Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 137

Discussione: Le Cocorite

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Le Cocorite

    Salve,da 1 mese ho una coppia di cocorite.Quando le ho comprato vivevano insieme ed sono già adulte.Dato che non avevo mai avuto cocorite in vita mia,mi sono informata moltissimo e avrei intenzione di farle riprodurre ma non so niente!Ho parlato con delle persone che mi hanno detto che a inizio settembre potevo mettere il nido e così ho fatto,anche perchè le mie due coco si baciavano a volte il maschio cercava di salire sulla groppa alla femmina.Una volta aggiunto alla gabbia il nido,credevo che, non subito ma dopo qualche giorno,andassero dentro anche solo per curiosità ma neanche si avvicinano!!!
    Perchè? La gabbia è moooolto grossa,quasi una voliera,non credo dipenda da questo,e allora,perchè non si interessano del nido?[?]
    COSA + IMPORTANTE X ME:MAYA,VERA,JONNY,ACQUAE MIRTILLO.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Non e' detto che debbano subito interessarsi al nido...in un primo momento e' la femmina che comincia ad esplorarlo dapprima da fuori cominciando a rosicchiare il foro d'entrata in modo da allargarloe poi una volta dentro comincia a raschiare il fondo per creare uno strato di segatura, ovviamente piu' morbido su cui deporra' le uova...non pensarci molto e guarda che quando meno te lo aspetti arrivera' il primo ovetto...ci vuole un po' di pazienza.ciao ciao
    ps. non e' che potresti mettere delle foto dei tuoi piccoli?

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    e si.......................ci vuole pazienza........
    metti qualche foto

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Non ti scoraggiare,aspetta e vedrai,anch'io per la prima covata ho dovuto aspettare un po'.Cmq metti qualche foto!
    Matteo

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ok grazie per le risposte.
    Fra non molto inserirò le foto.A presto.Ciao.
    COSA + IMPORTANTE X ME:MAYA,VERA,JONNY,ACQUAE MIRTILLO.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Un altra cosa:ho messo sul fondo del nido della segatura e volevo sapere se bisogna agiungere anche dei rametti di salice ad esempio,se si vanno freschi o secchi?
    Grazie x l'aiuto.
    COSA + IMPORTANTE X ME:MAYA,VERA,JONNY,ACQUAE MIRTILLO.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Bisogna considerare molti fattori se si vuole tentare la riproduzione.

    Innanzitutto informarsi sulle caratterische tipiche di una determinata specie; le cocorite sono uccelli che in natura vivono insieme a migliaia di loro simili, la loro forza è nel numero, grazie al quale cercano acqua e cibo, si difendono meglio dai predatori e ovviamente si riproducono con maggiore sicurezza, visto che molti occhi vedono meglio di due.
    Nonostante i secoli di allevamento e selezione in cattività il loro istinto gregario è rimasto intatto e spesso una sola coppia di cocorite non si riproduce o lo fa con maggiori difficoltà. Non significa che sia impossibile, intendiamoci, ma è sicuramente piu' arduo.

    Altro fattore, l'ambiente circostante. Le hai solo da un mese, cambiare ambiente per degli uccellini rappresenta sempre uno stress, bisogna lasciare loro il tempo di ambientarsi e familiarizzare con la nuova casa. Poi, per la riproduzione c'è sempre tempo.

    Ancora, ulteriore fattore, l'età. Hai detto che quando le hai comprate erano già adulte, ma in base a cosa lo hai stabilito? Te l'ha detto il negoziante? Sono anellate? Sai grossomodo quanti mesi/anni abbiano?
    Una cocorita generalmente raggiunge la maturità sessuale molto presto, sui 6 mesi se non vado errato, ma è consigliabile aspettare che abbiano almeno raggiunto l'anno di età per evitare spiacevoli problemi, specie alle femmine.

    La gabbia ovviamente, al di là delle dimensioni (e mi pare che qui ci siamo) dovrà essere posta in un luogo riparato dal sole diretto e dalle intemperie (se fuori) o da correnti d'aria e fonti di disturbo (rumore, luce elettrica accesa e spenta molto spesso ecc.).

    Un paio di precisazioni:
    1 )quelli che noi esseri umani qualifichiamo come baci, non sono sempre manifestazioni di affetto

    2) le cocorite non hanno bisogno di niente nel nido, nè segatura, nè rami nè altro.

    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    allora io ho saputio che le coco in natura si riproducono in base alla abbondabnza di cibo
    giusto
    Saluti Luca

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da luky

    allora io ho saputio che le coco in natura si riproducono in base alla abbondabnza di cibo
    giusto
    Giusto anche questo, e siccome in cattività il cibo abbonda sempre, in teoria possono riprodursi durante tutto l'anno, la qual cosa ovviamente è da evitare nella maniera piu' assoluta per non pregiudicarne la salute.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie ancora per l'aiuto.[^][^][^][^][^]
    Di foto al momento non nè ho,o meglio,sono sfocatissime e quindi dovrete aspettare ancora qualche giorno.Appena ho del tempo libero mi impegno a fotografare.
    (Non sono molto brava...[:I])
    Mi siete stati di grande aiuto.[^][8D]
    Praticamente ora devo solo aspettare che tutto vada come deve,giusto?[?]
    COSA + IMPORTANTE X ME:MAYA,VERA,JONNY,ACQUAE MIRTILLO.

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Le mie cocorite
    Di Girasole0 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-11-07, 07:29 PM
  2. Le mie cocorite :D
    Di babydolfi5 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-08-07, 09:43 PM
  3. Le mie cocorite
    Di Moreno nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-12-04, 02:28 PM
  4. le mie cocorite
    Di Moreno nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-11-04, 03:02 PM
  5. ancora help per le cocorite
    Di laszlo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23-03-04, 12:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •