Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: il parto del platy

  1. #1
    Member

    User Info Menu

    il parto del platy

    il mio platy femmina credo che sia prossimo al parto...qualcuno sa darmi qualche informazione!!!io per sicurezza l'ho messo gia in sala parto!!...e poi è normale che il maschio le dava fastidio?...grazie

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao
    il maschio da sempre noia alle femmine per accoppiarsi, meglio mettere 3 femmine per ogni maschio quindi.
    nella sala parto la femmina soffre un po quindi meglio metterla solo quando sei sicuro stia per partorire e non e' cosi facile capirlo, ci arrivi con l'esperienza, a volte sembra stiano per scoppiare invece passano molti giorni prima che lo facciano.

    nella sala parto poi ci vuole il divisorio orizzontale, cosi i piccoli possono scappare in fondo e non essere magiati
    Thor
    http://giosbec.altervista.org/immagi...a-acquario.jpg
    \"Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati...\"

    http://giosbec.altervista.org/immagini/cucciolo.jpg
    \"Finche ci sarà un cane o un gatto che ti aspetterà dal fondo di una cella di un canile, non potrai mai dire di essere solo!\"

  3. #3
    Member

    User Info Menu

    io ce l'ho messa per sicurezza...è bella gonfia,pero....quella del divisirio la sapevo perche una volta avevo i black molly,avevano partorito e nel giro di qualche giorno se li sono mangiati da sotto...colpa della mia inesperienza!!!..l'ho messa nella sala parto anche perche gli altri ma soprattutto il maschio le davano fastidio,e cercava di nascondersi...

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    occhio a nn stressare troppo il platy femmina o altrimenti potrebbe essere riskioso per il parto

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Nel mio nuovo acquario ho diversi Platy, di cui alcuni Corallo.
    Un mesetto fa mi sono accorta di 2 avanotti sul fondo, ma non sono riucita a prenderli.
    Ho cercato di capire quale fossa la femmina che stava partorendo, ed alla fine ne ho messe 2 nella sala parto, non capendo quale fosse ...
    Le ho lasciate tutta la notte ... al mattino nessun avanotto e, ovviamente, quelli in acquario erano scomparsi ...
    Io le ho liberate, perchè mi facevano troppa pena, chiuse li dentro e spaventatissime.
    Già in precedenza mi sembrava che una fosse prossima al parto e l'ho messa nella saletta per qualche giorno ... ma nulla ...
    Ieri per caso noto un avanotto!
    Sono riuscita a prenderlo, a metterlo nella sala parto, poi ho individuato la femmina ed ho messo anche lei, con moltissime piante, per dare qualche possibilità in più ai piccoli.
    Stamattina ... non solo non c'erano altri avanotti, ma era sparito anche l'unico che c'era, nonostante la divisoria!!!
    O che è passato dalle feritoie ed è finito in acquario, o è andato da "mamma" la quale [V] ...
    Insomma, a quest'ora avrei potuto avere un sacco di avanotti ... invece non ne ho nessuno!!
    Ma voi come fate a salvarli?
    Tenete giorni e giorni le femmine nelle sale parto?
    E che sale avete?
    Magari è la mia che non è adatta [V] ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Oggi mi sono accorta che il piccolo c'è!
    Solo che l'incoscente passa dalla zona "sicura" a quella dove c'è la mamma [:0] ... per fortuna che ho messo tante piante e si naasconde!!
    Altri non ne ho visti ... che dite la mamma la tolgo?
    Potrebbe fare altri piccoli anche dopo quasi 24 ore?
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    La sala parto va usata lo stretto necessario, io con i miei guppy (che ormai ho smesso di allevare), individuavo le femmine in prossimità del parto e usavo alcuni accorgimenti:
    Ogni circa 25 gg partoriscono quindi mi segnavo le date e in quei giorni bisogna osservarli e capire quando cominceranno a partorire, i segni più eclatanti sono quelli comportamentali:
    1)restano fermi
    2)cercano un luogo appartato
    3)cominciano ad avere delle contrazioni

    Ma si può tener conto anche di quelli visivi:
    1)Si vede un rigonfiamento alla base della pinna anale
    2)Il pancione, che prima è tondeggiande e spostato in avanti, in prossimità del parto si distende verso la pinna anale


    Come allestire la sala parto per salvare più avannotti possibili.
    Immagine:

    29,56 KB

    Il tubo collegato all'uscita del filtro permette un costante riciclo dell'acqua nella nursery, inoltre da una spinta verso il basso agli avannotti che tendenzialmente tendono subito a risalire per riempire la vescica natatoria di aria, rischiando d'incontrare le fauci della madre.

    Nel caso in cui alcuni avannotti riescano a respingere la forza esercitata dall'acqa che scende dal tubo possono trovare riparo tra le piante galleggianti (Consiglio una manciata di riccia).

    La fonte luminosa deve essere più intensa dal lato in cui si vogliono spingere gli avannotti.


  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Allora, ieri sera mi sono accorta che ci sono un sacco di piccoli nella nursey!!!!!!!!
    Non ho capito se non li avevo visti io (sono tutti in mezzo alle piante che ho messo) o se li ha partoriti ieri pomeriggio ...
    Ma dura così tanto il parto?
    Il primo piccolo l'ho visto ieri l'altra sera!!!!
    C'è anche da dire che il primo che io ho visto (e preso) era bello rosso, quasi come i genitori, mentre quasi tutti gli altri sono più "sbiaditi".
    Siccome continuavano a stare a portata di "bocca di mamma", stamattina prima di venire in ufficio ho liberato la mamma ...
    Magari ne farà ancora ... ma almeno quelli che ci sono li salvo!

    Secondo voi, se trasferisco i piccoli nell'altro acquario, quello piccolo, che però ha dei valori leggermente diversi, rischiano di morire?
    Perchè la nursey nell'acquario sta proprio male!
    E se si può vorrei eliminarla!

    acquario platy PH 8 GH 22
    altro acquario PH 7.5 GH 18


    PS: io ogni volta stento a credere che tutti quegli esserini, se pur minuscoli, riuscissero a stare nella pancia della mamma!!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    se li tieni nella nursery moriranno sicuramente se non tutti un buon 80%, perciò se hai una vaschetta da dedicare a loro ti conviene trasferirli facendoli ambientare come fai quando compri pesci nuovi.
    Attenzione al filtro che può risucchiarli, per limitare i danni puoi usare la lana filtrante posizionata alle grate delle prese dell'acqua oppure spegnerlo, se lo spegni devi effettuare almeno un cambio giornaliero del 5 - 10 %

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    Volevo lasciarli nella nursey ma metterli nell'acquario più piccolo (e meno in vista).
    Non li posso liberare, perchè li ho altri pesci (Guppy in particolare) e anche loro se li mangiano ...
    Ora penso come fare ...

    Magari trasferisco (come già avevo pensato) i Guppy nell'acquario grande ...
    Solo che aspettavo ... quel ph 8 mi spaventa un po' ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Platy parto ...
    Di 261097 nel forum I PESCI
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-01-12, 06:15 PM
  2. Parto Platy
    Di matt95 nel forum I PESCI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 26-12-11, 10:02 AM
  3. il parto del Chihuahua(era:curiosita')
    Di Raya nel forum SALUTE, IGIENE & ALIMENTAZIONE
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 25-05-11, 11:29 PM
  4. parto platy
    Di davide8309 nel forum I PESCI
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-11-09, 10:31 AM
  5. Platy dopo il parto non mangia più
    Di babymarvin nel forum I PESCI
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-05-09, 06:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •