Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Comportamento Anomalo!

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Comportamento Anomalo!

    Vorrei avere un consiglio su un comportamento mostrato dal mio cane (un rottweiler di circa 2 anni)
    Una cosa che tutti mi hanno sempre detto normale è che quando mangia se mi avvicino ringhia.
    Altre volte quando lo accarezzo magari 2 minuti prima avevamo giocato assieme.[:0]
    Sembra quasi che mi legga dentro, perchè non nascondo che se mi porgo nei sui confronti deciso non manifesta questo atteggiamento (tranne quando mangia), anzi se mi continuo ad imporre si fa buttare per terra e si fa accarezzare la pancia (atteggiamento di sottomissione). Può essere dovuto ad un problema di una mia mancanza nell'addestramento? Dovrei correggere qualche cosa? Mi devo imporre anche quando mangia? (potrebbe arrivare a scagliarsi contro di me?).
    Accetto consigli.[^]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    è senza dubbio un atteggiamento che manifesta dominanza, sta cercando di sorpassarti nella gerarchia, si capisce che non lo ha ancora fatto perchè quando lo rimetti in riga accetta la tua superiorità (si butta a pancia in su). ma potrebbe diventare pericoloso, quindi ti conviene intervenire subito.

    innanzitutto devi evitare il confronto diretto, potrebbe decidere di testare fino a che punto lo domini, quindi non fissarlo negli occhi, non sfidarlo. Si può cominciare con la questione del cibo. sei TU il capobranco, quindi TU PUOI SEMPRE fregargli il cibo. prendi la sua razione giornaliera di cibo e te la metti in una ciotola (non la sua) con un recipiente (bicchiere) gliene butti un po' nella ciotola, lui la divora velocemente (suppongo) quando ha finito e non c'è più il pericolo che ti ringhi (evita il confronto!) gliene butti un altro po'...e continui così finchè non finisci la razione. questo dovrebbe servire a farlo mangiare più lentamente e che sei TU (il capo) che fornisci il cibo. Ovviamente dovrai farlo per un po' di giorni finchè il messaggio non viene recepito. Poi devi passare a dargli la ciotola SOLO dopo che gli hai dato un ordine (seduto o terra) e che lui ha obbedito ovviamente, se non lo fa subito, prova più tardi, non devi assolutamente mettergli pressione, DEVI EVITARE IL CONFRONTO!
    non lasciargli neppure il cibo sempre a disposizione, però, perchè anche questo induce dominanza.

    poi sono vietati giochi che possono indurre una seppur minima aggressività, come il tiro alla fune e la lotta. Non devi inoltre lasciargli fare quello che vuole, sei TU che detti la legge, ma per fargliela rispettare devi -come sempre- evitare il confronto! es. lui ha preso la tua scarpa, a te serve e lui non te la vuole ridare, non andare a prendergliela di bocca. prendi una leccornia o un suo gioco per distrarlo, così avrai evitato il confronto ma avrai ottenuto ciò che volevi, perchè IL CAPO ottiene tutto!

    Forse ti sembrerà eccessivo, e potrebbe anche esserlo, ma dopo un po' che ti comporti così lui capirà la gerarchia e potrete vivere insieme pacificamente...ovviamente le coccole puoi sempre fargliele, stai solo attento a non fargliele dopo un comportamente errato!!

    dimmi come prosegue!
    Luna - micia tabby mackerel nata il 20-05-\'05
    Crono - micio semicertosino nato il 20-03-\'06
    Virginia - golden retriever nata il 04-06-\'06

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    rainman che il cane ringhi quando mangia non è sintomo di problemi comportamentali o di tentativo di scalata gerarchica,anche se purtroppo molti pseudo addestratori vorrebbero cani robot che in qualsiasi situazione devono "appiattirsi" sotto ogni ordine del padrone.
    In natura la difesa del cibo è cosa normalissima,e se il tuo cane in tutte le altre cose si dimostra educato e obbediente,allora il ringhiare mentre mangia è solo sintomo di una possessività accentuata oppure di uno stress causato dal timore di perdere un suo diritto(e cioè il cibo appunto)
    Per questo motivo i consigli e soprattuto le conclusioni di fwooper- in particolare :
    Citazione:sei TU il capobranco, quindi TU PUOI SEMPRE fregargli il cibo.
    mi trovano assolutamente in disaccordo,un rapporto del genere se può andare bene con razze più docili,con cani dalla profonda dignità e tendenzialmente dominanti può solo portare o ad un cane estremamente sottomesso ma "triste" e spento,oppure a continue situazioni di stress.Un cane va valutato sempre nella totalità dei suoi comportamenti,e se si limita a ringhiare solo in presenza del cibo e non in altri casi in cui tenta di imporre dei suoi voleri,allora non c'è proprio da correre ai ripari o iniziare a temere di avere un pericolo in casa.
    Logicamente questa situazione va però superata,sia per togliere da una situazione eventuale di stress e ansia il tuo cane,sia per evitare paura e ansia in te,che comunque verrebbero percepite dal tuo rott il che ti porrebbe in una situazione meno "alta"
    La cosa principale da fare(che si può raggiungere in diversi modi,a seconda anche di come reagisce il cane)è far capire al cane che si è assolutamente tranquilli e che non gli si vuol portare via ninete,anzi al limite aggiungere qualcosa.
    Quanrdo ti ringhia se ti avvicina non lo sgridare nè tantomeno devi dare segni di nervosismo,semplicemente ignoralo.
    Per abituarlo alla tua presenza quando mangia invece,potresti provare a dargli del cibo magari non graditissimo,e poi avvicinarti per dargli qualcosa di molto più gustoso,poi vedendo le reazioni del cane potresti pian piano arrivare a mettergli la mano nella ciotola per offrirgli altro cibo,e posizionare la tua ciotola molto vicina a te(praticamente davanti ai tuoi piedi).Oppure dargli da mangiare tenendo la ciotola con una mano e poi dispensando bocconi prelibati tipo carne con l'altra mano.
    Alcuni consigliano di ordinare il seduto prima di mettergli la ciotola col cibo,potresti provare anche con questo,una volta invece lessi su internet di un metodo che consisteva nel legare il cane,e poi mettere poco cibo,quando il cane sta per finire allontanargli la ciotola(al limite legata per evitare un tentativo di morso)aggiungere qualcosa di più appetibile e ridargliela,ripetendo il tutto varie volte in modo da far associare al cane che quando gli tocchi la ciotola è per dargli qualcosa di meglio o di più.
    Insomma ci sono tanti metodi,se parli con qualche esperto te ne saprà consigliare anche di migliori e se fai una ricerca su internet troverai molte cose(almeno io all'epoca mi ricordo che molti siti parlavano di questo "problema"),ma l'importante è che non vivi la situazione come una sfida e che non stressi ulteriormente il tuo rott che da te deve sempre solo aspettarsi grandi cose,buone e positive,insomma devi conquistarti la sua fiducia.
    Ovviamente questo discorso vale soprattutto se il cane è normalmente obbediente,se invece,vista l'età,sta tentando di imporsi o sfidarti in altre situazioni allora devi migliorare il vostro rapporto in fretta,per cui per prima cosa ti suggerisco di aumentare gli esercizi di obbedienza(ben premiati da stimoli positivi)di mostrarti sicuro,coerente,di evitare quegli atteggiamenti tipo lasciargli fare quello che vuole,salire sul letto e sul divano ecc...e di chiedere consigli ad esperti di razza,magari rivolgendoti ai campi di lavoro oppure ai forum tematici di rottweiler,perchè sono abbastanza convinto che chi ha sempre avuto esperienze ad esempio coi pt,non possa sapere quali siano le reazioni e le esigenze di un rott.
    Per farti coraggio chiudo con un mio piccolo aneddoto,nella mia campagna (o meglio accanto)sono arrivati dei tipi non troppo raccomandabili,che hanno un pt legato a catena nella proprietà,inizialmente si scordavano pure di lasciargli la ciotola dell'acqua e in generale il cane non pasceva nell'abbondanza di cibo,inoltre pareva esternamente abbastanza aggressivo(ma si sa che un cane così legato e solo...insomma)bene,io ho familiarizzato col cane tanto da portargli all'inizio l'acqua(adesso dopo averglielo detto gliel'hanno messa fissa!!)e in seguito pezzi di carne e crocchette,le prime volte manco mi faceva avvicinare,mi ringhiava e tentava di mordermi,le prime volte mentre mi ringhiava,io tenevo lo sguardo girato,mi sedevo accanto a lui(fuori tiro per dirla in temrini balistici!)sbadigliavo,gli parlavo a voce bassa,e magari gli allungavo qualcosina,dopo varie tappe adesso lo accarezzo mentre mangia,ed è un cane non socializzato a guardia di una proprietà che ovviamente ha imparato che come arrivo io per lui c'è qualcosa di buono

  4. #4
    Junior Member

    User Info Menu

    Belle risposte tutte e due, preferisco quella di milus. Io con il mio cane ho perso le speranze,quando mangia rispetto il suo spazio (a me girerebbero le..[}].. se intanto che sto mangiando, anche un amico, incomincia a fare giochetti con il mio piatto) e anche se lascia avvicinare solo me lui si ferma e mi guarda dal basso in alto perchè bassotto e aspetta che me ne vada. Certo i suoi denti non sono quelli di un rottweiler ma fanno male. Un consiglio.... un campo d'addestramento no e!......farebbe bene ad entrambi. Due anni, il cane è adulto o quasi, e con quelle taglie non si scherza. Meglio sempre rivolgersi ad esperti, con metodo dolce possibilmente, perchè poi i comportamenti errati son duri da togliere e il cane, per nostra fortuna ma soprattutto sua, ancora del tutto l'istinto non l'ha perso. In bocca al rott... opss... al lupo e facci sapere. Ciao Ciao

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    I cani hanno anche "vari tipi" di ringhio.
    Pure Ramon mi ringhia...bonfonchia...sa solo lui quello che dice...ma ho imparato a capire i diversi suoni.
    Il ringhio senza mostrare i denti non vuol dire "ora ti mordo" o "ti sfido"...ma secondo la mia esperienza significa "lasciami stare"...
    E' un modo per far capire che quello che facciamo non è gradito a loro...ma da non gradire una cosa a "minacciare" c'è una netta differenza.
    O

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    il mio se lo tocco mentre mangia o mi ignora o scodinzola un po'.
    per fargli capire che se mi avvicino poi mentre mangia dalla ciotola, non significa creargli un danno, ho fatto come diceva milus. avvicinavo la mano, facendogli vedere che avevo del cibo da mettere nella ciotola e non da togliere. (intanto magari gli dicevo anche qualcosa in modo dolce).
    adesso invece gliela metto anche vuota la mano, ma se prendo qualcosa, è per darglielo direttamente dalla mano.
    Daisy, shih-tzu femmina del 1997
    Illy, figlio meticcio di daisy del 16.10.2006

Discussioni Simili

  1. cardellina comportamento anomalo
    Di micilluzzo nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-04-14, 11:06 AM
  2. cardellina comportamento anomalo
    Di micilluzzo nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-04-14, 11:06 AM
  3. dimagrimento anomalo
    Di teo76 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 27-08-05, 05:49 PM
  4. Gould anomalo
    Di Newton nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-12-03, 01:12 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •