Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 148

Discussione: Il vero mastino napoletano ,io l'ho visto

  1. #21
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da perdu

    Non è una delle mie razze preferite ... ma comunque, questo non ha troppo pelo intorno al collo?
    Io li ho sempre visti a pelo cortissimo !
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  2. #22
    Member

    User Info Menu

    ma vedi che quello è il collare!!!!

  3. #23
    Senior Member

    User Info Menu

    [:0]
    O mio Dio ... che osceno !!!!!!!!!!!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  4. #24
    Member

    User Info Menu

    io sono un appassionato di questi molossi ma non ho ancora ben capito come dovrebbe essere il vero cane corso e come il vero mastino napoletano...
    il cani postati in precedenza non sono degli ottimi esamplari di cane corso rustico? oppure sono troppo potenti e dovrebbero essere più leggeri?

  5. #25
    Member

    User Info Menu

    non posso affermare cose con assoluta certezza, ma logica vuole che se il corso era il molosso leggero dei romani, ed il mastino quello pesante, non vedo come un cane delle dimensioni di quelli postati possa definirsi "leggero"!!!!

  6. #26
    Senior Member

    User Info Menu

    da amante di razze molossoidi posso dire che le foto dei cani che ho postato sono di molossi pesanti, cane corso? mastino napoletano? non voglio essere polemico, ma secondo me sono le due varietà di una stessa razza che abitava nelle campagne del meridione d'italia.
    oggi, mi si potrebbe obiettare, sono due razze mooooooooolto diverse! e grazie, c'è stata una selezione forzata proprio per allontanarle! non è nello primo standard del cane corso che si scrive...non deve assomigliare in niente al mastino napoletano...?
    nella mentalità di campagna c'è...sono ricco, il cane deve solo fare la guardia alla casa-fattoria? dalla cucciolata salvo il cucciolo più grosso...e poi, sono povero, non mi posso permettere di mantenere un cane troppo grosso? il mio cane dovrà cacciare, fare da mandriano etc etc? salvo il cucciolo che mi sembra più leggero e atletico.
    per secoli e secoli questa è stata la selezione.
    in sardegna è stato lo stesso per il nostro molosso, nelle campagne del campidano c'erano gli esemplari più mastodontici, di proprietà dei grandi possidenti terrieri, nelle montagne, i molossi più leggeri.

  7. #27
    Member

    User Info Menu

    per me è solo una questione di logica.... insomma, una bestia di 70 kg non può definirsi leggera, e chi lo fa è solo perchè ha perso il lume della ragione, come mastino napoletano non può essere un cane privo della predisposizione morfologica idonea a fargli svolgere gli originari compiti di guardia o di lotta(per fortuna oggi sarebbe chiamato solo a svolgere la prima mansione!)

  8. #28
    Member

    User Info Menu

    in termini brevi, dico che raramente oggi ci si può imbattere in cani corso o in mastini napoletani, più comune è trovarsi con cani che richiamano quel tipo...

  9. #29
    Senior Member

    User Info Menu

    Ragazzi,in questo topic se n'è parlato fino all'esaurimento:

    http://www.inseparabileforum.com/for...TOPIC_ID=21015

  10. #30
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da paciugo
    [
    Non è una delle mie razze preferite ...
    perchè è napoletano...

Pagina 3 di 15 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio mastino napoletano
    Di damico nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-11, 04:11 PM
  2. mastino napoletano
    Di damico nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-11, 10:06 AM
  3. VETERINARI IN AUTOGRILL E IO L'HO VISTO..
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-07, 02:56 PM
  4. Storace «riabilita» il mastino napoletano
    Di guaguanco nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 04:42 PM
  5. MASTINO NAPOLETANO
    Di vale77 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 08:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •