Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Prendere un 2°cane?Quale razza?

  1. #1
    Junior Member

    User Info Menu

    Prendere un 2°cane?Quale razza?

    Bauuu a tutti,
    Sto pensando e valutando se prendere un altro cane (o meglio cagnetta) ma ancora ci sono troppi punti che non mi tornano. Spero possiate aiutarmi ad allontanare questa idea del 2° cane .

    Allora, le motivazioni che mi spingerebbero ad adottare il secondo cane sono le seguenti:
    - il mio cane non è molto socievole con i cani, dominante con i maschi, con le femmine ok ma non è un giocherellone ecco, annusatina e via.
    Magari una compagnia potrebbe fargli bene.

    - passa molte ore a casa da solo quando sono all'uni, non ha mai dato segni di ansia da separazione e i vicini non si sono mai lamentati, una cosa positiva, ma comunque probabilmente si annoia.

    - Il comportamentista afferma che una compagnia femminile potrebbe risultare congeniale e farlo "aprire" un po'.

    Il mio stile di vita:
    - vivo in appartamento (o meglio, quasi tutto l'anno in uno e le vacanze estive in un altro), non ho terrazzi.

    -tempo da dedicargli per le uscite: 3 ore al giorno se sono a lezione (suddivise nell'arco della giornata, SEMPRE però almeno 1h30 di fila, di solito 2 o più.)
    Se non sono a lezione il tempo sale, ovviamente.

    Carattere di Igor ( terribilis meticcius di Shih-tzu e Volpino, 30 cm al garrese, 9 chili - una specie di trenino-):

    -con noi dolcissimo, molto attaccato alla famiglia (con preferenze ovviamente), sopporta ottimamente viaggi in macchina o pullman, ore in casa da solo.
    -mal tollera i bambini
    -con i cani già detto prima
    -testardo
    -non ama l'acqua (e questo, per es. mi escluderebbe una moglie golden ahah)
    -diffidente con gli estranei
    -ama stare all'aria aperta ma è un filo poltrone (non è uno sportivo, insomma)

    Considerando che (mamma mia che lunghezza ' sto post, se ancora state leggendo siete degli eroi), vivo maggiormente in un bilocale e ho roditori vari , le mie esigenze sarebbero:
    -cane di piccola taglia (per dire, già un cavalier o un cocker sono troppo grandi), potrebbe capitare anzi capita che viaggi in pullman e servirebbe un cane più piccino di lui perchè dovrei metterlo in trasportino o borsa-viaggio, quindi mi orienterei, per forza al Gruppo 9 (o forse un Bassotto, chissà, ma temo per i miei conigli e cincillà)
    -cane un tantino poltrone: è logico che TUTTI hanno bisogno di movimento ma credo che un Piccolo Levriero Italiano, per es., non farebbe al caso nostro
    -MOLTO MOLTO SOCIEVOLE con CANI E PERSONE, vi prego. In famiglia basta già un eremita.
    -che NON sia TERRIER: non me ne vogliano i padroni di terrier ma capitemi, ho parecchi roditori in casa e sarebbe il delirio.Inoltre sono un po' peperini (sarebbe impensabile un Jack poltrone)
    -pelo lungo o corto mi è indifferente


    Scusate la lunghezza e scusate se vi ho tediato.
    Molti di voi (io per prima) mi suggeriranno l'opzione canile. Io sono pienamente d'accordo con voi ma purtroppo, ho la necessità di avere un cane con un certo tipo di caratteristiche (che potrei ritrovare a livello fisico ma molto più difficilmente a livello caratteriale).
    Mi rendo conto che un cane non è un dolce, che ce lo facciamo come vogliamo noi, ma probabilmente ci saranno cani (o meglio, razze) che puù si avvicinano a questo "standard" (mettendo in conto che i cani di una razza non li fanno con lo stampo).

    Cosa mi consigliate?
    Lasciar perdere?
    Tentare una convivenza?

    Penso che dai vostri consigli alla mia effettiva decisione comunque passerebbe un bel po', vista la mia indecisione.
    Grazie e scusate la lunghezza[:I]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ma con tutti i roditori e già un cane, avresti tempo per un altro cane??
    questa sarebbe la prima domanda da porsi secondo me!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ma con tutti i roditori e già un cane, avresti tempo per un altro cane??
    questa sarebbe la prima domanda da porsi secondo me!
    Chino&Lobo*Gianna&Gea**Renato

    **Due strade trovai nel bosco e io scelsi quella meno battuta, ed è per questo che sono diverso.**

    <b>www.gerbillo.com
    dove puoi trovare tutte le info utili!! </b>

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    L'opzione canile io non la scarterei, perche' i volontari conoscono bene i "loro" cani, io ti consiglierei di optare per un adulto, gia' vedi l'aspetto fisico e gia' si conosce il carattere, se e' socievole, dominante, docile ecc. ecc. ecc.

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    L'opzione canile io non la scarterei, perche' i volontari conoscono bene i "loro" cani, io ti consiglierei di optare per un adulto, gia' vedi l'aspetto fisico e gia' si conosce il carattere, se e' socievole, dominante, docile ecc. ecc. ecc.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da antea

    L'opzione canile io non la scarterei, perche' i volontari conoscono bene i "loro" cani, io ti consiglierei di optare per un adulto, gia' vedi l'aspetto fisico e gia' si conosce il carattere, se e' socievole, dominante, docile ecc. ecc. ecc.
    Quoto ... ma forse il suo Igor, un po' dominante, farebbe più fatica ad accettarla.
    Comunque spesso capita che in canile arrivino (o siano segnalate) cucciolate di cui si conoscono i genitori ... quindi ci si può fare un idea del carattere futuro del cagnetto ...
    Anche se io sono sempre convinta di una cosa: sicuramente il carattere della della razza influirà ... ma una buona educazione spesso fa miracoli!
    La descrizione che hai fatto del tuo Igor (tranquillo da solo in casa, non giocherellone, pigrone, ...) è la descrizione del mio Dylan, che è un derivato Beagle/Jack Russell!
    Due razze peperine e "cacciatrici"!!
    Ma lui ADORA tutti gli animali, è il "cocco" dei gatti, gli piacciono i furetti, le tartarughe, gli uccellini!!
    Mai dato segno di aggressività ... d'altra parte noi l'abbiamo sempre invitato al contrario ...
    E' un piccolo angioletto dolce e pigrone ... come mamma e papà del resto !!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da antea

    L'opzione canile io non la scarterei, perche' i volontari conoscono bene i "loro" cani, io ti consiglierei di optare per un adulto, gia' vedi l'aspetto fisico e gia' si conosce il carattere, se e' socievole, dominante, docile ecc. ecc. ecc.
    Quoto ... ma forse il suo Igor, un po' dominante, farebbe più fatica ad accettarla.
    Comunque spesso capita che in canile arrivino (o siano segnalate) cucciolate di cui si conoscono i genitori ... quindi ci si può fare un idea del carattere futuro del cagnetto ...
    Anche se io sono sempre convinta di una cosa: sicuramente il carattere della della razza influirà ... ma una buona educazione spesso fa miracoli!
    La descrizione che hai fatto del tuo Igor (tranquillo da solo in casa, non giocherellone, pigrone, ...) è la descrizione del mio Dylan, che è un derivato Beagle/Jack Russell!
    Due razze peperine e "cacciatrici"!!
    Ma lui ADORA tutti gli animali, è il "cocco" dei gatti, gli piacciono i furetti, le tartarughe, gli uccellini!!
    Mai dato segno di aggressività ... d'altra parte noi l'abbiamo sempre invitato al contrario ...
    E' un piccolo angioletto dolce e pigrone ... come mamma e papà del resto !!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  8. #8
    Junior Member

    User Info Menu

    Grazie a tutti per le risposte, ne terrò conto

Discussioni Simili

  1. Consiglio su quale razza prendere
    Di RazorSun nel forum LE RAZZE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-04-23, 10:31 AM
  2. Quale razza
    Di Lor nel forum PRESENTAZIONI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-06-16, 09:32 PM
  3. quale razza??
    Di ely88 nel forum I CANI
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 30-03-11, 08:24 AM
  4. Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 02-08-09, 09:42 PM
  5. quale pappagallo di piccola taglia posso prendere?
    Di Il vampiro nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 23-05-09, 01:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •