Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 199

Discussione: selezione caratteriale

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    selezione caratteriale

    poichè l'argomento sembrerebbe interessare alcuni utenti, e per non appesantire ulteriormente il topic principale sulla razza, apro una nuova discussione dedicata interamente agli aspetti relativi alla selezione caratteriale del Mastino Tibetano.

    a suscitare scalpore, pare sia stata l'affermazione della necessità di operare scelte di allevamento mirate a smussare alcuni ECCESSI caratteriali nella razza, il che
    NON SIGNIFICA fare del Tibetano una versione più pelosa di Labrador Retriever
    NON SIGNIFICA renderlo un pupazzo da salotto in attesa di accogliere festosamente chiunque gli si avvicini
    NON SIGNIFICA privarlo del suo innato senso di difesa del territorio

    si tratta invece di escludere responsabilmente dalla riproduzione taluni soggetti che, nonostante l'elevato valore morfologico, presentano aspetti caratteriali e comportamentali certamente inaccettabili nel nostro contesto moderno e occidentale, e che probabilmente sarebbero considerati "al limite" anche nelle terre d'origine, dove le estreme condizioni di vita fanno comunque apprezzare cani anche "duri" e aggressivi.

    i cani a cui si faceva riferimento, che gli appassionati di lunga data hanno avuto occasione di conoscere, contrariamente a certi "esperti" dell'ultima ora che si permettono di inveire contro presunti attentati alla tipicità della razza, erano (e in qualche caso sono) soggetti pronti ad attaccare qualsiasi persona anche in presenza del padrone di casa, oppure possessivi al punto da difendere la propria ciotola o il proprio box anche dal loro proprietario...atteggiamenti che anche nel mondo più "ancestrale" (per dirla in un modo comprensibile anche agli espertoni) li porterebbero alla immediata soppressione...


    125,42 KB


  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    sarebbe interessante sentire se davvero rivoira la pensa cosi...per quel che so Rivoira ambisce a cani totalmente privi di aggressivita'...quindi a cani che non possono svolgere il lavoro di guardiano in modo efficace ed estremamente determinato...creare un cane che attacca un estraneo a territorio violato non significa creare cani squilibrati...sia ben chiaro questa cosa.

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    Posso dirvi cosa io intendo per carattere compatibile con la società attuale e voi mi direte se il Tibetan può essere così:
    In casa con i membri della famiglia anche allargata il cane non deve mostrare alcuna aggressività, nè gelosia, deve accettare anche qualche gioco e qualche strillo di troppo dei bambini, deve permettere ai membri della famiglia di gestire ciotole e tutto ciò che è inerente al cibo senza mostrare alcuna aggressività.
    Per come la penso io deve accettare un piccolo branco in cui è l'unico cane maschio e in cui gli altri cani sono per dimensioni e tipologia di razza e carattere molto più morbidi di lui e non deve mostrare eccessi di gelosia e di possessività nel rapporto tra altri cani e membri della famiglia.
    Con gli estranei che vengono accolti in casa non deve dare confidenza ma non deve mostrare nè segni di nervosismo nè di aggressività, logicamente in presenza del padrone. Viceversa deve mostrare tutto il suo carattere nei confronti di intrusi o persone esterne alla proprietà. Deve poi avere un certo grado di indipendenza, deve saper stare da solo per diverse ore del giorno, deve apprezzare di stare in giardino e non in casa se non saltuariamente, e di notte dovrebbe abbaiare solo in caso di necessità.
    In giro dovrebbe mantenere la calma ed indifferenza verso le altre persone anche in posti affollati, in caso di incontro con altri cani di taglia minore non dovrebbe prenderli neanche in considerazione anche se irritanti, mentre in caso di incontro con altri cani di pari taglia, liberi, o di incontro con persone non bene intenzionate dovrebbe proteggere sè e il padrone senza indugi.
    Ovviamente nelle passeggiate deve essere in grado di stare al guinzaglio senza tirare troppo.
    Gli attuali Tibetan italiani sono così per carattere?
    Se si portano linee cinesi non si rischia di avere cani più belli ma che non rispettino queste poche linee guida che rendono possibile secondo me una convivenza civile nella nostra società?
    Io dico che se una razza non mi garantisce queste cose (sappiamo tutti che dipende anche dall'educazione ma la genetica conta molto)
    continuerò ad amarla ma aimè non prenderò mai per me un cane simile.
    Anche questa è una dimostrazione di amore.


  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    "e di notte dovrebbe abbaiare solo in caso di necessità".

    Ciao,
    L'abbaiamento di notte....., è già stato discusso di questo aspetto nel foro precedentemente. Nella mia piccola esperienza (solo due Mastini tibetani in casa) e da ciò che ho letto sulla stessa, è una caratteristica tipica di questa razza. Può abbaiare di notte... molto.

    Per quanto riguarda tutte le altre condizioni.... Sembra il "cane perfetto".
    Senza educarli, lasciando solo nelle mani della genetica, mi sembra impossibile raggiungere un tale grado di perfezione comportamentali. Io, almeno, non sono riuscito nel suo complesso con Jampa e thor, per ragioni diverse in ogni caso.


    Immagine:

    121,79*KB

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono d'accordo con Byron a proposito degli abbai notturni, in quanto questa è una caratteristica propria della razza. ovviamente, come per i cristiani, esistono soggetti più predisposti all'abbaio notturno e altri meno.
    io personalmente ho tre esempi sotto gli occhi e quanto sto per dire è legato al cane lasciato in giardino di NOTTE:
    - il mio maschio (20 mesi) abbaia solo nel momento in cui avverte qualcosa di strano o qualche pericolo che si sta avvicinando al "suo" giardino, poi se non trova riscontro la smette. (se invece dorme in casa, senza che nessuno glielo dica e lo fa da quando aveva 3 mesi, nel momento in cui tutte le luci si spengono, si sdraia di fianco alla porta di ingresso dove rimane tutta la notte molto guardingo; riconosce i soliti rumori tipo il vicino che torna a casa e in quel caso non fà una piega ma quando avverte qualcosa di insolito, si avvicina alla porta, inizia a ringhiare e abbaia come un forsennato).
    -la femmina (20 mesi sorella del mio) si comporta nello stesso identico modo di suo fratello e non lascia avvicinare sconosciuti o estranei al perimetro di casa.
    -il piccolo, cioè l'ultimo figlio della magnifica Chomolanga nonchè frutto dell'ultima grande fatica del Sig.Rivoira e che adesso ha quasi 7 mesi, ha preso tutto dalla mamma: sebbene ancora piccolo, quando inizia a abbaiare è difficile farlo smettere, può continuare per ore e anche per tutta la notte (a discapito dei vicini)!

    sebbene siano diversi tra loro e sebbene il mio non sia cresciuto in giardino sono tre ottimi guardiani.

    per esperienza diretta e personale posso dire che rileggendo la descrizione fatta da stecast di quello che dovrebbe essere secondo lui un TM mi sembra di vedere il mio cucciolone!
    è una descrizione molto calzante, potrei averla scritta io!
    LA PRIMA SOSTENITRICE PIU\' ENTUSIASTA AL MONDO DELL\'AUTENTICO.................MOLOSSO TIBETANO!!!!
    PS: SEMPRE PIU\' EUFORICA ED ENTUSIASTA DOPO L\'ARRIVO DEI DUE CUCCIOLI DALLA CINA!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Visto che le foto non fanno mai male, ecco tre immagini dei sopra citati "guardiani":


    KHANGTHRUL (il mio cucciolo che nella foto non recentissima aveva poco più di 12 mesi)
    Immagine:

    157,18 KB

    BHUMI (la femmina)
    Immagine:

    27,02 KB


    MILA (l'ultimo figlio di Chomo)
    Immagine:

    161,62 KB
    LA PRIMA SOSTENITRICE PIU\' ENTUSIASTA AL MONDO DELL\'AUTENTICO.................MOLOSSO TIBETANO!!!!
    PS: SEMPRE PIU\' EUFORICA ED ENTUSIASTA DOPO L\'ARRIVO DEI DUE CUCCIOLI DALLA CINA!!

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    L’abbaio preventivo notturno quando il cane è sul suo territorio, è una delle caratteristiche che tipicizzano la razza. Si tratta di un comportamento funzionale quanto ancestrale (anche i lupi vocalizzano la loro presenza), di fatto poco gestibile ma assolutamente da non cercare di *smorzare*.

    Tipica notte di Dharini se sta all'aperto (ci mette un po’ a prendere il ritmo).

    <EMBED WIDTH="425" HEIGHT="350" SRC="http://www.youtube.com/v/cxyBxwkisRE" HIDDEN="false" AUTOSTART="true" LOOP="true" volume="100"></EMBED>

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    secondo me questa forma di abbaio ai fini della guardia e' dannoso in quanto serve solo a far individuare la posizione del cane a eventuali predatori e malintenzionati...sebbene il mio caucaso sia un cane che abbaia ma solo se avverte rumori o presenze e mai a vuoto...alcuni allevatori mi hanno detto che anche abbaiare in caso di presenze non e' un bene...e che il vero guardiano e' silenzioso per non far capire la sua presenza sopratutto se lavora col gregge...inoltre ho parlato con uno che alleva caucaso e ha anche un tibetan mastiff..parlo di ca bastiani...mi ha riferito che si il tibetan abbaia al vento tutta la notte ma non ha alcun tipo di azione fisica se un estraneo entra nel suo territorio...a differenza ovviamente dei caucaso....quindi a che serve abbaiare..farsi individuare e poi non intervenire direttamente se vi e' un'intrusione ?.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Semino, queste sono affermazioni gravi, sei sicuro di ciò che dici ? A me suona strano che un Tibetan, seppur equilibrato e poco aggressivo, possa tollerare intrusioni forzate senza attaccare. A questo punto tanto vale un volpino, avrebbe lo stesso ruolo di sentinella. Ma è davvero cosi' ? Spero proprio di no.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Che senso avrebbe volere lo scontro diretto? Ossia aspettare il ladro dentro?
    Penso piuttosto che l'abbaio funga da deterrente....e quindi ponga una scrematura di fronte a qualche malintenzionato...che se entra lo stesso nella proprietà....allora verrà attaccato.
    Da ricordare che un cane da guardia funziona solo verso un certo tipo di delinquenza....ma con quella organizzata...bhè dubito fortemente che possa fermarla un cane...anche se è un Tibetan.
    O

Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Genetica: selezione, mantelli e colori
    Di francy_capo nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 504
    Ultimo Messaggio: 18-06-09, 11:25 AM
  2. SELEZIONE
    Di Nessie nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-03-09, 03:17 PM
  3. la selezione..
    Di Amorilla nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-11-07, 08:57 PM
  4. problemino caratteriale
    Di Aurora23 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 01-03-05, 01:09 PM
  5. selezione padronale:nasce1allevatore
    Di YleDM nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 28-01-04, 04:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •