Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 199

Discussione: selezione caratteriale

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    chissa' perche' tutte le volte che richiedo di descrive le capacita' di guardiano i posessori a parte la sola bhumetta rispondono in modo arrogante e con giri di parole senza senso ...pensando magari di essere pure umoristici....poi non lamentatevi che con queste risposte la gente prende le distanze da tale razza...sembra che abbiate da nascondere qualcosa.

  2. #22
    Senior Member

    User Info Menu

    In effetti Semino ha ragione.. perchè nessuno parla apertamente invece di litigare e fare battute ?

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da millet

    In effetti Semino ha ragione.. perchè nessuno parla apertamente invece di litigare e fare battute ?
    È seccante essere continuamente tentando in qualsiasi discussione confrontare il mastino tibetano con il suo meravigliosi caucaso.

    Personalmente, ho grande apprezzamento per le molossi da montagna, come caucasos, dell'Asia centrale, mastino spagnolo, mastino del Pirineo..., tutti hanno alcune caratteristiche comuni caracteriali e guardiani... e ovviamente il mio TM fa buona guardia a casa.

  4. #24
    Senior Member

    User Info Menu

    oh finalmente !! grazie della testimonianza, è già qualcosa.

  5. #25
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da etabeta

    poichè l'argomento sembrerebbe interessare alcuni utenti, e per non appesantire ulteriormente il topic principale sulla razza, apro una nuova discussione dedicata interamente agli aspetti relativi alla selezione caratteriale del Mastino Tibetano.

    a suscitare scalpore, pare sia stata l'affermazione della necessità di operare scelte di allevamento mirate a smussare alcuni ECCESSI caratteriali nella razza, il che
    NON SIGNIFICA fare del Tibetano una versione più pelosa di Labrador Retriever
    NON SIGNIFICA renderlo un pupazzo da salotto in attesa di accogliere festosamente chiunque gli si avvicini
    NON SIGNIFICA privarlo del suo innato senso di difesa del territorio

    si tratta invece di escludere responsabilmente dalla riproduzione taluni soggetti che, nonostante l'elevato valore morfologico, presentano aspetti caratteriali e comportamentali certamente inaccettabili nel nostro contesto moderno e occidentale, e che probabilmente sarebbero considerati "al limite" anche nelle terre d'origine, dove le estreme condizioni di vita fanno comunque apprezzare cani anche "duri" e aggressivi.

    i cani a cui si faceva riferimento, che gli appassionati di lunga data hanno avuto occasione di conoscere, contrariamente a certi "esperti" dell'ultima ora che si permettono di inveire contro presunti attentati alla tipicità della razza, erano (e in qualche caso sono) soggetti pronti ad attaccare qualsiasi persona anche in presenza del padrone di casa, oppure possessivi al punto da difendere la propria ciotola o il proprio box anche dal loro proprietario...atteggiamenti che anche nel mondo più "ancestrale" (per dirla in un modo comprensibile anche agli espertoni) li porterebbero alla immediata soppressione...


    125,42 KB

    Finalmente sono stato ripagato dopo una lunga battaglia in trincea :-)
    Adesso possiamo parlare di lato caratteriale.
    C.que io penso che sarebbe stato più opportuno aprire sto post in generale proprio per non arrivare come è già successo a fare confronti sulle varie razze.

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Koa

    Bho...mi sembra così assurdo...[|)]
    Sai perchè non è così assurdo? Senza una vena di polemica..Perchè come dissi in un altro post.. Solo il 5% dei cani fa realmente fa la guardia.Appena il malintenzionato entra..E parlo di gente con le p***e quadre ,il cane fa esattamente due cose.Ho scappa o attacca.
    Il più delle volte il cane scappa e ve lo posso garantire con q.siasi prova. Se per pur caso il cane attacchi così non è ancora detto che il cane arrivi fino in fondo. Al primo morso il cane potrebbe mollare la presa sentendo il sapore del sangue(Può sembrare strano ma al cane non piace).O rimanere paralizzato non sapendo esattamente cosa fare.Potrebbe scappare solo per un colpo deciso con un bastone.O potrebbe indietreggiare, un passo, un altro, un altro ancora, al quinto passo indietro il cane vedendo un avversario più determinato di lui scapperà (istinto di conservazione) e lo ritrovi solo il giorno dopo con il gps.Non voglio dilungarmi troppo, ma il concetto che spesso si sente "il cane sa quando è il momento di agire e sa cosa fare" è una falsità. Non è assolutamente vero!!
    Questi aspetti secondo il mio giudizio dovrebbero fare riflettere sulla selezione che si appresta a fare ai cani.
    Togliere o smussare determinati lati caratteriali possono rovinare irrimediabilmente una razza.


    Vi faccio una domanda, che in parte preclude il perchè di avere un cane da guardia? Qual'è la differenza tra "guardia e difesa personale" e guardia e difesa personale reale"?

    Per quanto concerne il tibetan, mi spiegate come dovrebbe fare la guardia?

    I migliori guardiani come diceva q.cuno sono effettivamente i cani che abbaiano poco o praticamente nulla. Più che mai al giorno d'oggi cani che usano l'abbaio come deterrenza sortiscono l'effetto contrario venendo individuati e neutralizzati con maggiore facilità.
    Non a caso negli addestramenti i cani vengono addestrati a colpire al buio è in silenzio, non di certo abbiando a destra e manca. Quel tipo di abbaio caratteristico, è molto efficace credo in terra di origine. Penso più per i predatori naturali che per contrastare l'uomo. Il cane abbaia e fa capire la sua posizione e trasmette agli intrusi di non avvicinarsi che quello è il suo territorio.





  7. #27
    Senior Member

    User Info Menu



    si tratta invece di escludere responsabilmente dalla riproduzione taluni soggetti che, nonostante l'elevato valore morfologico, presentano aspetti caratteriali e comportamentali certamente inaccettabili nel nostro contesto moderno e occidentale, e che probabilmente sarebbero considerati "al limite" anche nelle terre d'origine, dove le estreme condizioni di vita fanno comunque apprezzare cani anche "duri" e aggressivi.

    i cani a cui si faceva riferimento, che gli appassionati di lunga data hanno avuto occasione di conoscere, contrariamente a certi "esperti" dell'ultima ora che si permettono di inveire contro presunti attentati alla tipicità della razza, erano (e in qualche caso sono) soggetti pronti ad attaccare qualsiasi persona anche in presenza del padrone di casa, oppure possessivi al punto da difendere la propria ciotola o il proprio box anche dal loro proprietario...atteggiamenti che anche nel mondo più "ancestrale" (per dirla in un modo comprensibile anche agli espertoni) li porterebbero alla immediata soppressione...


    125,42 KB


    [/quote]

    Eta potresti brevemente parlare perchè un cane del genere dovrebbe rischiare immiediatamente la soppressione?
    A proposito, guarda che io conosco bene tutta la vicenda dei primi cani che arrivarono alla valee e sucessivamente a Rivoira..So benissimo che più di una volta lo stesso allevatore è stato morso. Fu grazie a lui che uno di quei cani non fu soppresso.E se non erro, ora dovrebbe averlo alessandro. C.que potresti spiegarmi perchè un cane che attacchi un estraneo in presenza del padrone è un atteggiamento grave?
    Ci sono molte altre razze che fanno altrettanto. A partire dai corsi fino ad arrivare ad asia e caucaso e finendo ai fila. Logicamente bisogna valutare la linea di sangue ma in linea di massima non noto differenza. Beh! o dio, il fila non ammette intrusi ma non si imporrebbe sul padrone per le ciotole o box, ma per il contesto è simile ai tibetan che descrivi.
    Quello che mi chiedo perchè modificare proprio questi aspetti. Capisco fortemente il fatto che la nostra società non è compatibile con determinati atteggiamenti, ma perchè voler per forza smussare.
    Il mio discorso sul fila era proprio quello. Anche noi smussiamo il carattere dei cani per avvicinarli e adattarli al contesto in cui viviamo ma non a livello di selezione come invece da quello che ho capito si fa col tibetan.Anzi determinati atteggiamenti e tratti caratteriali sono tenuti in stretta considerazione e sono proprio quelli che li differenziano in parte dagli altri cani.
    Ecco qui che entra il contesto vendite. Quei cani secondo il vostro punto di vista non avevano i requisiti per vivere in italia..Allora perchè farli venire? Un amante della razza non dovrebbe cercare di preservare quel tipo di carattere? Alla fine il tibetan era quello, magari appannaggio di pochi esperti..Pochissimi..Ma proprio per quello una razza ancora più da ammirare e conoscere. Se invece quei cani vengono descritti come squilibrati..Allora qui partiamo col presupposto che la razza in se è squilibrata..E se è squilibrata allora non ha senso neanche importarla.Il concetto invece è un altro, non era il cane squilibrato.Ma erano le idee di chi lo voleva allevare che non erano in linea con la vera natura del cane.
    Sicuramente mi sbaglierò ma non è andando all'estremo opposto della selezione facendo il tibetan un cane per tutti che si è migliorato una razza.(Mia personale interpretazione)..
    Io non credo che smussare possa realmente modificare così drasticamente un cane..Ecco perchè molti parlano di snaturare..

  8. #28
    Senior Member

    User Info Menu

    Per finire riporto una risposta di un altro forum di un mio carissimo amico. Qui si parlava di fila, ma il discordo a mio avviso potrebbe essere esteso al tibetan e a tutte le razze. Il mio pensiero è assolutamente in linea con queste parole, come credo la maggior parte delle persone che sento in giro.Io ci rifletterei.

    "devo dire che ho sempre criticato la gestione del fila in
    italia, ma ho avuto piacere di parlare con una persona pronta a
    seguire nuove strade e sopratutto senza pregiudizi. molte volte mi
    sono chiesto il perche' di una assenza di regole in una selezione,
    ma effettivamente ho capito che se un allevatore tende a selezionare
    cani di 90kg o 30kg(esempio assurdo che non trova riscontro nella
    realta') difficilmente gli si puo' far cambiare idea,ed anche se lo
    si tiene in disparte,il problema e' che fin quando la gente continua
    a comprare un certo tipo di cani, questa "piaga rimarra per sempre".
    con il passare del tempo incomincio a capire che il problema del
    fila-mastiff non dipende solo da un club che dovrebbe salveguardare
    il fila autentico, ma il problema e' che il fila come ogni altra
    razza per un allevatore e' semplicemente un modo per guadagnare.
    cosa succederebbe se le vendite si sposterebbero su cani che pesano
    50kg?(vi rendete conto che per fare degli esempi bisogna ricorrere
    sempre al peso di un cane come se fosse un un pollo?).il vero
    problema e' che in italia ogniuno tende a selezionare cani in base
    al proprio gusto, uno seleziona cani di 90 kg uno cani di 70kg ed
    un'altro cani di 60kg, ma la cosa piu' grave e' che nessuno ha
    intenzione di collaborare con un'altro allevatore.non ci sono
    regole,i cani vengono venduti a peso(e non e' un paragone, quando
    cercavo un cucciolo un allevatore mi disse:"io ti do' un cane che a
    due mesi pesa gia 15-17kg mica ti do un cagnetto...). il problema e'
    che la gente e' ignorante,non rispetta la razza e non fa nulla per
    metter fine a questa selezione,ma pensa solo ad acquistare cani di
    grande mole per far bella figura.perche' in altri paesi,come la
    germania,ogni cittadina ha un campo di addestramento riconosciuto?
    e' la cultura italiana che e' sbagliata, in europa si fanno delle
    leggi per la selezione delle razze,prendiamo per esempio il
    dobermann. quanti cani italiani hanno vinto la korung? mcome si
    classifica l'italia ai campionati mondiali di addestramento della
    razza? lo scorso anno ho ASSISTITITO AI MONDIALI (brescia) l'italia
    ha fatto un classica figura di ......chi conosce patos delle quercie
    nere? o urbano del diamante nero? due dobermann bellissimi cani di
    grande ossatura,sembrano quasi esser stati disegnati da Dio, ma
    dotati di un carattere paragonabile ad un bassotto. cosa ce ne
    facciamo di questi cani? un cane deve essere bello,ma sopratutto
    deve essere funzionale,in tutti questi anni l'uomo ha selezionato
    cani funzionali ed ora ci troviamo cani belli,ma che sono
    paragonabili ad un soprammobile. sapete c osa fa una persona che
    prende un rot. per la guardia e poi si rende conto che sono
    diventati cani da inutilita'? cerca di toglierlo,regalarlo perche'
    rimane deluso dal carattere."

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    byron definire i tuoi cani buoni guardiani non e' certo una cosa che depone a loro favore....se mi chiedessero come' il mio cane nella guardia certo non userei la parola buono....ma userei parole come terrificcante e altre parole che ne descrivono meglio l'estrema determinazione....quanto al discorso di carlito e del tibetan mastiff di ca bastiani..il problema non e' che scappa il problema e' che propio e' indifferente.

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    la differenza non sta nelle qualità di guardiani dei rispettivi cani, semino, ma nel grado di intelligenza e soprattutto nella serenità delle persone...

Pagina 3 di 20 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Genetica: selezione, mantelli e colori
    Di francy_capo nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 504
    Ultimo Messaggio: 18-06-09, 10:25 AM
  2. SELEZIONE
    Di Nessie nel forum PINSCHER E ZWERGPINSCHER
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18-03-09, 02:17 PM
  3. la selezione..
    Di Amorilla nel forum AUSTRALIAN SHEPHERD
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 18-11-07, 07:57 PM
  4. problemino caratteriale
    Di Aurora23 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 01-03-05, 12:09 PM
  5. selezione padronale:nasce1allevatore
    Di YleDM nel forum RACCONTI, STORIE, IMMAGINI, ESPERIENZE
    Risposte: 97
    Ultimo Messaggio: 28-01-04, 03:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •