Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 102

Discussione: CANE & GATTO: convivenza impossibile?

  1. #11
    Senior Member

    User Info Menu

    arrivo come al solito in ritardo... ma vi racconto la mia esperienza...
    5 gatti all'inizio... la + giovane aveva 6 anni... e isotta cucciolina di 2 mesi...
    i gatti maschi l'hanno accolta da principio con curiosità ma poi giravano alla larga... (purtroppo ora sono morti tutti e 2)
    le tre femmine... [}] la mia 'campagnola' e la + vecchia non ha socializzato per niente, tollera isotta nella stessa stanza ma se si avvicina troppo inizia a soffiare e si allontana...
    la seconda che ho trovato da adulta per la strada ha sempre odiato isotta fin da cucciola... agguati e graffiate, addirittura la aspettava... forse avrà avuto brutte esperienze quando era in strada e agiva di conseguenza... e per la cronaca isotta ha una lesione per fortuna minima ad un occhietto per colpa sua... adesso che isotta è adulta e 'grande' ringhia e soffia ma basta un'abbaio per farla scappare...
    la mia terza dolcissima gatta... premetto che quando l'avevo presa da un gattile da cucciola viveva già con un cane... diciamo che non è stato amore a prima vista... ma si tollerano e stanno anche insieme... e si è capovolta la situazione perchè è isotta ad essere gelosa della gatta e ogni tanto non la vuole vicina...
    che consiglio dare???

  2. #12
    Senior Member

    User Info Menu

    E' casa nostra, non loro (parlo di un cane) e siamo noi a decidere chi può entrare a far parte del branco.
    Il cane quando "capisce" questa cosa mal che vada si ignorano.
    Se è presente prima il gatto è un pò più difficile, perchè il gatto odia i cambiamenti ma poi anche lui si adegua quando capisce che a lui non è stato tolto nulla e che la sua vita continua come prima...(a parte che poi il gatto è vero che considera il cane uno stupido)...
    Ho letto un libro in proposito...e mi ha fatto sganasciare...
    O

  3. #13
    Senior Member

    User Info Menu

    Quando ho portato a casa Kira avevo Lulù, persiana di 14 anni ... La Kira aveva due mesi era vivacissima ... la gatta al momento non era per niente contenta del nuovo arrivo ... ha vissuto al piano di sopra (zona camere) per ca. un mesetto ... l'ho assecondata, era già anziana, già mi sentivo in colpa per averle fatto questo, ma volevo che affrontasse la situazione. Allora la lettiera gliel'ho portata di sopra (dove il cane non va) perché stesse tranquilla a fare i bisogni, ma la ciotola della pappa era di sotto, quindi se voleva mangiare doveva affrontare il problema Kira ... Così è stato, piano piano lei ha fatto capire alla Kira (senza farle mai male, solo soffiando) che non la voleva vicino, che prima c'era lei ... Noi abbiamo assecondato questa gerarchia anche perché era giusto così e le cose sono andate via via bene, la Kira si è abituata e stava più calma quando la vedeva, la Lulù, vedendo il cane più tranquillo si è rilassata ... hanno convissuto finché Lulù è mancata a febbraio ... non si amavano (o meglio era Lulù che non aveva molto da dire alla Kira, lei poverina ci avrebbe anche giocato ...), ma convivevano pacificamente.

    Poi quando la Kira è andata a fare la cucciolata ho preso Fiocco. Qui è comica la situazione perché Fiocco quando è arrivato lui, la Kira non c'era quindi pensa di essere arrivato prima lui ... mentre la Kira sa che prima c'era lei ... La Kira e anche Ashley si sono sempre dimostrati molto rispettosi del gatto che nel suo chiletto di peso ha inizialmente fatto gobbe strepitose e soffiato peggio di un cobra ... Ora convivono anche loro, non dormono ancora assieme, ma il gatto non ha più paura, l Kira lo rispetta, quando lui non vuole che lei si avvicini lei scappa ...

    L'etologa che conosco mi ha detto che è un buonissimo inizio se il gatto conquista il rispetto del cane. Di lasciare loro molti tempi morti, da soli per fargli metabolizzare l'altro, senza doverlo però continuamente affrontare, quindi all'inizio andare un po' per volta, qualche minuto al giorno, poi qualche ora ...

    Se uno dei due è cucciolo è molto ma molto più semplice, sia dalla parte del gatto (che sente l'odore del cane cucciolo) che dalla parte del cane (che sente che il gatto è piccolino). Quando sono tutti e due adulti le cose penso siano più complicate .. specie per altre razze ...

  4. #14
    Senior Member

    User Info Menu

    quando ho preso il cane la mia gatta aveva già 6 anni, il cane voleva giocare ma lei era la padrona assoluta della casa e per di + superviziata. Ci è voluto un pò di tempo e qualche azzuffata tra di loro ma poi si sono create i loro spazi e adesso è 14 anni che convivono!!
    \"Io sono sempre in agitazione, sempre in movimento. Mi vedi così eppure sono già cambiato. Sono già da un\'altra parte. Non sto mai fermo\"
    Pablo Picasso

  5. #15
    Senior Member

    User Info Menu

    la maggior parte delle convivenze di questo tipo, dopo un primo periodo di adattamento, prosegue senza problemi.
    I casi in cui i cani feriscono seriamente o addirittura uccidono il gatto convivente sono piuttosto rari e di solito derivano da un mancato imprinting del cane.Il meccanismo di predazione nel cane è innato ed in certi soggetti particolarmente spiccato.Non è innata la distinzione su cosa può essere preda e cibo e cosa no, se a questi cani non è stato insegnato che i gatti non sono prede, allora metteranno in atto il comportamento predatorio.
    Fortunatamente nella maggior parte dei cani questo comportamento è inibito dall'esperienza (sono proprio i gatti ad insegnare ai cani che devono rispettarli)oppure è ritualizzato nel gioco.
    Io trovo che sia molto bello avere cani e gatti insieme,e che sia bello vedere come possano interagire due specie diverse....anzi 3 uomo compreso

  6. #16
    Senior Member

    User Info Menu

    Di sicuro dipenderà dal carattere del cane (e del gatto).
    Ma conta anche "come li tiri sù"!!
    Ovvio che se fai (come vedo/sento tanti [xx(]) che li aizzano dietro i gatti ... beh poi non si può pretendere che se li lecchino!!
    Tieni conto che mio Dylan è un meticcio Beagle/Jack Russel, quindi "cacciatore".
    Io, amando tutti gli animali, ho sempre cercato di "stopparlo" quando si fiondava su altri cani, gatti, uccellini, ecc. e l'ho sempre cercato di avvicinare con tranquillità, dicendogli "piano" "guarda che bello il gattino" ...
    Risultato: ho un cane che adora letteralmente i gatti!!
    Loro si fidano di lui, tant'è che i gatti che vivono nel cortile dei miei gli corrono incontro a coda alta quando arriviamo in macchina!
    Una micia randagia che ha partorito nel giardino di mia zia gli lascia leccare i suoi piccoli!
    Convive tranquillamente con le 2 micie dei miei, si annusano e leccano a vicenda!
    Adora anche i furetti e piange se non li può annusare ... ma meglio non fidarsi!!
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #17
    Senior Member

    User Info Menu

    guardate cosa ho trovato girovagando.

    è bellissimo, e dolcissimo.

    http://www.youtube.com/watch?v=qFONmKZdTQo&NR=1
    Ciak Labrador Retriever nato nel 2001 - Bonnie Labrador Retriever nata nel 2006
    Tango micione nero nato nel 2007 - Teresa micina dolce nata nel 2007

    https://www.inseparabile.it/public/fo...3652_Daisy.gifhttps://www.inseparabile.it/public/fo...5143540_45.gif

  8. #18
    Senior Member

    User Info Menu

    Finalmente riesco a trovare un po' di tempo per partecipare alle discussioni senza limitarmi semplicemente a leggerle.

    Vorrei dare il mio contributo in merito alla convivenza tra cane e gatto raccontandovi la mia esperienza.

    Ho sempre avuto la passione per i cani ed il timore di riceve graffi dai gatti [:I]. Da piccola ero riuscita a convincere i miei a prendere un bellissimo cucciole meticcio color miele, Newton. Quando il cane aveva 11 anni nel cortile del condominio dove vivo gironzolava una gatta dolcissima, Camilla, che non aveva paura delle persone, anzi ti veniva incontro facendo le fusa e strusciandosi sulle gambe.[8)]
    E' riuscita a vendersi, grazie a questo suo comportamento, molto bene ed anche molto presto. []
    All'inizio avevamo molti dubbi sul prendere un gatto proprio perchè avevamo un cane in casa.
    I primi giorni sono stati infernali (il cane che grattava contro la porta della stanza dove era chiusa Camilla, tanto per fare un esempio), abbiamo provato per moltissimo tempo a farli socializzare e dei miglioramenti c'erano stati, ma non a tal punto da poterli lasciare da soli.
    Fatto sta che siamo stati costretti a tenerli sempre separati, divisi da una porta (sembravamo di interpretare il film "The others", ma per loro avremmo fatto questo ed altro) ed anche noi dovevamo dividerci tra di loro.

    Qualche mese fa è morto Newton e non molto tempo dopo abbiamo deciso di prendere Aisha, una cagnolona già cresciuta di 2 anni e mezzo circa. Al canile hanno fatto la prova di compatibilità con i gatti e lei l'ha passata , quando ha sfilato tra le gabbie dei gatti ha fatto finta di niente...forse sapeva che era la tattica migliore per trovare una casa.
    Appena abbiamo portato a casa Aisha la prima cosa che abbiamo fatto è stata proprio farle vedere Camilla in braccio ed anche a casa è stata tranquillissima, come se non la vedesse, insomma indifferenza totale. Questa volta abbiamo deciso di lasciare fin da subito le porte aperte, però la sera preferivo dormire chiusa con Camilla. Si vedevano durante il giorno ed erano tranquille, soprattutto se Camilla si presentava quando noi eravamo con Aisha. Una sera ho preso coraggio ed ho annunciato che avrei dormito a porta aperta, e le prime sere ho dormito ben poco nella paura che potesse succedere qualcosa tra di loro, invece non c'è stato nessun problema.
    All'inizio Aisha era molto gelosa di Camilla, ora ha capito che ci sono coccole e carezzze per tutte e due, nonostante questo, quando qualche volta la vede girare per casa non rinuncia a rincorrerla e Camilla di conseguenza scappa. Qualche volta con un gomitolo doppio sono riuscita a farle giocare insieme, o meglio...tutte e due con lo stesso oggetto. [)] Ormai convivono da 3 mesi e le cose piano piano migliorano, prima Camilla allungava subito la zampa per scacciarla, soffiando come una pazza e mettendo le orecchie ad aeroplanino. Piano piano ha capito che era il caso di darle più segnali , quindi quando Aisha esagera, dal punto di vista di Camilla, la gatta soffia, indietreggia e se proprio Aisha insiste allora lei allunga la zampa, ma la cagnolona è sempre pronta a lasciar stare la gatta quando fa così.
    Ieri c'è stato l'ennesimo passo avanti nel loro rapporto. [8)]
    Aisha si voleva avvicinare a Camilla, ma lei non era molto d'accordo e si trovava in camera mia (il suo regno dove si sente sicura) sul letto ed ha pensato bene di allungare la zampa, Aisha si è tolta subito e poi molto molto piano ha provato a riavvicinarsi mettendosi muso contro muso ed è riuscita a conquistare la fiducia di Camilla spingendosi sino a poco più di 2 cm di distanza. Non vi nego la gioia che ho provato in quel momento. [:153][:153][:I]

    Ovviamente spero che piano piano migliori sempre di più il loro rapporto, ora non si amano, però convivono pacificamente.


    Scusate la lunghezza del post, ma la situazione non era facile da sintetizzare....rimedio con delle loro foto in modo che possiate conoscerle , purtroppo non ne ho molte (e quelle che ho sono pure brutte [}]) di loro due insieme.

    <center>

    </center>

  9. #19
    Senior Member

    User Info Menu

    bellissime, e capisco la tua gioia, ogni volta che i miei cani danno una leccatina al gatto e lui se ne sta pacifico senza brontolare, mi sento la donna + elice del mondo!

    baci alle bellezze!
    Ciak Labrador Retriever nato nel 2001 - Bonnie Labrador Retriever nata nel 2006
    Tango micione nero nato nel 2007 - Teresa micina dolce nata nel 2007

    https://www.inseparabile.it/public/fo...3652_Daisy.gifhttps://www.inseparabile.it/public/fo...5143540_45.gif

  10. #20
    Senior Member

    User Info Menu

    il mio nelson (cane) la prima volta che ha visto filippo (gatto) si è preso una pinzata sulle orecchie! Troppa irruenza per un gattone anzoano che da almeno 12 anni vive nelle scale del ns condominio.
    Dopo quell'episodio si annusano, condividono le ciotole dei vicini, si condendono gli spicchi di sole del ballatoio e ... niente di +!
    qui c'è un momnto tipico: http://www.youtube.com/watch?v=oFMojxliaYM
    http://img515.imageshack.us/img515/3268/firmayd9lr7.gif
    http://nelsoncocker.wordpress.com/

    Entri in una certa quota di follia quando sposi una persona che possiede animali.

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Convivenza cane-gatto.
    Di ary72 nel forum COMPORTAMENTO&EDUCAZIONE
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-09-10, 10:49 AM
  2. guppy e cory panda: una convivenza impossibile??
    Di zio tonino nel forum I PESCI
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 27-01-10, 10:48 AM
  3. futura convivenza cane e gatto (ERA :Aiuto!!!)
    Di Fra85 nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-05-08, 04:32 PM
  4. Aiuto!! Convivenza impossibile?!
    Di si nel forum CUCCIOLI, ADOZIONI E.... TROVATELLI!
    Risposte: 133
    Ultimo Messaggio: 06-05-07, 09:34 PM
  5. Convivenza cane-gatto
    Di Mercy nel forum I NOSTRI CANI
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 08-02-04, 02:08 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •