Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: FOI & CITES

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    FOI & CITES

    Ho aperto questa discussione per cercar di farci (mi metto anche io dentro perchè non capisco nulla) capire come funziona l'iscrizione foi, quali vantaggi avrai ad essere membro, il costo...ecc
    E poi qual'è il meccanismo (se è possibile) per la richiesta cites se non si è iscritti foi. Vi faccio un esempio. Io ho dei barrati (con cites dell'allevamento).. se si riproducono, come faccio a registrare piccoli, anellarli e fare cites?
    Grazie a tutti.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Nessuno? Non ci credo.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    anche io gio......................forse prendero una coppia di roselle....................e interessaq molto anche a me........

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    L'iscrizione alla FOI serve innanzitutto a farti acquistare una certa "credibilità" come allevatore, amatoriale o professionista.

    Per l'iscrizione:
    devi per prima cosa cercare un'associazione o club presente nella tua zona, meglio se già rivolto verso le specie di tuo interesse e iscriverti. La quota varia da associazione ad associazione ma in media si aggira sui 50 euro l'anno, euro più euro meno.
    Ti verrà assegnato così il tuo RNA allevatore e riceverai ogni mese la rivista "Italia ornitologica".
    In quanto iscritto FOI avrai la possibilità di richiedere gli anellini per i tuoi eventuali nuovi nati, anellini il cui diametro varia a seconda delle specie, e potrai partecipare, se lo ritieni, alle mostre ornitologiche e i vari campionati (con soggetti che rechino anellini col tuo RNA).

    Per la tua seconda domanda mi rimando a Tila, Mauro o chiunque se ne intenda, perchè allevando specie non contemplate in CITES non so se sia obbligatorio o meno essere iscritto FOI.
    La logica mi direbbe di si ma meglio aspettare risposte certe.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    non credo che sia obligatorio..........................boh

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Il C.I.T.E.S. e l'anello F.O.I. sono 2 cose assolutamente indipendenti l'uno dall'altro!
    L'anellino INAMOVIBILE della FOI non è obbligatorio per legge! E' appunto una garanzia in più per i tuoi animaletti... Anche se non è proprio uguale mi viene da pensare al pedigree dei cani, ma a differenza dei cani, in cui il pedigree attesta la purezza della razza, sull'anello viene riportato l'anno di nascita, rna e non la purezza o meno della razza. E' un po' come dire io faccio parte della FOI!!! ( e chi se ne frega! scherzo).
    Di certo è prova concreta che chi lo porta è nato in cattività ma non è obbligatorio. Al corpo forestale non interessa minimamente se ha o no l'anellino, a loro interessa che abbia il documento che ne attesti la nascita in cattività o l'importazione regolare (oggi peraltro chiusa).

    Quindi per anellarli devi rivolgerti ad una Associazione Ornitologica della tua città o dintorni, fare l'iscrizione e poi richiedere anno x anno gli anelli.

    Ma secondo me la cosa più importante e che tu ti metta in regola con la legge per non incorrere in salate multe! Da 350 euro se non presenti denuncia di nascita a 3500 se non possiedi il registro e fai movimenti cosiddetti commerciali ( scambio, vendita, regalo, ecc...)

    In ordine dovresti far così:
    -Acquisti i tuoi primi pappagalli in CITES ( con regolari documenti completi)
    -Fino a che non si riproducono sei OK!
    -Alla nascita dei piccoli entro 10 giorni dei fare denuncia di nascita via FAX al CFS CITES responsabile nel tuo territorio, dopo 10 giorni li richiami e ti danno il protocollo dei soggetti denunciati.
    -Nel frattempo quando vedi che iniziano la riproduzione, ti informi al CFS di come fare ad avere il registro e il gioco è fatto.

    SPERO DI ESSEVI STATO UTILE E DI NON AVER TRALASCIATO NULLA!
    PER QUALSIASI DOMANDA SE POSSO AIUTARVI DITE PURE...
    BYE BYE!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie.......................perfetto

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Il protocollo dei soggetti denunciati....sarebbe il cites per i pappagallini appena nati?

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Il CITES DEI NUOVI NATI è IL NUMERO DI PROTOCOLLO CON LA DATA E IL LUOGO DEL CORPO FORESTALE DOVE è STATA EFFETTUATA LA DENUNCIA.

    ESEMPIO:

    FACCIO LA DENUNCIA DI TOT. PAPPAGALLI AL CORPO FORESTALE DI FIRENZE....

    IL CITES SARA' PER TUTTI UGUALI:

    N°PROT. 13456 DEL 23-09-2007 AL CFS DI FIRENZE.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    hai capito
    benissimo mi sono chiarito un pò meglio le idee
    grazie a tutti

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. foi e cites
    Di cetu nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-01-11, 06:33 PM
  2. foi
    Di salvo91 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-10-09, 11:09 PM
  3. mostra foi!
    Di mari89 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-11-08, 02:26 PM
  4. Chiarimenti su iscrizioni alla FOI,cites ecc.
    Di Salvo07 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-09-07, 04:28 PM
  5. Dal sito della FOI novità ufficiali sul CITES
    Di freegiampi nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-09-05, 05:07 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •