Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: IL CANARINO DI COLORE - Varietà e genetica

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    scusa mi spieghi come fai ad ottenere dei verdi cioè dei nero gialli ovvero ancestrali da un accoppiamento di mutati? Se accoppia un maschio bruno con una femmina agata avrai tutte le femmine brune....e maschi agata dato che le mutazioni sono legate al sesso(nn ne sono sicuro per i maschi ma le femmine sono sicure che nascono tutte brune)

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    Luigi hai ragione, ho fatto confusione. Se inverti i sessi della coppia, M.agata X F. bruna, avrai tutti i maschi Verdi (n.g.) port. di bruno e agata (passepartout) per effetto della ricombinazione dei fattori eredìtari, riaccoppiandoli, per effetto del crossing-over si arriverà alle F. isabella.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Giulio G.

    Luigi hai ragione, ho fatto confusione. Se inverti i sessi della coppia, M.agata X F. bruna, avrai tutti i maschi Verdi (n.g.) port. di bruno e agata (passepartout) per effetto della ricombinazione dei fattori eredìtari, riaccoppiandoli, per effetto del crossing-over si arriverà alle F. isabella.

    Grazie Giulio per la spiegazione stavo facendo confusione
    allora in pratica accoppiando un maschio Agata x femmina bruna si avranno tutti i maschi verdi paspartù e tutte le femmine isabella?
    invece accoppiando un maschio bruno con una femmina agata si avranno tutte le femmine brune e i maschi come verranno?

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    No Luigi, serve un altro accoppiamento.
    Queste sono cose che ho letto in un vecchio libro di genetica, se ti interessano te le posso scrivere.
    Comunque sappi che sono accoppiamenti "obsoleti", adesso non hanno senso, visto che trovi tutte le mutazioni ben fissate e selezionate.
    Venivano usati negli anni 50/60, quando c'erano pochi soldi, pochi canarini e pochi mezzi di trasporto.
    Adesso sarebbero accoppiamenti peggiorativi.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    MA INSOMMA , PARLATE COME DOTTORI FRA DI LORO!!!!
    IO SONO 28 ANNI CHE HO I CANARINI MA NON MI SONO INTERESSATO MAI DI GARE O DI ACCOPPIAMENTO.
    ANCORA DEVO TROVARE UNA PERSONA CHE IN MODO SEMPLICE MI SPIEGHI COME DENOMINARE I CANARINI IN BASE AL COLORE E ALLE RAZZE.
    E OVVIAMENTE COME FARE GLI ACCOPPIAMENTI.
    UN POCHINO HO CAPITO QUELLO CHE VUOLE DIRE SOLNYSHKO , MA SE ME LO SPIEGATE PIU' SEMPLICEMENTE E' MEGLIO.
    IN MATEMATICA SONO SEMPRE STATO UN GENIO MA PER CAPIRE LA BIOLOGIA E LA GENETICA HO FATTO SEMPRE UN PO' FATICA.....EPPURE A ME PIACE.
    NONE' CHE PER CASO SIETE INGEGNERI GENETICI ?
    RISPONDETE CIAO STEFANO
    Insieme : fino alla fine. Ciao Stefano

  6. #16
    Member

    User Info Menu

    MA INSOMMA , PARLATE COME DOTTORI FRA DI LORO!!!!
    IO SONO 28 ANNI CHE HO I CANARINI MA NON MI SONO INTERESSATO MAI DI GARE O DI ACCOPPIAMENTO.
    ANCORA DEVO TROVARE UNA PERSONA CHE IN MODO SEMPLICE MI SPIEGHI COME DENOMINARE I CANARINI IN BASE AL COLORE E ALLE RAZZE.
    E OVVIAMENTE COME FARE GLI ACCOPPIAMENTI.
    UN POCHINO HO CAPITO QUELLO CHE VUOLE DIRE SOLNYSHKO , MA SE ME LO SPIEGATE PIU' SEMPLICEMENTE E' MEGLIO.
    IN MATEMATICA SONO SEMPRE STATO UN GENIO MA PER CAPIRE LA BIOLOGIA E LA GENETICA HO FATTO SEMPRE UN PO' FATICA.....EPPURE A ME PIACE.
    NONE' CHE PER CASO SIETE INGEGNERI GENETICI ?
    RISPONDETE CIAO STEFANO
    Insieme : fino alla fine. Ciao Stefano

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Per cortesia, non scrivere in maiuscolo, sul forum equivale ad urlare.
    La genetica dei volatili e delle farfalle è "rovesciata" rispetto a quella dei mammiferi, è la femmina che determina il sesso, non il maschio.
    Non sono ingegnere, ma la genetica è una scienza studiata in medicina ed ha alcuni termini tecnici difficilmente traducibili.
    E' molto utile visitare qualche mostra, per conoscere i volatili da gabbia, anche leggere dei libri.
    Se fai qualche domanda precisa, cerco di risponderti, ma x spiegarti tutti i colori e le razze dei canarini, dovrei scrivere alcune ore.
    Quel poco di genetica che conosco, me la sono studiata da solo, su alcuni vecchi libri ormai introvabili e frequentando una Associazione Ornitologica.
    Oggi, sui canarini, si trova solo un libro di genetica, "Il colore nel canarino" di Giovanni Canali, Ed. FOI.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Per cortesia, non scrivere in maiuscolo, sul forum equivale ad urlare.
    La genetica dei volatili e delle farfalle è "rovesciata" rispetto a quella dei mammiferi, è la femmina che determina il sesso, non il maschio.
    Non sono ingegnere, ma la genetica è una scienza studiata in medicina ed ha alcuni termini tecnici difficilmente traducibili.
    E' molto utile visitare qualche mostra, per conoscere i volatili da gabbia, anche leggere dei libri.
    Se fai qualche domanda precisa, cerco di risponderti, ma x spiegarti tutti i colori e le razze dei canarini, dovrei scrivere alcune ore.
    Quel poco di genetica che conosco, me la sono studiata da solo, su alcuni vecchi libri ormai introvabili e frequentando una Associazione Ornitologica.
    Oggi, sui canarini, si trova solo un libro di genetica, "Il colore nel canarino" di Giovanni Canali, Ed. FOI.
    Ciao.Giulio G.
    Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.

  9. #19
    Member

    User Info Menu

    Scusa Giulio per il maiuscolo , non era mia intenzione urlare.
    Comunque ho letto un libro dove parlava di genetica dei canarini ma come dici tu lo spigano molto in grandi linee , altrimenti ci vorrebbe una vita a scrivere dettagliatamente tutto quanto.
    Quello che scrive solnyshko pero' mi sembra interessante che ne dici( leggi sopra )? Scusa se ti do' del tu.
    Io sono un perito elettronico , per cui di tutto cio' ne mastico poco , ma a me piacciono le sfide e vedrai che un po' alla volta qualcosina riusciro' a capire: magari il minimo indispensabile.
    Alle mostre ci vado sempre anche domani ce ne e' una di una associazione locale.Per cercare di capire qualcosa a volte origlio oppure faccio il totale ignorante in materia , in maniera che qualcuno mi spieghi semplicemente quello che sto studiando , oppure che mi dia delle conferme.
    Mi fa piacere parlare con un medico ( i miei cognati sono infermieri al Gemelli ) anche perche' alla mano e disponibili come te ce ne sono veramente pochi : e tra i pochi c'e' l mio cardiologo.
    Tanti tanti salutoni Stefano.
    Insieme : fino alla fine. Ciao Stefano

  10. #20
    Member

    User Info Menu

    Ciao Giulio ma l'immagine che ha caricato luigi del canarino beige , non e' isabella ?E' beige chiaro , o sbaglio ?Perche' lo chiama bruno ?
    Ciao Stefano.
    Insieme : fino alla fine. Ciao Stefano

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. tipo canarino di colore
    Di leonida nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-04-10, 12:12 AM
  2. Risposte: 114
    Ultimo Messaggio: 26-01-10, 03:30 PM
  3. Colore Canarino
    Di Giallobrinato nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 13-09-06, 11:08 AM
  4. gloster x canarino di colore
    Di vitto3@clarence.com nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 13-03-05, 11:15 AM
  5. genetica colore cocorite
    Di jody nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-01-05, 05:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •