Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Ha ucciso delle rondini. Nonnina finisce in ...

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    Ha ucciso delle rondini. Nonnina finisce in ...

    Corriere del Veneto
    .....Tribunale - 21 giu 07
    A 83 anni patteggia un mese di carcere. "Sgridata anche dai nipotini".


    A 83 anni suonati è stata condannata a un mese e dieci giorni di carcere per aver ucciso dei rondinotti. La protagonista è Renata Adami, un'arzilla nonnina di Caselle di Sommacampagna che ieri mattina davanti al gip ha patteggiato quasi sei settimane di prigione (la pena è stata sospesa) per aver architettato, «in combutta» con la sua badante, l'abbattimento di quattro nidi.
    I fatti risalgono al giugno del 2005, quando l'anziana aveva ordinato alla sua assistente domestica, la moldava Caterina Rotere, di staccare quel groviglio di rametti costruito dagli uccelli nel suo sottotetto.
    «Quei rondinotti avevano deciso di nidificare proprio a casa mia, ma sporcavano ovunque», si è giustificata la nonnina che, stanca di ripulire gli escrementi degli animali, ha deciso di passare alle vie di fatto. Una vicina di casa ha però scoperto tutto e avvisato la Lega italiana per la protezione degli uccelli (Lipu). E gli attivisti dell'associazione non hanno perso tempo, denunciato Renata Adami e la sua badante per l'uccisione degli animali.
    «Non sapevo di commettere un reato - Ha assicurato l'anziana in una lunga lettera inviata nei mesi scorsi al magistrato - ma ora sono pentita: anche i miei nipotini mi hanno sgridata per quello che ho fatto. Posso solo promettere che in futuro non ripeterò lo stesso errore ».
    Lo scorso anno le due donne sono state raggiunte dal decreto penale, che le obbligava a versare milleduecento euro di multa. Per lasciarsi alle spalle l'intera vicenda, la badante ha accettato a malincuore di pagare, nonostante l'anziana si fosse assunta tutte le responsabilità del gesto. Renata Adami si è invece rivolta all'avvocato Katia Gaspari, opponendosi alla sanzione.
    La querelle si è trascinata fino a ieri mattina, quando la nonnina, oramai consapevole di aver sbagliato, ha deciso di patteggiare la condanna a un mese e dieci giorni.
    Andrea Priante



    [:264]
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    Quello di eleiminare i nidi delle rondini e dei balestrucci è una piaga!
    Ogni anno decine e decine di coppie ritornano dai paesi caldi per nidificare e trovano il loro nido distruto dalle nefandezze umane. E non possono nidificare fino a quando non arriva un violento acquazzone tale da bagnare il terreno abbastanza per formare i boli di fango che poi costituiranno il nido

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    io aspettavo le rondini...ma non sono tornate!!!
    effettivamente avevano nidificato in un posto troppo brutto...
    vicino alle luci dell'ingresso dei garages....quindi ogni volta ad ogni passaggio di una macchina scattavano le luci...con tanto di rumorino, i piccoli si svegliavano, il maschio (credo) usciva dal nido ....e stava li fino a quando non si spegneva la luce, dopo circa 5 minuti tornava dentro...in attessa della successiva auto in arrivo....forse dopo le 2 di notte poteva finalmente riposare in pace!!!
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  4. #4
    Senior Member

    User Info Menu

    Sono assolutamente contrario anche io all'abbattimento dei nidi di rondine, ma per chi se li trova non è simpatico... mia madre ha 3 nidi sotto il tetto, non lontano dalla finestra del bagno e porprio sopra la porta del BOX... beh, finchè i rondinotti non se ne vanno è una lotta impari tra il mocio di mia madre che pulisce la porta del box tutti i giorni e i rondinotti che la scagazzano di nuovo...
    Lei non li abbaterebbe mai i nidi, anche perchè le sego le gambine io, ma più di una volta la tentazione le viene e la capisco.
    http://img83.imageshack.us/img83/9901/firmaelderid2.jpg
    <b>La vita dei nostri cani è così breve! Eppure loro ne passano la maggior parte aspettando il nostro rientro a casa.</b>

  5. #5
    Senior Member

    User Info Menu

    dagli il mio indirizzo.....
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Nel condominio dei miei i Balestrucci ... hanno fatto un loro condominio!
    E tutti gli anni aggiungono, ritoccano ...
    Sono lì da anni, tra chi, se non altro quando loro se ne vanno, vorrebbe toglierli e chi li difende.
    Nonostante io sia ovviamente tra chi li vuole lasciare, non è proprio un bello spettacolo, nè tanto igenico [xx(] ...
    Gli escrementi sporcano il muro, le vetrate e i tendoni esterni, per poi spiaccicarsi sul marciapiede di mattoncini.
    Spesso, oltre alle cacche, ci sono piume, uova rotte e spesso qualche piccolo cadavere ...
    Insomma, staccarli con i piccoli dentro è da denuncia ...
    Ma va bene il rispetto degli animali ... ma farsi rovinare le cose no!
    Nelle tende esterne, anche se lavate, l'alone rimane, per non parlare dei vetri, che andrebbero puliti ogni giorno (sono vetrate, anche scomode da pulire).
    Danno fastidio a me ... non oso pensare a chi degli animali non importa nulla ...
    <b></b><br />https://www.inseparabile.it/public/fo...definitivo.jpg<br /><font size=\"1\"> </font id=\"size1\">

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Paciu lo so che può essere fastidioso, ma non esistono più i luoghi naturali di nidificazione e loro per non estinguersi devono accontentarsi...
    Non riuscite a inventarvi qualcosa come paraschizzi? Che ne so un telone fissato a mezza altezza in qualche modo...
    Magari riuscite a migliorare la convivenza...

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    Basta una piccola mensolina sotto i nidi!!!

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Ecco...era così facile e io che mi complico tanto la vita![:I]
    Grazie!

  10. #10
    Senior Member

    User Info Menu

    sporcheranno anche......forse ne tuo caso paciugo il posto in cui hanno fatto il nido è un po' infelice....ma vedo che altri riescono ad avere una bella convivenza...certo bisogna pulire, ma sporchiamo anche noi umani x maleducazione e non per necessità.....non prendiamocela sempre con chi si deve adeguare e non ha alternative [:7]
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. ha ucciso una gallina
    Di Dolby nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-12-10, 01:51 PM
  2. Cavia skinny a partorito ma ha ucciso i cuccioli
    Di AleP nel forum CAVIA - PORCELLINO D'INDIA
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07-04-10, 08:14 AM
  3. Baldo ha ucciso una gallinella
    Di favolablu nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 19-02-09, 05:31 PM
  4. Nala ha paura delle persone?? Perchè
    Di Diesis nel forum EDUCAZIONE ADDESTRAMENTO & COMPORTAMENTO
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 12-05-08, 10:55 AM
  5. Fisher che imitano i garriti delle rondini
    Di matteo nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-08-04, 03:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •