Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 72

Discussione: lettera anonima

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    lettera anonima

    ho letto e copiato questa lettera da un altro sito, l'autore è anonimo:

    "avevo valutato bene con la mia famiglia la decisione di prendere un cane, avevamo scelto l'età, il sesso, la grandezza, ci eravamo divisi i compiti.......avevamo già avuto un altro cane, che purtroppo è morto l anno scorso di vecchiaia, 14 anni vissuti felicemente per tutti. Ma qualcosa non ha funzionato, non posso più uscire, ho la casa distrutta, non dormo la notte, ogni giorno ricevo lamentele dai vicini. Ci siamo resi conto che il nostro primo cane era davvero un angelo e che forse noi non siamo in grado di affrontare la situazione. Abbiamo cercato una nuova famiglia per il nostro piccolo, ma nulla, nessuno lo vuole. Siamo arrivati al punto di contattare i canili ma neppure loro ci vogliono aiutare.......noi abbiamo sbagliato e ce ne rendiamo conto, siamo decisamente contrari all'abbandono infatti il nostro cane è microchippato, ma ora ci chiediamo davvero i canili possono rifiutarsi di prendere un cane? Cosa può fare una persona nella nostra situazione? Quando l'avere un cane diventa un incubo e nessuno ti aiuta.........come si può fare tanta propaganda contro l'abbandono e poi lasciarti da solo in situazioni del genere?"

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Ma che vada a quel paese..Se gli nasce un figlio che piange dalla mattina alla sera o gli apre tutti i cassetti e ogni cosa che vede la rompe che fai..Chiami l'assistenza sociale perchè lo vengano a prendere, o lo abbandoni? Ma che non rompa le balle. Serve solo tempo, pazienza e se non riesci a risolvere il problema, ti rivolgi a gente più esperta. Portarlo in canile e lavarsi le mani non è la soluzione,nessuno ti ha obbligato a prendere un cane..Avere avuto un cane per 14 anni non vuole dire niente...Ogni cane è un caso a se.Se avesse avuto un fila questa si sparava un colpo in testa.
    Quelle sono solo scuse per giustificare un abbandono, se aveva le palle si firmava.Non dico più niente perchè sta gente mi fa solo girare i maroni.

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io la penso diversamente... ic anili non credo si possano rifiutare di prendere un cane. Può essere che sia un cane molto tosto...e che forse potevano scegliere un'altra razza piu tranquilla.. ma sempre meglio lasciarlo in canile che lo lasciano abbandonato in città o in autostrada
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Può essere tosto quanto vuoi, ma se ti nasce un figlio tosto che fai?
    I cani dovrebbero avere gli stessi diritti delle persone..Non sono scarpe vecchie, o ritenuti come oggetti difettati.Non sai come fare? Esistono comportamentalisti, persone più esperte. Anche io in passato ho avuto problemi con il mio Rott..Ho chiesto in giro e nessuno mi aiutava. Non lo mica abbandonato, mi sono rimboccato le maniche e ho risolto il problema. Portarlo al canile mi sembra troppo facile. Il concetto meglio al canile è una gran cavolata, non dovrebbe essere preso neanche in considerazione una cosa del genere, l'abbandono poi non ne parliamo, questo e il punto. Lo porti in canile, ok...Io ti do una multa da 10000 euro, lo abbandoni!! La persona poi verrà segnala ta ai carabinieri che farannno controlli per verificare che il cane non venga abbandonato. Se ti becco che lo abbandoni ti do 20 anni di carcere, vedi che la gente ci pensa due volte. Il discorso che fai tu lo sento sempre nei canili dove ho lavorato, e il perbenismo a tutti i costi alla fine non ripaga. Prima perchè tutti pagano fior di soldi per mantenere i canili che sono comunali..Secondo perchè la gente deve capire che un cane non è solo un animale, e non ha meno diritti di un essere umano,ma un essere vivente, e va tutelato. Il fatto che la gente mette sempre gli animali sotto l'uomo e mai allo stesso livello.Siamo tutte creature e non siamo noi più belli solo perchè superiori mentalmente.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Ha pienamente ragione Carlitomc!!!X me ha già detto tutto lei...non ho altro da aggiungere!!!

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    anche per me è gia' stato detto tutto.
    e\' piu\' importante impedire ad un animale di soffrire, piuttosto che restare seduti a contemplare i mali dell\'Universo pregando in compagnia dei sacerdoti.Buddha.

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    confrontare un cane con un bambino mi sembra davvero molto molto esagerato! Comunque se vogliamo fare un confronto per capirci meglio io direi così: se una famiglia non è in grado di amare e crescere un figlio l'assistenza sociale glielo toglie, soprattutto per il bene del bambino. Perchè se una persona non è in grado di gestire e accudire un cane il canile non dovrebbe intervenire, per il benessere del cane? Sbagliare è umano, non condivido per nulla le parole scritte nella lettera ma posso comprendere che in questa situazione prima che questo cane finisca nelle peggiore delle ipotesi forse il canile dobvrebbe farsene carico. Se come società non aiutiamo queste situazioni forse siamo un pò tutti colpevoli.

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    esatto... è come se una famiglia ha un cane... e improvvisamente non ha piu soldi per mantenerlo?? si deve perforza ripudiare la famiglia??? per il bene del cane..o gli si trova casa o lo si porta in canile..almeno non vive per strada...
    <font size=\"5\"><b><font color=\"red\"><font size=\"4\">BANNATO</font id=\"size4\"></font id=\"red\"></b></font id=\"size5\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da carlitomc

    Può essere tosto quanto vuoi, ma se ti nasce un figlio tosto che fai?
    scusa, eh, ma il tuo ragionamento mi sembra un pò troppo estremo. Innanzitutto un cane NON è un bambino. Per quanto io possa voler bene ai cani e agli animali in genere non li metto sullo stesso piano: un bambino vale più di un cane; se nasce un figlio "tosto" lo si rimette in riga o ci si adatta, perchè un figlio tosto non è un pericolo. Un cane che non accetta ordini e in casa non ci vuole stare potrebbe anche stressarsi con conseguenze anche disastrose; e se il cane morde il padrone idiota lo fa sopprimere...
    Inoltre per alcuni cani ci vuole polso, e non tutti lo hanno.


    Citazione:
    Esistono comportamentalisti, persone più esperte.
    Si, è vero, ma tralasciando l'ignoranza della gente a riguardo e il fatto che un comportamentista non lo trovi propio dietro l'angolo, bisognerebbe anche dire che esistono cani che in casa proprio non sanno starci e non possono starci. In tal caso che si fa? lo si obbliga a restare in appartamento anche se non si ha la possibilità di farlo sfogare e correre tutto il tempo di cui ha bisogno? Questo renderebbe il cane felice?
    Ma per piacere... certo, la colpa non è del cane, non ha scelto lui di essere adottato/acquistato, ma "il lavarsene le mani" dei padroni potrebbe giovare al cane stesso, anche se in questi casi il canile dovrebbe essere l'ultima soluzione: prima sarebbe meglio cercare persone amiche (in questo caso specifico con giardino) disposte a tenerlo.


    Citazione:
    Portarlo al canile mi sembra troppo facile. Il concetto meglio al canile è una gran cavolata, non dovrebbe essere preso neanche in considerazione una cosa del genere, l'abbandono poi non ne parliamo, questo e il punto.
    Su questo la penso come te: il canile è l'ultima spiaggia e l'abbandono... altro che carcere!!!

    Citazione:
    Il discorso che fai tu lo sento sempre nei canili dove ho lavorato, e il perbenismo a tutti i costi alla fine non ripaga.
    A volte non si tratta di perbenismo a tutti i costi, ma di semplice oggettività.
    Io adoro il mio cane, e credo (spero?) che tutti in questo forum la pensino come me; ma quanto vive un cane? almeno 15 anni. Bene, io ho preso il mio cane ora e cerco di trattarlo nel migliore dei modi, ma non posso garantire e giurare che lui sarà sempre con me in futuro: in 15 anni quante cose possono cambiare nella vita di una persona? Chi ci può garantire che (corna facendo) tra 13 anni nella nostra vita ci saranno ancora le condizioni necessarie per manternere il cane? Non stò parlando di "ops, devo andare in vacanza, il cane è un peso e lo mollo lungo la via" oppure "mamma che rottura svegliarsi presto la mattina per portarlo giù, quasi quasi lo lascio al canile e mi invento una scusa", parlo di cose serie che rappresentano un vero ostacolo alla convivenza col cane. In questi casi voler dare via il prorpio cane è anche una necessità, e se non si trova nessun privato disposto a prendersi il cane e il canile ci dice più o meno gentilmente che il cane non lo vogliono perchè il perbenismo non rientra nella loro filosofia di vita, che si fa? A questo punto non è veramente meglio lasciarlo in canile piuttosto che abbandonarlo o tenerselo con se tra 1000 sacrifici che alla fine peseranno a tutti (eh, si anche al cane: perchè se per qualche ragione il padrone è fuori tutto il giorno il cane non è certo felice)?

    Francamente non ho gli elementi per giudicare quanto la situazione dell'autore anonimo sia tragica, e vorrei sapere chi li ha, ma la questione che pone ("Cosa può fare una persona nella nostra situazione? Quando l'avere un cane diventa un incubo e nessuno ti aiuta.........come si può fare tanta propaganda contro l'abbandono e poi lasciarti da solo in situazioni del genere?") andrebbe valutata seriamente, e limitarsi a dire "il cane l'hai voluto e te lo tieni" mi pare un pò superficiale come risposta, perchè lo ripeto, i problemi possono averli tutti e non tutti sono in grado di risolverli con il proprio cane al fianco, perchè noi siamo esseri umani e la nostra vita non è sempre così semplice...


  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Sinceramente...se il suo unico problema è il comportamento,credo che dovrebbe prima portarlo da un'esperto per farlo rieducare...a parte casi estremi...tipo "mia moglie stà morendo e non posso star dietro al cane"...per mè..non ci sono scuse...Per la cronaca...per mè un cane vale quanto un bambino.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. lettera per Niche
    Di ika nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 16-07-12, 01:41 PM
  2. Lettera di un cane, al padrone!
    Di zararott nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21-07-09, 09:25 PM
  3. la lettera per giardino comune uso cani
    Di oks910 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 24-04-08, 05:06 PM
  4. Lettera di una studentessa universitaria
    Di martina nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-01-07, 05:41 PM
  5. Lettera alla mamma
    Di Fabry nel forum ANIMALZELIG
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-03-05, 12:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •