Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 105

Discussione: Vorrei ma... non sono sicura..

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Vorrei ma... non sono sicura..

    ciao a tutti..qualcuno mi conosce qualcuno no.. sono consuelo,possiedo un cocker spaniel di 6 mesi ho 2 tartarughine d'acqua e un moroso spaccaballe nel prendere animali..
    ebbene si..per il cane dopo mesi e mesi di lavorazione l'ho convinto a prenderlo e ora è superfelice, poi sono passata a volere un amico per lex..magari un gattino..(ce n'era uno che andava superd'accordo) ma leo nulla non lo vuole(ma cè da dire che siamo pure in appartamento) allora l'altro ieri ho preso 2 tartarughine..quelle sicuro non disturbano e stanno tranquille.. ma io...insomma vorrei che la mia casa fosse uno zoo con animali di vari generi... e stavo pensando al criceto...guardando e riguardando le foto mi sta piacendo come animale...solo che sono tanti i dubbi..
    1: ...se è un animale che puzza...nel senso..se lo posso tenere in salotto magari vicino alle tarte..e che non mi impuzzi il salotto.

    2: volevo sapere se è molto costoso..non da comprare..(che ho visto massimo 10 euro) ma da mantenere..tanto mangiare ecc...

    3:.. ogni quanto va pulita la sua casettina

    4: se fa molto rumore... soprattutto la notte

    5: ho visto che voi ogni tanto lo tenete libero e in mano..volevo sapere se è un animale aggressivo oppure tenerissimo

    6: se lo lascio libero in casa ogni tanto..controllandolo..e cè il cane...fa qualcosa??nel senso..lex ci vuole giocare(come con il gatto) ma lo fermerei..però sicuro lo vuole annusare...che fa???

    7: che tipo di criceto mi consigliate??

    vi ho sommerso di domande..ma purtroppo mi servirebbero tanto per poter valutare l'arrivo di questo cucciolotto nella mia famiglia e soprattuto per il costo...non tanto quello iniziale(gabbia ecc) quanto il proprio mantenimento con il mangiare ecc..e anche l'odore..dato che sicuro il mior agazzo non sarà molto felice..e per convincerlo mi ci vorranno altri mesi.. mi sa che poi me ne vado a vivere da sola che è meglio.
    insomma devo essere sicura al 1000 per 100 perchè non voglio sorprese..o comunque delusioni..e rischiare che il mio cucciolo sia dato via... vi ringrazio..spero che mi rispondiate sinceramente..
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    e soprattuto...quali criceti si trovano piu facilmente nei negozi???

    sembra molto carino il Phodopus Roborovskii
    e il Auratus Long Coat. oppure il criceto cinese con bianco dominante..
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    1. Se la gabbia viene pulita con regolarità gli unici odori possno essere nel caso di un maschio russo o Whinter White l'odore che lui lascia per marcare il suo territorio più o meno intenso, ci sono dei metodi per evitare che l'odore diventi percepibile a più di un metro dalla gabbia anche se il piccolo è fossato col marcare il territorio, ma è raro che puzzi così tanto oppure una dorata femmina che fa un odore intenso quando è in calore ma si sente soprattutto se la prendi fuori quando ce l'hai in mano dalla gabbia è difficile sentirla anche se non impossibile.

    2. Dipende molto come lo vuoi gestire nel senso: se usi il tutolo non aromatizzato come fondo, che per me è il meglio io prendo il sacco da 10 litri e lo pago 5,60 euro, io ci faccio 3-4 gabbie con un sacco con la segatura spendi di meno; dipende da che mix usi per esempio io uso un mix della Vitakraft in sacchi da 300 grammi e mi dura circa un mese; frutta e verdura in piccole quantità possono costarti diciamo 1 euro a settimana con un criceto solo, alimenti proteici non so quantificarti la spesa dipende molto dal tipo di carne o pesce o latticino che decidi di dargli.

    3. La gabbia va pulita e disinfettata (risciacqua bene dopo aver disinfettato) una o meglio ancora due volte a settimana.

    4. Sono animali notturni perciò sono attivi soprattutto la notte: il rumore che fanno quando scavano non lo puoi limitare, al massimo puoi pensare di scegliere al posto della gabbia un terraio le pareti un pò attutiscono il rumore ma non possono fare miracoli, in ogni caso non è eccessivo io ne ho tre in camera e dormo benissimo. Le ruote possono essere rumorose solo se non ricevono un pò di manutenzione, soprattutto lubrificante, altrimenti non si sentono quasi.

    5.L'indole dipende molto da esemplare a esemplare, in generale è più facile approcciare un russo o un Whinter White maschio. Tutti possono mordere per difesa, ma con il tempo imparano a fidarsi e in generale smettono ma non tutti. Ne ho avuti anche di quelli che non mi hanno mai morso nemmeno una volta ma non sono la regola. Il più difficile da farsi amico è il Robo, è anche il più piccolo e difficile da prendere in mano perciò te lo sconsiglio visto che sei alle prime armi.

    6. Meglio evitare il contatto, il cricetino potrebbe spaventarsi molto anche se tu sei attenta e non lasci che il cane o il gatto gli facciano del male, le stanze poi hanno un bel pòdi pericol per il cricetino (fili elettrici, spigoli, punti alti facilmente raggiungibili, fessure in cui incastrarsi, sostanze chimiche ecc) se c'è una stanza priva di questi pericoli va bene altrimenti meglio scegliere di farlo girare in un recinto con tanti giochi.

    7. Russo o Whinter White maschio sono facili da trovare in negozio. I Robo lasciali perdere per ora sono belli ma sono difficili da farci amicizia. I dorati a pelo lungo si trovano ma sono rari, il pelo lungo è dato da un gene recessivo, con loro la segatura meglio non usarla e il pelo lungo va un pò curato.


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie mille...quindi mi consigli il whinter o il russo...però gli unici due che fanno puzza giusto??[] lro al giorno mangeranno poco giusto?? ho letto che il russo è piccolino come dimensioni..la femmina è piu aggressiva del maschio ??

    altra cosa..quando la pulisci e la disinfetti... togli tutti i giochini giusto??? ma... il criceto dove lo metti?? intendo nel frattempo che pulisci.
    è vero che vivono massimo 2 o 3 anni?? in estate lposso tenere la gabbia sul balcone?
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    io ho una winter white e uno pearl... mi sembra... se vuoi vederli cerca la discussione Panna&Neve...
    P.S. sono dolcissimi... sia maschio che femmina...

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Innanzitutto benvenuta anche qui!!!
    Silvia ti ha già detto tutto!!
    Ah, una cosa, devi prendergli anche la sabbia per cincillà...loro la usano per rotolarcisi dentro e si fanno il "bagno", così si puliscono il pelo.
    Io la pago sui 5 euro e mi dura per più di un mese e calcola che ne ho tre! Infatti deve mettergliene un po' in una vaschetta e il gioco è fatto...sono troppo buffi quando ci si rotolano dentro!! [][]
    Quindi direi che, riassumendo, la casetta di un criceto deve avere: un casetta dove possano farci il nido ( per questo gli metti semplicemente a disposizione della carta igienica o dei fazzolettini o scottex non profumato e non colorato, poi provvedono loro a portarselo dove più gli piace e a "mangiucchiarselo" per farsi la copertina..[:I]), una vaschetta per la sabbia..che poi in commercio esistono anche le cosidette toelette di plastica per i criceti..credo che vadano bene anche quelle, la ruota, ovvio, le ciotoline per il cibo ( io preferisco averne due in modo da separare il cibo fresco dai semini), un beverino, il tutolo di fondo o la lettiera che sceglierai e se possibile qualche giochino o dei tubi in cui possano andare, anche se la loro presenza dipende molto dal tipo di gabbia che hai.
    Per disinfettare la gabbia, di solito uso acqua calda e amuchina diluita e poi risciacquo bene il tutto... e nel frattempo li metto nel trasportino...oppure puoi anche lasciarli in una bacinella asciutta e con i bordi abbastanza alti a prova di fuga. Ah, devi lavare tutto...quindi giochini, tubi, casetta etc....
    Di solito, scelgono sempre un angolino "toelette"..nel senso che vanno sempre lì a fare i loro bisognini, quindi puoi anche vedere che se comincia a puzzare l'angolino, puoi semplicemente rimuovere il tutolo incriminato![}][}]
    Come giustamente diceva Silvia, se si fa prendere o meno, se morde o no, dipende molto dal carattere dell'animaletto.
    Ad esempio io ho un maschio Winter White che solo adesso la sera salta di sua spontanea volontà sulla mia manina..e ce l'ho da Marzo..mentre la femmina è dolcissima e ha iniziato subito a farsi coccolare e spupazzare, anche se ogni tanto si sveglia con la luna storta e non mi guarda di striscio!![V] Dipende dal tipo d carattere.
    All'inizio, per fare amicizia, è meglio avvicinarsi con un qualche semino in mano, magari di girasole di cui ne sono ghiotti ( li trovi direttamente nel mix) così capiscono che non sei un nemico e non vuoi fargli del male e poi...tutto vien da se'.[8)]
    Purtroppo è vero, in cattività vivono circa due anni...
    Mentre per il discorso estate, soffrono molto il caldo...io li ho messi tranquillamente sul balcone ma perchè il mio è super riparato..infatti non devono assolutamente stare in mezzo a spifferi o correnti d'aria e soffrono anche gli sbalzi repentini di temperatura.
    Guarda, secondo me, se li tieni in salotto, come avevi pensato tu, direi che va benissimo.
    io prima li avevo in camera mia, mentre ora sono in cucina proprio perchè il balcone dove li lasciavo era quello della cucina...e mia mamma ha già deciso che ormai staranno lì, così le fanno compagnia e poi li possono vedere di più, dato che siamo sempre lì![][]
    Comunque sono proprio un amore!!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Benvenuta tra i roditorici!

    Un consiglio che potrei darti è di adottarne uno, magari di un mesetto circa, risparmi i soldi, eviti di "ingrassare" i commercianti e magari liberi qualcuno da qualche cucciolo di troppo..


    1. Per la puzza, io per 20 giorni nono ho cambiato loro la lettiera (mi hanno partorito in mezzo alla segatura) e non si sentiva la puzza.. Ci sono delle verdure che se date portano questo problema.. Ogni tanto cambiavo la carta che DormiglionA usava per coprire i piccoli et woilà...

    2. Per il mangiare come ti hanno detto, 3/4 euro per il cibo in semini, dai 2 ai 10 euro (a seconda della quantità) per la segatura o il tutolo (io ti consiglio di non usare quello profumato che secondo me è proprio lui a fare puzzare i pelosetti!!!).. Per la frutta e la verdura basta anche un pezzo di frutta di stagione o di verdura al giorno.. Per la gabbia puoi spendere dai 20 ai 100 euro a seconda del tipo (sbarre o plexi) e degli accessori (tubi, ruote, soppalchi) ci sono a 1 - 2 - 3 piani..

    3. Giustamente andrebbero puliti ogni 3/4 gg ma mi sono accorto, come molti, che ciò li stressa.. Io consiglio una volta a settimana a meno che non ci siano problemi di puzza "eccessiva" (ancora mi deve succedere..)

    4. La ruota è l'unica cosa che a mio parere fa rumore ma un pò d'olio d'oliva et woilà... Ci sono anche quelle silenziate che costano di meno

    5. Anche il mio nonostante ci giochi tutti i giorni se non lo prendo e lo attiro con il giusto metodo qualche morsetto me lo "ammolla!"

    6. Con cani e gatti in casa rischi di farli stressare, soprattutto se questi si avvicinino troppo alla gabbia del pelosetto o peggio se fuori dalla gabbia (correrebbe a rifugiarsi sotto il primo mobile, divano o poltrona)

    7. I robo come detti sono piccoli e diffidenti, non per chi è alle prime armi...

    I russi (campbell o WW) sono molto attivi e poco più piccoli dei dorati, sono quelli che secondo me si trovano più facilmente (almeno nella mia zona)..

    I dorati sono i criceti per eccellenza... Io li adoro ma ancora non ne ho trovato uno da adottare...
    Ho cambiato contatto MSN, chi mi aveva su quello vecchio può chiedermi il nuovo

    <b>GRAZIE</b>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    perfetto vi ringrazio...ho provato ad accennare criceti al mio ragazzo e non ne vuole sapere...ma se mi accorgo che è quello che veramente voglio non demordo...anche perchè ho visto che i costi non sono tantissimi...
    in ogni caso..se li tieni in cucina vuol dire che non puzzano...ma in vacanza...devo portargli anche la loro gabbia giusto???

    ma le femmine sono piu difficili da trovare??

    quante domande che vi faccio..scusatemi..è che voglio avere tutto chiaro..e magari per il mio compleanno o a natale...arriverà
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Kikkooo

    io ho una winter white e uno pearl... mi sembra... se vuoi vederli cerca la discussione Panna&Neve...
    P.S. sono dolcissimi... sia maschio che femmina...

    ma neve è bellissimooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo oo anch'io lo voglio cosiiiiiii è difficile da trovare l whinter white pearl???
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    e perchè le femmine dovrebbero essere oiù difficili da trovare? trovi sia maschi che femmine...

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. VORREI UN FURETTO MA...
    Di hoyoyoyo nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 29-10-09, 11:37 AM
  2. scusate ma nn sono esperto e vorrei dei consigli
    Di red tiger nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-02-09, 08:36 AM
  3. Vorrei un furetto ma...
    Di Faith nel forum FURETTI E MOFFETTE
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 04:50 PM
  4. VORREI SPOSARMI MA........CONSIGLI?
    Di Koa nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 11:49 AM
  5. vorrei cominciare,ma come?
    Di Noober nel forum INSETTI, ARACNIDI E INVERTEBRATI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 21-02-06, 07:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •