Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: da leggere...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    da leggere...

    Preso da un sito:

    "E’ un cihuawa?
    No questo è un pincer.
    Ma è vero che i pinker sono più piccoli del chiwaua?
    Sì, ma solo quelli nani. Ci sono anche quelli più grossi.
    Quel chiwawa lì è secondo me è un bastardo perché non gli hanno tagliato la coda. Al mio gliel’hanno tagliata, non cortissima… una via di mezzo. Ma il mio è un incrocio tra un pinscer e un Ciuauha… perché invece i pincher puri e anche i ciuhvava puri sono molto più piccoli.
    Ma però a me mi hanno detto che li incrociano per averli più piccoli. No, no, li incrociano perché tagliando il sangue diventano più sani e più robusti e le femmine partoriscono meglio. Sì alle femmine pinsher danno il maschio ciwhawha perché è più piccolo e fa i cuccioli piccoli che escono meglio.
    No, ti sbagli. E’ alle chiuaua che danno i pinzer perché sono più leggeri. Ne ha preso uno anche la signora Maria del quarto piano, ma secondo me ha preso una fregatura… è altissimo! Sarà quasi trenta centimetri! Sembra un dobermann! infatti gli hanno tagliato le orecchie per farle stare su. Sarà un bastardo!…
    Ma dai… ma dicono che adesso non le tagliano più a nessuno… Ah non so… il mio le ha drizzate da solo, non gliele ho dovute tagliare.
    Ma il tuo è un chihwawa?
    No, no, il mio è un pintzer nano purissimo. Non vedi com’è piccolo?
    Ma che differenza c’è tra il pinscher e il cihuahua?
    Beh, il pinszer è più piccolo. Il cihuahwa è più basso ma più pesante Al chiwuaua tagliano solo la coda, mentre al pinscer tagliano anche le orecchie. No, no le orecchie ce le hanno dritte tutti e due, quelli che le piegano sono gli incroci pinsker-cihuavua.
    Il chihuaua può essere solo marrone, mentre il pinser può essere anche nero e marrone oppure tutto nero. Io una volta ne ho visto anche uno bianco. E anche uno pezzato. Pinscer o Chiuahua?
    Civahva, ma di quelli vietnamiti…


    Questi dialoghi sembrano presi da un film comico, eppure sono di quanto più verosimile in certi ambienti.
    A ciascuno di noi sarà capitato di sentire qualcosa di analogo presso amici o parenti, o al parchetto sotto casa, dove si incontrano tanti proprietari di meticci convinti che il proprio cane sia il prototipo della razza che dovrebbe rappresentare.
    Tant’è che questi cani sono frequentemente riprodotti (o almeno lo sono stati) come testimoniano le decine di annunci di vendita, regalo, scambio, proposte di “fidanzamento” (o anche “matrimonio”!) che coinvolgono simpatici amici appartenenti a razze dallo spelling mutevole.
    La moda dei pinscher e dei chihuahua ha avuto origine negli anni ’70.
    Come spesso succede, quando una razza diviene di moda, anche altre razze analoghe subiscono un aumento di richieste. E’ successo negli anni ’80 quando divennero di moda cocker e barboncini.
    E’ successo di nuovo negli anni 90 quando, sulla scia del Siberian Husky, tutte le razze nordiche hanno avuto un incremento.
    Sta succedendo anche ora a Golden e Labrador retriever.
    Negli anni ’70 le competenze cinofile erano molto più carenti di quelle attuali. La crescente richiesta di queste due razze, delicate, non facilissime da allevare e poco prolifiche (come tutte le razze piccole) ha fatto sì che improvvisati allevatori mettessero in produzione tipi di cani diversissimi, compresi molti meticci.
    C’è stato veramente spazio per ogni tipo di esperimento. C’è stato veramente chi in buona o cattiva fede, perché convinto di fare una “furbata” o anche solo per ignoranza, ha accoppiato cani di razza diversa.
    Gli allevamenti intensivi nazionali, ancor prima dell’avvento dei canifici dell’Est, rifornivano i negozi con vagonate di cuccioli non tatuati, tant’è che risultava impossibile attribuire a ogni cucciolo il proprio documento.
    I rivenditori, spesso ignoranti in materia di razze, hanno in più casi assegnato documenti di chihuahua a zwergpinscher e viceversa.
    Con l’arrivo dei cani dell’Est, poi sono stati altresì importati cuccioli di “pražský krysa#345;ík” (prague ratter), razza sconosciuta in occidente ma relativamente diffusa nella Repubblica Ceca e nei paesi limitrofi, derivata proprio da una serie di incroci tra zwergpinscher e chihuahua.
    Ovviamente questi cuccioli non furono mai commercializzati col nome originale, che nessuno conosceva né richiedeva.
    Lo stesso potrebbe essere avvenuto col cugino inglese, il black and tan toy terrier, ma come episodio sporadico, vista la scarsa diffusione della razza a livello internazionale. L’allevamento amatoriale ha poi prodotto cani intermedi di ogni tipo.
    Vuoi perché i proprietari “cuggini” hanno accoppiato cani che erano della stessa razza solo sui documenti, vuoi perché credenze sbagliate e maldestri tentativi di rimpicciolire hanno spinto a incrociare razze diverse, vuoi perché molti allevatori improvvisati non conoscevano né lo standard né l’iter burocratico per ottenere i documenti, nei giardinetti degli anni ’80 si sono visti microcani di tutti i tipi.
    Alcuni con costruzione mesomorfa leggera come quella dello zwergpinscher, ma con statura intermedia e peso equivalente a quello del chihuhuahua.
    Altri con costruzione tarchiata, ma più grossi del chihuahua.
    Zwergpinsher con orecchi naturalmente eretti e completamente neri.
    Chihuahua con muso lungo e testa piatta.
    Cagnolini con costruzione allungata, ma molto leggeri…
    E se questo mix di tratti morfologici non bastasse a complicare le cose, mettiamoci pure l’intervento “random” della chirurgia estetica.
    Ho visto cagnolini che avrebbero potuto essere “spacciati” per chihuahua di razza… ma con la coda tagliata!! Perché? Perché sono di razza!! (che domande!).
    Ho visto soggetti indefiniti con coda tagliata a lunghezza intermedia. Ogni tipo di lunghezza intermedia. Dal moncherino di pochi centimetri all’amputazione a ¾ come nei fox terrier.
    Orecchi naturali che non sempre si drizzano, orecchi piccoli, orecchi grandissimi.
    Una sola costante: la convinzione del proprietario della purezza del proprio esemplare. Quante volte ai bordi dei ring delle esposizioni locali ho sentito sbeffeggiare i soggetti dei migliori allevamenti: “Hahaha! Figlio di campioni? E’ il doppio del mio! E quella pantegana sarebbe un chihuahua? Ma il mio è molto più snello e leggero!”
    A chi volesse cercare tutte le risposte su quale sia il tipo ideale, consiglio di leggere gli standard ufficiali di razza (reperibili anche su internet o su libri e riviste cinofile).

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH......ma chi è sta gente???

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    già se ne sentono di tutti i colori...

    era questo vero? mi sembrava di averlo già letto:http://www.tipresentoilcane.com/Arch...mbre&anno=2005
    c'è anche un continuo
    https://www.inseparabile.it/public/fo...ngel firma.jpghttps://www.inseparabile.it/public/fo...32_di nikn.jpg
    <b>NB:NIKE si legge come è scritto, è il nome greco della dea della vittoria..</b>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    L'ignoranza cinofila è spaventosa. Sentita l'ultima sortita di ieri sera quando ero in pineta con Ira: "Le femmine dei cani da caccia se si sterilizzano perdono l'olfatto" . Io chiaramente ho smentito questa cavolata, anche perchè Ira ha 7 anni, è sterilizzata da 5 anni e l'olfatto ce l'ha parecchio buono; ma anche tra chi ha cani l'ignoranza atavica regna sovrana

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ho letto l'articolo sul sito ti presento il cane. Non posso che essere daccordo con voi! Sapeste quante volte la gente mi guarda storto perché Susy non sarebbe un pinscher nano... per loro è... troppo grande!!!
    Alessandra e Susy (zwergpinscher, 14 Nov 2004)

    Il problema dell\'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi.
    (B. Russell)

    Non c\'è prepotenza che possa fare un uomo debole che lo renda forte agli occhi degli altri

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    la mia morosa ha preso un chihui quasi 4 anni fa da uno pseudo allevatore, ora è 4 chili e una struttura che ricorda più un "piccolo levriere italiano body builder" vista anche la sua voglia di fare sfide di corsa con tutti i cani che vede..... ma ora mi son preso uno whippet ed avrà pane per i suoi denti!!!
    Tudi nanetto di 4 anni
    Zero whippet di 4 mesi

    http://b1.lilypie.com/VKogp2.png?r=d5ec972
    preview image

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    l'ignoranza in materia di cani è parecchio diffusa...se ne sentono di ogni!!

Discussioni Simili

  1. Disinformazione e menefreghismo. DA LEGGERE!
    Di lucabaldi nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 29-01-11, 08:34 PM
  2. Libri da leggere
    Di Big Fish nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 19-09-08, 02:16 PM
  3. IMPORTANTE.. DA LEGGERE!
    Di guapo nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-07-07, 08:29 PM
  4. DA LEGGERE:accoppiamo o sterilizziamo?
    Di francy_capo nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 31-10-05, 10:32 AM
  5. da leggere..
    Di cinesina3 nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08-09-05, 10:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •