Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: soggetti giovani covata di giugno

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    soggetti giovani covata di giugno

    salve a tutti.
    queste foto ritraggono gli ultimi soggetti nati dalla coppia maschio bianco x femmina petto bianco( ex pinguino).


    Dunque questi due maschi che sono davanti alla madre hanno una diversa colorazione dell'addome; l'uno di un bianco più puro, l'altro più cremino. Da cosa dipende? Dovrebbero essere entrambi portatori di petto bianco se i miei calcoli sono esatti.


    Sul soggetto a destra della foto. accanto al beverino chiedo invece ragguagli ai più esperti

    ed ecco uno dei tre bianchi!
    a presto!
    luis

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Forse mi sbaglio, ma mi pare che da un accoppiamento del genere i figli dovrebbero essere portatori sia del bianco, sia del pinguino (continuo a dire pinguino perchè la nuova denominazione non mi piace ^^).

    Quanto alla DM accanto al beverino, è la stessa che si vede anche nell'ultima foto in basso? Se si, direi che si tratti di una dorso chiaro.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma sbaglio o quella accanto al beverino ha la guancia bianca?

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    La piccola come ha detto Solny è una dorso chiaro, ma non ho capito se è sorella dei bianchi e dei grigi che ci hai mostrato nelle altre foto

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Sì, in effetti sono tutti soggetti nati dalla stessa coppia e la foto del soggetto accanto al beverino è la stessa di quello ritratto nell'altra foto in basso.
    luis

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Sly credo che la guancia bianca che vedi(amo) sia data dal riflesso della luce. Se sono davvero tutti fratelli (e sorelle) l'unica spiegazione plasubile è che il padre è un bianco portatore di dorso chiaro dato che ti sono nate femmine dorso chiaro, maschi grigi portatori di dorso chiaro (quello col ventre bianchissimo) e maschi grigi non portatori (quello col ventre crema)

    Il soggetto maschi della prima foto, sulla destra, porta quindi ben tre mutazioni: il bianco, il pinguino e il dorso chiaro!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Bene! Ecco svelato l'arcano della differenza di colore degli addomi.
    Penso che dovrò sfruttare i due maschi della prima foto per l'anno prossimo. A questo proposito vi chiedo, nel caso volessi ottenere dei petto bianco, se, in assenza di una femmina disponibile, fosse ipotizzabile l'accoppiamento per una sola generazione con la madre.
    ciao e grazie!
    luis

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    si può fare basta che poi non li accoppì con qualcun'altro della famiglia

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Più che altro basta che non li accoppi colla sorella o gli eventuali figli di figlioxmadre non li riaccoppi con altri consanguinei (penso Lupen volesse dire questo). Cmq hai la possibilità di ottenere facilmente dei pinguino dorso chiaro che a mio parere sono molto belli...anche se prevedo che ti nasceranno un bel pò di pezzati in seconda generazione

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Completo la mia piccola carrellata della mia ultima covata con questo simpatico gruppetto di bianchi che ho alloggiato a parte per ragioni di spazio. Dovrebbero essere tutti maschi.





    Da notare come , stranamente, da una coppia di bianco per Grigio petto bianco siano usciti fuori di un bianco abbastanza pulito, senza screziature evidenti. Mi aspettavo un'infinità di pezzati o di bianchi con molte screziature dorsali.
    Purtroppo fra un po' verrà il momento doloroso delle scelte su chi tenermi( anche e soprattutto per ragioni di spazio e poi per dare a tutti i soggetti la possibilità di vivere la loro naturale stagione riproduttiva): in effetti adesso mi ritrovo tutti fratelli ed una sola sorella dorso chiaro per cui dovrò necessariamente formare coppie con sangue nuovo tranne l'unico caso del maschio grigio con la mamma(Vedi sopra.) Un amico che ha un negozio me li ha chiesti da tempo;allora io avrei pensato di tenermi il grigio portatore con l'addome bianco(Akim)portatore di più mutazioni, la femmina dorso chiaro(Asia) ed un maschio bianco. Voi
    cosa fareste?
    A presto!
    p.s. scusate la qualità delle foto ma sono in fase di perfezionamento!
    luis

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Soggetti di dm fantastici (o sbaglio?)
    Di Francy nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04-01-07, 12:50 AM
  2. L'inserimento di nuovi soggetti in voliera
    Di Leon nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 06-11-05, 12:38 AM
  3. coppia di DM giovani in cova
    Di bloom nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 10-05-05, 03:28 PM
  4. SOS !covata di fisher
    Di claudia nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-11-03, 10:16 PM
  5. Covata di Fisher
    Di claudia nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-11-03, 10:54 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •