Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 148

Discussione: Il vero mastino napoletano ,io l'ho visto

  1. #131
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MACISTE ha scritto:

    Cuoredaliante calma e sangue freddo,il mastino che intendi lo trovi sul sito degli Alleri.

    Io non scherzo affatto, dico sul serio, il mastino è un compagno allegro e gioioso, nella vita di tutti i giorni, è un cane molto socievole, essendo molto sensibile e di carattere fine pur di stare accanto al compagno si adatta anche alla vita in un appartamento, ma sin quando si vedranno cuccioli di 5 mesi tenuti vergognosamente già alla catena quindi snaturati, altro che selezione , vi saranno sempre ignoranti che continueranno anche volutamente a ignorare queste caratteristiche.


    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    Ti ho già espresso la mia opinione sull'allevamento di cui parli

  2. #132
    Senior Member

    User Info Menu

    Ognuno ha l'opinione che vuole, che cerca e a volte purtroppo si merita.

  3. #133
    Senior Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MACISTE ha scritto:

    Ognuno ha l'opinione che vuole, che cerca e a volte purtroppo si merita.

    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

    ci mancherebbe, siamo su di un forum.
    io ti ho detto cosa penso dei cani in questione, mi aspettavo da te, che hai un cane di quell'allevamento una risposta diversa.
    però sento solo affermazioni quasi pubblicitarie, mentre le critiche le ignori.
    certo sei libero di farlo.

  4. #134
    Senior Member

    User Info Menu

    Io ho postato quello che posso postare liberamente,per il resto non ti posso aiutare, sui gusti non si discute, ragion per cui a volte preferisco ignorare.

  5. #135
    Member

    User Info Menu

    <div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">MACISTE ha scritto:

    Il rapporto con il mastino è basato sul rispetto reciproco.

    Immagine:

    67,54*KB


    Il molosso in generale sotto lo strato di pelle abbondante i mastinari hanno ricreato un cane veramente sostanzioso, grande massa, grande osso,il famoso osso selvaggio, poi quando decideranno di riprodurre esemplari con meno pelle come sta facendo il mio allevatore, usciranno sempre piu spesso dei mastini funzionali, che pur avendo meno copertura mantengono la massa e l'osso,
    lui a otto mesi pesa un bel 63 kg per un 73 al garrese, non è un cane da recinto in quanto nonostante la fase delicata io lo muovo veramente molto,sin da piccino è uscito con ogni tempo,neve pioggia vento e gelo,ma queste son cose che dovrebbero essere tirate avanti per generazioni,selezionando i piu robusti, un lavoro per gli allevatori che fanno dormire i cani a -10° pensando che basti, questi grossi animali devono venire mossi, non una semplice passeggiata, ma almeno 2-3 ore giornaliere di marcia in collina per adeguare il sistema cardio circolatorio, cosa serve un cane grosso senza resistenza, e per favore via questo schifo di pelle, un po per l'espressione e basta!


    Immagine:

    133,22*KB
    </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
    La penso esattamente come te!
    Posso solo quotarti!

  6. #136
    Senior Member

    User Info Menu

    Ragazzi questa è Scisciano 2010, guardate e ascoltate fino alla fine... ne vale la pena...

    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=b5vzbJa0FHA[/youtube]

  7. #137

  8. #138
    Junior Member

    User Info Menu

    X Mastino78: gran bel mastino napoletano, potente e agile (al momento della foto, certo però che 92 kg. sono comunque troppi, a mio parere). Il vero mastino napoletano è così - sempre a mio parere - e quelli da show, linfatici, tutti pieghe, grevi, incapaci di muoversi, sono frutto di bizze di allevatori e del tutto innaturali e non funzionali, oltre che estremamente cagionevoli di salute. Purtroppo l'ENCI permette assurdamente simili cose e credo che ciò sia un insulto alla razza e alla sua grandiosa storia millenaria. Qui si parla di una razza che accompagnò le legioni romane in tutto l'impero, spostandosi a piedi (zampe) insieme ai soldati. Come si può pensare che mastini napoletani ipertipici come quelli attuali (ma ce ne sono ancora di validi, non negli show ma in giro, da lavoro)potessero camminare ogni giorno per 35 km., che era il normale spostamento quotidiano di una legione, dalle 6 del mattino alle 3 del pomeriggio (e nel caso di marcia forzata il percorso era più lungo)? Mica li si traspostava sui carri, che i romani non avevano certo la mentalità tale da fare cose simili. Il cane era un soldato come loro e doveva "scarpinare", e per di più di notte fare la guardia. Se si vuole intendere che l'attuale mastino napoletano non sia più, per ovvi motivi, il molosso romano, a mio parere va bene ma non lo si accosti più a quello, perché è una falsità storica.
    Una cosa: ho letto un intervento sopra di uno dei moderatori - tutti molto preparati - e devo dire che non sono d'accordo su alcune cose (ma potrei avere recepito male)
    1) il molosso romano era diverso sotto alcuni aspetti dai mastini napoletani, basti indicare il folto e lungo pelo intorno al collo e lungo le zampe anteriori citati dagli storici romani. Potrebbe essere frutto di accoppiamenti fra cani dei Molossi (che non erano molossoidi ma cani buoni a tutto dell'Epiro anche incrociati con il lupo, come nel simile molosso lacone) e i cani (questi sì, spesso molossoidi) dell'impero persiano (provenienti dall'India, Afghanistan e odierni Pakistan, Iraq e Iran). Lascerei da parte il mastino del Tibet in quanto non fu mai un cane militare, così come non fu mai un popolo bellicoso e conquistatore quello che lo selezionò.
    2) dal molosso romano deriva il relativo cane da presa, di cui mastino napoletano e cane corso anticamente (ma in realtà fino al XIX secolo) erano solo le due varietà. Quelli più pesanti, anche nella stessa cucciolata, venivano usati per la guardia, quelli più leggeri per la caccia. Entrambi seguivano le legioni e quindi erano del tutto funzionali. Dovevano poter camminare molto per poter raggiungere avamposti e limes lontani anche migliaia di chilometri. Entrambi, sia il molosso romano pesante sia quello leggero, venivano usati in guerra ma mai in battaglia, come invece si crede. Non c'è alcuna menzione storica di cani romani usati in battaglia. Facevano la guardia nei castrum e negli avanposti militari. Anche la leggenda dei cani da guerra romani che si scontrarono nella battaglia di Pidna contro i cani dei macedoni non è vera (neppure i macedoni usarono i cani), così come quella dei molossi romani battuti dai pugnaces britanniae durante l'invasione della Britannia (i britanni, del resto sempre battuti, non usarono mai i cani - simili agli odierni irish wolfhound e non certo ai mastiff, a mio parere di origine proprio romana). Non esiste nessuna testimonianza storica dell'uso di cani britanni contro i romani, non li cita mai neppure Giulio Cesare nel De Bello gallico. Furono semmai i cimbri a usare i cani, migliaia, contro i romani nella battaglia di Vercelli, tanto che gli storici riportarono la cosa. Come nel caso del mastino napoletano "verace", ancora esistente in meridione, esiste il cane corso "verace", non da show ma sopravvissuto e usato anche oggi come eccezionale cane da lavoro nelle campagne e colline meridionali, lontano anni luce (in meglio) dagli esemplari simil-boxer costruiti a tavolino da certi allevatori anche famosi. Pertanto, ripeto, il molosso romano, variante pesante o "leggera" (stessa razza o tipo, secondo me), era ben diverso dal mastino napoletano di questi ultimi decenni, che (senza offesa per chi li alleva) non è neppure l'ombra del molosso romano e del mastino napoletano selezionato fino agli anni '50-60 del XX secolo.

  9. #139
    Junior Member

    User Info Menu

    Zeus, gran bel esemplare, anche le orecchie e coda non tagliata gli danno una bella impressione,
    quei cani pieni di pieghe, bava e borse sotto occhi che scendono alla bocca non si possono vedere




  10. #140
    Senior Member

    User Info Menu

    dal tempo degli antichi romani è cambiata la stazza degli uomini quindi figurati quella dei cani...poi che il fatto che i Romani utilizzarono i cani da guerra o no ,non ha nessun significato perchè in gran parte delle battaglie ci sono delle versioni poco attendibili
    è ovvio che il molosso romano doveva essere molto ma moolto più piccolo di un mastino napoletano attuale ma ormai è quel che ci rimane non ci puoi fare niente è inutile arrabbiarti xD se vuoi in puglia dove abito io ci sono parecchi mastini napoletani-cani corso che vanno dai 45-55 kg e che fanno bene la guardia,ma appunto non sono cani di "razza pura" e quindi non hanno futuro
    lascia perdere i molosso romani....i romani avevano straordinarie manie di grandezza quindi potevano descrivere i loro cani in qualsiasi modo, un molosso romano di 2000 anni è impossibile anche solo da immaginare e per quel che doveva fare non lo confrontare nemmeno con i cani di adesso

Pagina 14 di 15 PrimaPrima ... 412131415 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio mastino napoletano
    Di damico nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-11, 03:11 PM
  2. mastino napoletano
    Di damico nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-11, 09:06 AM
  3. VETERINARI IN AUTOGRILL E IO L'HO VISTO..
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-07, 01:56 PM
  4. Storace «riabilita» il mastino napoletano
    Di guaguanco nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 03:42 PM
  5. MASTINO NAPOLETANO
    Di vale77 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 07:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •