Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41

Discussione: grandi pappagalli

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    grandi pappagalli

    Buonasera a tutti!
    6 anni fa dopo il mio viaggio in australia dove per ben due volte un cacatua sulfurea mi si è posato sulla testa mi sono innamorata di questo volatile a dir poco meraviglioso, sono passati 6 anni, sono arrivati due labrador a farmi compagnia a cui dedico tutta la mia vita, l'amore ... ma il cacatua torna spesso nella mia mente, mio marito invece ha sempre spinto per il cenerino, ad oggi siamo senza pappagalli e con un no certo per il cacatua dopo quello che ho letto grazie soprattutto a questo forum ...
    allora vi chiedo aual'è il pappagallo che si adatta di più a una vita famigliare, magri uno che non strilla troppo (come il cacatua) e che può adeguarsi a due persone che lavorano comunque 8 ore al giorno ... come si fa a riconoscere un allevamento serio o un privato serio?
    vorrei accontentare mio marito a questo punto, ma vorrei sapere tutti i pro e i contro ... soprattutto i contro
    vorremmo un pappagallo grande e che sia docile con entrambi, non che si affezzioni ad una sola persona e all'altra stacchi un dito :-)
    ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi aiuteranno nel decidere che razza prendere ...
    www.oasiretriever.it

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ghost

    Buonasera a tutti!
    6 anni fa dopo il mio viaggio in australia dove per ben due volte un cacatua sulfurea mi si è posato sulla testa mi sono innamorata di questo volatile a dir poco meraviglioso, sono passati 6 anni, sono arrivati due labrador a farmi compagnia a cui dedico tutta la mia vita, l'amore ... ma il cacatua torna spesso nella mia mente, mio marito invece ha sempre spinto per il cenerino, ad oggi siamo senza pappagalli e con un no certo per il cacatua dopo quello che ho letto grazie soprattutto a questo forum ...
    allora vi chiedo aual'è il pappagallo che si adatta di più a una vita famigliare, magri uno che non strilla troppo (come il cacatua) e che può adeguarsi a due persone che lavorano comunque 8 ore al giorno ... come si fa a riconoscere un allevamento serio o un privato serio?
    vorrei accontentare mio marito a questo punto, ma vorrei sapere tutti i pro e i contro ... soprattutto i contro
    vorremmo un pappagallo grande e che sia docile con entrambi, non che si affezzioni ad una sola persona e all'altra stacchi un dito :-)
    ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi aiuteranno nel decidere che razza prendere ...
    Mi spiace, ma un pappa con le caratteristiche che "chiedi", non esiste
    www.nonsiamogiocattoli.net
    Sergio Giovannetti\'s Zoo:
    Dik&Lady,Desdemona&Otello,Bunny&Faith
    Furio,Scag,Magda,Sophia,Sclero
    Denver
    Lecchino
    Merlino
    Marameo
    e ultima entry:Grisbì conuro guance verdi, arrivato per errata consegna!
    www.parcodeipappagalli.it
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22820

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    In effetti tutti i pappa hanno bisogno di molte attenzioni... durante il giorno...

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ghost

    Buonasera a tutti!
    6 anni fa dopo il mio viaggio in australia dove per ben due volte un cacatua sulfurea mi si è posato sulla testa mi sono innamorata di questo volatile a dir poco meraviglioso, sono passati 6 anni, sono arrivati due labrador a farmi compagnia a cui dedico tutta la mia vita, l'amore ... ma il cacatua torna spesso nella mia mente, mio marito invece ha sempre spinto per il cenerino, ad oggi siamo senza pappagalli e con un no certo per il cacatua dopo quello che ho letto grazie soprattutto a questo forum ...
    allora vi chiedo aual'è il pappagallo che si adatta di più a una vita famigliare, magri uno che non strilla troppo (come il cacatua) e che può adeguarsi a due persone che lavorano comunque 8 ore al giorno ... come si fa a riconoscere un allevamento serio o un privato serio?
    vorrei accontentare mio marito a questo punto, ma vorrei sapere tutti i pro e i contro ... soprattutto i contro
    vorremmo un pappagallo grande e che sia docile con entrambi, non che si affezzioni ad una sola persona e all'altra stacchi un dito :-)
    ringrazio fin d'ora tutti quelli che mi aiuteranno nel decidere che razza prendere ...
    Sergio ha ragione, purtroppo tu non stai desiderando un pappagallo.

    Non esiste un pappagallo che non strilla troppo.
    Un pappagallo è monogamo e naturlamente codificato a vivere col compagno 24 ore du 24, quindi è andare contro la sua natura lasciarlo solo per 8 ore al giorno.
    Un pappagallo, grande o piccolo, non sarà mia dolce con tutti visto che è monogamo, amerà la persona che ha scelto come compagno ma beccherà anche lei quando, inavvertitamente, ella agirà da umano e non da pappagallo.
    Il pappagallo è un animale selvatico e dalla complessità inimmaginabile, non possiamo pretendere da lui quello che non ci potrà mai dare. Quello che tu, ora, stai chiedendo in questa sede.
    Ti faccio solo osservare che i pappagalli, essendo dunque animali selezionati dalla natura, hanno delle specie e non delle razze.
    Di razze si parla coi cani, coi gatti, dove l'essere umano ha messo mano per modificare a suo piacimento e necessità del materiale genetico con quello che si chiama selezione. Nei pappagalli abbiamo le specie che sono il risultato di una ferrea selezione naturale in un determinato habitat.
    Il fatto di tenerli in casa o farli nascere in allevamento, non significa che siano diventati di colpo animali domestici: modificare del materiale genetico richiede molto tempo e, grazie al cielo, ad oggi i pappagalli sono per la stragrande maggioranza ancora "loro stessi".
    Quello che viene chiamato imprinting, ricordi K. Lorenz?, non modifica affatto le informazioni genetiche di un animale selvatico. Resterà comunque un selvatico anche nel suo codice comportamentale hce, se vogliamo proprio averci a che fare, dobbiamo rispettare e non pretendere che sia diverso da quello che relamente è.




    Ciao.

    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    ok, allora specie e non razze! scusate l'ignoranza!
    di tempo a disposizione ne abbiamo parecchio, anche se purtroppo lavoriamo entrambi 8 ore, ma alle 14 finiamo e abbiamo davanti a noi tutto il giorno, quindi tempo da dedicare ne avremmo ... ma certo dovrebbe stare solo 8 ore ...
    mi dispiace davvero dover rinunciare al pappagallo, perchè mi piacciono davvero tanto, ma se dovesse soffrire non potrei mai perdonarmelo ... quindi piuttosto rinuncio!
    però vorrei farvi ancora alcune domande, o comunque cercar di capir bene la cosa ...
    ok, tutti i pappagalli strillano, e fin qui ok ... ma avevo letto su questo forum un link "tutto quello che non dicono sui cacatua" o qualcosa del genere, mi sembrava di capire che è la specie che soffre di più in assoluto, che strilla e che va in stress in maniera vistosa, mi chiedevo se anche il cenerino è così, ... o comunque quante ore può stare da solo, proprio volendo potrei portarlo anche al lavoro ... insomma potrei trovare la soluzione, ma vorrei chiedere a voi tutto quello che dovrei sapere, tutto il tempo che dovrei dedicare ... vorrei sapere se vado via un week end se per lui sarebbe tragico oppure potrebbe abituarsi ... o è proprio escluso ...
    avevo letto che i pappagalli sono monogami ... ma speravo che qualche specie potesse essere equilibrata con tutti e due ... evidentemente mi sbagliavo ...
    un nostro amico ha una calopsita, lui va daccordo con tutti e quando siamo da lui tutti possiamo interagire con artur ... non c'entra che sia piccolo? è solo un caso?
    venedno dal mondo dei cani, mi risulta tutto abbastanza difficile da comprendere, perchè appunto come avete detto loro sono animali selvatici ... e quindi non vale la regola dell'imprintig!
    www.oasiretriever.it

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    ok, allora specie e non razze! scusate l'ignoranza!
    di tempo a disposizione ne abbiamo parecchio, anche se purtroppo lavoriamo entrambi 8 ore, ma alle 14 finiamo e abbiamo davanti a noi tutto il giorno, quindi tempo da dedicare ne avremmo ... ma certo dovrebbe stare solo 8 ore ...
    mi dispiace davvero dover rinunciare al pappagallo, perchè mi piacciono davvero tanto, ma se dovesse soffrire non potrei mai perdonarmelo ... quindi piuttosto rinuncio!
    però vorrei farvi ancora alcune domande, o comunque cercar di capir bene la cosa ...
    ok, tutti i pappagalli strillano, e fin qui ok ... ma avevo letto su questo forum un link "tutto quello che non dicono sui cacatua" o qualcosa del genere, mi sembrava di capire che è la specie che soffre di più in assoluto, che strilla e che va in stress in maniera vistosa, mi chiedevo se anche il cenerino è così, ... o comunque quante ore può stare da solo, proprio volendo potrei portarlo anche al lavoro ... insomma potrei trovare la soluzione, ma vorrei chiedere a voi tutto quello che dovrei sapere, tutto il tempo che dovrei dedicare ... vorrei sapere se vado via un week end se per lui sarebbe tragico oppure potrebbe abituarsi ... o è proprio escluso ...
    avevo letto che i pappagalli sono monogami ... ma speravo che qualche specie potesse essere equilibrata con tutti e due ... evidentemente mi sbagliavo ...
    un nostro amico ha una calopsita, lui va daccordo con tutti e quando siamo da lui tutti possiamo interagire con artur ... non c'entra che sia piccolo? è solo un caso?
    venedno dal mondo dei cani, mi risulta tutto abbastanza difficile da comprendere, perchè appunto come avete detto loro sono animali selvatici ... e quindi non vale la regola dell'imprintig!
    www.oasiretriever.it

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ghost

    ok, allora specie e non razze! scusate l'ignoranza!
    di tempo a disposizione ne abbiamo parecchio, anche se purtroppo lavoriamo entrambi 8 ore, ma alle 14 finiamo e abbiamo davanti a noi tutto il giorno, quindi tempo da dedicare ne avremmo ... ma certo dovrebbe stare solo 8 ore ...
    mi dispiace davvero dover rinunciare al pappagallo, perchè mi piacciono davvero tanto, ma se dovesse soffrire non potrei mai perdonarmelo ... quindi piuttosto rinuncio!
    però vorrei farvi ancora alcune domande, o comunque cercar di capir bene la cosa ...
    ok, tutti i pappagalli strillano, e fin qui ok ... ma avevo letto su questo forum un link "tutto quello che non dicono sui cacatua" o qualcosa del genere, mi sembrava di capire che è la specie che soffre di più in assoluto, che strilla e che va in stress in maniera vistosa, mi chiedevo se anche il cenerino è così, ... o comunque quante ore può stare da solo, proprio volendo potrei portarlo anche al lavoro ... insomma potrei trovare la soluzione, ma vorrei chiedere a voi tutto quello che dovrei sapere, tutto il tempo che dovrei dedicare ... vorrei sapere se vado via un week end se per lui sarebbe tragico oppure potrebbe abituarsi ... o è proprio escluso ...
    avevo letto che i pappagalli sono monogami ... ma speravo che qualche specie potesse essere equilibrata con tutti e due ... evidentemente mi sbagliavo ...
    un nostro amico ha una calopsita, lui va daccordo con tutti e quando siamo da lui tutti possiamo interagire con artur ... non c'entra che sia piccolo? è solo un caso?
    venedno dal mondo dei cani, mi risulta tutto abbastanza difficile da comprendere, perchè appunto come avete detto loro sono animali selvatici ... e quindi non vale la regola dell'imprintig!
    E' molto bello che tu faccia tutte queste domande! Grazie per il tuo senso di responsabilità. Questo ti fa onore [:1]

    Il sito di cui parlavi e che tratta dei cacatua è questo:
    http://animalsdivulgationtrust.apa-italia.org/mytoos/


    Non devi chiedere scusa perchè non sapevi delle specie, io l'ho sottolineato perchè questo ha un significato importante: comprendere che sono animali selvatici e non domestici maneggiati geneticamente dall'uomo.


    Vien da sè che animali usi a restare in compagnia di un cospecifico sempre, weekend o otto ore di solitudine non possono essere idonee.
    Il cenerino ha le medesime problematiche di un cacatua.
    Le calopsitte possono, se adottate in due (possibilimente co-sessuali se non si intende riprodurre), essere pappagalli meno "sofferenti", anche se sono e restano pappagalli. Considerato però le piccole dimensioni, il tenerle in due (ripeto: dello stesso sesso, operazione non facile da eseguire ma possibile se si prendono due sorelline), nonostante la loro voce sia comunque e giustamente udibile, è possibile gestirle con maggiore serenità.
    Ma anche una calopstitte diventa territoriale e gode di simpatie ed antipatie, esattamente come i pappagalli di taglia maggiore, visto che hanno inoltre un meraviglioso tenace caratterino, infatti c'entra MOLTO che la calopsitte Artur sia giovane d'età, i problemi grossi nei pappagalli giungono col giungere della maturità sessuale.

    L'imprinting conta, esiste, ma NON MODIFICA il patrimonio genetico di una specie.
    Se si imprinta uno scimpanzè, questo non significa che lui non faccia lo scimpanzè tutta la vita e raggiunta la maturità sessuale ... i drammi.
    Le specie hanno caratteristiche peculiari selezionatesi per un ambiente, ed in quell'ambiente funzionano.

    Ciao,

    Nadia

    \"IL POTERE LOGORA CHI NON CE L\'HA\"
    G. Andreotti

    La gelosia è il più grande di tutti i mali e quello che ispira meno pietà alle persone che la provocano.
    François de La Rochefoucauld

    \"Yes, we can\" O.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Quindi Ghost non prenderai niente ? Magari prendi due pappagalli tipo due parrocchetti

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da ghost

    ok, allora specie e non razze! scusate l'ignoranza!
    di tempo a disposizione ne abbiamo parecchio, anche se purtroppo lavoriamo entrambi 8 ore, ma alle 14 finiamo e abbiamo davanti a noi tutto il giorno, quindi tempo da dedicare ne avremmo ... ma certo dovrebbe stare solo 8 ore ...
    Beh "parecchio tempo" è un concetto molto relativo quando parliamo di pappagalli, per loro "parecchio" non è mai abbastanza; come già detto in altre discussioni, dobbiamo partire dal presupposto che un pappagallo è un animale sociale come la maggior parte degli animali che in natura sono soggetti a predazione.
    Il gruppo, lo stormo in questo caso, è garanzia di sopravvivenza e un pappagallo che per qualche motivo si ritrovasse isolato dal resto dello stormo vivrà momenti di forte tensione e stress perchè sa che da solo è più vulnerabile e che quindi rischia la vita.

    In cattività si ricrea un po' lo stesso meccanismo: posto che nessun metodo potrà convincere il pappagallo a capire che se lo si lascia solo per 8 ore lo si fa per "portare a casa la pagnotta", per tutto il tempo in cui si ritroverà solo, da "pet" ritornerà "preda"...

    Senza contare tutti quei meccanismi psicologici che portano un pappagallo che soffre di solitudine a comportamenti "strani" quali il beccarsi le piume e via dicendo, ma penso che Nadia e gli altri esperti approfindiranno i vari aspetti molto meglio di me.


    Citazione:Messaggio inserito da ghost

    ok, tutti i pappagalli strillano, e fin qui ok ... ma avevo letto su questo forum un link "tutto quello che non dicono sui cacatua" o qualcosa del genere, mi sembrava di capire che è la specie che soffre di più in assoluto, che strilla e che va in stress in maniera vistosa, mi chiedevo se anche il cenerino è così, ...
    Tutti i pappagalli sono soggetti a stress, e specialmente i grandi, che spesso e volentieri non godono della compagnia di un conspecifico e che troppo spesso si ritrovano abbandonati a loro stessi, quando il fardello di tempo e cure del loro partner umano venisse meno per un motivo o per un altro.

    Forse è stato proprio questo il motivo principale per cui l'idea di prendere un grande pappagallo non mi abbia mai sfiorato, pur apprezzandoli tantissimo.
    Il fatto di non poterne prendere una coppia per motivi di spazio, tempo, denaro, e anche etici se vogliamo.
    Il mio discorso, meglio precisarlo, non tiene a dire "prendete una coppia, cosi' ognuno ha il proprio partner e anche se non ci siamo mai in casa chissenefrega, stanno in compagnia".

    Penso solamente che sia giusto che qualsiasi animale, evoluto o meno, domestico o meno, abbia una propria dignità e identità in quanto tale e che debba avere la possibilità di interagire con i propri simili, ancor prima che con me.
    Ed è questa mia convinzione, condivisibile o meno che sia, che magari ha fatto si' che a casa mia non arrivasse mai un pappagallo di grande taglia che non avrei potuto o saputo gestire.

    Citazione:Messaggio inserito da ghost

    avevo letto che i pappagalli sono monogami ... ma speravo che qualche specie potesse essere equilibrata con tutti e due ... evidentemente mi sbagliavo ...
    Ma loro sono tutti equilibrati, siamo noi che non lo siamo! ^^
    Siamo noi che egoisticamente li teniamo da soli, come detto poc'anzi, loro le regolette sulla vita di coppia e di comunità ce le hanno e le applicano alla lettera.
    Coccole al partner, vita in comune con gli altri ma guai a oltrepassare un certo confine! Per fare un esempio facile facile, tu e il tuo compagno ovviamente fate vita di coppia, pur avendo amici, conoscenti e interagendo comunque con vari gruppi di "umani".
    Ora se un altro "umano" tentasse un approccio con te, tu lo allontaneresti per preservare la tua coppia, il pappagallo fà lo stesso, ovviamente non potendo dire "no" a parole lo fa magari a beccate

    Citazione:Messaggio inserito da ghost

    un nostro amico ha una calopsita, lui va daccordo con tutti e quando siamo da lui tutti possiamo interagire con artur ... non c'entra che sia piccolo? è solo un caso?
    Bisogna già vedere che età abbia, anche i cacatua sono super coccoloni nei primi anni di vita per poi "trasformarsi" con l'avvento della maturità sessuale.
    Senza contare che in parte è anche questione di "carattere".


    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie delle informazioni ... anche se tristemente devo rinunciare a quello che per 6 anni è stato un sogno/desiderio ... ora che viviamo in campagna e la casa è spaziosa, siamo riusciti ad ottenere dei buoni turni di lavoro (per soddisfare le esigenze dei nostri labrador) sembrava potesse essere tutto perfetto ... invece ... purtroppo o per fortuna (visto che è la nostra passione) i cani spesso ci costringono ad essere fuori nei week end per esposizini o prove di lavoro ... e questo sarebbe un altro, l'ennesimo problema per non poter condividere la vita, e non solo la mia, con un bel pappagallo ...
    non voglio prendere un pappagallino piccolo, non mi da le stesse soddisfazioni ... e come ad una persona che vorrebbe un bel labrador dirgli di prendere un chiwawa ... non sarebbe uguale ... sarebbe un ripiego!
    non conosco l'età di Artur, io il ragazzo che ce l'ha lo conosco da circa 6 anni e l'aveva già da prima, non so quando ha la maturazione sessuale ...
    ma mi domando, quindi le persone che hanno pappagalli non lavorano? hanno tutti la possibilità economica di avere un part time? nessuno va in ferie?
    cerco di farmi un panorama di quella che è la realtà ... per vedere quando e se mai potrò condividere la vita con un pappagallo ...
    grazei nadiaghibaudo per le parole che hai espresso, certo che sono umile non conosco il mondo dei pappagalli anche se mi affascina moltissimo, e mi capita spesso di scontrarmi con persone che vogliono prendere un labrador da tenere a casa e non hanno tempo da dedicargli ... non voglio far l'errore di quelle persone e posso capire cosa sia una passione, perchè, almeno la mia è davvero grande!
    www.oasiretriever.it

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sterilizzazione precoce in cani grandi
    Di Sonia nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 19-06-08, 10:50 PM
  2. WEBCAMS GRANDI MAMMIFERI
    Di sandy nel forum ALTRI MAMMIFERI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 25-05-08, 05:05 PM
  3. pappagalli piccoli e grandi insieme
    Di makkiohc nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-10-05, 11:42 PM
  4. Come sono diventati grandi!
    Di stellina8 nel forum I GATTI
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 10-09-05, 09:21 AM
  5. grandi verità
    Di valez nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-04, 02:53 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •