Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 104

Discussione: Consigli cercasi

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    Consigli cercasi

    Salve a tutti, mi presento, il mio nome è Michela! Ecco...con titubanza scrivo questo post, perchè tre giorni fa ho acquistato per la prima volta una coppia di scoiattoli giapponesi. Non ho nessuna esperienza in questo campo perchè fino ad ora mi sono occupata al massimo di un criceto...ma mi rendo conto che non ci sia assolutamente paragone. Insomma, so che forse è presto, ma mi sento in ansia per i miei piccoli amici...o forse per la mia assoluta incompetenza. Quello che non voglio è farli soffrire o fargli mancare qualcosa. Ad esempio il negoziante dove li ho comprati mi aveva assicurato che la gabbia del mio criceto sarebbe stata più che sufficiente, ma fortunatamente ricercando notizie su internet mi sono accorta subito che sarebbe stata una tortura costringerli in un ambiente così stretto! Così oggi stesso sono andata a prendergli una gabbia molto più grande, con una ruota pensile(che non ho ancora capito come si monta...ma qua è proprio mia deficienza...)!
    Inoltre vorrei qualche consiglio su come abituarli alla mia presenza.
    I miei due scoiattoli, Milo ed Eco(scusate per i nomi, ma non me ne venivano di meglio), sono completamente differenti per quanto riguarda il carattere. Milo è molto più coraggioso ed espansivo(cioè prima di scappare nel nido si sofferma a valutare la situazione), Eco invece è nettamente più paurosa, difatti resta quasi l'intera giornata rintanata nella casetta...secondo voi è solo questione di tempo e di abitudine, oppure magari si sente poco bene? Come posso guadagnare la loro fiducia? Oppure conviene che i primi tempi li lasci tranquilli senza avvicinarmi?
    Anche consigli sull'alimentazione o su eventuali leccornie con non gli facciano male al pancino sono accettati! Mi piacerebbe viziarli!^^
    Grazie in anticipo della vostra disponibilità!

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_________________________^

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    quando arriveranno maverick e sabi sapranno consigliarti al massimo!!

    cmq foto foto foto foto foto!!!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao mikela e benvenuta...
    innanzitutto per i primi giorni dovresti solo limitarti a dargli da mangiare e da bere e considerato il caldo devi anche mettere un asciugamano umido in gabbia per farli rinfrescare (vedrai ke belli quando si rotoleranno l dentro) ti asterà bagnarlo,strimgerlo per bene e metterlo dentro.
    per la gabbia i soliti stupidi negozianti ignoranti. una gabbia per una coppia deve essere almeno 80/80/50 e i piccoli devono uscire almeno due ore al giorno (ma per il primo mese è meglio aspettare a liberarli)
    per l'alimentazione devi ogni giorno dargli acqua fresca,il mangime apposito per scoiattoli (non quello per roditori in geneale) e poi aggiungi un pezzo di frutta o verdura (sono graditissimi la mala,l'arania,le susine,l'anguria,l'uva,la banana,le castagne,le ghiande,il radikkio...mi raccomado nessun di questecose deve essere fredda di frigo e tutta la frutta deve assolutmente essere senza noccioli)
    come leccornie ci sono l'uvetta,noci,nocciole...miracc le nocciole dagfliel kiuse cosi s limeranno i denti che come forse gia sai sono senza radice e quindi a crescita continua.
    la gabia va sistemata in una stanza fresca,tranquilla,senza tv o radio e soprattutto se la gabbia ha la griglia sotto la devi subito togliere. come lettiera va bene il fieno e i fogli di giornale fatti a strice. le segature in vendita fanno male agli okki e ai polmoni perchè sono polverose.
    se hai altre domande kiedi pure...
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Grazie infinite per i consigli! Li metterò subito in pratica, ormai pendo dalle tue labbra! Ovviamente appena ne scatto qualcuna metterò anche le foto(almeno di Milo, Eco è quasi sempre irreperibile...)!

    Visto che ci sono posso fare qualche altra domanda?

    Dunque...in pratica il negoziante da cui li ho presi mi ha detto che raramente questi scoiattoli si riproducono...mi ha mentito? Inoltre mi ha assicurato che non hanno più di quattro mesi...come faccio a capire se è vero oppure no? Oddio, a me sembrano effettivamente giovani, però non si sa mai...

    Cmq mi sono accorta che Milo è diventato spaventosamente espansivo...oggi ho provato a dargli qualcosa da mangiare attraverso le sbarre e lui lo ha preso senza esitazioni...perdipiù non si vergogna di fare l'acrobata in pubblico...
    Anche Eco oggi è uscita parecchie volte, ma la piccola resiste poco in presenza di persone...però credo che sia già un passo in avanti, voi che ne dite?

    Un ultima cosa...ho notato che Milo ogni tanto si getta a peso morto su Eco, non sembra però che voglia farle del male o roba simile...è normale? Oppure possono esserci problemi di coppia?

    Grazie infiniteeeee!!!

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!^_____________ _______________^

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    allora i tamia giovani si differenziano dagli adulti per chè hanno il musino tondo,le unghie corte e la testa piu grande (in confronto al corpo). inoltre i giovani hanno le unghie corte e il maskio non deve presentare questo rigonfiamento tipico dell'adulto durante il periodo dell'accoppiamento

    Immagine:

    49,88*KB

    per quanto riguarda la riproduzione avviene con poca facilità,.i soggetti si riproducono solo se sono "felici" ovvero se li teniamo bene, se hanno abbastanza spazio,e se non li stressiamo in alcun modo,e se li nutriamo correttamente.
    comunqe è presto per parlare di questo visto ke i tamia si riproducono dall'undicesimo mese di vita in poi. la loro vita riproduttiva dura 5-6 nni poi smettono di procreare


    il fatto ke milo fa l'acrobata è buon segno. e il fatto ke eco rimane piu nascota rispetto a lui è normale. anke la mia dolce luna è cosi...


    per i roblemi di coppia non devi temere. i tamia se messi insieme da giovani non litigano, giocano e s azzuffano innocentemente.

    una domandina...li hai presi insieme? son della stessa cucciolata?

    colgo l'occasione per presentarti i miei pccoli dolci tesori

    Immagine:

    82,32*KB

    Immagine:

    49,33*KB
    [:I][:I][:I][:I]sono proprio degi sporcaccioni
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    a proposito...c'è una discussione in fondo alla pagina intitolata fot cip" guarda tutte e tre le pgine ci sono foto e video bellissimi di me e cip ke giokiamo
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  7. #7
    Member

    User Info Menu

    WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!! Ma sono bellissimissimissimiiiiiiii!!! Che carini che sono!!! Tra l'altro sono andata a vedere anche i video di cui mi parlavi! Accipicchia, spero che un giorno anche i miei tamia mi concedano la loro fiducia incondizionata esattamente come il tuo Cip!!!

    Ad ogni modo Milo ed Eco erano insieme anche al negozio, loro due soli, ma non so dirti se sono della stessa cucciolata...in effetti non ci ho minimamente pensato! C'è qualche problema per questo?

    Infine...ho provato a guardare Milo con attenzione...ma non sono molto esperta e non ho colto alla perfezione i dettagli che mi hai segnalato per rendermi conto se è o no un cucciolo. Cmq metto le foto...anche se non sono un granchè, magari tu riuscirai a capirlo(Eco ovviamente non sono riuscita a fotografarla..)!!!









    In ultimo ti pongo un'altra domanda...Eco ogni tanto emette dei suoni, un richiamo forse, o semplicemente una specie di fischio...ho letto che questo avviene durante il periodo di accoppiamento, ma teoricamente loro non dovrebbero essere ancora pronti, tu sai dirmi qualcosa al riguardo?

    Bene, con questo per il momento concludo...ma credo che non smetterò mai di porti domande!^^

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^___________________^

    PS: La grata non l'ho ancora tolta...è un problema se per i primi tempo la lascio lì dov'è? Ho paura che nel cambiare il fondo possano scappare spaventati!!!

    PPS: Ho provato a dar loro delle nocciole con tanto di guscio...le hanno rosicchiate ma non sono ancora riusciti ad aprirle...Eh eh!! Pensa che si sono anche messi a litigare per la medesima nocciola!!

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    a giudicare da quel poco ke si vede e dai fiski di eco direi ke hanno almeno 10 mesi ma dovrei vederli per esserne certa. comunque è bellissimo il tuo piccolo milo.

    la grata potrai lasciarla al massimo un altro mese (è pure troppo eh) poi la devi assolutaente togliere perchè fa male ai piedi dei piccoli in quanto causa un cattivo modo di camminare con conseguente pododermatite e distorsione dei muscoli delle cosce

    se sono della stssa cucciolata(e quindi fratelli) ci potrebbero essere problemi al momento della riproduzione. ma se erano soli dubito che si trattasse di una cucciolata bensi di una coppia

    hai fatto bene a dargli la nocciola con il guscio ma la prossima volta mettine due...qualunque cosa metti in abbia deve esere doppia (compresi mangiatoia,beverini ecc) cosi eviterai litigi inutili
    cip & luna(e i cucciolini), girasole, perla & skizzo, giada, etoile & neve, tarti & smarti ***bambi,tamy***

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ciao e ben venuta, naturalmente nn serve ke aggiunga altro a quello ke ti ha già detto Sabi, ma se vuoi puoi andare a godere di altri filmati e foto, dove ci sono i miei 2 guioielli, Sfrasty & Ciop, nella discussione "per sabi" bay.
    Paolo

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Ciao anche a te Maverik! Ovviamente non finirò mai di ringraziare Sabi per i consigli e le informazioni che mi ha dato! Qualsiasi curiosità e ben accetta, cmq...ebbene si, sto tentando di farmi una cultura!

    Ho visto le foto ed i filmati...che invidiaaaaa!!! Anche Sfrasty e Ciop sono adorabiliiiii!!! Ma quanto tempo avete impiegato per raggiungere un tale livello di complicità? Io intanto sono già grata del fatto che ogni tanto Eco mi fa vedere il musetto quando si sporge dalla casetta nonostante io sia abbastanza vicina...a dire il vero è anche uscita timidamente...ma poi quel maniaco di Milo le è saltato addosso ed è scappata a rintanarsi! Poverinaaaaaa!!!

    Gli ho anche messo il panno bagnato come mi avevi suggerito, Sabi...Milo è impazzito!!! Ci fa praticamente la lotta(ed io mi emoziono...)! L'unica mia preoccupazione è che rimanga impigliato con una zampina in qualche filo e si faccia del male...il panno che ho usato è praticamente un piccolo telo di spugna, esattamente come un asciugamano normale...forse non va bene?

    Tra l'altro sapere che sono sessualmente maturi(o quasi), mi ha spaventata! Non sono ancora psicologicamente prontaaaaaaaa!!! Negoziante fraudolento(ma anche a saperlo, sarebbe stato lo stesso...mi sono innamorata di loro a prima vista...)!

    CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_______________________^

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. CONSIGLI CERCASI...
    Di LOLANINA nel forum BARBONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 08-05-11, 08:16 PM
  2. A.A.A. CERCASI CONSIGLI
    Di pikaLil nel forum BARBONE
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-05-09, 07:11 PM
  3. consigli cercasi
    Di bjdart nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-12-08, 10:57 PM
  4. Cercasi consigli!!!
    Di Furio2003 nel forum IL CUCCIOLO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-09-06, 08:10 PM
  5. consigli cercasi
    Di DaffyLove nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27-10-05, 09:56 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •