Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Caccia con Levrieri- finalmente la verità

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Caccia con Levrieri- finalmente la verità

    Forse andrò controcorrente, ma a me dispiace che la caccia coi levrieri in Italia sia stata vietata (il selvatico non può essere abbattuto direttamente dal cane senza ausilio del fucile).

    In Spagna è ancora possibile ed è una caccia spettacolare, l'unica attività dove i levrieri fanno DAVVERO quello per cui sono nati, perchè un conto è inseguire uno straccio, un altro è inseguire una lepre viva, prenderla e ... ucciderla. Questo nel coursing inevitabilmente viene a mancare.

    Tra l'altro trovo che sia anche più naturale e più atavico lasciare che sia il cane stesso a ingaggiare una gara di velocità e astuzia col selvatico, piuttosto che abbaterlo a bruciapelo con un fucile, non credete ?
    Che poi quante volte chi va a caccia coi terrier o bassotti si ritrova il cane che esce dalla tana trascinando la volpe morta ? Molto spesso, vi assicuro.. e allora dove sta la differenza ? Perchè questi poveri levrieri non possiamo portarli a caccia a sfogare il loro istinto fortissimo e primordiale ? Io trovo che sia un'ingiustizia.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Quoto!!!!!!!!!Anche secondo me non è giusto!!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie Ale.. perchè si dice tanto il coursing ... ma allora come mai molti levrieri nel coursing dopo 50 metri si fermano svogliati e poi se vedono un gatto si scagliano come delle furie uccidendoli d'un sol colpo ? Semplice, perchè il coursing non è caccia.. è vero che rispetto al racing si avvicina di più, ma il cane capisce benissimo la differenza tra una preda viva da inseguire, prendere e uccidere, e uno straccio di stoffa.. se lo rincorrono è per divertimento, ma non vengono esauditi i loro veri istinti primordiali e atavici secondo me.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Va benissimo il coursing ma la caccia vera col selvatico è ben altra cosa...

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Qualcuno di voi ha mai visto veramente la caccia con i levrieri (così come quella con i segugi)? e soprattutto avete mai visto il momento in cui i cani distruggono la preda?? Certo che si tratta di istinti naturali che vanno conservati, però direi che può essere altrettanto valido utilizzare dei "surrogati" di caccia che mantengano vive nei cani le loro capacità, ma senza dover per forza far uccidere un altro animale in una maniera veramente cruenta. Ho avuto nella mia ormai lunga vita cinofila un terrier, alcuni levrieri ed allevo setter da circa 20 anni, e con tutti ho fatto e faccio prove di lavoro, proprio perchè credo nell'assoluta validità delle cpacità venatorie e voglio conservarle. Questo però non mi dà diritto a far dilaniare una lepre se posso utilizzare metodi validi ma più umani. Ieri sera ho rivisto il film Troy: all'epoca era normale torturare ed uccidere malamente i propri nemici per affermare la propria forza, ma grazie al cielo ci siamo un pochino evoluti. Direi che con i cani da caccia il ragionamento è molto simile. Oltre a tutto, se penso alla "sportività" dei galgueros spagnoli che impiccano i propri cani se questi non rendono a caccia, beh allora ben venga il nostro coursing....
    Grazia

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da otter

    grazie al cielo ci siamo un pochino evoluti
    O perlomeno si suppone che dovremmo esserci evoluti!
    Purtroppo spuntano come funghi certi pseudo-cinofili-tuttologhi che, invocando la necessità di conservare gli istinti di razza, sostengono il loro rimpianto per le pratiche più barbare.
    Seguendo il loro ragionamento, cosa aspettiamo ad organizzare un bel torneo di Bull-baiting per gli sfortunati Bull terrier costretti all'Agility ?[B)]

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    I galgueros sono da galera, e ti dò ragione. Ma la caccia coi levrieri è assolutamente emozionante e non c'è coursing che tenga di fronte a una bella lepre che fugge. Se i levrieri potessero parlare.. direbbero il coursing è bello ma la caccia è un'altra cosa. Infatti molto levrieri non danno il meglio nel coursing ma quegli stessi cani diventano delle furie in presenza di selvatico vivo (ogni allevatore di levrieri può confermarlo). Inoltre vi sono molti terrier ma anche segugi che arrivano a contatto col selvatico e spesso lo uccidono senza l'ausilio del fucile, non vedo perchè non lo possa fare un levriero, il più nobile e puro dei cacciatori, creato per correre e per uccidere.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da etabeta

    Citazione:Messaggio inserito da otter

    grazie al cielo ci siamo un pochino evoluti
    O perlomeno si suppone che dovremmo esserci evoluti!
    Purtroppo spuntano come funghi certi pseudo-cinofili-tuttologhi che, invocando la necessità di conservare gli istinti di razza, sostengono il loro rimpianto per le pratiche più barbare.
    Seguendo il loro ragionamento, cosa aspettiamo ad organizzare un bel torneo di Bull-baiting per gli sfortunati Bull terrier costretti all'Agility ?[B)]
    Non sia mai, la caccia è una nobile arte antica quanto il mondo, i combattimenti sono un'invenzione umana del tutto deprecabile e condannabile.

  9. #9
    Member

    User Info Menu

    Ritorniamo al concetto già espresso di evoluzione (o supposta tale). Io ho avuto parecchi anni fa un Lakeland Terrier, era il mio cagnolino di casa, faceva expo, dormiva con me. Ho avuto la possibilità di portarlo a provare la tana ed ho scoperto in lui uno splendido cane da caccia, pieno di passione. Il problema per lui è che VOLEVA a tutti i costi il contatto con il selvatico(volpe) altrimenti si deconcentrava. Francamente non mi è mai sembrato corretto rischiare la pelle della volpe (oltre che del cane) solo per fare cacciare al meglio il mio terrier, visto che non c'era da parte nostra alcuna necessità di danneggiare la volpe. Abbiamo trovato il giusto compromesso facendo parecchie prove senza contatto diretto, ma che riuscivano ad appagare il cane, magari non al top, ma in maniera sufficiente. Così per il coursing con i miei levrieri (Deerhound) e le prove di caccia con i miei setter. Anch'io ho pensato molte volte che mi sarebbe piaciuto vedere i miei Deerhound cacciare veramente una lepre, ma ho anche pensato che non sarebbe piaciuto per niente alla lepre! Sono d'accordo con te sul discorso della caccia "nobile arte antica", ma credo che sia anche il caso di rispettare altri esseri viventi che, ai giorni nostri, non sono indispensabili per la nostra sopravvivenza.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok non sono indispensabili dici tu, eppure penso che di carne ne mangi anche tu no ? Se uno se la procura da solo cacciando, non è meglio che andare a comprarla al supermercato ? Io la vedo cosi', sarà che provengo da generazioni di cacciatori non so.. è una cosa che ho dentro.

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. i levrieri convivono bene con i gatti ?
    Di saluki96 nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-13, 10:16 AM
  2. ABRUZZO: LA MIA VERITA'
    Di paciugo nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 19-09-09, 09:38 AM
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 12:06 PM
  4. LA VERITà SU BABBO NATALE!
    Di KYCE nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-12-05, 08:05 AM
  5. è proprio la verità???
    Di aidi135 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-01-04, 07:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •