Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 148

Discussione: Il vero mastino napoletano ,io l'ho visto

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Il vero mastino napoletano ,io l'ho visto

    era la fine degli anni 60..
    ero un bambino,in un paesino della provincia di caserta.
    1 volta alla settimana passava un gregge di pecoreche attraversarva il paese, era fiancheggiato da cani da pastore .
    una fila lunghissima di animali ..
    mi ricordo che tutti accorevano a vedere la sfilata.
    ma solo alla fine arrivava il pezzo pregiato.
    a chiudere c'era un enorme cane grigiosugli 80 kg alto sugli arti testa enorme ,privo di pieghe sul volto ,era veramente imponente,era il cane che negli anni venire lo riconobbi nelle parole dello scanziani ,era il vero mastino napoletano.
    da allora quando sentivo arrivare le pecore con i loro campanacci mi affrettavo all'ingresso del cortile per veder passare il mastinone.
    era impressionante non avevo mai visto un cane cosi' grosso ne pensavo potesse esistere,
    lui si faceva guardare con il suo passo tranquillo sembrava non accorgersi di quelli che stavano intorno sembrava guardasse oltre .
    un giorno un cane del paese gli venne la cattiva idea di importunare una pecora nel centro del branco.
    il mastinone è partito senza nessun ordine ,nessun abbaio ,ha preso il cane l'ha addentato furiosamente sembrava essersi svegliato dopo anni di sonno,quando è arrivato il pastore per dividerli il cane randagio era conciato male..
    una grande ferita sotto al collo (comunque si è salvato)
    dsa allora ho capito cosa facesse quel cane in fondo al gregge ,il suo compito non era di tenere le pecore unite ,ma solo di intervenire,e quando interveniva ,dall'alto della sua potenza era inarrestabile.
    dopo quache anno non ho piu rivisto quel cane,anche perche con la mia famiglia mi trasferi nel norditali..
    solo dopo molti anni mi recai in una mostra cinofila per vedere dal vivo dei boxer campioni,feci un salto ad ammirare i gloriosi mastini.
    inutile dirvi che di fronto a quei cani rimasi veramente scioccato .
    dei botoli pieni di rughe bassi e tarchiati ,difficolta a camminare a respirare,animali con un unico solo scopo di piacere agli allevatori.
    tornai deluso pensando che hanno rovinato un cane ,quell'ammasso di pelle flcida non potrebbe difendersi neanche da solo..
    ma quello non è il vero mastino napoletano..
    il mastino stava in fondo al gregge non interveniva per piccole questioni (aveva i cani da pastore)lui era il vero guardiano osservava tutto da lontano è il suo intervento era un 'intervento definitivo.

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao ste due birbe come le vedi?

    Immagine:

    281,39 KB

    Immagine:

    279,89 KB
    resisti devi arrivare solo fino a domani

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao elfo,premesso che dalla foto si capisce poco,il primo ha un bel testone ma lo vedo pesante e con tante rughe ,la linea del secondo assomiglia molto al mastinone che ho visto.se pesa piu di 70 kg. è un bel mastino a mio parere,certo nello specifico potrebbero entrare gli allevatori è giudici ma a giudicare da quello che han fatto e meglio che stiano zitti..
    scusate la durezza ma non ho nessuna voglia di essere tenero con gente che ha trasmormato il piu grande e forte cane italiano in un ammasso di rughe e piaghe ,basso sugl 'arti tozzo e praticamente immobile.
    vi assicuro che chi ha visto un vero mastino inorridisci difronte a questo scempio..
    fa piacere vedere ancora qualche vecchio mastino..
    spero che qualche allevatore con criterio si ribelli a questo scempio.

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    sono 2 femmine e credo che del mastino originale abbiano ben poco....
    resisti devi arrivare solo fino a domani

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    Scusate se mi intrometto...non è tanto la ruga ad essere un problema,anzi ha la sua valenza estetica e funzionale,l'importante è quello che c'è sotto la ruga,basta che non venga nascosto dagli eccessi.La prima mastina in termini di rughe è equilibrata,ha una normalissima giogaia e la classica rugha temporale che va a congiugersi poi con la giogaia,ricordo che un mastino non può essere totalmente privo di pelle lassa ne di rughe,la pelle lassa lo caratterizza da sempre,basta che rimanga entro certi limiti.Certo non è che si possa giudicare bene un cane da una foto così,però si vede benissimo che non ha molto muso,è accartocciato,ed ha uno stop troppo pronunciato,a mio avviso si può comunque chiamare "mastino napoletano".La seconda ricorda abbastanza il vecchio tipo,però è un tantino troppo alta sugli arti,ha il tronco troppo corto,e come la prima ha la testa in stile dogue de bordeaux,muso corto,stop e bozze frontali troppo pronunciate,il che stanno benissimo sul dogue,che è così da sempre,ma la testa del mastino storico è un'altra cosa.Comunque a parte questi difetti,o almeno,che io considero tali,in generale non sono poi così malaccio,c'è molti di peggio,la testa della prima potrebbe piacere anche a qualche allevatore "moderno",poichè alcuni stanno andando alla ricerca di questi musi sempre più larghi e schiacciati..purtroppo.
    In italia non tutto è perduto comunque,rimane il paese dove il mastino è meglio allevato,di bei cani ce ne sono eccome,quelli da show sono solo una parte,quella più in vista,il peggio lo stanno facendo all'estero,in giappone cercano di plasmare il mastino ad immagine e somiglianza di godzilla,in sovrappeso però,e in america tentanto di dargli la forma di un pupazzone a metà tra winnie the pooh e l'omino michelin.
    Altri invece imitano l'alano convinti che il mastino per essere funzionale debba pesare 60 kg,altri il fila brasileiro e così via....hanno tutti dimenticato che la razza c'era,che andava benissimo com'era,e non c'era bisogno di crearne una nuova,bastava guardarsi indietro di 20-30 anni.

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    cripto sono daccordo solo in parte..
    secondo me la ruga è un problema,non fine a se stessa, ma nel complesso da al cane un certo fastidio quindi funzionalita'..la giogaia è un'altra cosa.
    la stessa cosa si puo dire di un cane debole sulle zampe posteriori ,ha di conseguenza un morso debole appoure incapace di mordere quindi un cane debole.. sottomesso.
    qualunque particolare nel cane deve avere armonia ,anche per questo dalla foto si capisce poco,bisogna vederli muoversi..
    la seconda ora che è appurato che è una femmina la trovo ancora migliore..visto che è slanciata ,generalmente si vedono dei bidoni con le zampe.
    il primo sono daccordo con te bel testone ,particolare è fotografico,ma funzionalmente sembra un pupazzotto...

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu



    Shot at 2007-07-01

    Shot at 2007-07-01

    Shot at 2007-07-01

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    cos'è questa roba???

    Shot at 2007-07-01


    Shot at 2007-07-01


  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    è vero il mastino ha dormito 2000 anni ,dell'antico cane romano,si sono salvati solo pochi esemplari nelle cascine del napoletano...
    ma qualche esmplare buono c'era ancora ,come dimostra Guaglione..

    purtroppo invece di recuperare la razza l'anno praticamente affossata..mi riesce difficile pensare che un centurione romano portava in battaglia cani come i mastini di oggi..
    chissa se quel giorno scanziani si facefa i fatti suoi ,il mastino avrebbe dormito ancora ,nell'attesa di essere riscoperto veramente.
    fatevi un idea.
    http://images.google.it/imgres?imgur...%3D1%26hl%3Dit

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Salve a tutti,
    se volete qualche bella foto di mastini "vecchia maniera", date un'occhiata su www.canecorso.it, lì ci sono molte foto interessanti....
    comunque concordo pienamente con tutto quanto scritto ed aggiungo che purtroppo ciò che è successo al mastino di casa nostra è successo e continua ad accadere ad altre meravigliose razze che rappresentano la storia e la cultura del nostro popolo( vedi, appunto, il cane corso)

Pagina 1 di 15 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio mastino napoletano
    Di damico nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-11, 04:11 PM
  2. mastino napoletano
    Di damico nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-11, 10:06 AM
  3. VETERINARI IN AUTOGRILL E IO L'HO VISTO..
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-07, 02:56 PM
  4. Storace «riabilita» il mastino napoletano
    Di guaguanco nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 04:42 PM
  5. MASTINO NAPOLETANO
    Di vale77 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 08:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •