Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: consiglio pappagallo. parrocchetto dal collare???

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    consiglio pappagallo. parrocchetto dal collare???

    Ciao a tutti. Volevo ricevere qualche consiglio. mi piacerebbe acquistare un pappagallo di taglia non proprio piccola, ma che non deve essere nemmeno eccessivamente costoso. ancora non c'è niente di sicuro. prima vogli informarmi al meglio sulle verie razze. il prezzo da spendere per il pappagallo dovrebbe essere intorno ai 90-100 euro, (naturalmente so che poi serviranno altri soldi per mantenimento, cure ecc...). vorrei un pappagallo che (anche se non preso eventualmente allevato a mano) possa ugualmente affezzionarsi e da poter abituare all'uomo facilmente. Escludendo calopsitte e inseparabili, mi sono ritrovata a cercare informazioni sul parrocchetto dal collare, che mi piace molto come pappagallo. Mi piacerebbe ricevere informazioni su questo uccello, tipo il prezzo, se si può tenere eventualmente libero in casa, magari abituandolo a usare un trespolo come punto di riferimento (no legato alla zampa), alimentazione ma soprattutto sul suo carattere, magari consigli da chi ne ha gia avuto uno. vi ringrazio in anticipo ciao![:I]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao prima di decidere di acquistare un pappagallo informati sulla gestione. Se leggi tutte le discussioni su questa sezione ti accorgerai che impegno grosso che e' avere un pappagallo e quanto sia difficile rapportarsi in maniera corretta con lui.
    Il pappagallo soffre molto la solitudine (l'ho imparato proprio in questa sezione) e se non ti relazioni bene con lui rischi dei problemi futuri di comportamento indesiderato.

    Personalmente sono contraria alla detenzione di animali selvatici, lo sano tutti nel forum, ma non potendo importi il mio pensiero, ti invito pero' a riflettere attentamente su quanto stai per fare. Un pappagallo non e' un pet, e' un animale selvatico, ha un etologia tutta speficica della specie di appartenenza, non sempre facile da capire, quindi ne consegue che non e' facile relazionarsi nella maniera corretta senza fare tanti sbagli.
    Ma se vorrai qui ci sono persone che posso darti dei suggerimenti.

    Ti ricordo pero' che gli animali selvatici sono molto piu' felici nei loro paesi di origine..acquistarne uno significa incentivarne il commercio e renderli sempre dei reclusi.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    sai,sinceramente non sono molto informata sul prezzo,ma posso dirti che come qua si dice sempre ogni pappagallo può imparare a convivere con noi in casa,anche se siamo più noi a dover imparare a vivere con lui..per l'alimentazione guarda il post di sergio,mentre un'altra cosa che mi sento di ricordarti è che devi interagire moltissimo con lui,lo farai felice
    x antea:hai ragione,il pappagallo davvero è un animale molto delicato psicologicamente che non va assolutamente sottovalutato,però devo dire che gli esemplari che si acquistano in negozi seri e da allevatori sono nati in cattività,e il meglio che possiamo fare per loro è tenerli al meglio...una cosa assolutamente da fare è non comprare gli animali di cattura,quello si che deve essere fermato,ma l'allevamento serio è meglio incoraggiarlo.
    -\"Senti,mi potresti dare due vasetti?\"
    -\"Certo, ma perchè?\"
    -\"Devo seminare morte e distruzione...\"

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    infatti... io sono d'accordo con lella... se sono nati in cattività non sono selvatici... non c'è nessuno danno...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da mari89

    Ciao a tutti. Volevo ricevere qualche consiglio. mi piacerebbe acquistare un pappagallo di taglia non proprio piccola, ma che non deve essere nemmeno eccessivamente costoso. ancora non c'è niente di sicuro. prima vogli informarmi al meglio sulle verie razze. il prezzo da spendere per il pappagallo dovrebbe essere intorno ai 90-100 euro, (naturalmente so che poi serviranno altri soldi per mantenimento, cure ecc...). vorrei un pappagallo che (anche se non preso eventualmente allevato a mano) possa ugualmente affezzionarsi e da poter abituare all'uomo facilmente. Escludendo calopsitte e inseparabili, mi sono ritrovata a cercare informazioni sul parrocchetto dal collare, che mi piace molto come pappagallo. Mi piacerebbe ricevere informazioni su questo uccello, tipo il prezzo, se si può tenere eventualmente libero in casa, magari abituandolo a usare un trespolo come punto di riferimento (no legato alla zampa), alimentazione ma soprattutto sul suo carattere, magari consigli da chi ne ha gia avuto uno. vi ringrazio in anticipo ciao![:I]
    E' bel pappagallo, ma devi stare attenta da chi lo prendi.E' molto diffidente all'inizio, poi si comporta da pappagallo normale, quindi rivolgiti ad un'allevatore che interagisca con loro, anche gli allevati a mano risultano ostici inizialmente, altrimenti ci vuole molta pazienza a farsi accettare, spesso un passo avanti e un piccolo errore ne fai tre indietro.
    Accertati che:
    A) non sia sempre stato in gabbia
    B) sia abituato alla presenza umana, ovvero non scappi quando ti avvicini
    C)che non abbia le ali tarpate, per farti credere che
    D) Importante, scegli quello che si avvicina per primo, senza lasciarti condizionare dal colore o mutazione o sesso.
    sia "tranquillo"(le sue beccate sono molto dolorose)
    90 100 euro sono pochini, il prezzo medio si aggira da 150 a 250 euro.
    E' escluso dal Cites
    www.nonsiamogiocattoli.net
    Sergio Giovannetti\'s Zoo:
    Dik&Lady,Desdemona&Otello,Bunny&Faith
    Furio,Scag,Magda,Sophia,Sclero
    Denver
    Lecchino
    Merlino
    Marameo
    e ultima entry:Grisbì conuro guance verdi, arrivato per errata consegna!
    www.parcodeipappagalli.it
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22820

  6. #6
    Member

    User Info Menu

    Quelle che ti ha detto Sergio e' giustissimo, non e' un pappagallo facilissimo da gestire, anche se e' bellissimo. Risulta sempre un po' selvatico e con un becco che fa un male terribile.Anche quelli allevati a mano sono un po'....difficli di carattere, pero' questo e' vero in linea generale, ogni pappagallo ha un suo carattere, sta a te farlo vivere bene.

Discussioni Simili

  1. parrocchetto dal collare
    Di minivip2001 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-04-13, 01:38 PM
  2. Parrocchetto dal collare
    Di alen488 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-03-08, 12:13 PM
  3. Parrocchetto dal collare
    Di Mixi nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 17-12-07, 05:39 AM
  4. Parrocchetto dal collare
    Di luky nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 16-10-07, 02:00 PM
  5. parrocchetto dal collare
    Di cirippa nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-02-06, 12:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •