Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: gestione pappagallo anziano

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    gestione pappagallo anziano

    Ciao a tutti. Mi sono iscritta da poco.
    Passo subito alla domanda: come si gestisce un pappagallo molto vecchio?
    Ho saputo che l'età media delle calopsite si aggira sui 15 anni(secondo alcuni anche meno)e quindi credo che la mia sia arrivata alla cosiddetta "terza età".
    L'altro giorno stavo facendo un piccolo calcolo: ho acquistato la mia calopsite nel 1998, quando era già adulta. Secondo il negoziante aveva più o meno cinque anni, da quel che avevo capito gli era stata data da un privato che non poteva (o non voleva) più tenerla e così lui la teneva in negozio in attesa che qualcuno la acquistasse. era rimasta parecchio tempo in negozio perchè a quanto pare nessuno la voleva.
    Quando l'ho presa era abbastanza aggressiva, ora è diventata adorabile (ovviamente ci è voluto un pò di tempo. Ho passato serate su serate a raccontarle le favole affinche si abituasse alla mia voce! Quando l'ho presa ogni volta che mi sentiva parlare si metteva sul fondo della gabbia appiattita al suolo con le ali aperte in segno di aggressività)

    Comunque...dal 1998 sono passati nove anni. Se la piccola aveva più o meno cinque anni quando l'ho presa...beh, allora siamo abbastanza in là con l'età!

    Ultimamente urla molto poco (prima sbraitava tutta la mattina), dorme parecchio e quando gironzola per casa invece che curiosare in giro come prima viene sul divano e si mette a dormire sulla mia pancia!

    Alla visita annuale dal vet è risultata in ottima salute.
    Quindi chiedo: un pappagallo anziano ha bisogno di cure particolari? Ha bisogno di un alimentazione diversa da un pappagallo giovane? Gli stimoli (i giochi eccetera)possono affaticarla oppure è meglio se non vario le sue abitudini?

    Sembra che ora lei voglia solo dormire sulla mia pancia...

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Io non sono un'esperta mi dispiace non posso aiutarti ma mi ha fatto molta tenerezza il tuo racconto.Anche io ho una calo ma è piccola(quasi tre mesi)Sono adorabili Io non sò se ha bisogno di un'altra alimentazione ma se dopo 15 anni è ancora in tua compagnia penso che non gli manchi nulla Continua a darle tanto amore come già fai e sarà felice.[:X]
    ciao Helena

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Ecco un esempio che non tutti trucidano i loro pappi..

    A che età arriva una calo in cattività?
    Una calo, anzi un pappa, nella vecchiaia di cosa ha bisogno?

    Io non so aiutarti ma osno sicuro che troverai qualcuno pronto a farlo!
    Ho cambiato contatto MSN, chi mi aveva su quello vecchio può chiedermi il nuovo

    <b>GRAZIE</b>

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie Black Killer...
    Si, infatti io intendevo ovviamente la vecchiaia di ogni pappagallo (con riferimento specifico alla calo!)


Discussioni Simili

  1. Sondaggio Gatto Anziano
    Di carone.n nel forum I GATTI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-12-09, 02:20 PM
  2. cane anziano aggressivo
    Di Sealyham nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27-03-09, 03:09 PM
  3. il gatto più anziano...
    Di cucu nel forum I GATTI
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11-02-07, 02:31 PM
  4. cane anziano
    Di miriam nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-07-04, 11:07 PM
  5. Appello per un micione anziano
    Di Amici Mici nel forum I GATTI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-04-04, 12:18 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •