Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 49

Discussione: Caccia con Levrieri- finalmente la verità

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    Senti io provengo da generazioni di cacciatori e mio marito è cacciatore ma oggi, siccome non si caccia più per fame, secondo me, anzi noi, è giusto anche avere un minimo di rispetto verso la potenziale vittima. Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    sulla "nobile e antica Arte" proprio non mi pronuncio.

    Mi limito a dire che sulla caccia e altri sport ancora attuali con i levieri in Spagna si può chiedere in ogni momento a Patriziat cosa ne pensa avendo lei adottato due levrieri, andando a prenderseli fin laggiù. Cito peraltro almeno il caso di uno dei due, Sultan. Sultan è cieco, chi lo ha abbandonato lo ha fatto utilizzando anche 'sta volta una bella tradizione iberica: lo ha impiccato. Sultan in qualche modo è stato salvato prima di morire (lascio a voi immaginare che bella morte stava facendo)ma i danni subiti lo hanno reso permanentemente cieco.

    Nessuna arte è nobile solo perchè antica, e non esiste nulla di nobile nel procurare sofferenze a un altro essere vivente per divertimento. E questo non è sentimentalismo ma puro e concreto buon senso

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    sulla "nobile e antica Arte" proprio non mi pronuncio.

    Mi limito a dire che sulla caccia e altri sport ancora attuali con i levieri in Spagna si può chiedere in ogni momento a Patriziat cosa ne pensa avendo lei adottato due levrieri, andando a prenderseli fin laggiù. Cito peraltro almeno il caso di uno dei due, Sultan. Sultan è cieco, chi lo ha abbandonato lo ha fatto utilizzando anche 'sta volta una bella tradizione iberica: lo ha impiccato. Sultan in qualche modo è stato salvato prima di morire (lascio a voi immaginare che bella morte stava facendo)ma i danni subiti lo hanno reso permanentemente cieco.

    Nessuna arte è nobile solo perchè antica, e non esiste nulla di nobile nel procurare sofferenze a un altro essere vivente per divertimento. E questo non è sentimentalismo ma puro e concreto buon senso

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
    ... Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio
    a parte che sono d'accordo concettualmente con spartaco e con voi,non crediate che gli animali al macello non soffrano,perchè l'odore del sangue lo sentono perfettamente e sanno benissimo a cosa sono costretti ad andare incontro,per cui non saprei se soffre di più una mucca al macello o uno gnu nella savana.Per non parlare dei viaggi della morte e del modo in cui vengono tenuti gli animali da macello.

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
    ... Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio
    a parte che sono d'accordo concettualmente con spartaco e con voi,non crediate che gli animali al macello non soffrano,perchè l'odore del sangue lo sentono perfettamente e sanno benissimo a cosa sono costretti ad andare incontro,per cui non saprei se soffre di più una mucca al macello o uno gnu nella savana.Per non parlare dei viaggi della morte e del modo in cui vengono tenuti gli animali da macello.

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Partiamo dal presupposto che odio con tutto il mio cuore la caccia....ma tra la caccia col fucile e la caccia col levriero sinceramente preferisco quest'ultima! Vado per il male minore
    Penso sia più una caccia ad armi pari, la caccia col fucile è tutta attesa, ti metti "alla posta" lontano dalla tana e vicino ad uno spiazzo e appena il coniglio esce e ti passa davanti piglia e gli spari. E se hai una buona mira 99 volte su 100 lo prendi. Coi levrieri o con tutti i cani da coniglio è diverso, è questo l'ho capito solo dopo aver visto i miei conterranei andare a caccia coi cirnechi senza portare nemmeno il fucile appresso. La selvaggina ha possibilità di scappare, sà cos'è che lo insegue e reagisce di conseguenza. Almeno non viene raggiunto da una pallottola partita da chissà dove mentre cammina tranquillo, mi sembra un metodo un pò meschino

    Altra cosa: un buon cirneco riporta i conigli interi, li uccide semplicemente con un morso secco, non li SBRANA di certo!

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da milus

    Citazione:Messaggio inserito da Ginevrina
    ... Immagini quanto soffre un animale sbranato? La paura che prova prima della morte che di sicuro non è veloce come quella data da uno sparo? E le condizioni della preda dopo essere stata sbranata, le hai mai viste? Se esistono metodi alternativi per far divertire il cane senza che sbrani una preda secondo me è meglio
    a parte che sono d'accordo concettualmente con spartaco e con voi,non crediate che gli animali al macello non soffrano,perchè l'odore del sangue lo sentono perfettamente e sanno benissimo a cosa sono costretti ad andare incontro,per cui non saprei se soffre di più una mucca al macello o uno gnu nella savana.Per non parlare dei viaggi della morte e del modo in cui vengono tenuti gli animali da macello.
    Sono d'accordissimo, e allora perchè negare anche agli animali selvatici una fine il più possibile indolore? Io sono la prima che difende la caccia rispetto al macello dopo una vita in batteria, ma perchè la tortura di sbranare la vittima? Una volta ho visto un filmato di caccia alla volpe nellla civilissima inghilterra, con 'sta bestia che urlava mentre la sbranavano viva....scusatemi ma bella mia fucilata

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Salvo

    Partiamo dal presupposto che odio con tutto il mio cuore la caccia....ma tra la caccia col fucile e la caccia col levriero sinceramente preferisco quest'ultima! Vado per il male minore
    Penso sia più una caccia ad armi pari, la caccia col fucile è tutta attesa, ti metti "alla posta" lontano dalla tana e vicino ad uno spiazzo e appena il coniglio esce e ti passa davanti piglia e gli spari. E se hai una buona mira 99 volte su 100 lo prendi. Coi levrieri o con tutti i cani da coniglio è diverso, è questo l'ho capito solo dopo aver visto i miei conterranei andare a caccia coi cirnechi senza portare nemmeno il fucile appresso. La selvaggina ha possibilità di scappare, sà cos'è che lo insegue e reagisce di conseguenza. Almeno non viene raggiunto da una pallottola partita da chissà dove mentre cammina tranquillo, mi sembra un metodo un pò meschino

    Altra cosa: un buon cirneco riporta i conigli interi, li uccide semplicemente con un morso secco, non li SBRANA di certo!
    Su questo non sono d'accordo. Se parliamo di caccia di selezione (caccia agli ungulati) la trovo poco sportiva anche io, visto che la tecnica è l'appostamento e sparare all'animale con un'ottica super precisa che ti permette di ucciderlo senza che nemmeno si accorga dello sparo (forse poco "sportiva" ma meno cruenta sicuramente di essere sbranati da una muta di segugi dopo un logorante inseguimento); ma nella caccia al migratore o ad esempio alla lepre i bufalo bill non esistono e la statistica dice che vanno a buon fine il 40% dei colpi, o perchè il piombo non arriva o perchè c'è un albero nel mezzo o perchè l'animale frega sia cane che cacciatore.....e poi si parla di levrieri, ma quali? Facciamo sbranare al russo o all'irish dei lupi per mantenere vivo il loro istinto? Secondo me il levriero ormai è un cane antiquato per la caccia, sia per metodologia che per prede braccate

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma non diciamo idiozie.. il levreiero è antiquato.. cosa mi tocca sentire ! La caccia coi levrieri è quanto di più puro e primitivo possa esistere, è la lotta tra predatore e preda, come tra leone e zebra, l'uomo è solo spettatore e lascia che siano cane e selvatico a gareggiare in velocità, se vince il cane bene, altrimenti se la preda è più veloce o astuta si salva, non c'è nulla di più sportivo.

    Nella caccia alle poste invece il selvatico passando davanti alle poste non ha via di scampo, se sbaglia un cacciatore, state tranquilli che il secondo o il terzo non falliscono.. premettendo che amo tutti i tipi di caccia, quella coi levrieri (o coi terrier o coi cani da presa) è la più pura e passionale secondo me, senza contaminazioni alcune, c'è un predatore (o più predatori, come in natura) e una preda. Punto.

    Mi fanno molta più pena le povere bestie tenute in gabbia piccolissime, fatte ingrassare e poi macellate.

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    Tutti o quasi tutti i cani in circolazione sono nati per la caccia. Ma siccome il mondo si evolve, le esigenze si evolvono e sopratutto la selvaggina cambia è normale che cambino anche i cani. Ti ripeto: lanciamo gli irish woolfhound contro gli ultimi tre lupi superstiti per tenere vivo l'istinto? Non è una caccia sorpassata? E così a mio parere lo è quella col levriero in genere. Giustissimo preservarli come razza, giustissimo tenere alto il loro istinto ma non con la caccia

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. i levrieri convivono bene con i gatti ?
    Di saluki96 nel forum I LEVRIERI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-01-13, 10:16 AM
  2. ABRUZZO: LA MIA VERITA'
    Di paciugo nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 47
    Ultimo Messaggio: 19-09-09, 09:38 AM
  3. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 03-04-06, 12:06 PM
  4. LA VERITà SU BABBO NATALE!
    Di KYCE nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 27-12-05, 08:05 AM
  5. è proprio la verità???
    Di aidi135 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-01-04, 07:55 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •