Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 137

Discussione: datemi un consiglio!!!!SERPENTI!!!!

  1. #1
    Senior Member

    User Info Menu

    datemi un consiglio!!!!SERPENTI!!!!

    buondì...
    da brava donnina di casa sono qui a pensare a quale potrebbe essere il regalo più bello che potrei fare al mio boy per il nostro anniversario..che cmq arriverà fra un pò!!![:I]
    siccome cominciano ad essere parecchi gli anni insieme,stavolta volevo fargli prorpio un bel regalone!!!
    quindi cosa c'è di meglio che un bel serpentone??[:259]

    allora,nn mi prendete per matta!!![:142]
    il suo sogno sarebbe quello di poter prendere un serpente,gli piacciono un sacco!!
    il problema è che costano abbastanza sia loro che i loro sontuosi terrari...
    quindi nn si è mai deciso!
    oggi però siamo capitati in un negozio di animali che è anche rettilario e una negoziante aveva arrotolata al collo questa pitonina di due anni...beeeella!![:X]
    ci ha spiegato un pò di cose,ed anche il fatto cha tra i vari serpenti i pitoni sono quelli che rimangono un pò più piccoli,intorno al metro e trenta,metro e 40...e che sono anche i più docili...[8)]

    lo vedevo che gli brillavano gli occhi,mentre accarezzava la bestiola!
    così mi è venuta l'idea di cominciare a mettere via due lire per potermi permettere lombricone ed ambaradan quando sarà il momento!!!

    però siccome io nn ci capisco una cippa,qualcuno di voi sa darmi qualche notizia su quale che sia la specie di più facile gestione per un neofita come me,su come doverla accudire..etc etc...è vero insomma che il pitone è docile e cresce entro quelle misure?

    se anche voleste segnalarmi qualche sito in cui ci siano raccolte un pò di info a riguardo,soprattutto info sulle varie specie,per cercare di capire quale potrebbe essere la più adatta...

    se poteste aiutarmi sareste veramente grandi!!!

    grazie mille!!!
    bacio[:X][:X]
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._hamtaro11.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img]https://www.inseparabile.it/public/fo...e-dc0ba334.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img][img]

  2. #2
    Senior Member

    User Info Menu

    il Ball pyton, è un buon inizio, calcola solo che il terrario, come misura minima sindacale, deve essere lungo quanto il serpo e largo la metà.come altezza 1mt, va benissimo.
    Temperatura:
    Durante il giorno deve essere tra i 26 ed i 30 °C, con un'area più calda intorno ai 32-35°C. Durante le ore notturne la temperatura dovrebbe essere mantenuta intorno ai 24-26°C.
    Umidità: 60-80%.
    Accessori:
    Lampada Uv
    2 piastre riscaldanti(una da mettere sotto una ciotola per l'umidità)
    l'altra per riscaldare la zona calda,(i serpi prendono il caldo anche dal basso)
    Una tana e un ramo
    un tappetino sintetico(evita i vari reptibark e fondi simili, perchè ricettacolo di batteri e acari).Fino alla visita del vet per accertare che non abbia parassiti interni e esterni, usa un poco romantico foglio di giornale, da cambiare tutti i giorni(il vet, poi ti indica quali prodotti usare, anche se normalmente l'invermctina diluita disinfetta bene il terrario)

    Termometro-Igrometro
    Timer accensione luci
    Termostato
    Eventuale lampada riscaldante in ceramica.
    Nel caso il terrario sia posizionato in una stanza dove la luce naturale è scarsa, devi aggiungere una lampada spot, (quelle normali)
    www.nonsiamogiocattoli.net
    Sergio Giovannetti\'s Zoo:
    Dik&Lady,Desdemona&Otello,Bunny&Faith
    Furio,Scag,Magda,Sophia,Sclero
    Denver
    Lecchino
    Merlino
    Marameo
    e ultima entry:Grisbì conuro guance verdi, arrivato per errata consegna!
    www.parcodeipappagalli.it
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22820

  3. #3
    Senior Member

    User Info Menu

    grazie mille sergio!!!
    ma il ball pyton è il pitone reale?
    mmm...
    dici che il terrario riuscirei a costruirlo da sola adattandolo alle misure che mi servono,che cmq sono maggiori di quelle che mi hai detto tu?
    conta che nn sono nuova al fai da te!

    grazie ancora![:X]
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._hamtaro11.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img]https://www.inseparabile.it/public/fo...e-dc0ba334.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img][img]

  4. #4
    Member

    User Info Menu

    Non sono del tutto convinto che un pitone reale sia un buon inizio per chi non ha alcuna esperienza di allevamento di questo tipo di animali... è una specie che spesso crea problemi per l'alimentazione, soprattutto se non è ben abituata a cibarsi di prekilled... e non tutti hanno voglia di procurarsi i topi vivi quando il decongelato viene rifiutato (cosa che, purtroppo, è tutt'altro che infrequente)...

    Ho qualche serio dubbio anche sulla assoluta necessità della lampada UVB... trattandosi di una specie ad attività tipicamente notturna, che passa gran parte della giornata (quando non tutta) nascosto nel suo rifugio, credo che degli UVB gli interessi ben poco... le lampade di questo tipo sono anzi sovente sconsigliate per Boa e pitoni perchè, a lungo andare, possono creare problemi alla vista...
    Roach is now

  5. #5
    Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da EffeCi

    Non sono del tutto convinto che un pitone reale sia un buon inizio per chi non ha alcuna esperienza di allevamento di questo tipo di animali... è una specie che spesso crea problemi per l'alimentazione, soprattutto se non è ben abituata a cibarsi di prekilled... e non tutti hanno voglia di procurarsi i topi vivi quando il decongelato viene rifiutato (cosa che, purtroppo, è tutt'altro che infrequente)...

    Ho qualche serio dubbio anche sulla assoluta necessità della lampada UVB... trattandosi di una specie ad attività tipicamente notturna, che passa gran parte della giornata (quando non tutta) nascosto nel suo rifugio, credo che degli UVB gli interessi ben poco... le lampade di questo tipo sono anzi sovente sconsigliate per Boa e pitoni perchè, a lungo andare, possono creare problemi alla vista...
    Parole sante..quoto in toto
    www.sanguefreddo.net

  6. #6
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da EffeCi

    Non sono del tutto convinto che un pitone reale sia un buon inizio per chi non ha alcuna esperienza di allevamento di questo tipo di animali... è una specie che spesso crea problemi per l'alimentazione, soprattutto se non è ben abituata a cibarsi di prekilled... e non tutti hanno voglia di procurarsi i topi vivi quando il decongelato viene rifiutato (cosa che, purtroppo, è tutt'altro che infrequente)...

    Ho qualche serio dubbio anche sulla assoluta necessità della lampada UVB... trattandosi di una specie ad attività tipicamente notturna, che passa gran parte della giornata (quando non tutta) nascosto nel suo rifugio, credo che degli UVB gli interessi ben poco... le lampade di questo tipo sono anzi sovente sconsigliate per Boa e pitoni perchè, a lungo andare, possono creare problemi alla vista...
    Un buon allevatore lo da già abituato al "prekilled".Le Uv, possono anche essere [u]non necessarie</u>(come per molti serpi).Nel caso io ho messo UV, non Neon UV, perchè non è l' uv che rovina la vista, ma l'effetto Flickering.Con gli Uv ricrei semplicemente tutto lo spettro luminoso
    Certo ci sono anche serpi più semplici, come l'elaphe
    www.nonsiamogiocattoli.net
    Sergio Giovannetti\'s Zoo:
    Dik&Lady,Desdemona&Otello,Bunny&Faith
    Furio,Scag,Magda,Sophia,Sclero
    Denver
    Lecchino
    Merlino
    Marameo
    e ultima entry:Grisbì conuro guance verdi, arrivato per errata consegna!
    www.parcodeipappagalli.it
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22820

  7. #7
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da Godspeed

    Citazione:Messaggio inserito da EffeCi

    Non sono del tutto convinto che un pitone reale sia un buon inizio per chi non ha alcuna esperienza di allevamento di questo tipo di animali... è una specie che spesso crea problemi per l'alimentazione, soprattutto se non è ben abituata a cibarsi di prekilled... e non tutti hanno voglia di procurarsi i topi vivi quando il decongelato viene rifiutato (cosa che, purtroppo, è tutt'altro che infrequente)...

    Ho qualche serio dubbio anche sulla assoluta necessità della lampada UVB... trattandosi di una specie ad attività tipicamente notturna, che passa gran parte della giornata (quando non tutta) nascosto nel suo rifugio, credo che degli UVB gli interessi ben poco... le lampade di questo tipo sono anzi sovente sconsigliate per Boa e pitoni perchè, a lungo andare, possono creare problemi alla vista...
    Parole sante..quoto in toto
    non pensi che prima di "quotare", è meglio leggere bene e spiegare?
    Intanto, non è il ratto vivo o morto, il probema, il problema del regius, è che in natura non lo riconosce come cibo, e questo accade appunto con i catturoni, l'altra castronata alimentare, è appunto quella di fornire e abituarli a cibarsi di pezzi carne, come cuore, frattaglie pezzi di pollo, anzichè la preda intera, quindi se metti il ratto vivo nella teca, rischi esattamente il contrario, il ratto che aggredisce il rettile.Ecco perchè è bene affidarsi ad allevatori competenti, anzichè negozianti.(continua a cadere la linea telefonica...azzo)
    In ogni caso, esistono dei dei trucchetti per invogliarlo a cibarsi del ratto, il trucchetto più comune e con più "garanzie" di risultato sta nel bucare la testa del ratto per fare uscire fuori parte del liquido celebrale
    www.nonsiamogiocattoli.net
    Sergio Giovannetti\'s Zoo:
    Dik&Lady,Desdemona&Otello,Bunny&Faith
    Furio,Scag,Magda,Sophia,Sclero
    Denver
    Lecchino
    Merlino
    Marameo
    e ultima entry:Grisbì conuro guance verdi, arrivato per errata consegna!
    www.parcodeipappagalli.it
    http://www.inseparabileforum.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=22820

  8. #8
    Senior Member

    User Info Menu

    ommadonna...
    ma fatemi capire una cosa:il cibo va dato vivo o surgelato?(ovviamente lo scongelo prima)

    perchè in alcuni siti dicono che è necessaria la preda viva,in altri siti invece,come quello della aaeweb,di cui io per altro mi fido,dice che è meglio dargli il cibo surgelato perchè 30 gg di congelamento uccidono determinati batteri presenti nella preda viva che potrebbero far ammalare lil serpentello...inoltre c'era scritto che quando il pitone comincia ad essere più grande,il topo di conseguenza deve essere dato più grosso,per sfamarlo...ed un ratto si difende strenuamente prima di farsi pappare...col rischio di ferire il serpente.

    insomma quello che vorrei capire è se esiste una necessità reale di dargli la preda viva...
    io eviterei per una pura questione etica/morale...ovvio che però se dovessi compromettere la salute del pitone,somministrerei prede vive...

    leggendo però in internet ho anche letto di chi stordisce il topo prima di somministrarlo...a sto punto nn conviene darlo morto che magari eviti di far venire invezioni alla serpe??

    grazie ancora![:X]
    https://www.inseparabile.it/public/fo..._hamtaro11.gif<br /><font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img]https://www.inseparabile.it/public/fo...e-dc0ba334.gif<font size=\"1\"></font id=\"size1\">[img][img]

  9. #9
    Senior Member

    User Info Menu

    Citazione:Messaggio inserito da nancy

    ommadonna...
    ma fatemi capire una cosa:il cibo va dato vivo o surgelato?(ovviamente lo scongelo prima)

    perchè in alcuni siti dicono che è necessaria la preda viva,in altri siti invece,come quello della aaeweb,di cui io per altro mi fido,dice che è meglio dargli il cibo surgelato perchè 30 gg di congelamento uccidono determinati batteri presenti nella preda viva che potrebbero far ammalare lil serpentello...inoltre c'era scritto che quando il pitone comincia ad essere più grande,il topo di conseguenza deve essere dato più grosso,per sfamarlo...ed un ratto si difende strenuamente prima di farsi pappare...col rischio di ferire il serpente.

    insomma quello che vorrei capire è se esiste una necessità reale di dargli la preda viva...
    io eviterei per una pura questione etica/morale...ovvio che però se dovessi compromettere la salute del pitone,somministrerei prede vive...

    leggendo però in internet ho anche letto di chi stordisce il topo prima di somministrarlo...a sto punto nn conviene darlo morto che magari eviti di far venire invezioni alla serpe??

    grazie ancora![:X]
    sinceramente se il topo ferisce il serpente....in quel contesto è il meno...a confronto della sua fine senza scampo!!!

    nancy......pensaci bene....sarai in grado di vedere certe scene...ma anche solo pensarle????
    Riconosci nell’animale un soggetto, non un oggetto?
    Allora sii coerente, non domandare “che cosa” mangiamo oggi, ma “chi” mangiamo oggi.

    Charlotte Probst

  10. #10
    Member

    User Info Menu

    Certo, esistono un sacco di "trucchetti" per convincere i serpenti svogliati a mangiare... ma sono appunto trucchetti da esperto, ovvero gente che con questi animali ha una certa familiarità e dimestichezza...
    Resta però il fatto che anche i pitoni reali CB da parecchie generazioni spesso prendono a rifiutare inspiegabilmente il cibo che prima accettavano senza problemi, e che anche gli allevatori esperti devono "tirar madonne" per riuscire a farli alimentare nuovamente...
    Ecco perchè non mi trovo d'accordo nel consigliare questa specie a chi si trova alla sua prima esperienza con i serpenti... la logica suggerisce di partire con una specie più semplice, meno schizzinosa e che non comporti di "bucare la testa del ratto per fare uscire fuori parte del liquido celebrale"... c'è davvero da rischiare un rapido disinnamoramento...

    Molto meglio, a mio parere, iniziare con una Elaphe guttata o con un Lamprophis fuliginosus... bestiole tranquille, che mangiano senza problemi il decongelato, possono essere tranquillamente maneggiate e sono anzi un po' più "interattive" del regius.
    E rimangono comunque di dimensioni contenute.

    Sul fatto che i danni siano causati dall'effetto flickering e non dall'irraggiamento UV stesso non voglio entrare in polemica.. resta il fatto che fornire una illuminazione "completa" ad una specie notturna rimane comunque un non senso.
    Roach is now

Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Help :D Datemi un consiglio
    Di andrea91n nel forum CRICETI - salute, igiene e alimentazione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-07-11, 10:19 PM
  2. datemi un consiglio
    Di ivan86 nel forum PSITTACIFORMI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-01-09, 03:17 PM
  3. datemi un consiglio
    Di teto81 nel forum L'ACQUARIO D'ACQUA DOLCE
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03-09-05, 09:32 AM
  4. datemi un consiglio
    Di Fabio78 nel forum ESTRILDIDI
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-03-05, 02:34 PM
  5. Datemi un consiglio!!
    Di Mocky79 nel forum FRINGILLIDI
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 22-10-03, 10:15 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •