Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Migrazione...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Migrazione...

    Guardate chi e quanti volavano nel cielo delle Egadi una mattina alle nove di 5 giorni fa...[:0]
    Mai visto niente di simile![:0]
    Gruppi di centinaia di esemplari si riunivano in una zona per qualche minuto per poi partire in una quasi fila indiana, passati 5 minuti un altro gruppo e poi di nuovo...
    Io ho dedotto fosse l'ondata migratoria dei rapaci verso la Spagna, ma chiunque possa darmi ulteriori informazioni su chi sono/quando/cosa fanno/dove vanno e perchè sarà molto molto gradito!
    Saaaaalvoooo!!!

    Immagine:

    69,19*KB

    Immagine:

    66,78*KB

    Immagine:

    87,24*KB

    Immagine:

    67,89*KB

    Immagine:

    54,34*KB

    Immagine:

    51,72*KB
    \"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero...\"

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Si, che invidia!!! Le Egadi sono uno dei posti migliori in Europa per vedere la migrazione, io ci sono andato l'anno scorso e ci ho lasciato il cuore! E' chiamato un "collo di bottiglia" cioè una zona favorevole alla migrazione dove passa quasi la totalità degli uccelli che và in Africa. Altri colli di bottiglia sono ovviamente Pantelleria, Gibilterra e la Grecia.

    Quelli della foto sembrerebbero falchi pecchiaioli, arrivano in stormi enormi e disordinati alla ricerca delle termiche: vere e proprie molle di aria calda che li spingono senza fatica su, in alto, sempre più in alto per poi far si che gli uccelli planino fino in Tunisia (non in Spagna!!!). Spesso all'interno della stessa termica si vedono decine di rapaci diversi e se si ha fortuna anche cicogne e altri grandi uccelli che sfruttano il volo planato.

    Ma se questo può sembrarti straordinario la migrazione dei piccoli uccelli è ancora più straordinaria. Ti vai a coricare a fine sera senza aver visto nemmeno un passerotto in tutto il giorno e la mattina dopo apri la porta e i prati, gli alberi, i tetti sono strapieni di luì verdi, balie nere, prispoloni, gruccioni ecc... e li rivedi partire per il mare verso il nulla, con quelle alucce che sembrano di carta velina...

    Uno spettacolo!!!

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Salvo

    Si, che invidia!!! Le Egadi sono uno dei posti migliori in Europa per vedere la migrazione, io ci sono andato l'anno scorso e ci ho lasciato il cuore! E' chiamato un "collo di bottiglia" cioè una zona favorevole alla migrazione dove passa quasi la totalità degli uccelli che và in Africa. Altri colli di bottiglia sono ovviamente Pantelleria, Gibilterra e la Grecia.

    Quelli della foto sembrerebbero falchi pecchiaioli, arrivano in stormi enormi e disordinati alla ricerca delle termiche: vere e proprie molle di aria calda che li spingono senza fatica su, in alto, sempre più in alto per poi far si che gli uccelli planino fino in Tunisia (non in Spagna!!!). Spesso all'interno della stessa termica si vedono decine di rapaci diversi e se si ha fortuna anche cicogne e altri grandi uccelli che sfruttano il volo planato.

    Ma se questo può sembrarti straordinario la migrazione dei piccoli uccelli è ancora più straordinaria. Ti vai a coricare a fine sera senza aver visto nemmeno un passerotto in tutto il giorno e la mattina dopo apri la porta e i prati, gli alberi, i tetti sono strapieni di luì verdi, balie nere, prispoloni, gruccioni ecc... e li rivedi partire per il mare verso il nulla, con quelle alucce che sembrano di carta velina...

    Uno spettacolo!!!
    Ciao Salvo, mi puoi dire da cosa hai capito che sono falchi pecchiaioli a quella distanza? [?]

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Ci sono andato per esclusione, ma non ne ho la certezza al 100%
    La silhouette degli uccelli è da rapace e l'unio rapace che mi viene in mente in così gran numero il nibbio bruno (ma non sono nibbi) e il pecchiaolo. Non è da escludere che in mezzo a loro vi siano altri rapaci che di solito si aggregano a quest'ultimi come aquile minori, albanelle ecc...

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Salvo

    Ci sono andato per esclusione, ma non ne ho la certezza al 100%
    La silhouette degli uccelli è da rapace e l'unio rapace che mi viene in mente in così gran numero il nibbio bruno (ma non sono nibbi) e il pecchiaolo. Non è da escludere che in mezzo a loro vi siano altri rapaci che di solito si aggregano a quest'ultimi come aquile minori, albanelle ecc...
    Scusa la mia domanda, ma in effetti a quella distanza e' pressocche' impossibile fare una sicura identificazione.
    Comunque complimenti per la tua passione, sei un birdwacher?

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Salvo

    Ti vai a coricare a fine sera senza aver visto nemmeno un passerotto in tutto il giorno e la mattina dopo apri la porta e i prati, gli alberi, i tetti sono strapieni di luì verdi, balie nere, prispoloni, gruccioni ecc... e li rivedi partire per il mare verso il nulla, con quelle alucce che sembrano di carta velina...
    Che spettacolo dev'essere !!!

    Dalla forma si capisce che sono rapaci ... ma sai che non pensavo che si riunissero a gruppi?
    Sono tantissimi!!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Salvo, grazie infinite per la preziosa spiegazione!
    Ero al mare, alzo gli occhi al cielo e vedo questo spettacolo straordinario... E' stata davvero una fortuna sfacciata trovarmi lì in quel momento!
    Sono rapaci senza dubbio, sembravano tutti uguali, tranne uno, che non ho fotografato, che sembrava enorme confronto a loro...
    Era beige con sfumature bianche e la costituzione sembrava da aquila e non da falco, ma magari è stata una mia impressione...
    Ovviamente quando succedono queste cose non ho mai dietro il binocolo!
    Pensavo alla Spagna perchè credevo attraversassero tutti da Gibilterra e non che facessero la traversata direttamente dall'Italia...[:I]
    Sai se ci sono associazioni che organizzano viaggi o gite per il birdwatching?
    Sono anni che vorrei conoscere degli esperti o partecipare ai censimenti, ma non saprei a chi rivolgermi...
    Paciugo erano più che tantissimi, sono rimasta a bocca aperta, non ne avevo mai visti tanti tutti insieme!
    Antea, sono in questo forum da 2 anni e Salvo non ne ha mai e dico mai sbagliata una!
    Le sa tutte!
    \"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero...\"

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Si ti mando un mp.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Si dalla descrizione sembrerebbe un biancone, che tra l'altro è tra le aquile più grandi (e più belle secondo me) d'Italia. Come chi organizza censimenti ??? La lipu per la migrazione riproduttiva e post-riproduttiva apre campi d'inanellamento e di censimento. Qui in Sicilia in particolar modo a Marettimo, Ustica, Pantelleria, Linosa e importantissimo anche sullo stretto di Messina dove al censimento si unisce anche l'antibracconaggio [xx(]

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie ancora!
    Ecco, vedi che fortuna abitare in una zona essenziale per le migrazioni?!
    Qui da me Lipu non è molto attiva nell'organizzare giornate di birdwatching (si fa essenzialmente primo soccorso ed educazione ambientale ai bambini, di esperti binocolisti neanche l'ombra) e i campi si svolgono esattamente nei mesi in cui c'è più lavoro in ufficio...[V]
    Spero tanto che in Toscana le cose vadano meglio, perchè sarò in prima linea!
    \"Chiunque salvi una vita salva il mondo intero...\"

Discussioni Simili

  1. Migrazione e caccia
    Di Leonardo nel forum PER PARLARE UN PO' DI TUTTO
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-09-06, 02:47 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •