Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: calo regalata!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    calo regalata!

    Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum e soprattutto da qualche giorno ho un nuovo coinquilino in casa, si chiama Wilson, 4 mesi, ed è una calopsitta maschio che mi è stata regalata per la mia laurea.
    Purtroppo non è stata allevata a mano e cosa piu' brutta è stata abituata a mangiare solo semi..le sto provando tutte e quindi onn descrivero' tutti gli stratagemmi per farlo avvicinare a melae frutti vari, alcuni miei problemi pero' non trovano risposta:
    - puo' un estruso di buona qualità(zupreem) essere l'unico alimento che puo' essere dato come principale componente di una dieta?
    -secondo voi è proprio necessario mettergli la femmina? in casa sta bello tranquillo, mangia dalla mia mano,,insomma dopo pochi giorni già si vede che vuole interagire, il problema è che quando lo metto fuori da' letteralmente fuori di matto, catta tutto il giorno nella speranza di attirare altri uccelli...il primo giorno sembrava quasi straziante perchè si agitata e continuava ad ndare su e giù, ora sembra più calmo ma quando esce si vede che la sua attenzione è rivolta altrove...attendo vostri consigli! a breve mettero' anche io delle foto della mia "bestiaccia"[8D]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    trova una bella compagna allora...

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    Se ha solo quattro non gli occorre per forza una compagna,prova invece ad addomesticarla,visto che è ancora giovane.
    Ti lascio un link a tal proposito: www.pappagalli.ch/addomesticamento.htm
    Ricorda poi che un pappagallo non deve essere lasciato solo troppo a lungo,per cui,se non puoi gestire una calopsitta "addestrata",prendigli una compagna.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di thevet
    Purtroppo non è stata allevata a mano</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ciao e benvenuto. Ho sottolineato questa tua frase per dirti che non é mica una tragedia se la tua calo é stata allevata dai suoi genitori come natura comanda!
    Si puo' instaurare un bellissimo rapporto senza il bisogno di strappare pulletti ai loro genitori per allevarli a mano e trasformarli in giocattolini.^^

    Per l'alimentazione non ti scoraggiare ai primi insuccessi; insisti, proponi sempre un'alimentazione molto varia che includa si' gli estrusi ma anche il cibo fresco.


    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio di thevet-secondo voi è proprio necessario mettergli la femmina? in casa sta bello tranquillo, mangia dalla mia mano,,insomma dopo pochi giorni già si vede che vuole interagire, il problema è che quando lo metto fuori da' letteralmente fuori di matto, catta tutto il giorno nella speranza di attirare altri uccelli...il primo giorno sembrava quasi straziante perchè si agitata e continuava ad ndare su e giù, ora sembra più calmo ma quando esce si vede che la sua attenzione è rivolta altrove...attendo vostri consigli! a breve mettero' anche io delle foto della mia "bestiaccia"[8D]
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Piu' che necessario direi "naturale". Noi non immagineremmo di vivere una vita isolati dai nostri simili, ma poi troviamo normale tenere un animale da solo. Io la compagna gliela prenderei.
    E aspetto di vedere le foto della "bestiaccia".
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  5. #5
    Junior Member

    User Info Menu

    anzitutto grazie a tutti per i preziosi consigli...comunque tengo a precisare che il fatto che la mia "bestiaccia " non sia allevata a mano non lo ritengo un difetto....è solo che mi son reso conto che è molto piu' difficile incuriosirlo con giocattoli o cibi nuovi...per quanto riguarda la compagna a breve mi interessero', come hai detto te è piu' naturale...la cosa che mi aveva un po' smontato è che l'allevatore mi aveva detto che o si metteva subito la femmina o rischiavano di non andare d'accordo al maz metterli in numero dispari in gabbia...sta cosa non potevo contestargliela in quanto di etologia spt di animali incattività ne so gran poco....voi che ne dite? a me sembra un po' una bufala, gli animali dispari poi? Calcolando poi che come alimentazione gli dava solo semi e grit mi fa ricredere su questa "scienza infusa" che pensano di avere determinati allevatori....aspetto vostri ulteriori consigli!!
    P.s. ho inziato a ridurre gradualmente la % di semi...ora quando mi avvicino alla gabbia Wilson inizia ad aprire la porticina per farmi entrare con la mano..ma anche voi siete costretti a mettere mollette alle porticine?!?!?![:0]

  6. #6
    Junior Member

    User Info Menu

    ecco a voi la mia "bestiaccia"

    Immagine:

    49,66 KB

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    WOW!!! Alla faccia della bestiaccia!!! E' stupendo!!! *_*

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Davvero bella![]Nel secondo messaggio dicevi che l'allevatore voleva farti prendere più calopsitte per far trovare alla tua "bestiaccia" la compagna ideale.Io,personalmente lo ritengo non necessario,anche perchè delle eventuali liti tra compagni si spegnerebbero comunque in tempo breve.
    Invece,per quanto riguarda le mollette,ricordati,quando prenderai il nido di sceglierne uno che possa essere aperto solo dall'esterno se il tuo pappagallo ama aprire le porticine,perchè,magari,durante un giorno in cui non sei a casa potrebbe uscire.Credimi,ne so qualcosa.

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    E' un po' in penombra ma mi pare di capire che si tratti di uno splendido pezzato.
    Per la questione "compagnia", sono fermamente contrario ai "triangoli" non fosse altro perché l'esemplare spaiato non se la passerebbe granché bene con la coppietta felice.
    Poi un allevatore che alimenta le sue calo a soli semi...Mah...No comment...
    Piccolo appunto, la gabbia mi dà l'impressione di essere rotonda e in tal caso non é proprio il massimo.
    Se fossi piu\' simpatico sarei meno antipatico.

  10. #10
    Junior Member

    User Info Menu

    no piu' che altro sosteneva che se andava presa la compagna andava presa dopo pochi giorni...perchè dopo ci sarebbe stato il rischio che non l'avrebbe accettata... la seconda teoria era che se avessi voluto piu' calo in una gabbia, queste dovevano essere per forza in numero dispari per evitare liti,questa proprio non la capisco come teoria...ok grazie per le info e i complimenti!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. calo
    Di silvita83 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-11-10, 08:17 PM
  2. calo
    Di marsid nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-08-06, 10:32 AM
  3. calo
    Di marsid nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-08-06, 10:18 PM
  4. Calo
    Di Garet nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-06-06, 09:48 AM
  5. la mia calo in calo...re
    Di bofe10 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-05, 04:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •