giorni: quindi rivaluta lo Yuan e fallo in fretta!

    In sostanza dico: non facciamoci prendere in giro oltremisura. Purtroppo la situazione dei tibetani è più grave di qualche foto sfocata che arrivada Lhasa, più grave dei 10 morti ammessi da Pechino e dei 100 denunciati dal governo in esilio in India. Molto più grave perchè il Tibet è uno strumento che tale deve rimanere, e tranne che in qualche *esaltato* come noi, non c'è seria volontà di risolvere la sua situazione né in Oriente né in Occidente. Per ora c'è solo la volontà di non soccombere nella guerra sui mercati economici, costringendo la Cina a combattere ad armi pari, prima di tutto rivalutando la sua moneta al cambio. E intanto il Tibet lentamente muore, violato nell'anima, distrutto alla base della sua stessa cultura sotto il giogo dell'assurda e vergognosa ideologia e violenza comunista, ma anche sotto la strumentalizzazione delle politiche economiche dei paesi così detti *civilizzati*.

    Mao e la sua FOLLIA hanno violato il Tibet, ma questo ha fatto anche comodo.

    E' un bene che se ne parli, è un bene che arrivino le foto e le notizie in prima pagina, ma è un disastro il sistema, a mio giudizio. Non si parla delle stragi in vari paesi africani, davvero fini a se stesse e con migliaia di morti, mentre si *sponsorizzano* stragi nel Tibet per pilotare la Cina ad una più adeguata politica economica internazionale. Questo non giustifica la Cina ed il suo scandaloso sistema di governo anacronistico da paese sottosviluppato, censore e repressivo, e neppure toglie valenza ai giusti e drammatici motivi di protesta per la sopravvivenza dei tibetani, ma non aiuta neppure il Tibet, perchè le stanze dove l'aiuto ci potrebbe concretamente essere lo stanno, a mio avviso, usando.

    Una frontiera è fatta di due righe.

  9. #39
    Senior Member

    User Info Menu

    Praticamente tutto da sottoscrivere, ma non è vero che in Tibet non c'è niente. In Tibet, peraltro vastissimo e assai vario, ci sono minerali rari ed importanti,petrolio, foreste ,in parte già degradate (ricordiamo le code ininterrotte di camion rimorchio carichi di tronchi in viaggio dal Tibet verso la Cina) e, soprattutto, un bene primario per una Cina superinquinata: l'acqua.
    L'Africa ha un mare di problemi e se ne parla poco, più o meno per gli stessi motivi, ma non vige il detto "mal comune mezzo gaudio".....
    Quindi ognuno di noi faccia quel poco che può fare, ma non diamo per scontato l'annichilimento di quella cultura.
    Certamente gli interessi sono enormi, ma boicottare l'olimpiade avrebbe un senso.
    Mi viene in mente che gli USA boicottarono l'olimpiade in URSS, perchè non lo fanno ora? Altri interessi, alti interessi.....

    - www.imolossideltibet.com -

  10. #40
    Senior Member

    User Info Menu

    E ancora chiedo: perchè i pacifisti, i giovani liberali, le sinistre si sono battute e si sono mosse, anche bene, così tanto per il Sudafrica e non lo fanno per il Tibet? Altri pesi, altre misure, altre situazioni? Forse che diritti civili, autodeterminazione, libertà non hanno la stessa valenza ovunque?
    Mi pare che nel "povero" panorama politico italiano i radicali siano gli unici ad essere coerenti ed equidistanti e presenti in ogni situazione ove vacillano libertà e diritto .
    - www.imolossideltibet.com -

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. l'herpes viene ai canI?
    Di pucci nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-07, 09:23 PM
  2. Di notte scende già intorno ai 5°C...
    Di Gio nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-09-07, 05:12 PM
  3. Allergia ai cani
    Di Otto nel forum I CANI
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-05-06, 11:32 AM
  4. 3° rad. Naz. C.C.C. e 1° Rad. Naz. Cani del Tibet
    Di Fabry nel forum EVENTI & NOTIZIE
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-09-05, 08:47 AM
  5. Parlare ai cani
    Di Salvo nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 177
    Ultimo Messaggio: 22-06-05, 11:42 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •