Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 148

Discussione: Il vero mastino napoletano ,io l'ho visto

  1. #11
    Member

    User Info Menu

    magari per avere il mastino di un tempo bisogna guardare tra i cani corsi...

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    ciao a tutti, io adoro il molosso italico old style, guardate che belle foto ho trovato!





    non sono splendidi? sempre di fare un salto indietro di 40 anni

    foto prese da

    http://www.ilcontadodelmolise.com/raduno_2007.htm

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    belli ,pero non sono mastini napoletani ,sono cani corso

  4. #14
    Member

    User Info Menu

    ma allora com'era sto mastino napoletano?

  5. #15
    Member

    User Info Menu

    forse il problema è che anche per il corso si deve parlare di un allontanamento dalla sua figura originaria, nel senso che, amio parere, il corso dovrebbe essere di taglia medio-grande, non gigante(precipuamente era la taglia a differenziarlo dal mastino napoletano)....
    ciò per dire che se per vedere un mastino old style dobbiamo guardare al corso, è solo perchè i cartteri del corso sono stati avvicinati a quelli propriamente del mastino!

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    bisognerebbe chiederlo ad allevatori degli anni 50..
    comunque io ho visto pochi soggetti degli di nota,oltre al mastino del pastore del mio paese 35 anni fa ancora un paio ,questi 3 erano simili a guaglione(foto sopra)capostipite della razza ,comprato da scanziani da un pastore del napoletano.
    la coso che salta agli occhi in modo evidente è l'enormita' della testa rispetto al muso,nel corso e quasi uguale,per il resto senza entrare nei particolari la struttura del mastino è molto piu' potente.

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da thanatos

    forse il problema è che anche per il corso si deve parlare di un allontanamento dalla sua figura originaria, nel senso che, amio parere, il corso dovrebbe essere di taglia medio-grande, non gigante(precipuamente era la taglia a differenziarlo dal mastino napoletano)....
    ciò per dire che se per vedere un mastino old style dobbiamo guardare al corso, è solo perchè i cartteri del corso sono stati avvicinati a quelli propriamente del mastino!
    ti quoto anche perche a detta di molti il corso era praticamente scomparso,è stato recuperato solo con lunghe selezioni dei pochi incroci di corso rimasti accoppiandoli con boxer e mastino napoletano..
    di conseguenza il corso di oggi è un cane veramente bello ,sono riusciti a prendere i pregi di entrambe le razze..

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Non è proprio così, esemplari rustici di corso si trovavano ancora; purtroppo molti pseudo allevatori hanno fatto ricorso a insanguamenti con il boxer per raggiungere più in fretta il numero di esemplari richiesti dalla FCI per il riconoscimento della razza(si era fiutato l'affare). L'ENCI commise la leggerezza di iscrivere al LIR tutti i soggetti censiti nel libro aperto istituito per gli esemplari della razza, senza curarsi che rispondessero in maniera adeguata alle caratterisitche del corso. Questa a mio parere è la causa principale di molti mali che oggi affliggono questa razza

  9. #19
    Member

    User Info Menu

    infatti, una stazza notevolmente superiore a servizio di una maggiore potenza e minore agilità... ma oggi tutto ciò si confonde nelle smanie fantasiose di "allevatori" (leggi commercianti)

  10. #20
    Member

    User Info Menu

    scusate ma avevo perso la seconda pagina ed avevo scritto in relazione ad altro... comunque, il corso rustico esiste eccome!!! sono cani non distolti dal loro lavoro, discendenti da genealogie di lavoratori con il bestiame e di altro genere, e garantisco che non sembrano dei mastini napoletani o dei mastiff....

Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. il mio mastino napoletano
    Di damico nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 07-08-11, 04:11 PM
  2. mastino napoletano
    Di damico nel forum I CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-04-11, 10:06 AM
  3. VETERINARI IN AUTOGRILL E IO L'HO VISTO..
    Di sandy nel forum I CANI
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-07-07, 02:56 PM
  4. Storace «riabilita» il mastino napoletano
    Di guaguanco nel forum I CANI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 02-12-05, 04:42 PM
  5. MASTINO NAPOLETANO
    Di vale77 nel forum LE RAZZE
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-09-05, 08:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •