Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Trolls !!?? Fake!!??

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Ritornando ai trolls non ci sono solo i classici rompiballe .. ci sono anche i manipolatori di professione.

    Vi sono aziende che inventano cittadini fittizi per cercare di cambiare il nostro modo di pensare
    estraggo un brano da articolo sugli OGM (organismi geneticamente modificati) :

    .."Se sul fronte diplomatico la chiusura dell'Europa agli Ogm si può vincere a colpi di pressioni politiche e ricorsi all'Organizzazione mondiale per il commercio, per agganciare la bizzarra costellazione che va sotto il nome di «opinione pubblica» bisogna conoscere il profilo psicologico e culturale che l'opinione pubblica assume nei diversi paesi. Le multinazionali hanno imparato che il modo migliore per affermare il proprio punto di vista è stare in disparte e lasciare che a sostenerlo siano dei comuni cittadini. La gente che non ha interessi propri da difendere risulta più convincente ed è più facile che venga presa sul serio. Le multinazionali come la Monsanto affidato i propri messaggi a società come la Bivings Group, che manipolano l'opinione pubblica grazie al «marketing virale», intrufolandosi nei forum di discussione su internet e diffondendo le opinioni delle multinazionali sotto le sembianze di «comuni cittadini»(1)

    La tattica della Biving Group funziona. Nel novembre del 2001, gli autori di una ricerca sul rischio di contaminazione da colture Ogm pubblicata sulla rivista scientifica «Nature», vennero fatti a pezzi dalle relazioni di un'opinione pubblica sapientemente manovrata dai messaggi infamanti di due «cittadini comuni», rilevatasi in seguito nomi fittizi che facevano capo alla Bivings (2) .."

    di George Monbiot

    http://www.zmag.org/Italy/monbiot-fake.htm

    ciao


    ... Basta un pensiero per modificare la realta che ti circonda...

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    agghiacciante ma fin troppo vero. E constatabile ogni giorno in ogni ambito.

    Ad esempio non sopporto i politici che intervistati al posto di dire "io penso / il mio partito ritiene che ... " tirano fuori espressione del tipo "Gli italiani vogliono questo e quello, sono stufi di questo e quello". Ma chi sei?

  3. #23
    Member

    User Info Menu

    Ma i manipolatori di professione esistono in tutti i campi. Di solito non vanno troppo per il sottile con i dati scientifici e amano il sensazionalismo, come mi pare che sia nello stile di George Monbiot (che mi pare scriva di tutto un po': http://www.monbiot.com/ ).
    Sugli Ogm moltissimi scienziati sono favorevoli, fatto slavo il "principio di precauzione". E qeusto senza necessariamente essere al soldo delle multinazionali (di solito considerate un blocco unico e onnipotente), ma argomentando le loro posizioni con i metodi propri della ricerca scientifica.
    Scrivere, come fa Monbiot, che una ricerca su "Nature" possa essere "fatta a pezzi dalle relazioni (o "reazioni"?) di un'opinione pubblica sapientemente manovrata dai messaggi infamanti di due (due???) cittadini comuni" mi pare una offesa all'intelligenza di chi legge.
    E' interessante vedere come nella vicenda degli embrioni-chimera in Gran Bretagna l'argomentazione sia simile, da parte di certi ambienti cattolici: la gente era "visceralmente" contro, poi "potenti interessi economici" l'hanno convinta del contrario. Quello che invece i britannici hanno fatto è stato un esperimento di democrazia deliberativa: fornire alle persone le informazioni sui pro e i contro di una scelta per vedere se e come le loro opinioni cambiano.
    Dobbiamo temere di più l'ignoranza o la conoscenza?
    Ciao
    SeB

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •